S.O.S. Immigrati

 

Ma chi si occupa dei detenuti stranieri?

 

La nostra è una Società in cui si pensa che a lanciare un S.O.S. debbano essere soprattutto i cittadini italiani di fronte all’immigrazione e ai rischi e alle contraddizioni che si porta dietro, un paese dove alla richiesta di aiuto degli immigrati si risponde che di poveri abbiamo già i nostri, e non c’è spazio per altri.

Eppure gli italiani sono stati in passato un popolo di emigranti, e i problemi, che ora gli stranieri vivono da noi, li hanno già vissuti in America, in Belgio, in Germania. Forse è per questo che il volontariato opera sempre più attivamente per creare centri che si occupino del disagio degli immigrati, e a noi sembra importante dare informazioni su:

associazioni che si propongono di aiutare gli stranieri detenuti, come fa, per esempio, il Cidsi (Centro informazione detenuti stranieri in Italia, via B. Longo, 72 - 00156 Roma).

associazioni che assistono quanti stanno fuori, nelle periferie delle nostre città, alle prese con lavori mal pagati e precari; comunità a cui possono far riferimento stranieri che giungono in Italia e cercano appoggio nei loro connazionali (a Padova esiste una comunità turca, esiste un gruppo attivo di africani, con suoi negozi di alimentari e altri generi, un ristorante, un parrucchiere etc., ci sono altre comunità che stanno organizzandosi).

Inviateci, indirizzandole alla biblioteca del Due Palazzi, informazioni, documenti, segnalazioni che possano essere utili a rendere meno insopportabile la vita degli immigrati detenuti.

 

 

Precedente Home Su Successiva