Immigrazione

 

Siti sull'immigrazione

(segnalati dalla rivista "Diritto, immigrazione e cittadinanza")

 

www.aduc.it. Il sito sull'immigrazione dell'Aduc (Associazione per i diritti degli Utenti e dei Consumatori).

Il sito di Sergio Briguglio, all'interno di www.stranieriinitalia.it, che contiene un archivio aggiornato dei provvedimenti legislativi in materia di immigrazione.

www.migranews.net. In questo sito potete trovare articoli, interventi commenti sulla condizione degli immigrati in Italia e all'estero

www.stranieriinitalia.it. Questo sito è un autentico manuale di sopravvivenza e di integrazione per gli stranieri in Italia.

www.migramedia.it. Sito realizzato nell'ambito del Progetto Ruth, finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato del Veneto.

www.affarisociali.it sito del dipartimento degli Affari Sociali – Ufficio Immigrazione.

www.amnesty.it sito italiano di Amnesty International.

www.anolf.it sito dell’Associazione Nazionale oltre le frontiere, dotato di un’ottima raccolta di documenti, leggi, circolare inerenti all’immigrazione.

www.arab.it una panoramica generale sulle caratteristiche della lingua araba, la storia dell’Islam, la religione islamica.

www.ark-cra.ch il sito dell’autorità giudiziaria svizzera, si può reperire anche in lingua italiana.

www.arci.it/solidarieta/neroenonsolo sito dell’ARCI nel quale trovare documenti sull’intercultura, sui diritti degli immigrati, e sulle campagne promosse dall’associazione.

www.cemes.org sito del journal of Ethnic and Migration Studies (JEMS).

www.cestim.org il sito del Centro Studi Immigrazione di Verona.

www.ciepiemonte.it sito del centro di iniziativa per l’Europa del Piemonte.

www.comune.bologna.it/iperbole/immigra sito del Servizio Immigrati del Comune di Bologna.

www.diritto.it sito della rivista giuridica on line "diritto e diritti"

www.ecre.org è il sito dell’ECRE (European Council on Refugees and Exiles), un network di 67 organismi non governativi presenti in 25 paesi europei che si occupano delle politiche nazionali ed europei in materia di trattamento dei richiedenti e dei rifugianti.

www.errc.org sito nel quale consultare il trimestrale contenente informazioni e analisi dettagliate sulla violazione dei diritti umani e la situazione sociale dei rom, pubblicato dall’ERRC (Europeo Roma Rights Center) qualificata fondazione di studi, promozione e tutela dei diritti delle popolazioni rom nell’Est Europeo.

www.esteri.it del ministero degli Affari Esteri (sono consultabili le circolare emesse dal Ministero; di particolare interesse quella di agosto 1998 "il sistema dei visti e dell’ingresso degli stranieri in Italia e nello spazio Schengen").

www.eumc.at è il sito del Centro per il monitoraggio del Razzismo e della Xenofobia di Vienna sponsorizzato dall’Unione Europea.

www.euromedrights.net è il sito dell’Euro-Mediterranean Human Rights network (EMHRN), un coordinamento di organismi indipendenti (istituzione scientifiche, organizzazione per i diritti umani,…) della società civile dei paesi facenti parte della Partnership Euro-Mediterranea, sorta con la dichiarazione di Barcellona del 27-28 novembre 1995 tra i paesi dell’Unione Europea e dodici paesi della sponda sud del bacino del Mediterraneo. Sul sito è possibile reperibile, fra l’altro, una mole notevole di documentazione sulla situazione dei diritti umani nei paesi del Maghreb e del medio oriente.

www.eur-op.eu.int Ufficio delle pubblicazione ufficiali.

www.europa.eu.int/cj/it Corte di Giustizia Europea.

www.europa.eu.int/comm/dg1a/enlagre/report è un sito della commissione dell’Unione Europea – direzione generale 1 – nel quale si trova il recentissimo REPORT sulla situazione politica in TURCHIA (febbraio 1999), con riferimento ai criteri stabiliti dal Consiglio Europeo di Copenaghen del 1993 per l’allargamento dell’Unione a paesi terzi.

www.europarl.eu.int Parlamento Europeo.

www.fhit.org/mpg homepage del Migration Policy Group (MPG).

www.gisti.org home page del GISTI (indirizzo:3, villa Marcès, 75011 Paris-Pubblicazioni: Plein Droit, Cahiers Juridiques, Groupe d'Information et de soutien des immigres, etc.).

www.icmpd.org è il sito dell’International Centre for Migration Poicy Development.

www.ismu.org per accedere al patrimonio informativo del centro di Documentazione della Fondazione Cariplo-ISMU, la quale svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca su temi della multietnicità e sul fenomeno delle migrazioni internazionale.

www.meltingpot.org sito del "Progetto Melting Pot Europa" (Comunicazione e società multietnica), realizzato da "

www.members.aol.com/coordeurop/italpre.html sito della Coordinazione europea l’azione della quale ha come scopo d’ottenere l’approvazione, a livello dell’Unione europea, di quelle misure capaci di garantire il diritto di vivere in famiglia degli stranieri residenti negli Stati dell’Unione.

www.privacy.it si trovano tutte le informazione necessarie per dire il Garante per la protezione dei dati (utilizzabile anche per richieste di verifica, rettifica o cancellazione relativa ai dati Schengen).

www.provincia.torino.it sito del "Progetto Atlante" (curato dall’A.s.g.i. per la Provincia di Torino.

www.refugeecaselaw.org Sito dell’Università di Michigan- Law School – Program in Refugee and Asylum Law.

www.rrt.gov.au è un sito nel quale è disponibile la giurisprudenza dell’autorità giudiziaria australiana responsabile dell’esame dei ricorsi avverso i dinieghi al riconoscimento dello status di rifugiato (Australian Refugee Review Tribunal).

www.united.non-profit.nl sito della "Rèseau europèen contro le nationalisme, le racisme et le fascisme".

www.huridocs.org sito dello Human Rights Documentation System in cui trovare un’ampia documentazione sul settore.

www.mappamondo.ra.it sito della Cooperativa sociale "Il mappamondo" I Ravenna che da anni si occupa di servizi per migranti.

www.iom.int International Organisation of Migration.

 

 

Precedente Home Su Successiva