Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 24 gennaio 2024

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 gennaio 2024 Negli Istituti penitenziari italiani, partendo dal dato del 17 gennaio scorso, la popolazione detenuta ha raggiunto la cifra preoccupante di 60.382 persone, superando la capienza effettiva di 47.300 posti disponibili. L’uscente Garante nazionale delle persone private della libertà, a partire da questo allarmante contesto di sovraffollamento, ha condotto un’analisi diacronica per comprendere l’evoluzione del fenomeno carcerario nel nostro Paese.

 

di Maurizio Ermisino

retisolidali.it, 24 gennaio 2024 Rita Bernardini e Roberto Giachetti hanno iniziato ieri lo sciopero della fame promosso da Nessuno Tocchi Caino. “152 suicidi in 24 mesi impongono a tutti una riflessione e un’azione. Dignità è un Paese dove le carceri non siano sovraffollate e assicurino il reinserimento sociale dei detenuti”. Queste sono le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al momento del suo insediamento. Rita Bernardini, presidente di Nessuno Tocchi Caino e Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva, insieme ad altre persone, hanno deciso di fare proprie queste parole e hanno iniziato ieri lo sciopero della fame promosso da Nessuno Tocchi Caino, perché si possa risolvere la situazione nelle carceri del nostro Paese.

 

di Enrico Sbriglia*

L’Opinione, 24 gennaio 2024 Nella distrazione generale si sta ridisegnando un “nuovo” modello di Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, involvendolo in altro, apparentemente più “securitario” ma più vicino a un certo modo di immaginare la giustizia e la pena, più distante dal mondo di quanti coltivino ancora l’idea di un diritto compassionevole, pur se esigente nei principi di legalità, che ha, però, “il difetto” di non percepire come “nemici” il mondo dell’avvocatura, delle università, delle associazioni che si occupino della tutela dei diritti umani e del diritto in genere, ritenendo che proprio la cura degli stessi, ove si perpetrino delle violazioni o vengano banalizzati, costituiscano, essi sì, una lesione del bene della sicurezza di tutti i cittadini.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 Il governo pensa di cambiare l’emendamento Costa. Bongiorno sarà relatrice. Uscito pressoché indenne dalla commissione Giustizia del Senato, il ddl Nordio è ormai pronto alla sfida dell’aula. Ieri, come ultimo passaggio, è stata votata a maggioranza come relatrice la presidente Giulia Bongiorno della Lega. Gli esiti del futuro scontro parlamentare sono scontati, ma se in commissione sono stati fatti passare pochissimi emendamenti, adesso la partita si presenta diversa e già si ammucchiano voci su alcune possibili modifiche.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 24 gennaio 2024 Prosegue l’iter dei decreti attuativi della riforma dell’ordinamento giudiziario, che prevede il fascicolo di valutazione delle toghe e il limite ai fuori ruolo. Ma ci sono anche le ipotesi di test psico-attitudinali e del sorteggio per eleggere i togati al Csm. Dopo gli scossoni della prima (e forse ultima) conferenza stampa del vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, la grande attesa è per la giornata di domani in Cassazione. L’apertura dell’anno giudiziario è sempre occasione di critiche incrociate mischiate a buoni propositi e sarà l’occasione per vari faccia a faccia.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 24 gennaio 2024 Concluso in commissione l’esame delle misure del disegno di legge Nordio. Anche l’informazione di garanzia non potrà essere pubblicata, tanto più nella sua versione rafforzata che già è destinata a contenere una descrizione dei fatti contestati. Ieri la commissione Giustizia del Senato ha concluso, con il mandato alla relatrice e presidente della commissione stessa, Giulia Bongiorno, i lavori sul disegno di legge Nordio: “credo che questo testo sia l’inizio di un percorso - sottolinea Bongiorno.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 24 gennaio 2024 Mentre la corrente conservatrice studia la strategia comunicativa, trapelano le ragioni della spaccatura su Nordio e Pinelli: “Area e Md parlano a nome di tutti, ma sono in minoranza. Magistratura indipendente per adesso ufficialmente non intende replicare all’articolo in cui, attraverso le voci di Area, Magistratura democratica e Unicost, la si accusava di essere collaterale al governo, dopo non aver sottoscritto due documenti di critica a Nordio e al vice presidente del Csm Fabio Pinelli, elaborati durante l’ultimo parlamentino dell’Anm.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 24 gennaio 2024 Rischia di saltare il già piuttosto ridicolo taglio di sole venti unità (da 200 a 180) del numero di magistrati collocabili fuori ruolo, previsto dalla bozza di decreto legislativo predisposto dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, in attuazione della riforma Cartabia. La commissione Giustizia della Camera oggi discuterà e approverà il parere (non vincolante) sul testo e, secondo quanto confermato al Foglio da diverse fonti ministeriali e parlamentari, i partiti di maggioranza sarebbero intenzionati a chiedere il ritorno al limite massimo di 200 magistrati collocabili fuori ruolo. Dietro la richiesta della maggioranza ci sarebbe un cortocircuito che nell’ultimo periodo ha coinvolto Via Arenula, gli altri ministeri e i presidenti di alcune commissioni parlamentari.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 24 gennaio 2024 Intervista al viceministro Francesco Paolo Sisto: “È un primo passo”. E certo non è poco. “È il primo importante tassello di un cambiamento epocale: ridefinire il processo in chiave garantista. Il sistema non ha più il pm come baricentro e, nel chiaro obiettivo dell’accertamento penale, si cancella la barbarie di qualche anno fa secondo cui un giudizio è inutile se non porta alla condanna”. Francesco Paolo Sisto è soddisfatto.

