"Piccoli Passi"

 

Associazione Gruppo Operatori Carcerari Volontari di Padova

 

Casa di Accoglienza

"Piccoli Passi"

 

Via Po, 261/263 – 35136 Padova

Tel. 049 8842373

 

La "Casetta Piccoli Passi" dove si incrociano vite, sogni, speranze e dolori dei detenuti e dei loro cari

 

Finalità della Casa

 

"Piccoli Passi" accoglie sia dimessi dal carcere, sia persone detenute che possono usufruire di un permesso premio, opportunità prevista dalla legge, ma attuabile solo in presenza di adeguate strutture di accoglienza.

Il servizio è stato realizzato grazie all'intervento del Comune di Padova, che ha messo a disposizione l'edificio ospitante, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha contribuito alle spese per la sua ristrutturazione.

Il complesso, situato sulla strada che da Padova porta a Limena, proprio al confine tra i due comuni, comprende due unità abitative su piani distinti e con ingresso autonomo. Il piano terra funge da accoglienza diurna. E' circondato da ampi spazi e da un'area verde retrostante, in parte adibita ad orto, con un piccolo capannone, per possibili attività lavorative.

Gli ospiti - spesso persone che escono per la prima volta dal carcere dopo detenzioni anche lunghe - vi possono trascorrere le ore di "libertà" in un clima sereno e accogliente, animato da volontari "amici", pronti a dare una mano per facilitare i primi contatti con la realtà esterna e ad affrontare con loro scelte non facili e problemi sovente angosciosi.

 

Servizi offerti dalla Casa

 

Ospitalità breve

 

Riguarda chi viene autorizzato dal Magistrato di Sorveglianza a lasciare il carcere per uno o più giorni con permesso premio.

In base a quanto ha stabilito il Magistrato nel permesso, l'ospite può:

ricevere visite o corrispondere telefonicamente con familiari ed amici;

intrattenersi coi volontari per attività ricreative e per avviare relazioni coi servizi territoriali;

svolgere piccole mansioni in ordine al funzionamento della Casa (preparazione di cibi, piccole manutenzioni, lavori nel giardino e nell'orto);

farsi accompagnare da un volontario all'esterno per particolari necessità (pratiche burocratiche sospese, colloqui di lavoro, problemi socio-sanitari, ecc.).

 

Ospitalità temporanea

 

Riguarda quanti, uscendo dal carcere, non hanno punti di riferimento e abbisognano di una prima accoglienza e di un sostegno per poter intraprendere un percorso di reinserimento sociale.

L'aiuto dei volontari ha come obiettivo:

il reperimento di un posto di lavoro;

la ricerca di una sistemazione abitativa idonea.

Per dare risposte adeguate alle necessità riscontrate i volontari stabiliscono contatti con le varie realtà socio-assistenziali e coi servizi per l'impiego, collaborando con quanti credono nella possibilità per ogni individuo di una revisione di vita e del recupero sociale.

Il Gruppo Operatori Carcerari Volontari di Padova

 

Il Gruppo Operatori Carcerari Volontari è una associazione che da oltre un ventennio svolge attività formativa e di sostegno morale ed economico negli Istituti penitenziari di Padova. Tra le iniziative del Gruppo segnaliamo:

colloqui con persone detenute

corso di scuola media superiore nella Casa di Reclusione

corsi di lingue

corsi di disegno e pittura

cineforum

lettura critica dei quotidiani

catechesi

collaborazione con gli educatori per l'orientamento al lavoro

distribuzione settimanale indumenti

disbrigo pratiche burocratiche

accompagnamento di detenuti in permesso

 

La casa di accoglienza, ultima iniziativa del Gruppo in ordine di tempo, si inserisce in questo percorso di risocializzazione e lo prosegue all'esterno coinvolgendo nel processo di reinserimento la società civile nelle sue componenti più sensibili e in grado di operare concretamente.

 

La sede legale del Gruppo è in via Vescovado 29, presso la Caritas diocesana.

Chi vuole offrire la sua disponibilità per un servizio o aiutarci in qualsiasi altra forma può rivolgersi alla Casa di accoglienza di via Po o agli uffici della Caritas.

 

 

Precedente Home Su Successiva