Comunicato di Ristretti Orizzonti

 

Avete ragione: l’articolo 27 della Costituzione è inapplicato

Napolitano riceve le adesioni all’appello di Ristretti

 

Sono arrivate nelle mani del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, le adesioni all’appello "Difendiamo l’articolo 27 della Costituzione", raccolte in questi mesi da Ristretti Orizzonti.

Una piccola delegazione di Ristretti, composta da Paola Marchetti e Silvia Giralucci, è stata ricevuta al Quirinale per la Giornata dell’Informazione, una manifestazione che per la seconda volta ha riunito i vincitori e gli organizzatori dei 22 più prestigiosi premi giornalistici italiani.

Ristretti Orizzonti, che nelle scorse settimane ha ricevuto a Ovada, in provincia di Alessandria, il premio "Testimone di Pace - sezione Informazione", è stato invitato al Quirinale tra le grandi firme del giornalismo, da Sergio Zavoli a Riccardo Iacona, solo per ricordare due nomi tra i tanti volti noti presenti.

Napolitano, nel discorso di saluto, ha ricordato come sia proprio l’esistenza di una stampa libera e pluralistica la qualità che consente di distinguere la democrazia dal dispotismo e come l’Occidente si impegni a tutelare altri diritti assieme alla libertà di informazione: la tutela della privacy, la dignità delle persone, la dignità delle istituzioni e la riservatezza delle indagini giudiziarie.

"Voi tutti, signore e signori premiati - ha detto il presidente della Repubblica - siete nell'insieme come un grande specchio della ricchezza di talenti e di percorsi su cui si è fondato e si fonda lo sviluppo, il prestigio del giornalismo italiano. Ed è nella qualità dell'impegno e del lavoro di ogni giornalista, nella professionalità, nel rigore, nell'equilibrio, nel tranquillo coraggio di chi si dedica a questo impegno, a questo quotidiano lavoro, è qui il maggior presidio della libertà e del ruolo della stampa e dell'informazione".

Le adesioni all’appello di Ristretti sono state consegnate al Presidente al termine della cerimonia. Un breve colloquio in cui la delegazione ha ricordato a Napolitano l'inaccettabile sovraffollamento delle carceri e l’impossibilità di garantire ai detenuti, nelle condizioni attuali, anche un minimo percorso di riabilitazione.

Il Presidente ha letto con attenzione il testo dell’appello e ha concordato sul fatto che l’articolo 27 sia purtroppo uno di quegli articoli della nostra Costituzione che sono rimasti inapplicati.

La partecipazione di Ristretti Orizzonti alla Giornata dell’Informazione è un importante riconoscimento del ruolo e della professionalità di una redazione composta da detenuti e da volontari, che, nell’ambito delle tematiche carcerarie, è diventata negli anni un punto di riferimento riconosciuto a vari livelli, anche istituzionali.

 

 

Segnala questa pagina ad un amico

Per invio materiali e informazioni sul notiziario
Ufficio Stampa - Centro Studi di Ristretti Orizzonti
Via Citolo da Perugia n° 35 - 35138 - Padova
Tel. e fax 049.8712059 - Cell: 349.0788637
E-mail: redazione@ristretti.it
 

 

Home Su Successiva