Ddl in Parlamento

 

Tutti i disegni di legge sul carcere in discussione al Parlamento

 

Italia Oggi, 15 gennaio 2004

 

In Commissione giustizia della Camera è al terzo passaggio parlamentare il ddl governativo che reca nuove disposizioni in materia di visto di controllo sulla corrispondenza dei detenuti.

 

Al secondo passaggio parlamentare è la proposta di legge firmata da Guido Calvi (Ds) che reca modifiche al codice penale in materia di sospensione condizionale della pena e di termini per la riabilitazione del condannato. 

 

A breve dovrebbe essere licenziato dalla Commissione giustizia della Camera il disegno di legge che introduce il reato di tortura.

 

Presso la Commissione affari costituzionali della Camera è stato nominato un comitato ristretto che dovrà redigere un Testo unico che riassuma le tre proposte riguardanti il difensore civico delle persone private della libertà.

 

Fra le proposte più recenti, per le quali non è ancora iniziata la discussione, vi sono il disegno di legge concernente l’abolizione della pena detentiva per i novantenni e della detenzione in carcere per gli ottantenni, di cui primo firmatari è Antonio Serena di An, la proposta di Marco Boato, del Gruppo misto, relativa alla affettività in carcere e quella degli onorevoli Enrico Buemi e Giuliano Pisapia in materia di tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti.

 

 

Precedente Home Su Successiva