 

vconews.it, 24 gennaio 2024 Sovraffollamento, carenza di personale medico e infermieristico, necessità di maggiore assistenza per chi soffre di malattie psichiatriche e psicologiche i nodi evidenziati dalla relazione presentata in Commissione Sanità. Sovraffollamento, carenza di personale medico e infermieristico, necessità di maggiore assistenza per chi soffre di malattie psichiatriche e psicologiche: sono alcuni dei nodi evidenziati nella relazione sulla Sanità penitenziaria piemontese illustrata questa mattina in Aula, presieduta da Stefano Allasia. L’assessore Luigi Icardi, al termine, ha assicurato il suo impegno per l’istituzione di un Osservatorio regionale.

di Andrea Aversa

L’Unità, 24 gennaio 2024 Ancora un altro caso di suicidio, già otto reclusi si sono uccisi nel 2024 nelle carceri italiane e sono in totale 23 le persone morte in cella dall’inizio dell’anno. Un detenuto si è tolto la vita nella terza sezione del carcere di Montorio a Verona. La vittima si chiamava Antonio Giuffrida, 57 anni, originario della Sicilia. È stato trovato impiccato in cella. La notizia è stata resa nota dai volontari dell’associazione Sbarre di zucchero.

 

di Noemi di Leonardo

bolognatoday.it, 24 gennaio 2024 Non basta il sovraffollamento, ora al carcere della Dozza piove anche dal tetto. Lo rende noto Salvatore Bianco, di Fp-Cgil che denuncia le “criticità al reparto 1° Piano Infermeria”. Due camere detentive sarebbero attualmente inagibili a causa di infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto della Sezione. Una problematica che “sembra sia ampiamente conosciuta; inoltre pare che le infiltrazioni di acqua riguardino anche altri spazi della stessa sezioni quali la saletta socialità, il corridoio ed anche se in maniera minore altre camere” spiega Bianco.

 

di Antonio Pio Guerra

Corriere Adriatico, 24 gennaio 2024 Dopo le due morti nel giro di una settimana ed il ritorno della tubercolosi, il carcere di Montacuto deve ora fare i conti anche con la scabbia. A denunciarlo sono gli stessi detenuti ma l’effettiva presenza di un soggetto positivo all’infezione viene confermata anche dagli ambienti medici. Già sottoposto ad apposito trattamento, il paziente sarebbe lo stesso che aveva già contratto la tubercolosi e la cui situazione sanitaria aveva gettato nel caos i ristretti del penitenziario anconetano.

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 24 gennaio 2024 La rete di realtà “Mai più Lager - No ai Cpr” ha pubblicato una mail di risposta a una loro segnalazione: nel testo si legge che l’ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano non dispone più delle risorse che, fino a due anni fa, erano destinati ai migranti e al Cpr di via Corelli.

 

di Vittorio Ricapito

ledicoladelsud.it, 24 gennaio 2024 Una sabbiatrice “green” per ripulire la città dalle scritte che imbrattano i muri. È il nuovo progetto di giustizia riparativa di Unicredit e Noi & Voi in cui sono coinvolti 15 detenuti in esecuzione penale esterna e alcuni migranti richiedenti protezione. Dopo l’acquisto di un mezzo refrigerato, acquistato durante l’emergenza Covid per consegnare pasti ai senza tetto, ora arriva la sabbiatrice “green”, che utilizza il bicarbonato di sodio come elemento abrasivo per la pulizia del patrimonio soggetto ad incuria e ad atti vandalici.

