DE LUCA (CAMPANIA)
Salve,
grazie prima di tutto grazie per averci scritto. Uno dei punti centrali del
programma politico del candidato alla Presidenza della Regione Campania Vincenzo
De Luca è la sanità, ma l'argomento che lei sottopone alla nostra attenzione
è specifico. Per il momento la ringraziamo per la segnalazione, sperando di
poterle dare dei chiarimenti quanto prima. Restando a disposizione a
quest'indirizzo e-mail o al numero verde 800 589190 per qualsiasi informazione,
le porgiamo cordiali saluti. La Segreteria Politica. POLVERINI (LAZIO)
Gentile On. Leda Colombini, sono a conoscenza della grave situazione nella quale versano i nostri istituti penitenziari, dei problemi di salute e di sovraffollamento dei detenuti e delle detenute. Posso quindi assicurare che uno dei pilastri del mio programma continua ad essere proprio la salute, considerata un diritto di tutti i cittadini del nostro territorio senza alcuna eccezione, godano essi della libertà personale o siano reclusi per scontare la pena loro inflitta. La Regione è tenuta ad impegnarsi affinché ci sia un adeguato inserimento di chi si trova in carcere e un effettivo ed efficiente recupero dei detenuti minorenni. Sarà una mia priorità inserire questi temi nel riordino sanitario laziale.
PENATI (LOMBARDIA)
L’impegno di Penati per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale Ogni giorno detenute, detenuti e internati delle carceri italiane vivono il grave e drammatico problema della salute. Un problema accentuato da un costante, intollerabile sovraffollamento negli istituti penitenziari, compresi quelli della Lombardia. Se sarò eletto la questione della condizione carceraria e della garanzia del diritto alla salute per i detenuti sarà tra le priorità del governo regionale, nell’ambito delle politiche sanitarie e sociali. Sarà mio impegno prevedere una adeguata rete di servizi sociosanitari per ogni istituto penitenziario della regione e intraprendere azioni per garantire a detenuti e internati qualificate prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione. Particolare attenzione sarà riservata ad un’azione mirata di recupero sociale dei minori detenuti e per il graduale superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari con alternative territoriali nella esecuzione della misura di sicurezza. Per assicurare il rispetto dei diritti delle persone ristrette nelle libertà, procederò alla nomina di un Garante Regionale che dovrà sovrintendere anche all’applicazione corretta su questa materia affidando ad una consulta interistituzionale il monitoraggio di tutta la normativa.
PEZZOTTA (LOMBARDIA)
Sanità e salute popolazione ristretta e detenuta Grazie per la sollecitazione. Il mio primo atto della campagna elettorale e' stata la visita al carcere di Bergamo. Inoltre nelle linee programmatiche che presento il tema Carcere e ben presente. E' una questione di civiltà a cui sono interessato. Sempre disponibile ad accogliere e portare avanti suggerimenti. Per informazioni Fabio Gui - Ufficio del Garante dei detenuti del Lazio Tel. 06.51530711 - mail: forumsalutecarcere@libero.it - fgui@regione.lazio.it Francesco Morelli - Granello di Senape Padova Tel. 049.8712059 - mail: redazione@ristretti.it
|