Rilascio e rinnovo della carta d'identità per gli stranieri e gli apolidi
La carta d'identità è un documento di riconoscimento
personale, che può essere utilizzato in Italia.
Ha una validità di cinque anni, dopo i quali può essere
rinnovata. La richiesta per il rinnovo deve essere fatta 180 giorni
prima della scadenza della Carta.
Tutti i cittadini stranieri e apolidi residenti nei comuni italiani
possono richiedere la Carta d'Identità presentandosi di persona
presso l'Ufficio carte d'identità del Comune di residenza.
Occorre:
- consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali
e recenti, senza copricapo;
- i cittadini dell'Unione Europea devono presentare un documento
di riconoscimento valido; i cittadini extracomunitari devono presentare
il passaporto ed il permesso di soggiorno.
Attenzione:
Quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato
dall'autorità di Pubblica Sicurezza, la carta d'identità
va riconsegnata.
Duplicato della carta d'identità per gli stranieri e gli apolidi
Tutti gli stranieri e gli apolidi in possesso di una carta d'identità
rilasciata da un comune italiano Possono
in caso di:
-
furto (dopo aver fatto la denuncia)
-
smarrimento (dopo aver fatto la denuncia)
- deterioramento
chiedere un Duplicato della propria
carta d'identità non scaduta entro i termini di validità della vecchia
carta.
E' necessario presentarsi di persona all'ufficio Carte d'Identità
del Comune di residenza portando:
- la denuncia, nei casi di smarrimento o furto;
-
la carta d'identità deteriorata, nel caso di deterioramento.
Occorre
inoltre:
- consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali
e recenti, senza copricapo;
- i cittadini dell'Unione Europea devono presentare un documento
di riconoscimento valido; i cittadini
-
extracomunitari devono presentare
il passaporto ed il permesso di soggiorno;