|
Associazione
Pantagruel - Liberarsi Numero 20 - Dicembre 2006
Dal diario di Carmelo Musumeci
Come abbiamo scritto nel Numero Speciale di alcuni giorni fa, Carmelo Musumeci, ergastolano detenuti nel carcere di Nuoro, ha iniziato dal 1° dicembre uno sciopero della fame reclamando che venga al più presto trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi universitari presso l’Università di Firenze e per poter avere regolari colloqui con la sua famiglia. Carmelo ha una rubrica di "Posta Diretta" sul sito internet www.informacarcere.it, utile per potergli lasciare messaggi o domande e da alcuni giorni sta scrivendo un diario quotidiano che puoi trovare nella sezione "Forme espressive" - "Diari".
Terzo giorno di sciopero della fame, peso 76 chili, pressione bassa, morale alto, fame tanta! Questa notte ho dormito a tratti, i morsi della fame incominciano a farsi sentire. Lo sciopero della fame è una delle lotte più dure, ti danneggia il corpo e l’anima… ce la puoi fare solo se vuoi e se sei amato. Ho ricevuto tante lettere di solidarietà che mi hanno intimidito e emozionato (come faccio ora a ringraziarli tutti?) questa volta non sono solo e mi sento più forte…
Abbiamo creato presso la nostra Associazione Pantagruel un Comitato di appoggio alle richieste di Carmelo Musumeci a cui chiediamo a singole persone e ad associazioni di aderire. Ad oggi abbiamo già ricevuto numerose adesioni ma ti chiediamo, per chi non lo avesse ancora fatto, di sottoscrivere una lettera-appello (vedi di seguito un esempio che puoi cambiare) in cui chiedere che Carmelo Musumeci sia trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi presso l’Università di Firenze e per poter fare regolari colloqui con i suoi familiari e farne avere copia per mail a: Luigi Manconi, Sottosegretario Ministero Giustizia presso Ministero Giustizia, via Arenula,70 - 00186 Roma: sottosegretario.manconi@giustizia.it; e per conoscenza a: asspantagruel@virgilio.it, fare avere questa tua lettera anche per posta a Carmelo Musumeci, via Badu e Carros, 1 - 08100 Nuoro. Inoltre puoi far girare questa lettera e questo appello per farlo conoscere ad altre tue amiche e amici o inviare la notizia ad organi di informazione (giornali, radio, televisioni, siti….) perché parlino di Carmelo e del suo sciopero della fame.
Lettera appello a Luigi Manconi, Sottosegretario al Ministero di Giustizia
Il sottoscritto… residente… venuto a conoscenza che Carmelo Musumeci ha iniziato dal 1 dicembre uno sciopero della fame nel carcere di Nuoro, chiede che venga al più presto trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi universitari e per poter avere regolari colloqui con la sua famiglia. Luogo e data
Un’iniziativa per i 15 anni dell’Associazione Pantagruel
L’Associazione Pantagruel è giunta al suo quindicesimo anno di vita e, grazie al patrocinio del Cesvot, ha organizzato un’iniziativa per parlare di 15 anni di volontariato in carcere dell’associazione e del suo futuro. L’iniziativa "15 anni dopo: il futuro dell’Associazione Pantagruel" si svolgerà martedì 12 dicembre alle ore 21:00 presso il Centro Comunitario Valdese in via Manzoni, 21 a Firenze. Soci e volontari dell’associazione parleranno dei progetti: Solidarietà e carcere, Informacarcere, La Poesia della bambole, A passo d’asino e Progetto Bruno Borghi; mettendo in risalto il tipo di lavoro fatto, le difficoltà, l’aspettative per il futuro, con la richiesta volta a chiunque sia interessato di intraprendere un cammino insieme a noi o di suggerire possibili nuovi percorsi per il futuro dell’associazione. Durante la serata ci saranno anche le bambole del progetto la Poesia della bambole… Partecipate numerosi a questa iniziativa!
Vieni al negozio/spazio espositivo de "La Poesia delle bambole"
Durante il periodo natalizio il negozio/spazio espositivo de "La Poesia della bambole" oltre ai giorni feriali sarà aperto tutti i sabati e le domeniche di dicembre compreso l’8 dicembre, con orario 9.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30. Vieni a trovarci in via A. Tavanti, 20 a Firenze (zona P.zza Leopoldo), oltre alle bellissime bambole di stoffa, gnomi, gnome, folletti e fate dei fiori della scuola Steineriana, puoi trovare gadget porta chiavi, mini bambole, statuine per il presepe in stoffa, borse con fiori, libri di fiabe e altro ancora. Fai/fatti un regalo utile e solidale, sostieni i nostri progetti.
|