 

di Luca Pompei

rete8.it, 24 gennaio 2024 “In & Out the Jail” è un progetto che propone Percorsi formativi e di empowerment per migliorare l’occupabilità delle donne e degli uomini durante e dopo l’esecuzione della pena. I risultati illustrati stamani al Museo d’Arte “Costantino Barbella”, dalla Casa Circondariale di Chieti, con la Scuola di Formazione NXS Srl, la Regione Abruzzo e il patrocinio del Comune di Chieti, presenterà i risultati del progetto In & Out The Jail. Si tratta di un progetto realizzato nella Casa Circondariale di Chieti e destinato a 16 persone detenute, di cui 6 donne, per la qualificazione professionale in Pizzaiolo e Operatrice di Confezione.

 

di Giorgio Paolucci

Avvenire, 24 gennaio 2024 Conseguire un master alla Bocconi di Milano è il traguardo che molti giovani sognano. Mattia taglierà quel traguardo oggi, ma per lui sarà molto di più che il termine di un percorso di studi: sarà il coronamento di una lunga e impegnativa salita cominciata dopo una rovinosa caduta, di cui il suo cuore porta ancora impresse le cicatrici. Aveva diciotto anni quando finì in galera per avere commesso un reato molto grave in un momento di follia, pentendosene subito dopo ma senza poter scampare alla giusta punizione. Quando entra in prigione per scontare una lunga detenzione fa una promessa alla madre: avrebbe proseguito la scuola fino alla maturità, per amore di lei. E così è stato.

 

di Roberta Pumpo

romasette.it, 24 gennaio 2024 Il sacerdote, fondatore del gruppo Abele e presidente di Libera, ha incontrato i giovani nel cine-teatro Don Bosco. “Diffidate di chi parla di voi ma non con voi - il suo appello -. Diffidate dei navigatori solitari”. L’invito alla “responsabilità, spina dorsale della democrazia”.

 

Ristretti Orizzonti, 24 gennaio 2024 Si è tenuto l’incontro “A scuola di libertà”, che rientra nel progetto ideato dalla Conferenza Nazionale del Volontariato Giustizia per parlare in modo nuovo di carcere, pene e giustizia, cercando di sconfiggere luoghi comuni e pregiudizi. Qui a Udine è magistralmente sostenuto da una realtà che moltissime regioni italiane ci invidiano: il progetto “Il piacere della legalità? Mondi a confronto. Legami di responsabilità”, che possiamo definire come uno straordinario collettore di mondi, guidato da Liliana Mauro, Chiara Tempo e molti altri instancabili insegnanti di una rete che conta ben 13 istituti scolastici in collaborazione con l’Associazione Icaro Volontariato Giustizia, con la Casa Circondariale, l’UEPE, il tribunale di Sorveglianza, il Garante, la Camera penale ...

 

Il Dubbio, 24 gennaio 2024 Cosa deve fare un uomo per dimostrare la propria innocenza? Come può una famiglia resistere a un evento tanto inaspettato e lontano dal proprio immaginario? Sono i temi al centro del convegno “Legalità e giustizia, strumenti e riforme” che si terrà domani, a partire dalle 15,30, nell’Aula Paolo VI dell’Università Pontifica Salesiana, a Roma, nel corso del quale sarà proiettato il docufilm “Stato di Grazia”, sul caso del regista Ambrogio Crespi, prodotto da Proger Smart Communication (Psc) e Alfio Bardolla Training Group (Abtg).

opesitalia.it, 24 gennaio 2024 I prossimi 3 e 4 febbraio andrà in scena, presso il teatro Cardinal Massaia di Torino, “Oltre le sbarre”, uno spettacolo che vede la regia e coreografia di Antonino Montalbano per il Collettivo Ties, promosso da OPES Piemonte. L’evento, che ha già raccolto numerosi consensi dopo il debutto dello scorso 21 maggio, si ripeterà per raccontare la vita dietro le sbarre; musica e danza sono i mezzi scelti per veicolare i messaggi sociali che caratterizzano l’opera. Un’espressione artistica che intende rivolgersi a una platea ampia e che mette al centro i giovani; di fatto, lo spettacolo è ispirato alla serie tv di successo Mare Fuori.

