Avvocato di strada a Padova

 

Avvocato di strada in... formazione

 

Concluso il primo ciclo degli incontri formativi promossi da "Avvocato di strada Padova" ideato dapprima per avvocati e praticanti, in seguito esteso anche ad operatori degli sportelli sociali presenti a Padova e nelle province venete.

 

Si è concluso venerdì dieci febbraio il primo corso formativo promosso da Avvocato di Strada. Da un primo bilancio conclusivo possiamo dirci soddisfatti. I numeri: 76 iscritti, media dei partecipanti 25-30 persone, provenienti oltre che da Avvocato di strada, da realtà attive come sportelli pubblici e sociali attivi nel contatto diretto con persone multi problematiche di cui molti i migranti.

Gli incontri formativi sono stati modulati a blocchi tematici, in modo che chi era interessato ad un tema poteva scegliere a quale incontro partecipare. La media delle presenze è stata comunque molto alta; le adesioni sono arrivate oltre che da tutto il territorio padovano anche da Verona, Vicenza, Venezia.

Quando incontrai la prima volta in Giudice Gaetano Campo allo stand di Giuristi Democratici durante la manifestazione Civitas qui a Padova nel maggio 2004, ci domandammo se fosse possibile realizzare un corso di formazione sui problemi pratici che gli operatori di Avvocato di Strada incontrano quotidianamente nel contatto con gli utenti, ci chiedemmo: Interesserà? La risposta a questa domanda l’abbiamo avuta dal primo incontro. Oltre quaranta persone presenti moltissimi giovani.

Alla consegna degli attestati, abbiamo chiesto, e gentilmente ottenuto, la presenza del Professor Giorgio Ronconi Presidente dell’Associazione "Gruppo Operatori Carcerari Volontari", capofila del progetto Avvocato di strada a Padova.

Presenti Alcuni tra i validi e qualificati relatori: Il magistrato Gaetano Campo, la bravissima Giulia Perin, l’avvocato Carlo Cappellari. Un’iniziativa simile all’esperienza padovana è stata ripresa anche dagli amici di Avvocato di strada di Verona e siamo felici di aver contribuito a dare il via a quello che riteniamo certamente un utile sistema di efficienza, saper dare risposte precise puntuali aggiornate è un dovere che ci sentiamo di dover garantire a quanti pieni di ansie per problemi cronicamente irrisolti si rivolgono ai nostri sportelli. Si è reso necessario visto la forte richiesta dei corsi anche ad operatori di sportelli sociali, e siamo stati felici di farlo, perché, la variegata formazione dei partecipanti ha arricchito il momento di confronto facendo emergere quelle domande specifiche dei settori sociali in cui operano le persone che hanno aderito ai corsi.

Darci sicuramente appuntamento per il la fine dell’anno ed organizzare un nuovo ciclo d’incontri formativi, è stata la promessa che ci siamo fatti, per dare seguito e magari approfondire quei temi che in ogni caso come la legge sull’immigrazione, la tutela dei minori, i contratti di lavoro, quelli di locazione, abbisognano di continui aggiornamenti.

 

N.B. Chi non avesse ancora ritirato l’attestato può farlo contattando la segreteria.

Gli incontri effettuati sono stati i seguenti:

 

Primo incontro:

Venerdì 14 ottobre ore 19,00-21,00

Tema: Lavoro: contratto di lavoro precario; a termine; a progetto.

Relatore Dr. Gaetano Campo.

 

Secondo incontro:

Venerdì 21 ottobre ore 19,00-21,00

Tema: Casa: contratti di locazione e sub locazione. Diritti degli inquilini nei procedimenti di sfratto.

Relatori Avvocato Carlo Cappellari e Dr. Gaetano Campo

 

Terzo incontro:

Venerdì 28 ottobre ore 19,00-21,00

Tema: I problemi più frequenti posti dagli immigrati agli sportelli. Introduzione Legge Bossi - Fini sull’immigrazione. Asilo politico e rifugiati, le leggi vigenti.

Relatore Avvocato Giulia Perin

 

Quarto incontro:

Venerdì 4 novembre ore 19,00-21,00

Tema: Il permesso di soggiorno: la Legge, i tempi, i modi, gli uffici interessati.

Relatore Avvocato Marco Ferrero

 

Quinto incontro

Venerdì 11 novembre ore 19,00-21,00

Tema: Il ricongiungimento familiare; la carta di soggiorno.

Relatore Avvocato Marco Ferrero

 

Sesto incontro

Venerdì 18 novembre ore 19,00-21,00

Tema: Le espulsioni, i profili penali dell’immigrazione.

Relatore Avvocato Leonardo Arnau

 

Settimo incontro

Venerdì 2 dicembre ore 19,00-21,00

Tema: Nuova normativa sull’amministrazione di sostegno a tutela delle persone incapaci di agire.

Relatore Dr. Gaetano Campo

 

Ottavo Incontro

Venerdì 16 dicembre ore 19

Tema: Parliamo di diritti: diritto di cittadinanza.

II voto amministrativo per gli stranieri regolari.

Relatore Avvocato Leonardo Arnau Avvocato Marco Ferrero

 

Nono incontro

Venerdì 13 gennaio 2006

Tema: La famiglia multietnica. Problematiche di diritto familiare e minorile, i matrimoni misti, l’affidamento dei figli, la sottrazione internazionale di minori l’adozione internazionale.

Relatore Avvocato Antonietta Zuccalà

 

Decimo Incontro

Venerdì 3 febbraio 2006

Tema: I minori: stranieri non accompagnati; i minorenni stranieri autori di reato, con dibattito sul tema.

Relatore Giulia Perin

 

Undicesimo incontro, conclusivo intero ciclo, consegna attestati.

Venerdì 10 febbraio 2006

Conclusioni e consegna attestati

Dove si sono svolti gli incontri di formazione

 

Padova, Via Citolo da Perugia 35, presso la Casa Comboni dove ha la sede Avvocato di Strada. Iniziati il 14 ottobre 2005, tutti i venerdì dalle ore 19 alle 21 circa, terminati con la consegna degli attestati il 10 febbraio 2006.

Per contatti e informazioni:

Nicola Sansonna

Tel. 049.8210745. Fax 049.654233

Mail: padova@avvocatodistrada.it

 

Nicola Sansonna, Segretario e Coordinatore

 

 

Precedente Home Su Successiva