|
Informazione e carcere – I giornali del carcere e altro… Firenze: 16 -17 novembre. Secondo Convegno Nazionale:
Al Ministero della Giustizia – D.A.P. Direttore Ufficio IV – Detenuti e Trattamento e per conoscenza alla dott.ssa Vincenza Bonifacio Sez. III Div. III – Trattamento e Lavoro
Firenze, 10 dicembre 2001
Il 16 e il 17 novembre 2001 si è tenuto a Firenze il 2° Convegno: Informazione e carcere: i giornali dal carcere e altro. Circa 200 persone (redattori detenuti, volontari, insegnanti, operatori, educatori) hanno fatto il punto della situazione e hanno discusso sul lavoro da svolgere nei prossimi mesi. Esistono oggi in Italia oltre 60 giornali dal carcere, un numero consistente di esperienze che operano nel campo dell’informazione e carcere utilizzando altri strumenti (radio, TV, Siti Internet), centri di documentazione e associazioni culturali sviluppatesi nei penitenziari. Queste realtà sono diversamente distribuite sul territorio nazionale e hanno anche differenze a livello quantitativo (numero di copie stampate e periodicità) e qualitativo. È stato dato mandato dall’assemblea fiorentina al Coordinamento Nazionale (attualmente costituito da "Il filo di Arianna" – Eboli, "Ragazze Fuori" – Empoli, "Ristretti Orizzonti" – Padova, "Liberarsi" – Firenze, con segreteria operativa presso il progetto Informacarcere) di incontrare i responsabili del D.A.P. per affrontare con loro alcuni dei problemi emersi nel convegno che qui elenchiamo:
Il Coordinamento nazionale dei giornali ha deciso di effettuare un decentramento, costituendo Coordinamenti territoriali laddove esiste un numero consistente di esperienze, per cui:
Per affrontare i temi emersi dal convegno riteniamo necessario un incontro sollecito.
Per il Coordinamento nazionale giornali dal carcere La segreteria operativa presso Informacarcere
|