Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 20 gennaio 2024
di Maria Brucale*
Il Domani, 20 gennaio 2024 È di pochi giorni fa la notizia della morte, nella casa di reclusione di Milano Opera, di un uomo di 72 anni, Giulio Bellocco. Stava scontando una condanna a 13 anni e sei mesi per reati connessi alla ‘ndrangheta e da 10 anni era al 41bis. Aveva una malattia neurodegenerativa che ne ha causato la morte poco prima che terminasse di scontare la pena, ma non ha potuto accedere al beneficio di morire a casa con la sua famiglia.
di Nicola Scaramuzzi
ultimavoce.it, 20 gennaio 2024 Sovraffollamento e decessi sono in aumento nelle carceri e costituiscono un grave problema. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha recentemente sollevato un grido di allarme, mettendo in evidenza l’urgente necessità di adottare provvedimenti concreti per fronteggiare la crescente criticità nelle carceri italiane. In un contesto in cui il tasso di sovraffollamento delle carceri ha raggiunto il preoccupante 127,54%, e con un triste aumento di 18 decessi nei primi 14 giorni del 2024, la situazione si profila sempre più drammatica.
di Giulia Merlo
Il Domani, 20 gennaio 2024 Il vicepresidente leghista Pinelli è l’ennesimo grattacapo per l’esecutivo. La premier è stretta tra inchieste giudiziarie sui suoi e riforme rischiose. La giustizia è il vero nervo scoperto del governo, intesa in tutte le sue accezioni: quella dei tribunali, quella delle riforme e quella degli organi istituzionali. L’ultimo pasticcio è stato combinato dal vicepresidente del Csm, il laico considerato in quota Lega ma in realtà nome su cui c’era la condivisione di tutti i partiti di maggioranza, Fabio Pinelli.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 20 gennaio 2024 Il capo dello stato non ha gradito le parole del vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, che ha accusato la precedente consiliatura di aver “deragliato dalla sua funzione costituzionale”, né la reazione dei togati di area centrosinistra. Un Sergio Mattarella furioso ha reagito all’ennesimo caso Csm, scatenato dalle dichiarazioni del vicepresidente dell’organo, Fabio Pinelli. Lo rivelano diverse fonti vicine al Quirinale ascoltate dal Foglio. Il capo dello stato non ha affatto gradito lo scarso equilibrio mostrato da Pinelli, che durante una (insolita) conferenza stampa convocata giovedì per fare il punto sui risultati dell’attuale consiliatura ...
di Gian Carlo Caselli
Il Fatto Quotidiano, 20 gennaio 2024 La giustizia è materia delicata e complessa. Il metodo per governarla dovrebbe essere la ragionevolezza, non il paradosso. E invece… Primo paradosso: il sottosegretario alla giustizia Delmastro annuncia in Parlamento ispezioni in 13 Procure, per verificare se siano state compiute violazioni della normativa che consente conferenze stampa solo in caso di rilevante interesse pubblico. In altre parole se i magistrati abbiano parlato anche quando avrebbero dovuto tacere: che guarda caso è proprio il succo di quel che la magistratura di Roma contesta a Delmastro per le notizie che questi ha passato (e non avrebbe dovuto) all’amico parlamentare Donzelli.
di Francesco Verri
Il Dubbio, 20 gennaio 2024 L’interesse e la discussione sulla “gogna” alla quale i media e i social espongono e sottopongono chi sbaglia (o è solo accusato di aver sbagliato) sono al loro apice. Mai se n’è parlato tanto o per lo meno in modo così diffuso, anche al di fuori - cioè - della cerchia degli addetti ai lavori. Hanno certamente influito alcune clamorose vicende. Soprattutto quella di Chiara Ferragni, accusata di avere consapevolmente ingannato il pubblico sulla destinazione in beneficenza di una parte del ricavato di un pandoro; e ora quella di Giovanna Pedretti, la ristoratrice che si è tolta la vita probabilmente perché non ...
di Salvatore Curreri
L’Unità, 20 gennaio 2024 La Suprema corte riafferma la matrice liberale della nostra Carta e della democrazia, che a differenza del regime fascista consente libertà di opinione. Nessuna sorpresa. Come avevo qui previsto, la Cassazione - chiamata a sezioni unite per decidere in via definitiva sulla questione interpretativa - ha stabilito che il cosiddetto saluto romano è reato di pericolo concreto e non astratto.
