Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 8 novembre 2024

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 novembre 2024

Ormai non fa più notizia, ma martedì scorso si è suicidato un altro detenuto, questa volta al carcere veneziano di Santa Maria Maggiore. Si tratta di un 41enne, marocchino, arrestato con l’accusa di rapina e resistenza a pubblico ufficiale, fine pena provvisorio fissato a febbraio del prossimo anno, ma - come scrive Gennarino De Fazio della Uil polizia penitenziaria - “ha deciso di non attenderlo o, forse, a suo modo di vedere di anticiparlo, impiccandosi nel primo pomeriggio”. La scorsa settimana, si è suicidato al carcere campano di Santa Maria Capua Vetere un uomo di 53 anni che, a causa del cosiddetto cumulo di pena, si era ritrovato a scontare 10 anni di carcere per piccoli furti dovuti alla sua tossicodipendenza.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 8 novembre 2024 Monsignor Lagnese: “È un grido di dolore che ci ferisce tutti, non possiamo stare a guardare”. 62.110 presenze nelle strutture penitenziarie, 11mila in eccesso. Le carceri scoppiano. E dietro le sbarre si continua a morire. Le persone detenute che si sono tolte la vita dall’inizio dell’anno a oggi negli istituti di pena italiani sono 80, un numero assai vicino, purtroppo, al tragico primato raggiunto nel 2022, quando furono in tutto 84. Segno che nulla è cambiato nonostante l’allarme lanciato da tempo dagli addetti ai lavori sull’emergenza sovraffollamento: in base ai dati del Ministero della Giustizia, il 31 ottobre scorso si è arrivati a 62.110 presenze (6mila sono ristretti senza una condanna definitiva). Si tratta di 248 unità in più rispetto a settembre e di 342 oltre quelli registrati alla fine di agosto.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 8 novembre 2024 L’Unione delle camere penali si fa promotrice insieme a giuristi, politici e giornalisti di un “manifesto” contro provvedimenti illiberali e carcerocentrici. “Il contenuto dell’intero Pacchetto sicurezza rivela una matrice securitaria sostanzialmente populista, profondamente illiberale e autoritaria, caratterizzata da uno sproporzionato rigore punitivo nei confronti dei fenomeni devianti meno gravi ed ai danni dei soggetti più deboli”. Così inizia il “manifesto” delle Camere penali, redatto nell’ambito dello sciopero (4, 5 e 6 novembre) proclamato contro le misure del Governo e firmato dal Segretario Rinaldo Romanelli e dal Presidente Francesco Petrelli ma anche da costituzionalisti come Michele Ainis; giornalisti come Alessandro Barbano; politici come Rita Bernardini e altri giuristi e personaggi pubblici.

 

di Emilio Carelli

L’Espresso, 8 novembre 2024 “Inasprire le sanzioni non è la strada per garantire la sicurezza. Bisogna agire sulle cause dell’impennata di crimini”. Parla Cristina Curatoli, presidente dell’Anm di Napoli.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 8 novembre 2024 In Commissione respinti gli emendamenti delle opposizioni. Fornaro: dal viceministro postura scorretta. La Commissione Affari costituzionali della Camera ha terminato le votazioni sugli emendamenti all’articolo 1 del disegno di legge costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati, doppio Csm, Alta Corte disciplinare. Le proposte di modifica, presentate dalle sole opposizioni, sono state tutte respinte. L’articolo 1 prevede la modifica dell’articolo 87 della Costituzione riguardante le funzioni del Presidente della Repubblica. In particolare si punta a cambiare il comma 10 per cui il Capo dello Stato, nella sua veste anche di Presidente del Csm, andrà a presiedere non più solo un Consiglio superiore della magistratura, ma quello dei giudicanti e quello dei requirenti.

 

di Oliviero Mazza*

Il Dubbio, 8 novembre 2024 L’attuale fase di scontro fra politica e magistratura ha un’origine ben precisa, che si cerca di occultare dietro a questioni apparentemente eccentriche, come quelle legate alla gestione dell’immigrazione, ed è rappresentata dal disegno di legge governativo sulla separazione delle carriere. Come diceva Giuliano Vassalli nel 1987, alla vigilia dell’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, “la magistratura ha un potere enorme… lo ha sul potere legislativo… è il più grande gruppo di pressione, è il più forte gruppo di pressione che abbiamo conosciuto, almeno nelle questioni di giustizia… in quaranta anni non c’è stata una legge in materia di giustizia che non sia stata ispirata e voluta dalla magistratura, la quale è diventata sempre più un corpo veramente corporativo”.

