Carta dei Servizi

 

L'Unità Operativa del Servizio Riduzione del danno di Venezia

 

Presentazione

 

Le attività dell’Unità Operativa sono rivolte al sostegno e allo sviluppo delle risorse presenti nella persona tossicodipendente al fine di accrescerne:

le opportunità di emancipazione e di cambiamento;

la responsabilizzazione nel prendersi cura autonomamente di se stessa riducendo nel contempo i rischi che derivano dall’uso di sostanze.

Per raggiungere questi obiettivi l’U.O. promuove e realizza, in modo coordinato ed integrato con altri servizi ed istituzioni del territorio comunale, attività diversificate di tipo socio-sanitario ed educativo.

Tali attività mirano a sviluppare, nei consumatori abituali:

una maggior consapevolezza dei rischi connessi all’uso di droghe,

maggiori responsabilità preventive e di tutela della salute,

il mantenimento di una rete sociale, familiare e di contatto con i servizi preposti al recupero e alla riabilitazione.

Sul piano operativo ci si prefigge di stabilire una relazione diretta con l’utente/tossicodipendente: un rapporto personale che non sia di semplice distribuzione di materiale, ma anche di informazione, counselling, orientamento, sostegno, aiuto, utilizzando un approccio alla persona "non giudicante".

 

A chi si rivolge

 

L’U.O. si rivolge:

ai consumatori di sostanze stupefacenti prevalentemente per via iniettiva, senza limiti di età, condizione sociale, cittadinanza;

alla cittadinanza del Comune di Venezia, che spesso si trova coinvolta nelle problematiche legate al fenomeno della tossicodipendenza.

 

Descrizione dell’Unità Operativa

 

L’U.O. prevede l’utilizzo di un’Unità di Strada con competenze territoriali differenziate:

in Terraferma è dotata di un’unità mobile (camper) che effettua 5 uscite settimanali, a Venezia Centro Storico gli operatori si spostano a piedi (sono riconoscibili da zaini arancioni) ed effettuano 3 uscite alla settimana.

L’Unità di Strada raggiunge periodicamente alcune zone ad elevata frequentazione del gruppo target, rispettando costantemente orari e giorni delle uscite. Il servizio è composto da operatori esperti in interventi a "bassa soglia" con una formazione specifica in tecniche di ascolto attivo, colloquio motivazionale e tecniche di primo soccorso.

 

Descrizione dei servizi offerti

 

Accoglienza, ascolto e informazione

 

Cosa viene offerto

 

un piccolo ristoro gratuito: bevande calde, dissetanti, piccoli snack;

informazioni e materiale informativo aggiornato su tematiche: socio-assistenziali, sanitarie, legali, e sui corrispondenti servizi presenti sul territorio.

disponibilità all’ascolto e a svolgere un colloquio individuale con riferimento ai bisogni e alle difficoltà espressi.

 

Prevenzione sanitaria

 

Cosa viene offerto

 

ritiro di siringhe non più sterili;

consegna di materiale sanitario sterile a scopo preventivo: siringhe, acqua distillata, salviette disinfettanti, altro;

informazioni sanitarie sui danni correlati all’uso di sostanze e sulle strategie di riduzione del rischio di contrarre malattie;

materiale per piccole medicazioni presso l’unità mobile in Terraferma.

 

Invio e accompagnamento verso altri servizi

 

Cosa viene offerto

 

disponibilità a contattare i servizi socio-assistenziali e sanitari direttamente dall’unità mobile;

disponibilità degli operatori ad accompagnare la persona interessata al servizio più idoneo.

 

Consulenza legale

 

Cosa viene offerto

 

informazioni su questioni legali riguardanti la condizione di tossicodipendenza (direttamente nell’unità mobile);

possibilità di prendere un appuntamento con un avvocato per approfondire la consulenza legale;

disponibilità ad accompagnare l’utente all’appuntamento.

 

Lavoro di comunità e mediazione dei conflitti

 

L’U.O. si adopera anche per ridurre le tensioni sociali che spesso nascono nella convivenza tra le problematiche della tossicodipendenza e la cittadinanza. L’obiettivo è quello di mediare i conflitti attraverso interventi specifici e mirati, comunicando e collaborando con quella parte di comunità che condivide gli stessi spazi.

 

Cosa viene offerto

 

osservazione e rilevazione di situazioni di potenziale conflitto sociale attraverso periodici contatti con cittadini, commercianti e chiunque condivida spazi della città con il fenomeno tossicodipendenza;

disponibilità a ricevere segnalazioni;

un incontro specifico sulla problematica riscontrata con gli operatori dell’U.O.;

implementazione d’interventi di mediazione dei conflitti tra persone tossicodipendenti e comunità locale.

 

Cosa viene garantito

 

gratuità delle prestazioni;

anonimato dell’utenza;

presenza di almeno due operatori;

fornitura di materiale sanitario sterile e appropriato;

attenzione degli operatori a creare una situazione discreta e non intrusiva;

disponibilità dell’U.O. a collaborare con altri servizi e istituzioni per rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni dell’utente;

accompagnamento della domanda dell’utente ad altri servizi e istituzioni (se necessario e richiesto);

accesso diretto ai servizi o per strada o all’interno di un autocaravan;

contatto telefonico con un operatore dal lunedì al venerdì nell’orario 9 –15 ai numeri dell’Unità di strada;

segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 sui numeri dell’unità di strada;

contatto telefonico entro 2 giorni lavorativi dal rilascio del messaggio in segreteria;

un appuntamento con un legale (per una consulenza) entro una settimana dalla richiesta.

 

Dove e come trovarci

 

Unità Operativa Riduzione del Danno (sede):

Indirizzo Via Don Orione 1 - 30175 - Marghera (VE)

Telefono e fax 041.927885 041.926243

Posta elettronica: riduzione.danno@comune.venezia.it 

Sito Internet: www.comune.venezia.it/danno 

 

Venezia Telefono 041.926243 Mobile 333.4783899

Unità di Strada: Mestre Terraferma Telefono 041.926243 Mobile 348.1521787

 

Modalità di accesso ai servizi

 

Accesso diretto, recandosi presso le unità mobili: autocaravan in Terraferma e operatori in strada a Venezia – posizionate in diverse zone della città (per avere informazioni su orari, giorni e luoghi contattare le unità operative ai numeri sopraindicati).

Accesso indiretto tramite telefono di rete fissa o mobile (vedi numeri sopra riportati) ai quali rispondono direttamente gli operatori dell’Unità di Strada con eventuale servizio di segreteria telefonica attivo 24 ore su 24.

 

 

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