Il cielo è di tutti

 

Il cielo è di tutti... quelli che hanno le ali

Periodico dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro

(Anno VIII, numero 3, maggio 2005)

 

I nuovi mostri

Radioattività

Primo piano: decennale Uisp

Parolando sul calcio

A proposito di noi

Rassegna stampa

Murales: articoli Pino e Giovanna

Arte ed emarginazione

Le interviste possibili: Lino Polimeni

Promocultura: articolo Promocultura

Promocultura: esibizione Imad e Federico

Filo diretto con garcon:

Le battaglie che hanno fatto la storia

Cineforum

Da Ali a Pino

 

Tanti saluti e tanti abbracci, Pino è una persona molto cara a me come uno zio. Non lo so cosa c’è dentro quell’uomo che mi fa volergli tanto bene, lui sa come comportarsi con noi. Secondo me è una persona tanto affettuosa e tanto brava e aiuta chi ha bisogno, una persona così anche della sua età non si trova tanto facilmente.

Lui è tanto paziente e tanto furbo allo stesso tempo, a lui basta guardare le persone e le capisce con lo sguardo. E questa cosa tante persone non la capiscono, secondo me uno come lui abituato nel bene da quando era giovane fino a che è cresciuto ha continuato a seguire il suo cuore e la sua mente pulita: così si fa nella vita, e lui è riuscito a farlo.

Fortunata la moglie che ha sposato, perché ha sposato un uomo che capisce nella vita. Secondo me ha trovato la moglie che lo capisce e per questo che ha fatto figli meravigliosi come loro.

Io gli auguro di passare una bella vita con tanta felicità. E mi auguro di fare una vita come loro.

 

Ali

 

Gli scemarelli

 

 

Mi chiamo Antonio T., sono in questo istituto da circa un anno e nel frattempo ho conosciuto un volontario che ci viene da circa 10 anni.

Per me Pino, detto scemarello, è una persona molto importante perché da quando sono entrato io, lui non è mai mancato, e anche quando mancano le altre attività lui trova sempre il modo di fare un’attività. Io penso che se ci fossero più persone come lui, che quando prendono un impegno lo portano a termine, questo carcere sarebbe molto meglio.

Comunque tanti auguri, e speriamo che il nostro scemarello verrà per altri 20 anni, perché lui è l’unico che sa fare le attività e ci sa fare passare il tempo in modo migliore. E non è una cosa facile fare passare il tempo senza pensare di essere in carcere. Per questo lo ringrazio molto con affetto.

 

Antonio T.

 

Tutto nel nome

 

Dire qualcosa di Pino Ranieri? Eè già tutto nel suo nome. Passione. Intraprendenza. Non mollare. Originalità. Risata. Anima. Naturalezza. Indifferenza mai. Energia. Rattoppabuchi. Insomma un grande. E chi più ne ha più ne metta. Perché Pino non finisce mai di stupire. Chi lo conosce lo sa.

Ma il mio grazie speciale voglio dirglielo a parole sue, tratte dal testo di una sua canzone. E si, perché lui, "da giovane", è stato anche un famoso cantautore. Racchiudono il senso più profondo di quel tanto - o poco, forse, ma certo sentito - che abbiamo provato a fare insieme nell’IPM di Catanzaro ancora vivo nel ricordo. Bello perché ha sempre avuto il sapore della conquista.

 

Le cronache fuori tempo di Imad

 

Prima di tutto voglio dire che questa squadra durante tutto l’anno ha fatto bene in campionato e alla fine ha portato un buon risultato vincendo il torneo. A parte il campionato tra i tanti giocatori del Cervia ne sono stati scelti dalla Commissione 11 per disputare la finalissima e poi solo in tre che avranno il piacere di svolgere il ritiro precampionato con tre grandi squadre, Inter, Juventus e Milan. In questo caso si tratta di Cristian Arieta che è stato scelto dall’Inter, Fabio Borriello che andrà con il Milan e Lorenzo Spagnoli con la Juventus. All’inizio erano rimasti in cinque, dopo la selezione sugli undici finalisti compiuta a fine gara: ai tre vincitori, infatti, si aggiungevano Bordignon e Giuffrida. I giocatori sono stati scelti da Lele Oriali per i nerazzurri, da Alessio Secco, Team Manager della Juventus, e da Ariedo Braida, direttore generale del Milan.

Per quest’anno è tutto qui. Ciao

 

Imad

 

Ad Enza Foceri, che ha conseguito la laurea in scienze delle comunicazioni presso l’università di Roma con il massimo dei voti, e a Domenico Gareri, insignito del "Global education award 2005" per la capacità e la sensibilità dimostrate nel guidare l’associazione "Diventeranno famosi" e, in particolare, nella gestione della trasmissione "Verso Camelot show", vanno le congratulazioni della redazione de "Il cielo è di tutti ... quelli che hanno le ali" e di tutti i ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni "S. Paternostro" di Catanzaro.

 

Cineforum biblioteca dei ragazzi "Michele Pace" - programmazione luglio 2005

 

Lunedì 4 luglio: Festa con operatori Uisp, Emmaus e Biblioteca.

Lunedì 11 luglio: "Il mistero dei Templari" - di Jon Turteltaub - con Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel, Christopher Plummer, David Dayan Fisher, Stewart Finley - McLennan - (Usa, 2004) - Durata: 2h. 05’. Trama. Alla ricerca del tesoro dei Templari, seguendo tracce risalenti a 2.000 anni prima senza però riuscire a trovare nulla più che una apparentemente infinita serie di indizi. Esattamente la stessa cosa che era capitata a suo nonno e che stava capitando a suo padre quando questi ha deciso di mollare tutto. Ma Ben no, è arrivato in mezzo ai ghiacci dell’Artico per di trovare quel tesoro. Ma l’ultimo indizio sembra portare ad un vicolo virtualmente cieco: una mappa sembra essere disegnata sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza, e se il suo socio ha deciso di rubare il documento Ben non ne ha nessuna intenzione. Società sciolta, dunque, ma con i fuochi artificiali. E Ben sa che il socio riuscirà a rubare la Dichiarazione. L’unico modo per impedirlo è rubarla prima di lui.

Lunedì 18 luglio: "Collateral" - di Michael Mann - con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem - Genere: Thriller - (U.S.A. 2004) - Durata: 119’. Trama. La vita di un autista di Taxi viene sconvolta in una notte: assoldato da un misterioso passeggero scoprirà di essere diventato il complice involontario di uno spietato killer.

Lunedì 25 luglio: "Ocean’s twelve" - di Steven Soderbergh - con George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Don Cheadle, Catherine Zeta-Jones, Martina Stella - Genere: Azione - (U.S.A. 2004)

Trama. Danny Ocean riunisce tutta la sua squadra di ladri per tre nuovi colpi, ma questa volta si divideranno in tre città diverse: Roma, Londra ed Amsterdam. Nel frattempo il proprietario del casino di Las Vegas, che Ocean e il suo team ha ripulito precedentemente, Terry Benedict medita vendetta.

 

 

Precedente Home Su Successiva