 

di Lara Boccalon

rainews.it, 8 novembre 2024 Negli ultimi tre mesi la popolazione carceraria in regione è aumentata del quaranta per cento. L’allarme del sindacato di polizia penitenziaria e del garante dei detenuti. A rilanciare l’allarme sul sovraffollamento carcerario il delegato nazionale per il FVG del sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria Massimo Russo sulla scorta degli ultimi dati aggiornati al 5 novembre. La situazione più grave a Trieste: 262 detenuti per una capienza di 150 posti. Non va meglio Udine: 184 detenuti per 86 posti, sovraffollate anche Gorizia e Pordenone. Al limite della capienza il carcere di massima sicurezza di Tolmezzo.

 

redattoresociale.it, 8 novembre 2024 Il servizio ha una funzione di collegamento con i servizi territoriali, mirato a ridurre la recidiva e rafforzare il concetto di continuità assistenziale nell’ambito della presa in carico globale della persona. Si chiamano “sportelli ponte” e sono dei servizi all’interno delle carceri toscane, rivolti in particolare ai detenuti che stanno concludendo il periodo di pena, al fine di favorire un loro reinserimento socio-professionale nel territorio una volta fuori dal carcere. Il servizio ha una funzione di collegamento con i servizi territoriali, mirato a ridurre la recidiva e rafforzare il concetto di continuità assistenziale nell’ambito della presa in carico globale della persona.

 

calabriainforma.it, 8 novembre 2024 Il Garante regionale dei diritti delle persone detenute, Luca Muglia, ha rassegnato nei giorni scorsi le proprie dimissioni. “Ho comunicato” - rende noto l’avvocato Muglia in una nota - “le dimissioni dall’incarico di Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, attesa la sussistenza di difficoltà operative e di ragioni di natura personale. Ringrazio il Consiglio regionale della Calabria per la fiducia accordatami. Sono stati due anni intensi e molto produttivi, mi auguro che la strada tracciata a tutela della dignità e dei diritti fondamentali delle persone detenute o private della libertà personale rappresenti in futuro una priorità imprescindibile per la nostra regione”.

notiziecarpi.it, 8 novembre 2024 Presentazione ufficiale per il laboratorio di pasta all’interno del carcere di Sant’Anna di Modena che coinvolge al momento quattro detenuti. Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione ufficiale del Laboratorio Sant’Anna all’interno della Casa circondariale di Modena. Un’attività iniziata già da qualche mese e dopo un periodo di rodaggio i quattro giovani detenuti coinvolti, un italiano, un magrebino e due centrafricani hanno acquisito e consolidato le necessarie competenze. Lo scorso 4 novembre le porte del carcere Sant’Anna si sono aperte per accogliere autorità, partner, sponsor, giornalisti, operatori e volontari che hanno accolto l’invito della cooperativa sociale ...

reggiotoday.it, 8 novembre 2024 Una delegazione di Più Europa ha effettuato una visita al carcere “Giuseppe Panzera” di Reggio Calabria, con l’intento di promuovere un confronto proficuo con l’amministrazione carceraria e le figure apicali, per approfondire le problematiche legate alla struttura e per garantire un dialogo costruttivo in relazione ai diritti dei detenuti. La visita ha riguardato in particolare le sezioni di alta sicurezza maschile e la sezione femminile, dove la delegazione ha avuto modo di raccogliere informazioni dirette sulle condizioni di detenzione e sulle modalità di comunicazione con i detenuti riguardo ai loro diritti, in particolare per quanto concerne le richieste di permessi e gli altri diritti previsti dall’ordinamento penitenziario.

