Il laboratorio di serigrafia

 

Laboratorio di serigrafia al carcere maschile

 

È stato e resta il laboratorio cardine della produzione. Ha iniziato l’attività nell’aprile 1995 dando il via all’operatività della Cooperativa.

Ideato il progetto grafico, la pellicola viene incisa e sviluppata sul telaio che consente di stampare manualmente e con cura artigianale carta ma soprattutto tessuti, dal cotone, alla seta, al velluto ed inoltre articoli quali t-shirts, felpe, borse e sacchi tenendo conto della specificità dei tessuti, dalla trama al colore, e delle caratteristiche delle tecniche di stampa (quadricromia o colore pieno).

Della molteplice produzione, sempre rispondente alle richieste del committente (alberghi, associazioni, enti locali, e così via), va sottolineata quella mirata e dedicata al Teatro La Fenice, che dal novembre 1996 viene venduta, a cura della Cooperativa, al Punto Informativo Fenice ed al Palafenice.

Laboratorio di editoria elettronica al carcere maschile

 

Editoria elettronica ed impaginazione grafica (service esterno per l’uscita delle pagine in pellicola). Ha iniziato l’attività nel maggio 1995 con l’installazione di attrezzature Apple Macintosh.  

Sono stati prodotti manifesti e depliants, ma soprattutto questo Laboratorio consente alla Cooperativa di operare in autonomia relativamente alla successiva e finale attività serigrafica. 

 

Precedente Home Su Successiva