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Come scrivere un articolo Tanti modi per sviluppare l’idea centrale dell’articolo
A
seconda del genere di testo e dei materiali di cui disponiamo, l’idea centrale
può essere sviluppata in vari modi. Vediamone alcuni. Paragrafo
di definizione che sviluppa e chiarisce un’idea, un concetto fondamentale.
Un esempio da un saggio storico dedicato al Corano: Il Corano è la
Scrittura musulmana, vale a dire la Scrittura dei seguaci dell’islam. L’islam
è la religione diffusa agli inizi del VII secolo tra gli arabi (un popolo
fino ad allora in gran parte confinato nella penisola araba) dal Profeta
Maometto. Secondo la tradizione musulmana, il Corano fu rivelato a Maometto
da Dio tramite l’angelo Gabriele; questo avvenne in parte alla Mecca,
città natale di Maometto, e in parte a Medina, dove egli riuscì a creare
uno stato in una società sino ad allora tribale. Il messaggio fu rivelato
in arabo, la lingua del popolo cui era rivolto. Paragrafo
di illustrazione: si forniscono esempi, che servono ad illustrare e a
chiarire quanto affermato nell’idea centrale. Un esempio: Sono sempre più
diffuse, fra i giovani, "prove di coraggio" attraverso le quali si
selezionano i membri giovanissimi di club e di bande sempre più pericolosi
e violenti [frase tematica]. A Londra, per esempio, uno dei giochi o riti
più in voga consiste nella cosiddetta "prova bandiera", che si
svolge all’interno della metropolitana. Per essere ammessi alla banda
occorre attaccarsi all’esterno di un vagone e staccarsene quando il treno
ha preso velocità e prima che entri nel tunnel. Chi sbaglia muore, chi ce
la fa diventa socio del gruppo. Paragrafo
di analisi descrittiva che precisa i vari elementi o caratteristiche del
fenomeno o della questione trattata. Un esempio: La savana è un sistema di
transizione fra la foresta e la prateria, tipico della fascia tropicale
[frase tematica]. Il clima è caldo, con lunghi periodi di siccità
alternati ad una breve stagione con precipitazioni abbondanti (periodo
aprile-agosto). Le piogge e il caldo fanno crescere rapidamente un tappeto
erboso formato in prevalenza di graminacee, la cui altezza varia da 1 a 3
metri. Verdeggiante e rigogliosa nel periodo delle piogge, assume un aspetto
arido, colorandosi di giallo, durante la siccità. Sono presenti anche
arbusti spinosi e bassi cespugli. Qua e là si trovano rari alberi. Paragrafo
di analisi causale: si danno spiegazioni, che evidenziano le cause, i
motivi, il significato di quanto si afferma nell’idea centrale; la
descrizione della causa può precedere o seguire quella dell’effetto. Un
esempio: Nel Rinascimento ebbero grande impulso i lunghi viaggi marittimi
che portarono alla scoperta del nuovo mondo [frase tematica]. I viaggi e le
ricerche, di cui si fecero promotori portoghesi e spagnoli, furono stimolati
dalla rinnovata fede dell’uomo nelle sue capacità. A questa sete d’avventura
si aggiunsero altre ragioni più concrete: l’esigenza di mercati più
ampi, la politica di espansione dei nuovi stati e la caduta di
Costantinopoli in mano ai turchi, che costituì una minaccia alla via
tradizionale dei traffici con l’Oriente. Paragrafo
di confronto o contrasto: si svolge nei suoi vari aspetti un confronto
proposto nell’idea centrale. Il confronto può riguardare le somiglianze
fra due fenomeni o personaggi o situazioni, oppure gli aspetti contrastanti;
oppure entrambe. Un esempio recente: Qualcuno avanza già un paragone con il
Kosovo, liberato dal tallone serbo, ma non redento e perciò rimasto in un
inestricabile limbo diplomatico-militare. Con la differenza che il Kosovo è
poco più grande della Lombardia e le etnie da dividere sono soltanto due.
