|
Associazione
Pantagruel - Liberarsi Numero 23 - maggio 2007
È uscito il primo numero de "Il Panneggio"
È uscito il primo numero de "Il Panneggio", giornale delle sezioni femminili del carcere di Sollicciano e della città di Firenze, un tentativo fatto da alcune detenute di Sollicciano e da alcuni volontari dell’Associazione Pantagruel Onlus di mettere in relazione, anche con questo strumento, il luogo più grande di detenzione e di separazione con la città di Firenze e con il suo tessuto sociale. L’idea del giornale nasce dalla richiesta delle/dei detenute/i di comunicare con l’esterno, uno dei loro bisogni è quello di avere un proprio periodico, una richiesta che viene spesso espressa ai volontari per poter far conoscere le proprie necessità, le proprie idee e le proprie storie di vita, per facilitare, anche attraverso questo strumento, percorsi di reinserimento sociale. Ma il giornale vuole coinvolgere anche la città di Firenze ed i comuni limitrofi (in particolare Scandicci) partendo dalle associazioni di donne che operano nei settori culturali e sociali, ma non rinchiudendosi in questa specificità di genere. L’associazione Pantagruel è più che consapevole che deve essere fatta molta strada e molti miglioramenti e per questo chiede a chi sia interessato di dare un aiuto: partecipando alla redazione esterna al carcere; dando una mano nella diffusione (venendo in via Tavanti a prendere 5/10 copie); nell’organizzare incontri in cui parlare del carcere di Sollicciano e de "Il Panneggio". Questo primo numero è stato possibile per i contributi ricevuti dagli assessorati alla Cultura ed al Terzo settore, Accoglienza ed Integrazione del Comune di Firenze ma dal prossimo numero il giornale si sosterrà soprattutto con le vendite. Il numero è ad offerta libera, ma chiediamo possibilmente un euro di contributo. Per prendere una o più copie de Il Panneggio: Associazione Pantagruel Onlus, Via Tavanti, 20 - 22/A rosso – Firenze. Per info: Tel. 055.473070. mail: asspantagruel@virgilio.it Si può sostenere questo progetto inviando qualche francobollo in busta chiusa o una donazione nel conto corrente postale: 10019511 intestato a: Associazione Pantagruel - Firenze.
Incontro per "Il Panneggio" e per gli altri progetti
Lunedì 14 maggio alle 17.00 ci ritroveremo presso l’Associazione "Il Ramo in Fiore" in via Nardo di Cione, 9 a Firenze (zona Piazza Beccaria - Via Gioberti - dietro l’Upim) per affrontare l’impegno dei volontari nei progetti e nelle iniziative della Pantagruel e per costituire una redazione nella città di Firenze del giornale "Il Panneggio".
Appello urgente: creare tre borse lavoro in ricordo di Bruno Borghi
Abbiamo bisogno di mettere insieme entro maggio tre borse lavoro per tre casi che ci stanno a cuore, tre storie di vita legate al carcere di Firenze. Sono per un nostro amico che conosciamo da anni (e che ha fatto oltre venti anni di carcere) e per due donne, una uscita dal carcere con l’indulto e l’altra che ha terminato la pena da pochi mesi. Sono tre persone per cui chiediamo che: tu dia un contributo per otto mesi (da questo maggio a dicembre 2007) da 10 euro a 100 euro mensili. L’ottimo sarebbe che tu faccia da punto di riferimento donando tu 10 euro e raccogliendo, per esempio, altre varie donazioni di 10 euro da altre persone della tua associazione, del tuo posto di lavoro, del tuo circolo, comunità, gruppo, ecc. che tu faccia girare la lettera in modo che altre/i ne vengono a conoscenza e possano darci una mano. La richiesta che ti facciamo è all’interno del progetto Bruno Borghi, un amico e compagno che negli ultimi anni di vita ha dedicato molto del suo impegno verso i detenuti e le detenute del carcere di Sollicciano. Maggiori notizie le potrai trovare nel nostro sito internet www.informacarcere.it
Dal sito www.informacarcere.it
Continuano ad arrivarci numerose lettere di detenuti/e in associazione e quasi quotidianamente aggiorniamo il sito internet www.informacarcere.it con scritti e notizie. Numerosi sono anche i messaggi che arrivano nella Posta Diretta alle detenute di Sollicciano e a Carmelo Musumeci (ergastolano detenuto a Spoleto), così come anche le firme ed adesioni per la campagna "Mai dire Mai" sull’abolizione dell’ergastolo. Se puoi farci avere critiche e suggerimenti per migliorare il nostro sito ci farai un grosso favore.
Siamo a Terra Futura e ad Artigianato e Palazzo
Saremo presenti con le bambole del progetto "La poesia della bambole" e con il giornale "Il Panneggio" alla mostra di Artigianato e Palazzo presso il giardino di Palazzo Corsini sul Prato in via della Scala, 115 a Firenze dal 18 al 20 maggio con orario 10 - 20:30 e sempre dal 18 al 20 maggio a Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità alla Fortezza da Basso a Firenze con orario 9 - 20.Venite a trovarci!
Il nostro Codice Fiscale per il 5 per mille
L’Associazione Pantagruel è iscritta per ricevere la sottoscrizione del 5 per mille che sarà devoluto alle associazioni di volontariato, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e alle associazioni di promozione sociale, attraverso il CUD o con la dichiarazione dei redditi, 730 o Modello Unico. Andrà apposto nell’apposito modulo il codice fiscale del contribuente, nome e cognome, firma e codice fiscale dell’associazione beneficiaria. Per chi volesse sostenere i progetti della nostra associazione di volontariato, vi segnaliamo il nostro codice fiscale: 90012090479 ringraziandovi anticipatamente per l’aiuto economico che ci darete.
Associazione Pantagruel – via A. Tavanti, 20 – 50134 Firenze telefono e fax 055.473070 asspantagruel@virgilio.it - www.informacarcere.it
|