carta di identità

 

Rilascio e rinnovo della carta d'identità per gli stranieri e gli apolidi



La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale, che può essere utilizzato in Italia.
Ha una validità di cinque anni, dopo i quali può essere rinnovata. La richiesta per il rinnovo deve essere fatta 180 giorni prima della scadenza della Carta.
Tutti i cittadini stranieri e apolidi residenti nei comuni italiani possono richiedere la Carta d'Identità presentandosi di persona presso l'Ufficio carte d'identità del Comune di residenza.
Occorre:
- consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, senza copricapo;
- i cittadini dell'Unione Europea devono presentare un documento di riconoscimento valido; i cittadini extracomunitari devono presentare il passaporto ed il permesso di soggiorno.

Attenzione:
Quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato dall'autorità di Pubblica Sicurezza, la carta d'identità va riconsegnata.


Duplicato della carta d'identità per gli stranieri e gli apolidi


Tutti gli stranieri e gli apolidi in possesso di una carta d'identità rilasciata da un comune italiano Possono in caso di:

- furto (dopo aver fatto la denuncia)

- smarrimento (dopo aver fatto la denuncia)
- deterioramento
chiedere un Duplicato della propria carta d'identità non scaduta entro i termini di validità della vecchia carta.
E' necessario presentarsi di persona all'ufficio Carte d'Identità del Comune di residenza portando:
- la denuncia, nei casi di smarrimento o furto;

- la carta d'identità deteriorata, nel caso di deterioramento.

Occorre inoltre:
- consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, senza copricapo;
- i cittadini dell'Unione Europea devono presentare un documento di riconoscimento valido; i cittadini 

- extracomunitari devono presentare il passaporto ed il permesso di soggiorno;

 

 

Precedente Home Su Successiva