|
Progetto Sportello Patronato Associazione di Volontariato "Isaia – Volontari col carcere" Patronato Inas - Cisl di Pesaro
Finalità
L’intervento si propone di offrire consulenza alle persone ristrette presso la Casa Circondariale di Pesaro, gratuitamente e senza oneri per l’Amministrazione Penitenziaria, per tutto ciò che concerne l’avvio ed il disbrigo di pratiche relative a:
Soggetti gestori
Patronato Inas - Cisl Via Porta Rimini 8/14 61100 Pesaro Tel.: 0721 32794 Referente: Agostino Bianconi
Associazione di Volontariato "Isaia – Volontari col carcere" P.le Doria, 6 61100 Pesaro Referente: Stefano Danti Tel.: 0721 400448
Operatori volontari coinvolti
Modalità di accesso in Istituto e di svolgimento dell’intervento
Una prima fase dell’intervento sarà dedicata all’informazione, rivolta alle persone ristrette nella Casa Circondariale, riguardo all’esistenza ed al tipo di servizio svolto dallo Sportello. Ciò potrà avvenire mediante:
I colloqui con i detenuti che richiederanno, mediante apposita domanda scritta, di conferire con gli operatori dello Sportello si svolgeranno, in presenza di richieste, in uno o più giorni settimanali ed in orari concordati con la Direzione dell’Istituto, in locali messi a disposizione dalla stessa. Gli operatori potranno a loro volta richiedere di avere colloqui con i detenuti che si sono rivolti allo Sportello, anche in assenza di domanda scritta da parte di questi ultimi, in funzione del disbrigo delle pratiche istruite. Gli operatori saranno autorizzati ad introdurre in Istituto ed a portare all’esterno i documenti inerenti la pratica istruita. L’attività verrà svolta in costante contatto con il personale dell’Area Trattamentale dell’Istituto a ciò delegato dalla Direzione e verrà monitorata e verificata mediante periodici incontri fra i rispettivi operatori.
Pesaro, 22 ottobre 2002
|