Brevi informazioni sul Ce.S.Do.P. Centro studi e documentazione sulle tossicodipendenze e l'emarginazione
Il centro di documentazione si occupa di
Il Ce.S.Do.P. fa parte integrante della Rete di Documentazione Regionale sulle dipendenze, istituita con delibera di Giunta Regionale il 22/11/99; nella rete ha una specializzazione sugli argomenti della tossicodipendenza in relazione a: immigrazione, prostituzione, trattamento nelle comunità terapeutiche.
Appartengono alla rete regionale i seguenti Centri
I dati del Ce.S.Do.P.
La sede centrale è situata a Lucca in Via S. Giustina, 21. Le due sedi periferiche sono situate a Viareggio e a Castelnuovo Garfagnana presso le biblioteche comunali.
La corrispondenza può essere inviata a: Ce.S.Do.P., Via S. Giustina, 21 – 55100 Lucca, e per e-mail ai seguenti indirizzi:
Informazioni info@cesdop.it Biblioteca/Documenti/Ricerche biblio@cesdop.it Direttore direttore@cesdop.it Webmaster webmaster@cesdop.it
Il nostro Sito Web http://www.cesdop.it contiene il catalogo on line del nostro patrimonio bibliografico
Orari di apertura al pubblico
La sede centrale è aperta al pubblico (da febbraio 2002) con il seguente orario:
Breve storia
Il Ce.I.S. - Gruppo "Giovani e Comunità" e l’ENAIP – Acli di Lucca, nel corso delle loro attività hanno accumulato documenti e ricerche. Nel 1990 decisero di raccogliere ed organizzare tale materiale in un Centro di documentazione: il Cesers (Centro Studi e Ricerche Sociali). Il Ce.S.Do.P. eredita il fondo del Cesers e lo incrementa con i documenti che si sono accumulati negli ultimi tre anni di inattività anche grazie al contributo dell'Amministrazione Provinciale settore Politiche sociali. Il Ce.S.Do.P. ha curato il controllo della descrizione catalografica, sia descrittiva (in base alle norme ISBD), che semantica (in base alla "Guida all’indicizzazione per soggetto" del Gris, e controllo dei descrittori in base al Thesaurus della Regione Toscana e del Thesaurus del Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria Interuniversitario dell’Università di Perugia). Sono disponibili anche spogli di riviste a partire dal 2002. Il Ce.S.Do.P.. si propone di fornire documenti, utili per lo studio e la ricerca, a tutti coloro che operano nel settore delle tossicodipendenze e del disagio.
I servizi offerti
Il Centro offre i seguenti servizi:
Tutto ciò è regolato da apposita "carta dei servizi" approvata dal Comitato di gestione in data 08.06.2001
Chi ci lavora
Composizione dello staff: 1 direttore coordinatore: dott.ssa Grazia Dell'orfanello, sociologa 1 documentalista responsabile, Olga Tartarelli 1 collaboratore documentalista, Stefano Mariani 1 esperto documentalista per la rete regionale dott. Valerio Notarstefano
|