|
Presentazione del servizio
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rovigo nell'ambito delle attività previste dalla normativa vigente (Legge 266/1991, Legge Regionale 40/95 e Legge Regionale 1/95), ed in particolare per la gestione dello sportello "settore giustizia", di cui detiene la specializzazione regionale, ha inteso avvalersi della collaborazione dell'Associazione di volontariato "Centro Francescano di Ascolto" di Rovigo sottoscrivendo una convenzione dall'1 gennaio 2000. Il Centro Francescano di Ascolto attraverso i propri volontari ed il proprio personale tecnico:
I Servizi offerti
Offre un servizio a tutte le associazioni di volontariato del Veneto che nello specifico settore dell'intervento volontario penitenziario e giustizia abbisognano di consulenza, sostegno e supporto tecnico nell'ambito della loro attività emette a disposizione delle associazioni stesse una vasta gamma di supporti informativi relativi alle problematiche del settore giustizia stesso: libri, fascicoli, opuscoli, riviste specializzate, video, cd-rom, per la consultazione e la visione. Promuove ed organizza, per i Centri di Servizio che lo richiedono o su segnalazione delle associazioni stesse, corsi di formazione, convegni, seminari, dibattiti, etc., per alimentare l'incidenza culturale della solidarietà concreta e la formazione delle associazioni di volontariato della regione Veneto.
Il Laboratorio di Studi
Il Laboratorio di Studi ha come obiettivo quello di trasmettere tutte quelle informazioni ed esperienze che l'associazione fa nel campo della solidarietà, per far crescere la cultura di attenzione agli ultimi, agli emarginati, etc. nonchè essere un'agenzia di servizio fornendo strumenti per l'informazione, la formazione, la ricerca e la prevenzione. Questo anche con la catalogazione di libri, fascicoli, opuscoli, video, presenti nella biblioteca, che attualmente si aggirano su quattromila titoli, e il servizio prestiti gratuiti. Produce dal 1994 "Seac Notizie" bimestrale di informazione sui temi del volontariato, carcere, diritti, legalità, pace e giustizia che viene distribuito in tutta Italia. Produce, poi, dal 1996 "Prospettiva Esse", periodico delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rovigo.
I diversi disagi, che anche nella nostra regione sono presenti, trovano origine da mancanza di attenzione sociale, da disastri familiari, dall'assenza di proposte lavorative, che privano gli individui più fragili ed esposti della progettualità di vita, elemento essenziale per lo sviluppo della personalità di ogni soggetto. I bisogni di integrazione degli individui possono trovare strade di realizzazione in contesti liberi, nel pensiero e nell'azione. Un aspetto determinante attraverso il quale, poi, avviene la maturazione dell'individuo quale soggetto sociale è il lavoro. Nel disagio il lavoro è la cartina di tornasole tra integrazione ed emarginazione. Pertanto questo servizio vuole essere soprattutto promozione della cultura del volontariato, della gratuità, della disponibilità, dell'attenzione, per promuovere sempre di più strade che abbattano l'esclusione sociale.
Il servizio del laboratorio fornisce al pubblico documentazione: libri, fascicoli, opuscoli, cd-rom, riviste, floppy disc, dispense e informazioni. Per gli utenti è possibili consultare i cataloghi telematici e richiedere la ricerca sugli archivi informatizzati o direttamente nel sito internet dell'associazione. Il materiale di interesse viene messo a disposizione, nelle modalità previste dal regolamento del laboratorio stesso, per la consultazione, il prestito e la duplicazione in fotocopia.
Centro di Servizio per il volontariato
Via Trieste, 23 - 45100 Rovigo Tel. 0425 29637 - Fax. 0425 461154 E-mail info@csvrovigo.it Web: www.csvrovigo.it
Centro Francescano di Ascolto
Via Mure Soccorso, 5 - 45100 Rovigo Tel. 0425 200009 - Fax. 0425 28385 E-mail sportello.giustizia@libero.it Web: www.centrofrancescanodiascolto.it
|