Gli autori del "Rapporto" di Antigone

 

Gli autori

 

Laura Astarita, specialista in diritti umani, componente del direttivo di Antigone, ha collaborato alla redazione del Primo Rapporto dell’Osservatorio di Antigone, Il carcere trasparente, Castelvecchi, Roma 2000.

 

Fiorentina Barbieri, componente del direttivo di Antigone. Ha partecipato alle attività dell’Osservatorio dal 1999 a oggi e alla redazione del Primo Rapporto dell’Osservatorio di Antigone, Il carcere trasparente, Castelvecchi, Roma 2000. Insegnante, si occupa di progetti di Educazione degli adulti. Da dieci anni insegna presso il carcere romano di Rebibbia.

 

Cristiana Bianco è membro del direttivo di Antigone ed ha partecipato alla redazione del Primo Rapporto dell’Osservatorio di Antigone, Il carcere trasparente, Casrelvecchi, Roma 2000. Avvocato penalista, svolge attualmente l’attiv-ità di giurista presso la Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Paola Bonatelli, giornalista free-Iance. Ha collaborato con riviste e quotidiani locali. Attualmente scrive per "il manifesto" e "Liberazione" e collabora con Radio Popolare Verona. Impegnata attivamente nel sociale, si occupa di carcere da più di dieci anni. Luca Bresciani, ricercatore confermato in Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Dal 1999 è titolare del corso di Diritto Penitenziario. È componente del direttivo di Antigone.

 

Francesca Ferradini, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Pisa, è attualmente specializzanda in professioni legali.

 

Antonio Marchesi, ricercatore di diritto internazionale, è docente di Diritto dell’Unione Europea nelle Università di Teramo e Roma. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International.

 

Marina Marchisio, sociologa, si occupa in prevalenza degli aspetti metodologici della ricerca sociale. Ha svolto ricerche su temi relativ-i alle associazioni di volontariato, alla tOSsicodipendenza e al carcere.

 

Susanna Marietti svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Ha pubblicato saggi sul pragmatismo americano. È componente del direttivo di Antigone.

 

Alessandra Naldi, dottore di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi, collabora con il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano - Bicocca. Curatrice (con E. Milanesi) del libro Cantando sotto la pioggia Insicurezza e sicurezza urbana, Franco Angeli, Milano 2001. È autrice di numerosi articoli su questi remi.

 

Tilde Napoleone, operatrice sociale, ha partecipato a missioni internazionali sui diritti umani, ha partecipato alla redazione del Primo Rapporto dell’Osservatorio di Antigone, Il carcere trasparente, Castelvecchi, Roma 2000.

 

Licia Rita Roselli, dal 1981 formatrice e ricercatrice, direttrice di un Centro Ricerche della FIOM CGIL di Milano sulle relazioni industriali, l’organizzazione del lavoro e l’innovazione tecnologica; dal 1993 si è occupata di esclusione sociale per la CGIL di Milano con particolare riferimento alla sicurezza urbana e ai problemi del carcere; dal 1998 è direttrice di AgeSoL di Milano.

 

Claudio Sarzotti insegna Sociologia del diritto all’Università di Torino ed è giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino. Si è occupato delle tematiche carcerarie collaborando a riviste scientifiche ("Dei Delitti e delle Pene", "Sociologia del diritto", "Deviance et sociéte") e pubblicando come coautore alcuni lavori quali: La prigione malata, Torino 1996; Le carceri dell’Aids, Torino 1999; L’Aids nel carcere e nella società , Roma 2001.

 

Monica Vitali, attualmente giudice del lavoro presso il tribunale di Milano, ha ricoperto precedentemente funzioni di magistrato di sorveglianza.

 

Home Su Successiva