Comunicato Stampa Agesol

 

Agenzia di Solidarietà per il Lavoro AgeSoL

 

 

Comunicato stampa

 

Già esauriti i fondi per la legge "Smuraglia", che prevede sgravi contributivi alle aziende che assumono detenuti ed ex detenuti. L’appello dell’Agenzia di Solidarietà per il Lavoro.

 

Al Governo e ai Parlamentari Lombardi

 

A due anni dall’approvazione della Legge "Smuraglia" 193/2000, unico strumento d’agevolazione per chi opera nel campo dell’inserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti, nell’estate 2002 sono stati emanati i decreti attuativi. Tali decreti prevedono come copertura economica fino ad esaurimento fondi, per il triennio 2000/2002 solo 2.582.284,5 euro l’anno per sgravi contributivi e 2.065.827,6 euro per il triennio 2000/2002 per crediti d’imposta. Ma la somma stanziata nella Finanziaria 2001 è già esaurita, e non si hanno notizie certe su quali imprese - profit e no profit - beneficeranno delle agevolazioni previste.

E’ l’allarme che lancia l’Agenzia di Solidarietà per il Lavoro, (AgeSoL), nata a Milano nel 1998 su iniziativa di un Gruppo di detenuti di San Vittore per favorire e promuovere l'inserimento sociale, attraverso il lavoro, di detenuti ed ex detenuti.

AgeSoL rivolge così un appello al Governo e ai Parlamentari Lombardi "affinché si adoperino per introdurre incentivi all’occupazione e copertura economica alla Legge Smuraglia nella Legge Finanziaria 2003, almeno nella misura dei fondi previsti nella Finanziaria 2001, anche se ampiamente insufficienti alle richieste". "Siamo a conoscenza che la Legge Finanziaria 2003 il cui testo sarà in discussione al Senato nei prossimi giorni", prosegue l’Agenzia, nella lettera a deputati e senatori della Regione, "non prevede alcun incentivo alle imprese per incrementare l’occupazione, soprattutto per quanto riguarda soggetti svantaggiati sia dal punto di vista fisico che sociale".

Per AgeSoL, attraverso il suo presidente Don Virginio Colmegna, "non finanziare la Legge Smuraglia significa indebolire tutte le iniziative (e le imprese) che agiscono nel campo del reinserimento lavorativo in ambito carcerario, comunemente riconosciute di rilevante qualità ed importanza sociale".

I soci fondatori dell’Agenzia di Solidarietà per il Lavoro sono: APA Confartigianato, API Associazione Piccole Imprese Milano, A.G.C.I. Associazione Generale Cooperative Italiane, Caritas Ambrosiana, CGIL CISL UIL Milano, CNA Confederazione Nazionale Artigianato Milano, ConfCooperative Milano, Gruppo di Lavoro San Vittore, Lega delle Cooperative Lombardia, Sodalitas Associazione per lo sviluppo dell’imprenditoria nel Sociale di Assolombarda.

I soci sostenitori sono: Comune di Milano, Provincia di Milano.

 

Milano, 9 dicembre 2002

 

Ufficio stampa: Cooperativa Oltre, tel. 02/67479017

 

AgeSoL www.agesol.it

 

 

Precedente Home Su Successiva