Residenza
Può
richiedere l' Iscrizione di Residenza chiunque sia maggiorenne ed
abbia il permesso di soggiorno valido per dodici mesi.
La
richiesta va fatta presso l'Ufficio cambi di residenza del Comune
in cui ci si trasferisce, entro venti giorni da quando è avvenuto
il trasferimento.
Cosa
fare
Chi si trasferisce dall'estero o chi si trasferisce da un Comune italiano
ad un altro Comune:
- deve presentarsi di persona all'Ufficio Cambi di Residenza
del Comune dove si va ad abitare, per firmare una dichiarazione di
trasferimento davanti al funzionario
Se l'iscrizione o il cambio di residenza riguarda l'intero nucleo
familiare, la dichiarazione può essere fatta da qualsiasi componente
purché maggiorenne che dovrà presentare i permessi di soggiorno
di tutti gli altri componenti.
Se si va ad abitare presso altro nucleo familiare, occorre il consenso
dell'intestatario dello stato di famiglia di quel nucleo (ovvero la
persona che compare per prima nello stato di famiglia).
Con l'introduzione della Legge Bassanini l'intestatario potrà presentarsi
a firmare l'assenso anche in un momento successivo alla richiesta
di iscrizione di residenza presentata dall'interessato.
In tutti i casi:
- Occorre dimostrare di essere in regola con l'iscrizione della
tassa della nettezza urbana della abitazione dove ci si trasferisce.
- A tal fine se si intende lasciare definitivamente l'abitazione
di un Comune, per evitare doppi pagamenti, occorre cancellare l'iscrizione
alla tassa della nettezza urbana presso il Comune in cui si abitava.
Importante
Se chi si trasferisce o cambia residenza è titolare di patente e/o
carta di circolazione italiane, deve aggiornare la nuova residenza
su questi documenti secondo la seguente procedura
1. Il titolare di patente e/o di carta di circolazione deve compilare
un modulo dove indicare il numero della patente, la data ed il luogo
del rilascio e l'eventuale numero di targa.
2. Se il trasferimento o il cambio di residenza riguarda l'intero
nucleo familiare, i moduli devono essere intestati singolarmente ad
ogni componente che possiede patente e/o carta di circolazione.
Potranno però essere tutti consegnati al Comune da chi fa la dichiarazione
di cambio di residenza.
I domiciliati nella stessa abitazione sono automaticamente inseriti
in uno stesso stato di famiglia. Tuttavia se non esistono vincoli
di parentela, si può richiedere di essere iscritti in un proprio
stato di famiglia autonomo.
Documenti da presentare
1) Passaporto valido;
2) Codice fiscale;
3) Permesso di soggiorno valido per dodici mesi vistato dal Commissariato
del Comune dove si va a risiedere;
4) A volte è richiesta la cartella della nettezza urbana per
dimostrare l'iscrizione della abitazione dove ci si trasferisce;
Attenzione
I rifugiati politici devono portare anche la dichiarazione rilasciata
dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite.
Importante
Spesso la registrazione della residenza è subordinata all'accertamento
dei Vigili Urbani del Comune in cui ci si trasferisce.
Se lo straniero proviene da un Comune italiano, prima di recarsi agli
uffici comunali per chiedere il cambio, deve fare annotare la nuova
residenza sul permesso di soggiorno da un qualsiasi Commissariato
del comune in cui si trasferisce.