 

La Nazione, 8 novembre 2024 È stato firmato ieri in tribunale di Prato il protocollo d’intesa per la Map (Messa alla prova), a cui la giunta ha dato il via libera lo scorso 29 ottobre. Con questa firma il Comune di Prato rinnova la convenzione con il tribunale per l’attivazione dell’istituto della sospensione del processo con Messa alla prova. L’accordo è stato firmato dal Comune di Prato e da quelli di Montemurlo, Vernio, Cantagallo e Vaiano, oltre che dalla presidente del tribunale facente funzione Lucia Schiaretti e dalla direttrice generale dell’Ulepe (Ufficio per l’esecuzione penale esterna) di Prato Alessandra Pellegrini.

 

di Marcello Feola

ilpiccolo.net, 8 novembre 2024 Lunedì alle 17 un incontro pubblico sulla struttura penitenziaria, dalla sua origine al futuro delle politiche di esecuzione penale. Lunedì 11 novembre alle 17, al Fuga di Sapori Bistrò di piazza don Soria 37, evento pubblico dedicato ai 185 anni della struttura penitenziaria “Cantiello e Gaeta”. Organizzato in collaborazione con il Garante delle persone detenute della Città di Alessandria, l’incontro offrirà un momento di riflessione sulla storia, l’attualità e le prospettive future dell’edificio. L’incontro, moderato da Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, vedrà la partecipazione di esperti di edilizia penitenziaria e docenti del Politecnico di Torino.

 

di Alessandro Previati

La Stampa, 8 novembre 2024 Un’iniziativa che “gioverà al benessere delle persone e degli animali”. I felini senza famiglia e sono stati recuperati da un’associazione del Vercellese. Si chiama “Gatti galeotti” ed è il progetto pilota partito questa mattina nelle aree all’aperto del carcere di Ivrea (Torino). Sette mici saranno accuditi, a turno, da un gruppo di nove detenuti della casa circondariale che hanno dato la loro disponibilità a prendere parte all’iniziativa. Una “pet therapy” in un luogo complesso come il carcere: “Un’operazione non scontata - ha spiegato il sindaco eporediese, Matteo Chiantore - che sposa un concetto a noi caro, quello del “prendersi cura”.

 

Giornale di Sicilia, 8 novembre 2024 Qualche lacrima di commozione è scesa tra il pubblico che ha assistito, nel pomeriggio, allo spettacolo che al carcere Pagliarelli di Palermo ha visto protagonisti alcuni dei detenuti della casa circondariale, nell’ambito della programmazione del Prima Onda Fest. Lo spettacolo, dal titolo “(Dis)Incanto” ha visto in scena i detenuti della compagnia teatrale Evasioni, per la drammaturgia e regia di Daniela Mangiacavallo, che promuove con l’associazione Baccanica il progetto della Fondazione Acri intitolato “Per Aspera ad Astra”; finalizzato a portare il teatro in carcere, per contribuire al recupero dell’identità personale e alla risocializzazione dei detenuti.

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 8 novembre 2024 Di fronte alla “emorragia di umanità” che contraddistingue il potere si ha il dovere di reagire. Don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera in un’intervista al quotidiano Avvenire del 22 ottobre indica la necessità di una svolta epocale: “Sciopero della fame per i diritti dei più deboli. È l’ora dell’obiezione di coscienza”. Le sue parole costituiscono un Manifesto per l’alternativa alla “emorragia di umanità” che contraddistingue il potere, ma che contagia tutti, producendo indifferenza e assuefazione alle tragedie umanitarie in corso.

 

di Maurizio Martina

Avvenire, 8 novembre 2024 Dopo il Covid la crisi alimentare è tornata ad acuirsi a un ritmo che non ha precedenti: pesano le tensioni geopolitiche. In un mondo dove si getta un terzo del cibo prodotto, 2,8 miliardi di persone non hanno accesso a una dieta sana: dalle regole inadeguate agli eccessi speculativi, nel piatto uno specchio delle diseguaglianze economiche globali Con lo spazio mensile “Cibo è vita”, che inizia oggi a cura di Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao, approfondiamo i grandi temi che incidono sulla sicurezza alimentare globale. L’obiettivo “Fame Zero” indicato nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dalle Nazioni Unite è ancora molto lontano. I paradossi dell’abbondanza sono evidenti: milioni di persone soffrono di malnutrizione mentre molti altri di obesità ...

