|
Dentro e fuori le Vallette Un progetto di mediazione tra il carcere e la società civile
Il regista teatrale Claudio Montagna realizzerà anche quest’anno un grande spettacolo insieme ai detenuti del progetto Prometeo della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno. Lo spettacolo sarà costruito intorno a uno dei temi cruciali della vita di ogni uomo e particolarmente dell’uomo detenuto: il rapporto con la menzogna. Si terranno prove, discussioni, ricerche e indagini, a cadenza settimanale, fino al giorno dello spettacolo, a giugno, nell’enorme cortile della Casa Circondariale. Il progetto di Claudio Montagna è quello di fare il teatro in mezzo a chi il teatro non l’ha mai vissuto. Dove paradossalmente, spiega, c’è più teatro che da qualsiasi altra parte. Il Contesto ha un altro progetto. Insieme a lui, questo teatro, raccontarlo. A chi? A chi vive fuori. Il Contesto mette a disposizione tre reporter che seguendo per intero le operazioni di messa in scena all’interno del carcere, insieme al regista, ai detenuti, agli agenti della polizia penitenziaria, tenteranno di capire il più possibile quel mondo e i meccanismi che lo regolano. E proveranno a istituire un ponte, un passaggio di informazioni e storie, da dentro a fuori. Ma anche da fuori a dentro. In che modo? Costruendo uno spazio di vero dialogo tra i detenuti della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno e i cittadini che vivono fuori. "Questo spazio è un sito internet, www.ilcontesto.org/dentroefuori in cui pubblichiamo gli scritti che riceviamo dai detenuti della sezione Prometeo e raccogliamo i vostri messaggi e le vostre lettere per portarli a loro, ogni settimana, in carcere. Questo progetto vive solo con l’aiuto e la partecipazione di chi sta dentro e di chi sta fuori. Ogni utente potrà interagire in due modi con i detenuti. In primo luogo, postando un commento ai testi della sezione "Scritto dai detenuti" (dentro il carcere). Il commento verrà stampato e consegnato il mercoledì successivo, all’interno del carcere, al detenuto autore del pezzo. In secondo luogo, inviando una lettera aperta a tutti i detenuti all’indirizzo dentroefuori@ilcontesto.org. La lettera verrà pubblicata nella sezione "Scritti da voi" (fuori dal carcere) e distribuita a tutti i detenuti della sezione. Le cui risposte saranno pubblicate direttamente sul sito internet." Partecipate alla redazione di www.ilcontesto.org/dentroefuori, rispondendo ai messaggi dei detenuti o inviando lettere all’indirizzo dentroefuori@ilcontesto.org. Dentro e Fuori. Un sito per portare internet dove internet non può entrare.
Chi siamo
Hermes Delgrosso è nato il 4 aprile 1981 e vive a Torino. Nel 2001 insieme ad altri studenti fonda Il Contesto per il quale ha lavorato in questi anni come redattore. Si è occupato dell’ideazione e della gestione di diverse iniziative universitarie. Dal 2003 collabora con il settimanale "Il Corriere Sportivo". Attualmente è studente universitario alla facoltà di Filosofia e lavora part-time presso un call centre: hermesdelgrosso@ilcontesto.org
Matteo De Simone è nato il 13 maggio 1981 e vive a Torino. Appassionato di musica e scrittura, è voce e chitarra della rock band Nadar Solo e studia narrazione alla scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco. Ha pubblicato un racconto sulla raccolta Kermessebook, esperimenti di scrittura visuale. Un altro racconto verrà pubblicato a marzo 2005 dalla rivista Alchimie, in distribuzione presso tutte le librerie Feltrinelli. Si occupa da tempo di blog e scrittura per il web ed è ideatore e realizzatore di www.letturascatti.com. matteo.desimone@gmail.com.
Simone Natale è nato il 28 giugno 1981 e vive a Torino. Da quasi quattro anni è redattore della rivista tematica Il Contesto, che ha fondato assieme ad altri amici. Nel 2003 si è laureato in Scienze della Comunicazione. L’anno successivo studia a Colonia, Germania, e d’estate per tre mesi a San Miguel de Tucuman, nel nord argentino. Attualmente è iscritto alla specialistica in Comunicazione di Massa e lavora a una tesi sulla fotografia ai raggi X. simonenatale@ilcontesto.org.
|