TG 2 Palazzi

 

TG 2 Palazzi, produzione per Telechiara

Settimanale di informazione politica, cultura e giustizia

 

Testi del T.G. numero 13 del 24 aprile 2004 - Produzione per "Telechiara"

 

 

Il piano cittadino per il carcere di Roma e provincia. Stefano Bentivogli

Civile Europa e la tratta dei bambini. Giovanni Mazzei

Schiavitù a causa giganti della finanza. Christian Stichauer

Varese e sigarette. Antonio Gammone

Spot Sociale. A cura della nostra redazione

Legambiente Circolo "Marianna". Massimiliano De Guidi

Canada e Svizzera distribuiscono eroina. Gianni Tonello

Vasco Rossi con il gruppo Abele "Sono la voce di chi non ha voce". Giovanni Di Carlo

Imprenditore rapina banca per pagare gli operai. Raffaele Signò

Offrì uno spinello, papà assolto. Antonio Pilato

Il piano cittadino per il carcere di Roma e provincia

 

Nel mese di marzo di quest’anno è stato presentato a Roma il "Piano Cittadino per il Carcere di Roma e Provincia".

Si tratta di un elaborato di 350 pagine che raccoglie dati statistici riguardanti la popolazione carceraria, gli Enti, le Associazioni, i Servizi Pubblici e Privati che intervengono oltre la normativa e le risorse del territorio.

E’ un piano triennale, su cui hanno lavorato delle commissioni tecniche formate da 220 delegati. I cinque capitoli che lo compongono sono dedicati all’intervento socio-sanitario, alle pari opportunità, alla formazione, al lavoro, al cultura, allo sport, alla scuola e ai minori sottoposti a misura penale.

"E’ uno strumento di lavoro ordinario che ha come obiettivo quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono a tutti i detenuti di accedere ai benefici della Legge Gozzini e di dare risposte alle esigenze di sicurezza che troppo spesso ostacolano l’attuazione di progetti di reinserimento sociale, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione reclusa". Questa è la definizione che ne ha dato Luigi di Mauro, coordinatore del Piano.

E’ la prima esperienza in Italia dove si tenta di affrontare i problemi penitenziari facendo convogliare in un unico piano comune tutti gli attori e le risorse necessarie. Sono invece ancora tante le realtà con iniziative pregevoli che purtroppo perdono di efficacia a causa della mancanza di coordinamento.

 

Civile Europa e la tratta dei bambini

 

Migliaia di bambini e ragazzi dagli otto ai diciotto anni vittime di abusi di ogni tipo, rapiti dalle famiglie e tenuti in condizioni di schiavitù, costretti a prostituirsi e venduti come oggetti per alimentare i mercati clandestini delle adozioni internazionali e del traffico di organi.

Una piaga che non risparmia neanche i neonati, il cui prezzo stabilito dai trafficanti varia dai 7 mila ai 15 mila euro.

Questo assurdo e drammatico quadro emerge dal " Rapporto informativo sulla tratta dei minori " in sei Paesi europei, realizzato da "Save the Children" presentato a Roma alla fine di marzo.

 

Schiavitù, causa a giganti della finanza

 

La compagnia di assicurazioni Lloyds di Londra, il gigante del tabacco statunitense J.R. Reynolds e la banca Fleet Boston Financial.

A queste tre aziende i discendenti di schiavi neri afro-americani hanno chiesto miliardi di dollari in danni punitivi, accusandole di genocidio.

La denuncia, presentata alla fine di marzo, con l’accusa alle te aziende di aver "intenzionalmente" cercato di distruggere " la gente, la cultura, la religione e le tradizioni" degli afroamericani.

 

Varese e sigarette

 

Il sindaco Leghista Aldo Fumagalli ha emesso una ordinanza, valida per il centro storico di Varese, che non ha precedenti .

L’ordinanza vieta di gettare un mozzicone per strada, di sporcare il suolo pubblico con sostanze che danneggiano il pavimento, quali liquidi oleosi, nonché acidi, vernici, cartacce,chewingum e rifiuti vari e graffittari.

Per i trasgressori si prevedono multe da 55 a 330 euro.

Così facendo il sindaco si rivolge direttamente alla civiltà dei cittadini, informandoli che conta di estendere il divieto a tutto il territorio cittadino.

Il gemellaggio di Varese con Singapore, per quanto riguarda la linea dura nei confronti di chi sporca le strade con le cicche è evidente.

Nell’ordinatissima Singapore il fumatore maleducato è punito con una multa di 100 euro, ma costa più cara la chewingum, al punto che è vietato masticarla anche in metropolitana.

La pena và da una multa salatissima all’arresto.

 

Spot Sociale

Interamente pensato e prodotto dai detenuti della Casa di Reclusione e dal Circondariale di Padova.

 

Legambiente

Circolo:Marianna

 

Miseria che uccide

 

Ogni sette secondi un bambino muore di fame.

Questo l’elemento fondamentale del rapporto delle Nazioni Unite sulla fame, esposto ieri a Ginevra dall’esperto della fame Jean Ziegler, autore del splendido libro "La fame del mondo spiegata da mio figlio" nonché relatore dell’ONU per il diritto all’alimentazione.

