Associazione Pantagruel

 

Associazione Pantagruel - Liberarsi
Agenzia d’informazione dell’Associazione Pantagruel

Numero 20 - Dicembre 2006

 

Dal diario di Carmelo Musumeci

Un’iniziativa per i 15 anni dell’Associazione Pantagruel

Vieni al negozio/spazio espositivo de "La Poesia delle bambole"

 

Dal diario di Carmelo Musumeci

 

Come abbiamo scritto nel Numero Speciale di alcuni giorni fa, Carmelo Musumeci, ergastolano detenuti nel carcere di Nuoro, ha iniziato dal 1° dicembre uno sciopero della fame reclamando che venga al più presto trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi universitari presso l’Università di Firenze e per poter avere regolari colloqui con la sua famiglia.

Carmelo ha una rubrica di "Posta Diretta" sul sito internet www.informacarcere.it, utile per potergli lasciare messaggi o domande e da alcuni giorni sta scrivendo un diario quotidiano che puoi trovare nella sezione "Forme espressive" - "Diari".

 

Terzo giorno di sciopero della fame, peso 76 chili, pressione bassa, morale alto, fame tanta! Questa notte ho dormito a tratti, i morsi della fame incominciano a farsi sentire. Lo sciopero della fame è una delle lotte più dure, ti danneggia il corpo e l’anima… ce la puoi fare solo se vuoi e se sei amato. Ho ricevuto tante lettere di solidarietà che mi hanno intimidito e emozionato (come faccio ora a ringraziarli tutti?) questa volta non sono solo e mi sento più forte…

 

Abbiamo creato presso la nostra Associazione Pantagruel un Comitato di appoggio alle richieste di Carmelo Musumeci a cui chiediamo a singole persone e ad associazioni di aderire.

Ad oggi abbiamo già ricevuto numerose adesioni ma ti chiediamo, per chi non lo avesse ancora fatto, di sottoscrivere una lettera-appello (vedi di seguito un esempio che puoi cambiare) in cui chiedere che Carmelo Musumeci sia trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi presso l’Università di Firenze e per poter fare regolari colloqui con i suoi familiari e farne avere copia per mail a: Luigi Manconi, Sottosegretario Ministero Giustizia presso Ministero Giustizia, via Arenula,70 - 00186 Roma: sottosegretario.manconi@giustizia.it; e per conoscenza a: asspantagruel@virgilio.it, fare avere questa tua lettera anche per posta a Carmelo Musumeci, via Badu e Carros, 1 - 08100 Nuoro. Inoltre puoi far girare questa lettera e questo appello per farlo conoscere ad altre tue amiche e amici o inviare la notizia ad organi di informazione (giornali, radio, televisioni, siti….) perché parlino di Carmelo e del suo sciopero della fame.

 

Lettera appello a Luigi Manconi, Sottosegretario al Ministero di Giustizia

 

Il sottoscritto… residente… venuto a conoscenza che Carmelo Musumeci ha iniziato dal 1 dicembre uno sciopero della fame nel carcere di Nuoro, chiede che venga al più presto trasferito in Toscana per poter proseguire i suoi studi universitari e per poter avere regolari colloqui con la sua famiglia. Luogo e data

 

Un’iniziativa per i 15 anni dell’Associazione Pantagruel

 

L’Associazione Pantagruel è giunta al suo quindicesimo anno di vita e, grazie al patrocinio del Cesvot, ha organizzato un’iniziativa per parlare di 15 anni di volontariato in carcere dell’associazione e del suo futuro.

L’iniziativa "15 anni dopo: il futuro dell’Associazione Pantagruel" si svolgerà martedì 12 dicembre alle ore 21:00 presso il Centro Comunitario Valdese in via Manzoni, 21 a Firenze.

Soci e volontari dell’associazione parleranno dei progetti: Solidarietà e carcere, Informacarcere, La Poesia della bambole, A passo d’asino e Progetto Bruno Borghi; mettendo in risalto il tipo di lavoro fatto, le difficoltà, l’aspettative per il futuro, con la richiesta volta a chiunque sia interessato di intraprendere un cammino insieme a noi o di suggerire possibili nuovi percorsi per il futuro dell’associazione. Durante la serata ci saranno anche le bambole del progetto la Poesia della bambole… Partecipate numerosi a questa iniziativa!

 

Vieni al negozio/spazio espositivo de "La Poesia delle bambole"

 

Durante il periodo natalizio il negozio/spazio espositivo de "La Poesia della bambole" oltre ai giorni feriali sarà aperto tutti i sabati e le domeniche di dicembre compreso l’8 dicembre, con orario 9.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30. Vieni a trovarci in via A. Tavanti, 20 a Firenze (zona P.zza Leopoldo), oltre alle bellissime bambole di stoffa, gnomi, gnome, folletti e fate dei fiori della scuola Steineriana, puoi trovare gadget porta chiavi, mini bambole, statuine per il presepe in stoffa, borse con fiori, libri di fiabe e altro ancora. Fai/fatti un regalo utile e solidale, sostieni i nostri progetti.

 

 

Precedente Home Su Successiva