Mentre l’Afghanistan è più di due volte la Francia e le tribù rivali
sono molto di più che nei Balcani (Dalla "Repubblica" del 15
novembre 2001). Si può sviluppare il confronto secondo uno schema alternato
A-B, A-B, A-B. Un esempio tratto da un articolo del 1991: Mikhail Gorbaciov
abita in una enorme dacia, molto lussuosa. Boris Eltsin risiede in un
appartamento di quattro stanze. Mikhail Sergevich ha una moglie bella. Boris
Nikolaevic non può certo dire altrettanto. Il presidente sovietico ama il
teatro d’avanguardia. Il presidente russo preferisce Cechov. Gorby beve
solo acqua e latte. "Corvo bianco" è sulla vodka. Mikhail sta a
dieta e fa sport. Boris gioca a tennis e a pallavolo. Gorbaciov si veste con
abiti ispirati al gusto londinese di Savile Row. Elstin si copre con roba
sovietica color carta da zucchero e non molla mai la camicia bianca di
terital etc. Paragrafo
di classificazione o enumerazione: si presentano i diversi tipi o categorie
in cui può essere distinta la cosa di cui si parla. Un esempio: La
tipologia dei medici fuorilegge è davvero molto variopinta [frase tematica
o d’inquadramento]. C’è chi la laurea se la falsifica da solo; di
solito uno sprovveduto senza coraggio di confessare alla moglie o ai
genitori di non essere mai riuscito a laurearsi. C’è chi, invece, la
compra da truffatori organizzati, come l’università Pro Pace di cui hanno
parlato di recente i giornali. E infine chi ne fa spudoratamente a meno, ed
esercita senza alcuna iscrizione all’Ordine. Paragrafo
di prova: si forniscono elementi probanti a sostegno di quanto affermato
nell’idea centrale. Questo tipo di sviluppo è caratteristico dei testi
argomentativi. Un esempio: Una delle passioni principali degli italiani è
lo sport [frase tematica]. Lo dimostrano gli stadi affollati, il tifo che
esplode ogni domenica sugli spalti, la diffusione, anche nei centri più
piccoli, di società sportive di ogni genere. Ma la prova forse più
evidente è costituita dalla presenza di giornali esclusivamente sportivi,
che raggiungono tirature altissime: il quotidiano più venduto nel nostro
paese, difatti, è La Gazzetta dello Sport, caso pressoché unico nel mondo
occidentale. Il
paragrafo per enunciazione/soluzione di una questione. Si usa la forma
retorica di porre e successivamente risolvere un problema per sviluppare un
discorso. Un esempio: Perché canta l’usignolo? E’ una domanda che forse
ci siamo già posti ed alla quale non abbiamo esitato ad improvvisare
qualche risposta. Canta per tristezza […]. Oppure: canterà per allegrezza…
Ebbene, per quanto plausibili siano tutte queste ragioni di gioia o di
pianto dobbiamo riconoscere che sono tutte ugualmente infondate. L’usignolo
"canta" (e non è l’unico uccello a farlo) per delimitare il suo
territorio, per avvertire gli altri uccelli che non è consigliabile
avventurarvicisi (dalla "Repubblica" del 16 settembre 2001). Paragrafo
di raccordo: talvolta, può essere utile inserire un breve capoverso a sé,
con funzioni di transizione. Del tipo: "… Ma lasciamo queste
questioni piuttosto oscure e affrontiamo un tema più divertente..." Importante:
queste indicazioni vanno prese con beneficio d’inventario. Ve le abbiamo date
solo come schemi di riferimento. Non prendetele troppo alla lettera. Spesso le
tipologie si intersecano, si accavallano, si confondo. L’importante è che i
paragrafi siano ben delimitati e delineati. A questo proposito buttiamo lì una
regoletta utile: ogni paragrafo dovrebbe poter essere riassunto con una singola
espressione sintetica, se ciò non è possibile vuol dire che il paragrafo è
aria fritta. Insomma, quando hai portato a compimento un pensiero vai a capo e
comincia un altro pensiero. Certo, a volte un capoverso non basta a esaurire un
ragionamento; allora non preoccuparti: spezza quel concetto in più capoversi.
Anche in questo caso comunque l’articolazione in più capoversi di quell’unico
argomento trattato non dev’essere casuale, ma fondata su una sorta di
suddivisione interna dell’argomento in questione (i due tre o quattro
capoversi devono essere molto connessi tra loro e costituire una specie di
super-paragrafo). Resta che la regola principale da seguire è quella che ci
impone di evitare comunque i paragrafi troppo lunghi che affaticano il lettore. Stefano
Brugnolo |