|
Associazione
Pantagruel - Liberarsi Numero 16 - aprile 2006
Oltre 2400 visitatori del sito
Con la presentazione del sito nello spazio Cesvot di Terra Futura, è ripartito Informacarcere, il progetto sull’informazione dal carcere che la nostra associazione sta seguendo da anni e che ha trovato un ulteriore sbocco con uno spazio internet dove i detenuti e le detenute possano raccontare e raccontarsi. Il sito www.informacarcere.it, dopo circa un mese ha avuto più di 2000 visitatori ed il libro degli ospiti comincia a riempirsi di commenti, suggerimenti, solidarietà per i detenuti e le detenute. Così come non sono mancate osservazioni e giudizi di chi ci ha scritto? ne riportiamo alcuni: Il vostro progetto è molto bello, poiché da voce e spazio ai diretti interessati, senza filtri e altre dinamiche sotterranee che molte associazioni hanno, per strumentalizzare i carcerati ed ottenere qualche finanziamento o vantaggio per i propri fini? da Michelino; eccezionale, estremamente pratico, fruibile e concreto? da Enrico; il sito mi piace perché sono interessato alla questione carceraria? da Marcolino e tanti altri ancora. Inoltre alcuni amici ci hanno segnalato tra i loro links, ringrazia! mo per q ìuesto tutti coloro che l’hanno fatto, tra cui: ildue.it; saluteincarcere.it; oltrelemura.com; equalpegaso.net; grusol.it ed altri ancora e preghiamo altri di fare altrettanto, rendendo così il nostro sito più visibile. Ricordiamo a tutte le persone, realtà, associazionismo, che nella sezione offro-chiedo ci sono una serie di richieste e offerte dei detenuti, rivolte alla società esterna al carcere, tra cui richieste di corrispondenza per amicizia o unione di coppia, richieste di un aiuto legale, di un posto di lavoro o di un luogo dove alloggiare? mettetevi in contatto con loro scrivendogli una lettera all’indirizzo di posta riportato alla fine del testo lasciato. Da parte nostra, stiamo facendo il lavoro di recapitare loro i messaggi che ci lasciate nel libro degli ospiti e di tenere una corrispondenza via posta, nonché ribattere i loro scritti ed inserirli nel sito, questo perché, come molti sapranno, i detenuti non possono accedere ad internet, per cui capirete le difficoltà e la grossa mole di lavoro che dobbiamo affrontare per portare avanti il sito. C’è qualcuno delle nostre amiche e amici che è disposto a darci una mano? Informacarcere ha bisogno di volontarie e volontari.
Le bambole ad artigianato e palazzo? e non solo
Le nostre bambole e gli altri numerosi manufatti de La poesia delle bambole saranno presenti con un loro stand ad Artigianato e Palazzo, la XII edizione della rassegna delle botteghe artigiane che apre i battenti a Firenze venerdì 12 maggio (dalle ore 10 alle 20,30) e prosegue sabato 13 e domenica 14 nel Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, via della Scala, 115 ? Firenze. E un occasione per incontrare per la prima volta o di nuovo il lavoro che svolgiamo da cinque anni e le ragazze che sono le artefici di questo progetto. Nel mese di maggio siamo già stati presenti in varie situazioni: dalla festa nel pomeriggio del primo maggio organizzata al Convento dell’incontro di Bagno a Ripoli (Firenze) vedi il loro sito www.conventoincontro.it, alla festa di primavera del 6 maggio alla Casella (Firenze), da quella di domenica 7 maggio di inaugurazione di EquAzione, bottega delle economie solidali delle Piagge, al mercatino organizzato lo stesso giorno a Il giardino dei Ciliegi di Firenze. Il 13 e 14 maggio saremo anche con i nostri amici asinelli e con alcune classi di bimbi dell’asilo, e sempre domenica 14 maggio le nostre bambole saranno alla festa di Eticamente di Scandicci. Poi domenica 21 ci spostiamo a Palazzuolo sul Senio (Siena) a Piccola grande Italia, per poi tornare in zona Firenze il 26-27-28 maggio a Ruralia nel grande parco di Villa Demidoff a Pratolino in appoggio alle asine e asini che fanno da primi attori. Il 28 maggio a La Panca (nel Chianti classico) saremo ad una festa dove la comunità cristiana della zona ha fatto una raccolta durante la quaresima per il nostro progetto. E lo stesso giorno, la mattina dalle 11 alle 12,30 saremo a Paterno ? Bagno a Ripoli? Un grosso impegno che è legato a ciò di cui parliamo nella notizia successiva.
Il laboratorio cresce? ricordati di noi
Ora le ragazze del laboratorio esterno sono cinque e una sesta è in arrivo. Per noi è un grosso impegno: sono tutte con un contratto a progetto. Stiamo dandoci da fare per trovare nuovi sbocchi di vendita ma questa breve nota è per ricordare a tutte/i quelle/i che ci leggono che esiste a Firenze uno spazio espositivo in via Tavanti, 22/a con orario di negozio (dal lunedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30) se sei della zona fiorentina vieni a trovarci, se abiti lontano scrivici, le bambole e gli altri manufatti vengono anche spediti (puoi vedere il nostro progetto La poesia delle bambole con alcune foto, nel sito www.informacarcere.it).
Il comune di Scandicci e la poesia delle bambole
Il Comune di Scandicci (Firenze) a fine febbraio ha all’unanimità votato un ordine del giorno in cui, dopo una premessa generale sulla riforma carceraria e sul carcere di Sollicciano, parla della nostra associazione e in particolare del progetto La poesia delle bambole. L’Amministrazione Comunale si impegna a far conoscere ai cittadini la realtà del carcere di Sollicciano, e i progetti della nostra associazione e di contribuire economicamente ad una borsa lavoro per una ragazza che possa così uscire dal carcere. Ringraziamo i due consiglieri comunali Giuseppe Comanzo e Mery Nacci che hanno presentato questo ordine del giorno e l’intero consiglio comunale che si è impegnato ad appoggiare La poesia delle bambole.
Asini: il progetto continua?
Siamo in attesa (speranzosa) di sapere se il progetto A passo d’asino sarà finanziato dal Cesvot e stiamo nel frattempo collegandoci sempre più con le iniziative di Arci Asino di Castello. È un’esperienza veramente positiva che ci mette in contatto con questi esseri meravigliosi!
Concerto di fronte a Sollicciano
Sabato 13 maggio, dalle ore 14 fino a sera, ci sarà un grande concerto davanti al carcere di Sollicciano. Tanti i gruppi che si esibiranno: Quarto Podere, Cayo Rosso, Malasuerte Fi-Sud, KinderGarten, Fiati Sprecati, Martinicca Boisson, Neglizi & Mr Tuca, Terra Terra, In-Fame, YounGang, Gigujwassa e altri ancora. Sarà un concerto in solidarietà con gli oltre mille tra detenuti e detenute del carcere fiorentino e, idealmente, con le sessantamila persone recluse in tutta Italia. Ai gruppi musicali si alterneranno interventi sul tema del carcere e della repressione e saranno allestiti banchini informativi. Assemblea Firenze contro il carcere.
5 per mille
Ricordiamo che il 5 per mille può essere destinato anche all’Associazione Pantagruel indicando il suo codice fiscale: 90012090479.
|