Il dato riguarda i bambini sotto i dieci anni ed è aggravato dal fatto che gli esperti ritengono possibile per il nostro pianeta produrre cibo per 12 miliardi di persone, il doppio della popolazione attuale.

Ogni anno, prosegue il rapporto, circa 36 milioni di persone, muoiono di fame, mentre 840 milioni sono quelle colpite da malnutrizione.

"Il diritto all’alimentazione ha detto Ziegler è un diritto umano che dovrebbe essere rispettato, ma ameno 28 paesi nel mondo sono colpiti da gravi crisi alimentari".

 

Per Legambiente Circolo "Marianna" il pres. Marco Marastoni

 

Canada e Svizzera distribuiscono eroina gratis

 

Mentre in Italia si tenta una deriva di carattere meramente repressivo per quel che riguarda il consumo di droga (vedasi il d.d.l. targato Fini) in Europa prendono sempre più piede esperienze di segno opposto. E’ di alcuni giorni fa la notizia che l’osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze ha riconosciuto validità sostanziale agli esperimenti svolti in Germania, Olanda, Spagna e Svizzera in merito alla somministrazione controllata di droga arrivando a concludere la ricerca dicendo testualmente: che non ci sono prove che le stanze di consumo incoraggino un maggior uso di droghe, o contribuiscano ad avviare al consumo. Al contrario invece, i dati indicano che queste strutture permettono di raggiungere i consumatori cronici più problematici, inserendoli così in programmi trattamentali e sanitari. Gli stessi hanno permesso di ridurre il veicolarsi delle infezioni ed i casi di overdose. Anche in Canada e più precisamente a Vancouver, si sperimentala strada della riduzione del dramma. Infatti una clinica della città distribuirà eroina e siringhe sterili gratuitamente. L’esperimento servirà a verificare anche se ci sarà una riduzione della microcriminalità all’interno della città.

 

Vasco Rossi con il Gruppo Abele: "Sono la voce di chi non ha voce"

 

"Mi dicono che sono un cattivo maestro. Ma io non sono proprio un maestro; dirò di più : io sono la voce di chi non ha voce, per questo tante persone ascoltano la mia voce".

E’ un Vasco Rossi ironico, feroce, un Vasco cambiato e diverso, ma sempre lo stesso in fondo, come lui stesso si è definito, quello che ha presentato il nuovo album "Buoni o Cattivi":

Lo ha fatto a Torino nella "Fabbrica delle e", una struttura del gruppo Abele, fondata da don Luigi Ciotti.

"Sono qui perché apprezzo e ammiro il lavoro di questa comunità- ha detto- ne condivido lo spirito riassunto nello slogan " educare e non punire", mi piace il modo in cui affronta il problema di aiutare tutti quelli che hanno un problema che può essere con la droga, con l’alcool, un problema con la vita.

"In un periodo in cui il motto è la tolleranza zero – ha sostenuto il "Blasco" – noi siamo per la tolleranza. Bisogna combattere i pregiudizi , sforzandosi di capire le ragioni degli altri."

Si sofferma anche sul problema della droga criticando il carcere e il trattamento sanitario obbligatorio e aggiunge, sia chiaro, siamo tutti contro la droga ma non bisogna aggiungere ad un problema un altro problema.

 

Imprenditore rapina banca per pagare gli operai

 

Un imprenditore edile, arrestato per rapina e interrogato dal Gip di Venezia, ha addotto a giustificazione del suo stato di necessità di saldare i sui debiti, e in particolare di finire di pagare gli operai della sua ditta edile.

Per i carabinieri di Mestre, che lo hanno arrestato, l’uomo è colui che il 13 febbraio scorso con un taglierino si è presentato nella filiale di un istituto di credito mestrino impossessatosi di circa 20 mila euro.

 

Offrì uno spinello, papà assolto

 

Non c’è reato di "induzione a consumo di hashish" per un padre che conduce uno stile di vita trasgressivo e offre uno spinello al figlio minorenne.

A salvare questo genitore da una condanna certa, è stato il suo stile di vita "anticonformista" e la "consapevolezza" che il giovane figlio avrebbe rifiutato di fumare l’erba, proprio perché contesta lo stile di vita del padre.

Lo ho stabilito una sentenza della Suprema Corte di Cassazione.

L’ex moglie che aveva denunciato il marito è stata condannata a pagare le spese.

 

Chiusura di Alessandro Montanaro

Questa era l’ultimo servizio. Vi diamo appuntamento a sabato prossimo.

In redazione : Marco Marastoni, Massimiliano De Guidi, Christian Stichauer, Gaetano Accordino, Alessandro Montanaro, Paolo Latin, Giuliano Cattoni, Stefano Bentivogli., Antonio Pilato, Giovanni Di Carlo, Vincenzo Gualano, Raffaele Signò, Gianni Tonello, Antonio Gammone, Giovanni Mazzei, Walid El Manawhly, Nefti Abdelkrim.

 

Questo Telegiornale, integrato con immagini, viene trasmesso ogni sabato dall’emittente televisiva TeleChiara alle ore 13,15 .

 

Per consigli e suggerimenti contattate la redazione o un singolo giornalista.

 

 

Via Due Palazzi 35/A 35136 Padova – Email : redazionetg2palazzi@libero.it

 

 

Precedente Home Su Successiva