di Patrizia Maciocchi
Il Sole 24 Ore, 20 gennaio 2024 La condizione di soggezione in cui si trova il detenuto, rispetto al suo datore di lavoro, impedisce il decorso della prescrizione. La condizione di soggezione nella quale il lavoratore carcerato si trova rispetto al suo datore di lavoro, impedisce il decorso della prescrizione per i crediti che vanta nei confronti del ministero della Giustizia. Né via Arenula può costituirsi nel giudizio contro di lui, avvalendosi di un suo funzionario, come può fare quando la causa riguarda dei pubblici dipendenti, perché il rapporto che si instaura con il detenuto-lavoratore è di tipo privato.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 20 gennaio 2024 Le motivazioni della condanna, in rito abbreviato, di uno degli agenti penitenziari. Altri 11 imputati, anche medici e infermieri. Il 24 gennaio prossima udienza del processo ordinario per gli altri accusati. In tanti si accanirono “con crudeltà”, quella notte del 27 aprile 2022, sul detenuto 41enne affetto da gravi problemi psichiatrici - “inerme e disteso sul pavimento alla mercé degli agenti” -, che poco prima aveva dato fuoco al materasso della propria cella, nel carcere di Bari. I picchiatori portavano la divisa dei tutori dell’ordine di Stato. Altri assistettero al pestaggio senza alcuna reazione. Altri ancora coprirono il crimine.
di Maria Elena Viggiano
Corriere della Sera, 20 gennaio 2024 Recuperare il legno delle imbarcazioni dei migranti approdate a Lampedusa per trasformarlo in strumenti musicali grazie al lavoro dei detenuti del carcere milanese di Opera. Supportata dalla Fondazione Santo Versace, è questa l’idea alla base del progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. E sarà proprio con questi strumenti che i musicisti dell’Orchestra del Mare si esibiranno il prossimo 12 febbraio al Teatro alla Scala.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 20 gennaio 2024 In una mail scrive: “Non disponiamo di unità operative”. La struttura di trattenimento è stata commissariata per le gravi e continue violazioni dei diritti dei trattenuti. I cittadini migranti trattenuti nel Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di via Corelli, nel capoluogo lombardo, non possono contare sulla figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale nominata dal Comune di Milano. Lo ha comunicato lo stesso Francesco Maisto in una mail di risposta alla rete Mai più lager-No ai Cpr.
sondriotoday.it, 20 gennaio 2024 La denuncia della consigliera comunale Donatella Di Zinno (Sondrio Democratica): “Problema annoso mai risolto. Si abbia il coraggio di ammettere le proprie mancanze”. A proposito del carcere di Sondrio e delle continue ed oggettive difficoltà riscontrate dal garante dei diritti delle persone private nelle libertà personali è necessario fare chiarezza al più presto. Ne è convinta la consigliera comunale di Sondrio Democratica, Donatella Di Zinno, preoccupata da quanto dichiarato a SondrioToday da Orit Liss.
di Giulia Mascia
sardegnareporter.it, 20 gennaio 2024 “Detenuti in attesa di reato” è il titolo provocatorio dell’incontro dibattito in programma martedì 23 gennaio alle 18.00 nell’ambito degli appuntamenti de “Il Martedì di SDR”. Ospiti dell’iniziativa, nella saletta di via Machiavelli 120/A, saranno Rosaria Manconi, avvocata componente della Camera Penale di Oristano e Francesca Mazzuzi, referente per la Sardegna di “LascaiteCIEntrare”. Promosso dall’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme ODV”, presieduta da Paola Melis, l’appuntamento fa parte del progetto teso a rafforzare le competenze di chi svolge attività di volontariato e favorire la creazione di una rete di collaborazione tra associazioni.
