|
Le sezioni del sito viste nel dettaglio
Sezione 1: Un glossario per conoscere meglio il carcere e i moduli di tutte le istanze da rivolgere alla magistratura. Cosa significano espressioni come "416 bis", "accavallato", "G.U.P.", "zanza"? In questa sezione potete scoprire il significato di centinaia di termini del gergo carcerario.
Sezione 2: Lettere dal carcere. Ad iniziare dal 7 dicembre 2001, la nostra redazione gestisce la rubrica "Lettere dal carcere" sul settimanale "Vita", giornale del non profit. In queste pagine presentiamo tutti gli articoli già pubblicati su "Vita".
Sezione 3: Novità su carcere e giustizia, ovvero le notizie sul carcere che, settimanalmente, vengono selezionate e commentate dai diretti interessati, i detenuti, ma anche da operatori sociali e altre persone "esperte in materia".
Sezione 4: Linea diretta tra carcere e città, con la quale potete comunicare con il carcere ed esprimere le vostre opinioni sui temi della giustizia. Ad esempio potete discutere di "sicurezza" con i diretti responsabili dell'insicurezza e vedere se davvero, per avere città più sicure, serve a qualcosa aumentare le pene. I vostri messaggi e le risposte della redazione saranno pubblicate ad ogni aggiornamento del Sito.
Sezione 5: Le ricerche, gli studi e le inchieste che abbiamo realizzato, suddivise per aree tematiche, e altri materiali documentari sul rapporto dei detenuti con le loro famiglie, sulla detenzione femminile, sulla condizione degli immigrati e dei tossicodipendenti in carcere, etc..
Sezione 6: Informazione e controinformazione. I giornali dal carcere, quelli "di strada" e del mondo sociale, visti dalla prospettiva di chi dell'emarginazione "se ne intende".
Sezione 7: La "guida" per i detenuti, disponibile in sette lingue, è uno strumento utilissimo per i detenuti italiani e stranieri, ma anche per gli operatori sociali che si occupano di carcere.
Sezione 8: Le "Pagine salvagente", cioè i recapiti delle Case di Accoglienza, delle Cooperative Sociali e tanti altri indirizzi di strutture che lavorano per contenere l'emarginazione sociale, suddivisi per capoluogo di provincia.
Sezione 9: S.O.S. Immigrati, le informazioni più utili per gli stranieri detenuti, soprattutto in vista della scarcerazione: permessi di soggiorno, indirizzi di associazioni e case di accoglienza, etc.
Sezione 10: Come fare un giornale in carcere. Per incentivare la nascita di nuove esperienze di giornalismo carcerario abbiamo preparato una guida pratica, che aiuta a risolvere i tanti problemi che si incontrano nell'avviare una redazione "ristretta". Siamo disponibili anche a collaborare con associazioni, Centri Territoriali, operatori che intendano occuparsi di informazione in carcere. Inoltre in questa sezione trovate un Corso di scrittura giornalistica a puntate, preparato dal prof. Stefano Brugnolo appositamente per la nostra redazione, può essere utilissimo anche per altri "aspiranti giornalisti".
Sezione 11: Le interviste di Ristretti. Gli incontri, in redazione, con giornalisti, scrittori, docenti, operatori sociali, ma anche le interviste realizzate all'esterno dai volontari e dai detenuti in permesso.
Sezione 12: Gli ultimi numeri di "Ristretti Orizzonti", suddivisi per rubriche, e altre informazioni sul lavoro della redazione. Inoltre, in questa sezione trovate i testi dei precedenti numeri. Ristretti Orizzonti è il giornale realizzato dai detenuti della Casa di Reclusione di Padova e dalle detenute dell'Istituto di Pena Femminile della Giudecca, a Venezia.
Sezione 13: Storie e testimonianze dal carcere, cioè le scritture autobiografiche di donne e di uomini che, nelle "ristrettezze" della detenzione, hanno scoperto l'importanza e il piacere di raccontarsi.
Sezione 14: I fascicoli prodotti dal gruppo Rassegna Stampa e gli "estratti" dalle rassegne stampa riguardanti le dichiarazioni dei politici e degli operatori sociali sul carcere e sull'immigrazione. Il Gruppo Rassegna Stampa ha già prodotto oltre 900 fascicoli, su 90 temi di attualità e di interesse generale. Realizza aggiornamenti settimanali sui problemi del carcere.
Sezione 15: Le attività organizzate dall'Ufficio Stampa - Centro Studi. L'Ufficio Stampa - Centro Studi raccoglie materiale documentario sul disagio sociale, organizza eventi culturali (convegni, giornate di studio, etc.), offre servizi di traduzione, realizza ricerche e cura la diffusione delle informazioni su supporto informatico (CD Rom, floppy disk, Internet).
Sezione 16: Link a Siti che trattano di problemi sociali: dalla giustizia, all'immigrazione, ai diritti civili, con brevi informazioni su quello che vi si può trovare. Centro di Documentazione Due Palazzi Via Due Palazzi, 35/a - 35136 Padova
|