 

di Cristina Piccino

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 Cinema e politica. “Io capitano” è nella cinquina dei migliori film internazionali agli Oscar. Alla notizia sono fioccati i complimenti anche istituzionali, di quel governo oggi in carica che sulla vita dei migranti specula quotidianamente. “Io Capitano” ce l’ha fatta. Il film di Matteo Garrone è entrato nella cinquina dei migliori film internazionali in corsa per l’Oscar. Adesso per sapere come andrà si deve aspettare il prossimo 10 marzo, quando al Dolby Theatre di Los Angeles saranno consegnate le statuette. E gli avversari in questa corsa finale sono agguerriti, da Perfect Days di Wim Wenders a La zona di interesse di Glazer - che è presente anche in altre categorie fra cui miglior regia e film.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 24 gennaio 2024 Si usa dire “fine vita”. Ma si discute di situazioni limitate, in cui ci si chiede se debba essere punito l’aiuto prestato a chi ha deciso di togliersi la vita. E poiché il suicidio è una libertà individuale, si tratta di due specifiche categorie di persone: coloro che hanno deciso di uccidersi ma non sono più in grado di farlo autonomamente e coloro che potrebbero farlo, ma vogliono evitare le forme violente, insicure, crudeli per sé e per i congiunti. Il codice penale puniva con pena detentiva chiunque avesse aiutato a realizzare la volontà di chi aveva deciso di por fine alla propria vita. Il tema era da tempo oggetto di dibattito.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 Protocollo Roma-Tirana. Il ddl di ratifica in aula. La proposta dell’opposizione raccoglieva le promesse di Cirielli (FdI) in commissione. Ma la maggioranza si è rifiutato di metterle nero su bianco. Il governo ha rifiutato di mettere nero su bianco che nei centri in Albania non saranno trasportati i migranti vulnerabili, categoria in cui rientrano donne, minori e persone fragili a vario titolo. Ieri il Pd aveva presentato alla Camera tre emendamenti al ddl di ratifica del protocollo Roma-Tirana per la costruzione di centri di trattenimento in territorio albanese. Le proposte di modifica dell’opposizione andavano nella direzione di quanto dichiarato dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI) durante l’esame del provvedimento in commissione: tutti i vulnerabili andranno in Italia.

 

di Leonardo Fiorentini

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 La caccia alle streghe passa dalla propaganda alla dura repressione. La Camera ha bocciato l’emendamento che salvaguardava i pazienti che utilizzano cannabis terapeutica dalla persecuzione voluta da Salvini con i test antidroga su strada. Nella nuova formulazione dell’art. 187 del Codice della Strada viene infatti rimosso il principio della verifica dello “stato di alterazione psico-fisica” alla guida, aprendo alla punibilità di chiunque abbia usato sostanze psicotrope, anche giorni o settimane prima di mettersi al volante.

 

di Francesco Caia*

Il Dubbio, 24 gennaio 2024 L’osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo ha l’obiettivo di tutelare i difensori minacciati e perseguitati nel mondo, fornendo loro assistenza legale e sostegno materiale. La giornata internazionale dell’avvocato in pericolo 2024 è dedicata agli avvocati iraniani. L’effettività dei diritti, anche di quelli fondamentali, non è garantita in molti stati. Le sanguinose guerre in corso tra Russia e Ucraina, a seguito dell’aggressione russa, e tra Hamas ed Israele, conseguenza dei tragici fatti del 7 ottobre 2023, hanno reso la situazione ancora più drammatica. Ci sono poi tanti altri conflitti, spesso dimenticati dalla stampa e dall’opinione pubblica, che insanguinano il mondo ed hanno fatto parlare da tempo il Papa di una “guerra mondiale a pezzi”.

 

di Thomas Brambilla

Il Fatto Quotidiano, 24 gennaio 2024 Il filosofo Mordacci: “Questo è puro accanimento”. “In Alabama non esiste misericordia per quelli come me, non sono pronto e ogni notte sogno che mi vengano a prendere per portarmi nella camera della morte”. Sono parole pronunciate da Kenneth Smith nella sua telefonata al Guardian. Smith, 58 anni, statunitense, giovedì 25 gennaio potrebbe diventare il primo condannato a morte ucciso con ipossia da azoto, metodo mai sperimentato che provoca il decesso per soffocamento. Su Smith, che nel 2022 ha già subito un tentativo di esecuzione non riuscito a causa di complicazioni tecniche, pendeva una condanna all’ergastolo per un omicidio compiuto nel 1988.

