Conclusioni di Alessandro Margara

 

Giornata di studi "Carcere: non lavorare stanca"

9 maggio 2003 - Casa di Reclusione di Padova

 

 

Conclusioni di Alessandro Margara (Commissione sui problemi giuridici)

 

In sostanza nel gruppo si è parlato di quelle proposte che, fino ad un certo punto, avete sentito anche stamani e che riguardano gli ostacoli che vengono preposti all’inserimento di una persona all’esterno, nella vita, nel lavoro, nella famiglia, e sono rappresentati da disposizioni di carattere giuridico.

Le aree in cui questo discorso è particolarmente presente sono quelle dell’esecuzione della pena pecuniaria, delle pene accessorie, delle misure di sicurezza, degli effetti penali della condanna. Queste aree sono rimaste come erano, mentre le misure alternative hanno segnato un cambio di impostazione, una costituzionalizzazione della pena, una finalizzazione dell’attuazione della pena stessa in funzione riabilitativa, con le misure alternative, essenzialmente.

Per queste aree - che sono vicine tra loro, infatti la pena pecuniaria è parte della pena, le pene accessorie sono un corollario della pena, le misure di sicurezza discendono dall’irrogazione della pena, oppure da interventi analoghi sempre in tema penale, e gli effetti penali della condanna sono effetti che la legge stabilisce relativamente alla condanna - non ci sono state modifiche.

Il gruppo ha cercato il modo di attivare, anche per queste aree, delle modifiche normative, che sostanzialmente sono abbastanza semplici e che si allineano a quella che è la finalità di agevolare il reinserimento della persona, anziché di renderlo più difficile, come accade con gli strumenti che ci sono dati dalla legge attuale.

 

 

Precedente Home Su Successiva