Le nostre rubriche

 

I numeri pubblicati sono disponibili gratuitamente nel sito ma, per poter continuare nel nostro lavoro,

abbiamo bisogno di sostegno economico. Abbonamento ordinario: 30 €. Abbonamento sostenitore 50 €

Numero Conto Corrente Banco Posta: 67716852 IBAN: IT21H0760112100000067716852

Associazione "Granello di Senape Padova". Via Citolo da Perugia, 35 - 35138 Padova. Tel. 049.654233

 

 

Parliamone

Per questa rubrica si sceglie un tema "forte", che può venire trattato in più articoli, testimonianze e anche attraverso un dibattito in redazione.

 

Sani - dentro

Inchieste e testimonianze sulla salute in carcere (anche il tema della tossicodipendenza e dell’alcoldipendenza rientra in questa rubrica).

 

Prospettiva: Lavoro

Tratta i temi del lavoro dentro il carcere, fuori, in regime di semilibertà, le esperienze delle cooperative sociali, delle agenzie per il lavoro etc.

 

S.O.S. Immigrati

È uno spazio dedicato alle associazioni che si occupano dei problemi degli extracomunitari, alle comunità straniere in Italia, alle iniziative a tutela dei detenuti stranieri.

 

Voci da lontano

È uno spazio dove i detenuti stranieri possono parlare della cultura e delle tradizioni dei loro paesi di origine, e anche raccontare le loro storie di immigrati.

 

Progetto Giovani Ristretti

È uno spazio per le lettere di ragazzi sul carcere, le iniziative con gli studenti universitari, i giovani nelle scuole etc.

 

InFormaMinore

Notizie sul carcere minorile, sulla giustizia minorile, sulle iniziative per il reinserimento dei minori.

 

Radiocarcere

Notizie dall’interno del carcere, informazioni sulla vita quotidiana e i problemi di ogni giorno (la spesa, quello che è proibito o concesso in un carcere etc.).

 

Dentro & fuori

I rapporti con il mondo del volontariato, con quelli che stanno fuori ma vengono anche "dentro", con la scuola, le associazioni ambientaliste, le iniziative che sono rivolte sia all’interno del carcere che all’esterno).

 

Notizie ristrette

Notizie brevi da quotidiani e periodici, con particolare attenzione a quello che riguarda il mondo del carcere e i temi della giustizia.

 

Ri-strettamente utile

Notizie utili ai detenuti, per districarsi tra leggi, norme e domandine, e utili a chi sta fuori, per capire quanto sia complicato il carcere.

   

Vocabolario… carcerario

Il gergo del carcere, con spiegazioni e contesto in cui vengono usate certe parole.

 

Attenti al libro

Recensioni, consigli di lettura, con particolare attenzione a libri che hanno a che fare con il carcere, il disagio sociale o con le culture degli immigrati.

 

A scuola di scrittura

Lezioni e consigli per migliorare la qualità della scrittura.

 

Scuola dentro

Notizie sulla scuola in carcere, informazioni e testimonianze su corsi scolastici, sul passato scolastico di detenuti etc.

 

Cine-tele-visioni

Critica cinematografica, televisiva, recensioni di film sul carcere etc.

 

Spazio libero

Dedicato alle collaborazioni di detenuti esterni alla redazione, o da altre carceri, di operatori, di esperti.

 

Piccoli assurdi

Piccoli racconti di tante piccole assurdità del carcere.

 

Postacelere

Le lettere che arrivano in redazione, dai detenuti e da fuori.

 

Storie

Racconti, ma anche storie vere.

 

Informazione e sportelli

È una rubrica nata con il Coordinamento dei giornali del carcere, che propone recensioni di altri giornali, segnalazioni di articoli interessanti, notizie del Coordinamento, articoli sull’informazione e sugli sportelli informativi presenti nelle carceri o sul territorio.

 

I ricomincianti

Storie e testimonianze di persone che hanno iniziato un percorso di reinserimento in misura alternativa o dopo il carcere.

 

Sprigionare gli affetti

I problemi e le testimonianze dei parenti dei detenuti, il tema dell’affettività in carcere,le difficoltà che il carcere crea nei rapporti famigliari.

 

Carcere ed Enti locali

Le iniziative per il carcere e il reinserimento di sindaci, assessorati, il ruolo degli enti locali come Regione, Provincia, Comuni, Consigli di Quartiere nelle politiche per i soggetti disagiati.

 

Come eravamo

Testimonianze sulla situazione nelle carceri del passato, memorie di detenuti sulla situazione carceraria prima e subito dopo la riforma.

 

Egregio signor ladro

Discussioni e scambi di lettere con lettori del giornale o utenti del sito che abbiano voglia di sapere qualcosa di più del carcere.

 

Le prigioni degli altri

Notizie sulle carceri e sul sistema penale di altri paesi, testimonianze di persone che siano state detenute all’estero.

 

Donne Dentro

Le voci delle donne detenute, raccolte tramite il lavoro della redazione femminile nel carcere di Venezia e la corrispondenza. 

 

 

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]