 

di Michele Raviart

vaticannews.va, 24 gennaio 2024 La morte dell’uomo, detenuto in Alabama per omicidio da 35 anni è prevista per il 25 gennaio. Sarebbe la prima persona per cui sarà utilizzato il metodo del soffocamento per azoto, bandito perfino dai veterinari per sopprimere gli animali. Smith era già sopravvissuto all’iniezione letale un anno e mezzo fa. Una sorta di “accanimento omicida” per la Comunità che in una conferenza a Roma ribadisce come questa sarebbe una nuova frontiera nella “cultura della morte”.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 Diplomazia a piccoli passi, si punta al ritorno in Italia. Lunedì a Budapest intanto comincia il processo. La diplomazia si muove a piccoli passi per Ilaria Salis, prigioniera a Budapest da quasi un anno perché accusata di aver aggredito insieme ad altri due neonazisti ungheresi ai margini di una manifestazione in memoria delle azioni militari delle SS durante la seconda guerra mondiale. Roberto Salis, nella giornata di ieri, è stato ricevuto dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, che gli ha offerto qualche rassicurazione sull’impegno del governo. “Non è stata una chiacchierata inutile - ha detto il signor Salis - anche se non ho ancora visto un piano d’azione. Almeno però abbiamo finalmente un canale diretto e Nordio mi è sembrato sinceramente vicino alla famiglia”.

 

di Luca Attanasio

Il Manifesto, 24 gennaio 2024 Il 22 febbraio del 2021 nel Nord Kiwu, vennero uccisi l’ambasciatore italiano, il carabiniere Vittorio Jacovacci e l’autista congolese Mustapha Milambo. Oggi a Roma la quinta udienza, decisiva per la continuazione del processo intentato dalla Procura di Roma ai due funzionari del Pam. Ma l’esecutivo italiano non è parte civile.

 

DOCUMENTI

Rapporto di ricerca: "La strage invisibile. 415 persone senza dimora decedute in strada nel 2023", di Osservatorio fio.PSD

Articolo. "Una 'storia semplice' nel carcere di Salerno", di Luigi Romano

Camera Penale di Oristano. Comunicato relativo al trasferimento nei penitenziari della penisola di alcuni detenuti sardi sottoposti a misura cautelare e, quindi, ancora in attesa di giudizio

Articolo. "L'imbroglio delle voci. Delle intercettazioni travisate. Tradita da un punto interrogativo: la sindaca e un calvario lungo otto anni", di Alessandro Barbano

APPUNTAMENTI

"Giustizia riparativa in esecuzione penale". Dialogo con Gherardo Colombo (Evento in presenza a Bolzano con collegamento in diretta su Zoom, 24 gennaio 2024)

Incontro-dibattito: "Sbatti il mostro in prima pagina. La giustizia, il carcere e la rappresentazione da parte dei media" (Campobasso, 25 gennaio 2024)

Presentazione del libro: "Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison", di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi (Padova, 26 gennaio 2204)

Convention del Centro Francescano di Ascolto: "Tra le guerre e il desiderio di pace. Per un risveglio delle coscienze" (Rovigo, 28 gennaio 2024)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 28 gennaio 2024

Seminario: "La giustizia riparativa. Un efficace strumento di riparazione dei conflitti fa il suo ingresso nel processo penale" (Monza, in presenza e online, 2 febbraio 2024)

Teatro Puntozero Beccaria: "Alice nel Paese delle Meraviglie", regia di Giuseppe Scutellà (Milano, dall'8 al 18 febbraio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI FORMAZIONE

Winter School Università Insubria: "Victims' rights in the light of the Council of Europe Recommendation CM/Rec 2023(2)" (Como, 29 gennaio - 2 febbraio 2024)

Percorso formativo di Verso Itaca APS: "La scrittura che ripara" (7 incontri online e incontro finale in presenza a Milano, dal 15 febbraio al 20 aprile 2024)

BANDI E CONCORSI

Bando Servizio Civile Universale. Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo: incontro di presentazione dei progetti (Padova, 1 febbraio 2024)

Bando Servizio Civile Universale. Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo: i progetti del territorio (Scadenza 15 febbraio 2024)

Bando Servizio Civile Universale. Progetti con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia (Scadenza 15 febbraio 2024)

Premio Nazionale di Poesia "Terra di Virgilio". Sezione "Ozio degli attivi", riservata a persone ospitate in strutture protette (Scadenza 10 febbraio 2024)

Concorso letterario "Adotta l’orso. Per uscire dall’Isolamento o dall'Auto-reclusione" (Scadenza 15 marzo 2024)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali