L'Unità
Operativa del Servizio Riduzione del danno di Venezia
Presentazione
Le
attività dell’Unità Operativa sono rivolte al sostegno e allo sviluppo delle
risorse presenti nella persona tossicodipendente al fine di accrescerne:
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le
opportunità di emancipazione e di cambiamento; |
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la
responsabilizzazione nel prendersi cura autonomamente di se stessa riducendo
nel contempo i rischi che derivano dall’uso di sostanze. |
Per
raggiungere questi obiettivi l’U.O. promuove e realizza, in modo coordinato ed
integrato con altri servizi ed istituzioni del territorio comunale, attività
diversificate di tipo socio-sanitario ed educativo.
Tali
attività mirano a sviluppare, nei consumatori abituali:
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una
maggior consapevolezza dei rischi connessi all’uso di droghe, |
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maggiori
responsabilità preventive e di tutela della salute, |
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il
mantenimento di una rete sociale, familiare e di contatto con i servizi
preposti al recupero e alla riabilitazione. |
Sul
piano operativo ci si prefigge di stabilire una relazione diretta con l’utente/tossicodipendente:
un rapporto personale che non sia di semplice distribuzione di materiale, ma
anche di informazione, counselling, orientamento, sostegno, aiuto, utilizzando
un approccio alla persona "non giudicante".
A
chi si rivolge
L’U.O.
si rivolge:
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ai
consumatori di sostanze stupefacenti prevalentemente per via iniettiva,
senza limiti di età, condizione sociale, cittadinanza; |
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alla
cittadinanza del Comune di Venezia, che spesso si trova coinvolta nelle
problematiche legate al fenomeno della tossicodipendenza. |
Descrizione
dell’Unità Operativa
L’U.O.
prevede l’utilizzo di un’Unità di Strada con competenze territoriali
differenziate:
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in
Terraferma è dotata di un’unità mobile (camper) che effettua 5 uscite
settimanali, a Venezia Centro Storico gli operatori si spostano a piedi
(sono riconoscibili da zaini arancioni) ed effettuano 3 uscite alla
settimana. |
L’Unità
di Strada raggiunge periodicamente alcune zone ad elevata frequentazione del
gruppo target, rispettando costantemente orari e giorni delle uscite. Il
servizio è composto da operatori esperti in interventi a "bassa
soglia" con una formazione specifica in tecniche di ascolto attivo,
colloquio motivazionale e tecniche di primo soccorso.
Descrizione
dei servizi offerti
Accoglienza,
ascolto e informazione
Cosa
viene offerto
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un
piccolo ristoro gratuito: bevande calde, dissetanti, piccoli snack; |
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informazioni
e materiale informativo aggiornato su tematiche: socio-assistenziali,
sanitarie, legali, e sui corrispondenti servizi presenti sul territorio. |
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disponibilità
all’ascolto e a svolgere un colloquio individuale con riferimento ai bisogni
e alle difficoltà espressi. |
Prevenzione
sanitaria
Cosa
viene offerto
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ritiro
di siringhe non più sterili; |
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consegna
di materiale sanitario sterile a scopo preventivo: siringhe, acqua distillata,
salviette disinfettanti, altro; |
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informazioni
sanitarie sui danni correlati all’uso di sostanze e sulle strategie di
riduzione del rischio di contrarre malattie; |
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materiale
per piccole medicazioni presso l’unità mobile in Terraferma. |
Invio
e accompagnamento verso altri servizi
Cosa
viene offerto
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disponibilità
a contattare i servizi socio-assistenziali e sanitari direttamente dall’unità
mobile; |
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disponibilità
degli operatori ad accompagnare la persona interessata al servizio più
idoneo. |
Consulenza
legale
Cosa
viene offerto
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informazioni
su questioni legali riguardanti la condizione di tossicodipendenza
(direttamente nell’unità mobile); |
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possibilità
di prendere un appuntamento con un avvocato per approfondire la consulenza
legale; |
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disponibilità
ad accompagnare l’utente all’appuntamento. |
Lavoro
di comunità e mediazione dei conflitti
L’U.O.
si adopera anche per ridurre le tensioni sociali che spesso nascono nella
convivenza tra le problematiche della tossicodipendenza e la cittadinanza. L’obiettivo
è quello di mediare i conflitti attraverso interventi specifici e mirati,
comunicando e collaborando con quella parte di comunità che condivide gli
stessi spazi.
Cosa
viene offerto
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osservazione
e rilevazione di situazioni di potenziale conflitto sociale attraverso
periodici contatti con cittadini, commercianti e chiunque condivida spazi
della città con il fenomeno tossicodipendenza; |
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disponibilità
a ricevere segnalazioni; |
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un
incontro specifico sulla problematica riscontrata con gli operatori dell’U.O.; |
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implementazione
d’interventi di mediazione dei conflitti tra persone tossicodipendenti e
comunità locale. |
Cosa
viene garantito
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gratuità
delle prestazioni; |
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anonimato
dell’utenza; |
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presenza
di almeno due operatori; |
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fornitura
di materiale sanitario sterile e appropriato; |
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attenzione
degli operatori a creare una situazione discreta e non intrusiva; |
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disponibilità
dell’U.O. a collaborare con altri servizi e istituzioni per rispondere nel
miglior modo possibile ai bisogni dell’utente; |
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accompagnamento
della domanda dell’utente ad altri servizi e istituzioni (se necessario e
richiesto); |
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accesso
diretto ai servizi o per strada o all’interno di un autocaravan; |
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contatto
telefonico con un operatore dal lunedì al venerdì nell’orario 9 –15 ai
numeri dell’Unità di strada; |
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segreteria
telefonica attiva 24 ore su 24 sui numeri dell’unità di strada; |
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contatto
telefonico entro 2 giorni lavorativi dal rilascio del messaggio in
segreteria; |
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un
appuntamento con un legale (per una consulenza) entro una settimana dalla
richiesta. |
Dove
e come trovarci
Unità
Operativa Riduzione del Danno (sede):
Indirizzo
Via Don Orione 1 - 30175 - Marghera (VE)
Telefono
e fax 041.927885 041.926243
Posta
elettronica: riduzione.danno@comune.venezia.it
Sito
Internet: www.comune.venezia.it/danno
Venezia
Telefono 041.926243 Mobile 333.4783899
Unità
di Strada: Mestre Terraferma Telefono 041.926243 Mobile 348.1521787
Modalità
di accesso ai servizi
Accesso
diretto, recandosi presso le unità mobili: autocaravan in Terraferma e
operatori in strada a Venezia – posizionate in diverse zone della città (per
avere informazioni su orari, giorni e luoghi contattare le unità operative ai
numeri sopraindicati).
Accesso
indiretto tramite telefono di rete fissa o mobile (vedi numeri sopra riportati)
ai quali rispondono direttamente gli operatori dell’Unità di Strada con
eventuale servizio di segreteria telefonica attivo 24 ore su 24.
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