 

di Vitalba Azzollini*

Il Domani, 8 novembre 2024 Esponenti della maggioranza ripetono in questi giorni che i giudici starebbero ostacolando l’attuazione delle politiche migratorie del governo. Di fatto, è vero l’opposto. È l’esecutivo che, con il recente decreto-legge “Paesi sicuri” (n. 158/2024), prova a rendere più difficoltoso il lavoro dei magistrati. Sulle modalità usate per ottenere questo risultato dovrà pronunciarsi la Corte di Giustizia dell’Unione europea, a seguito della richiesta del 4 novembre scorso da parte del tribunale di Roma. Siccome tali modalità sono passate quasi sotto silenzio, serve spiegarle con chiarezza.

 

di Antonio Maria Mira

Avvenire, 8 novembre 2024 Seconda missione per la nave della Marina Militare: a bordo bengalesi ed egiziani. Intanto a Lampedusa in tre giorni sono sbarcati in 1.400. Nave Libra ha sbarcato questa mattina nel porto di Shengjin in Albania gli otto migranti bengalesi e egiziani “selezionati” in mare a sud di Lampedusa. In realtà, secondo alcuni testimoni, il pattugliatore della Marina militare sarebbe già in zona dalla mattina di giovedì. Ma non si è visto. Anche se altri testimoni assicurano che si trovi a 12 miglia dalla costa. Comunque dopo lo sbarco sarà effettuato un nuovo screening, oltre a quello effettuato a bordo.

 

di Flavia Amabile

La Stampa, 8 novembre 2024 E l’Ue prende le distanze dall’accordo tra Roma e Tirana: “Per ora non sta funzionando”. “Il centro di Gjader? Una delusione per noi abitanti”. Aleksander Milici ha vissuto per anni tra Italia, Inghilterra e Germania. Da tre mesi è tornato nel paese dove abitano ancora i suoi genitori e non riesce a trattenere la rabbia per quello che sta accadendo. “Il campo che ha realizzato l’Italia con il presidente Rama non ha portato nulla a Gjader”. Avrebbe dovuto portare lavoro e un po’ di benessere a questo piccolo paese al confine con il Montenegro il centro per il quale per il 2024 sono state stimate spese per 144 milioni di euro, per il 2025 127,3 milioni e per il 2026 127,5 milioni.

 

DOCUMENTI

Appello dell'UCPI: "No al pacchetto sicurezza. Con la Costituzione in difesa del diritto penale liberale"

Radio Carcere, di Riccardo Arena. "Carceri Minorili. Ecco quello di Treviso: il più sovraffollato d'Italia, dove i ragazzi sono ammassati nelle celle..."

Registrazione audio-video, a cura di Radio Radicale, della manifestazione "No al pacchetto sicurezza. Con la Costituzione in difesa del diritto penale liberale"

APPUNTAMENTI

Evento "Oltre le sbarre": proiezione del film "Peso morto" realizzato dall'associazione Errorigiudiziari.com e dibattito (Padova, 8 novembre 2024)

Convegno nazionale A.I.M.M.F.: "Nuove povertà e pregiudizio. Intercettare i bisogni e garantire i diritti" (Milano, 8 e 9 novembre 2024)

Convegno Associazione Co.N.O.S.C.I.: "Re(in)clusi. V° conferenza sulla salute nelle carceri" (Messina, 8 e 9 novembre 2024)

Convegno Giuristi democratici: "Per un'agenda comune contro le politiche carcerarie e poliziesche" (Torino, 9 novembre 2024)

Convegno: "Magistratura Democratica fa sessanta" (Roma, 9 e 10 novembre 2024)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 10 novembre 2024

Ciclo di incontri e di proiezioni cinematografiche: "Italiani senza meta. Stato. Nazione. Patria. Repubblica" (Ferrara, dall'11 novembre al 10 dicembre 2024)

Incontro-dibattito: "1839-2024 Alessandria. Un "carcere centrale penitenziario" per il Regno Sardo-Piemontese… e per il domani" (Alessandria, 11 novembre 2024)

Convegno: "Quali risposte al bisogno di giustizia? Il senso della mediazione dei conflitti. Tra diritto, filosofia e teologia" (Milano, 12 novembre 2024)