rainews.it, 20 gennaio 2024 Percorsi di illustrazione e animazione nella casa circondariale: ciascuno delle persone coinvolte ha raccontato un pezzo di sé. Un pezzo di sé e del proprio vissuto per ognuno dei detenuti. Trasferito, dando libero sfogo all’estro e alla creatività, in un frammento di racconto, un disegno in gesso su una lavagna in ardesia. Tutti insieme danno vita a “Ofarja”, il cortometraggio che alcuni tra i detenuti della casa circondariale “Pasquale Mandato” di Secondigliano hanno realizzato nell’ambito di un progetto che la direzione ha avviato in collaborazione con Art33, il Cultural Hub di Napoli Est affidatario del progetto “LievitAzione” in qualità di vincitrice del bando “Fermenti”, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestita dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
di Roberto Pieralli
La Nazione, 20 gennaio 2024 Da ieri pomeriggio il carcere mandamentale vanta, su una grande parete, un murale frutto di un lavoro, coordinato dal grande. Da ieri pomeriggio il carcere mandamentale vanta, su una grande parete, un murale frutto di un lavoro, coordinato dal grande Maupal, e che ha visto in stretta collaborazione, detenuti e studenti,che hanno saputo realizzare questa opera carica di significati ed emozioni. Particolarmente soddisfatta di questo progetto la direttrice del Carcere Maria Cristina Morrone che, nel ringraziare Laura Romeo presidente della Operazione Cuore, che ha collaborato alla riuscita di questa magnifica opera ...
AFFARI SOCIALI
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 gennaio 2024 C’è una situazione di grave difficoltà che coinvolge i servizi di salute mentale del nostro Paese. I finanziamenti sono scarsi, il personale è insufficiente e spesso non adeguatamente formato, mentre le politiche regionali si orientano frequentemente verso un modello di psichiatria basato sull’ospedalizzazione e sulla contenzione. Basti pensare all’ennesima tragedia, di recente al centro della cronaca, che coinvolge Giulia Lavatura, una 41enne di Ravenna.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 gennaio 2024 A 45 anni dall’approvazione della “legge Basaglia”, che ha segnato un momento rivoluzionario, ci troviamo ancora di fronte a problemi persistenti, non a causa della legge stessa, ma a causa delle difficoltà nell’attuarla appieno. Come riportato in questa pagina, lo scorso giugno l’associazione Forum Salute Mentale Nazionale ha voluto riproporre, per la terza volta, il disegno di legge “Disposizioni in materia di tutela della salute mentale volte all’attuazione e allo sviluppo dei princìpi di cui alla legge 13 maggio 1978, n. 180) ...
di Marika Ikonomu
Il Domani, 20 gennaio 2024 Il 19 gennaio un gruppo dell’esercito è volato a Tirana per le prime verifiche nelle località prescelte per realizzare i centri per migranti. Il viaggio organizzato nonostante la Corte dell’Albania non si sia ancora pronunciata sulla legittimità dell’accordo Rama-Meloni.
Il Manifesto, 20 gennaio 2024 “Amnesty International Italia è profondamente preoccupata per i potenziali impatti negativi del protocollo sull’effettiva tutela dei diritti umani e invita le istituzioni italiane ad astenersi dalla sua ratifica e attuazione”. Lo afferma in una dichiarazione l’Ong con riferimento al protocollo Roma-Tirana per la costruzione di centri di trattenimento per migranti oltre Adriatico. La discussione parlamentare del ddl di ratifica inizierà lunedì.
di Luca Casarini
L’Unità, 20 gennaio 2024 Una finzione come lo è la zona Sar libica (suggerita da Roma ai tempi di Minniti) che solo un altro stato costiero potrebbe mettere in discussione. Il governo fantoccio di Tripoli vuole che l’International maritime organization (Imo) dichiari la sua “zona di contiguità”. Si tratta di una porzione di mare che si estende fino a 24 miglia dalla costa, sulla quale lo stato di riferimento può esercitare il controllo sulle navi che lo percorrono.
DOCUMENTI
Articolo. "Carceri e architettura: una considerazione è doverosa", di Cesare Burdese
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 22 al 28 gennaio 2024
"Giustizia riparativa in esecuzione penale". Dialogo con Gherardo Colombo (Evento in presenza a Bolzano con collegamento in diretta su Zoom, 24 gennaio 2024)
CORSI FORMAZIONE
BANDI E CONCORSI
Bando Servizio Civile Universale. Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo: i progetti del territorio (Scadenza 15 febbraio 2024)
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali