L'Ispettore Ali

     

L’ispettore Alì e la CIA

di Driss Chraibi

Marcos y Marcos, € 8

 

La storia comincia dopo una appassionata notte d’amore. L’ispettore Alì, in piedi davanti alla finestra della sua casa di fronte all’oceano Atlantico, descrive l’alba e la natura e anche il canto degli uccelli, e poi si siede sul letto a guardare il corpo della moglie, che raffigura come una splendida creatura di Dio, usando anche citazioni poetiche (lui ama molto la poesia). Ed ecco una brusca interruzione, il telefono suona, a chiamarlo è il capo della polizia criminale, il suo capo.

L’ispettore si presenta agli appuntamenti importanti vestito come un gatto dimenticato da tempo in soffitta, calza vecchie scarpe da tennis, indossa una salopette bucata alle ginocchia, ha costantemente fra le labbra sigarette mefitiche. Sembra inaffidabile, ma e acuto e pieno di fantasia: e a lui viene perciò affidato l’incarico più complesso, si tratta di indagare su un serial killer internazionale, ricercato in tutto il mondo, e sulle cui tracce c’e già la CIA.

Un killer che ha fatto fuori un senatore americano, un boss della mafia, un capo dell’IRA, un lord inglese, un artificiere di Hamas e un capo del Mossad.

Unico indizio, mani sottili e ben curate, per il resto si sa che è un re del travestimento. Molti segugi di tutte le nazionalità hanno pedinato "sto tipo" (nota della redazione: Nabil comincia anche a usare bene le forme dialettali !) per diversi continenti, e ora si sospetta che lui si sia rifugiato in Marocco.

 

Serial Killer, ma anche poesia, canzoni e piatti arabi

 

Ci sono in questo romanzo, anche poesia, cultura, canzoni e piatti arabi, perché l’ispettore Alì insegue i killer ma va anche pazzo per i fiori, per le belle donne, i bei versi e la musica e la cucina.

Ed è abile, astuto, chiede una gran somma di denaro per le sue indagini e viaggia e indaga dall’Inghilterra ad Hong Kong all’America, e viaggiando parla delle differenze climatiche, geografiche, culturali e di mentalità. In America poi e capace di andare a riaprire vecchie storie i come l’omicidio Kennedy e storie più recenti, e pure irrisolte, come la vicenda del disastro aereo durante le Olimpiadi di Atlanta. Questo e un romanzo che dà modo ai lettori di divertirsi in avventure bizzarre e di mettere a confronto con la propria cultura altre culture, abbastanza nuove per gli occidentali, come quella araba.

 

Nabil Tayachi

 

 

 

Precedente Home Su Successiva