Presentazione del libro: "Morire di pena. Per l'abolizione di ergastolo e 41-bis" (Napoli, in presenza e diretta Facebook, 12 novembre 2024)

Convegno. "Cooperazione sociale e giustizia: un ponte tra carcere e società. Esperienze di innovazione ed impatto sociale (Roma, 13 novembre 2023)

Conferenza Università di Verona: "Percorso del detenuto e suo ingresso in Istituto penitenziario" (Verona, 13 novembre 2024)

Convegno Caritas Italiana. "Giustizia e speranza: la comunità cristiana tra carcere e territorio"  (Roma, 13 novembre 2024)

Convegno: "Cooperazione sociale e giustizia, un ponte tra carcere e società. Esperienze di innovazione ed impatto sociale (Roma, 13 novembre 2024)

Programma di eventi pubblici: "Carcere in città: convegni, mostre, visite e performance" (Firenze, dal 14 al 17 novembre 2024)

Convegno. "L'affetto della città per il carcere: architettura carceraria e pena" (Firenze, 14 novembre 2024)

Seminario di studi. "Il carcere come risorsa: avviamento al lavoro e reinserimento del condannato" (Latina, 15 novembre 2024)

Seminario di studi. "Il diritto alla cura per il paziente psichiatrico autore di reato" (Palermo, 15 novembre 2024)

Evento "Oltre le sbarre": spettacolo teatrale "Cemento Armato" di Samuele Ferri (Padova, 15 novembre 2024)

Presentazione del libro "Lontano dalla vita degli altri. Esperienze di cura tra le sbarre" (Monza, 16 novembre 2024)

Seminario: "Liberarsi dalla necessità del carcere. (1984-2024). L'attualità del pensiero di Mario Tommasini" (Parma, dal 18 al 21 novembre 2024)

Convegno. "Carcere, esecuzione penale esterna e volontariato: bisogni, idee e sfide fra presente e futuro" (Bologna, 21 novembre 2024)

Seminario Università di Bologna.  "C'è un diritto di punire?" (Bologna, 21 novembre 2024)

eVISIONI 2024. Nona Edizione. "L'umanità femminile nelle istituzioni totali" (Torino, varie date fino al 21 novembre 2024)

55° Convegno nazionale SEAC - Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario: "Il carcere della Costituzione" (Roma, 22 - 23 novembre 2024)

Cooperativa La Ginestra propone il Community group gratuito "Dialoghi sulla giustizia riparativa" (Padova, fino al 25 novembre 2024)

Associazione Sbarre di Zucchero organizza: "Maratona oratoria davanti ai Tribunali" (Roma e Milano, 4 dicembre 2024)

"Riprendiamoci i diritti". Seconda Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale (Roma, 6 e 7 dicembre 2024)

Convegno. "Teatro e cultura: le leve efficaci del trattamento penitenziario" (Parma, 19 dicembre 2024)

Festival "Trasparenze di Teatro Carcere" (Bologna, Castelfranco Emilia, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, fino al 20 dicembre 2024)

Garante detenuti Emilia Romagna: "Conoscere il carcere per progettare il volontariato". Visite formative nelle carceri di Bologna, Rimini e Ferrara (ottobre-dicembre 2024)

CORSI E MASTER

Percorso di informazione e sensibilizzazione: "Spazi e programmi di giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità responsabili" (Matera, dall'11 novembre al 6 dicembre 2024)

Università Novara e Bologna. Master congiunto in "Mediatore penale esperto in programmi di Giustizia riparativa" (Scadenza iscrizioni 20 novembre 2024)

Fondazione AIGA: "Corso online di Alta Formazione in Giustizia Riparativa" (Piattaforma ZOOM, varie date fino al 16 dicembre 2024)

Master universitario congiunto di I Livello in "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa" (Da novembre 2024 a febbraio 2025)

CONCORSI

Premio letterario "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri di tutto il territorio nazionale (scadenza 31 dicembre 2024)

Associazione Artisti Dentro: premi "Scrittori Dentro" (scadenza 20 marzo 2025), "Cuochi Dentro" (scadenza 31 maggio 2025), "Pittori Dentro" (scadenza 20 giugno 2025)