Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 13 febbraio 2024

di Serenella Mattera

La Repubblica, 13 febbraio 2024 Intervista al parlamentare che da 23 giorni digiuna per denunciare la condizione delle carceri, dove ieri si è verificato l’ennesimo suicidio. Ma forse alla Camera qualcosa si muove: se arrivasse un segnale, già nelle prossime ore la protesta potrebbe essere interrotta. “Tre cappuccini al giorno, ricetta Pannella. I primi giorni è dura, poi trovi energie inattese”. Roberto Giachetti cammina a passo svelto in transatlantico e gesticola, si accalora. È in sciopero della fame per le carceri. Da ventitré giorni. Come l’ex parlamentare Rita Bernardini e decine di persone che hanno aderito alla loro iniziativa radicale.

 

di Pier Francesco Borgia

Il Giornale, 13 febbraio 2024 Il portavoce di Forza Italia: “Misure alternative e la depenalizzazione servirebbero a tamponare il problema dei suicidi e del sovraffollamento”. “Stiamo pensando a una giornata di mobilitazione generale. I nostri parlamentari europei, senatori, deputati e consiglieri regionali saranno chiamati a visitare gli istituti penali della propria provincia di appartenenza per rendersi bene conto della situazione”. L’idea, spiega l’onorevole Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, di mettere sul tavolo del confronto politico un pacchetto di proposte per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 13 febbraio 2024 L’Osservatorio Carcere dell’Ucpi denuncia l’assoluta inidoneità dei rimedi sino ad oggi immaginati dal Governo “Abbiamo appena finito di denunciare con tre giorni di astensione dalle udienze il numero e la frequenza atroce dei suicidi nei luoghi di detenzione, carceri e Cpr, ed un ennesimo suicidio di un giovane detenuto si è compiuto nel carcere di Latina”. Così l’Osservatorio Carcere dell’Ucpi in una nota diramata oggi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 febbraio 2024 “Indignazione sotto il profilo politico” di fronte ai suicidi in carcere “se si vede che c’è chi ritiene di trovarsi di fronte a una malattia ineliminabile, mentre si tratta di una vergogna della quale non solo noi, come cittadini e avvocati, dovremmo sentirci responsabili, ma soprattutto le istituzioni e chi governa il Paese”. È la denuncia del presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli, nel suo intervento di chiusura sabato dell’inaugurazione dell’anno giudiziario dell’Ucpi, che ha ricordato una a una le 16 persone che si sono tolte la vita in carcere dall’inizio dell’anno, citando i nomi e le età  ...

 

di Giulio Cavalli

La Notizia, 13 febbraio 2024 E se la destra giustizialista, quella che ama il tintinnare delle manette e che invoca di buttare via la chiave fosse costretta a firmare un indulto o un’amnistia? La prospettiva è meno inverosimile di quanto si possa credere perché, come spiega l’associazione Antigone, il sistema penitenziario italiano si avvicina a passi da gigante con le carceri a livelli di sovraffollamento che configurerebbero un trattamento inumano e degradante generalizzato delle persone detenute.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 13 febbraio 2024 Ddl Nordio: abuso d’ufficio, traffico di influenze, o il tentativo di liofilizzare le cronache, rischiano di non far vedere la norma che affida le misure cautelari non più a un gip ma a tre giudici. E anche l’assenza di norma transitoria sulla nuova prescrizione metterà a rischio gli obiettivi del Pnrr.

 

di Oliviero Mazza*

Il Dubbio, 13 febbraio 2024 Se prima dell’inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti italiani eravamo tutti consapevoli dei danni causati dalla riforma Cartabia al processo penale, dopo questo incontro abbiamo scoperto, con amarezza pari solo allo sdegno, che si è trattato di un intervento normativo non solo tecnicamente, ideologicamente e culturalmente sbagliato, ma anche del tutto inutile e ingiustificato.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 13 febbraio 2024 Allarmanti novità dal Ministero di Giustizia. Breve ma indispensabile premessa: la Riforma Cartabia, tra non pochi pregi e molti difetti, ci ha regalato una norma che è giusto definire odiosa. Si sa che il difensore, una volta nominato, rappresenta ed esprime la volontà del proprio assistito. Solo in un caso il codice chiede(va) qualcosa in più, quando l’imputato dovesse maturare la volontà di rinunziare al dibattimento, patteggiando la pena o scegliendo il rito abbreviato. Vista la decisiva gravità di queste scelte, il legislatore ha preteso una verifica più stringente della volontà dell’imputato ...

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 13 febbraio 2024 Come Gratteri anche il giudice del tribunale di Roma critica il mancato azzeramento del Csm dopo lo scandalo Palamara. E sull’abolizione del reato attacca: “Devastante. Tra pochi mesi saremo costretti a reintrodurlo”. Alfonso Sabella è un magistrato, per anni ha dato la caccia ai boss mafiosi giù in Sicilia prima di diventare assessore in una capitale scossa dalla malavita e dalle mazzette. Oggi è giudice al tribunale di Roma.

 

ansa.it, 13 febbraio 2024 Il suicidio del detenuto albanese di 46 anni avvenuto nel carcere di Terni “è diverso” da quelli che finora “hanno caratterizzato questo anno maledetto per l’Umbria perché almeno dalle prime valutazioni, si è di fronte ad un vero e proprio dramma familiare”. A sostenerlo è il garante umbro Giuseppe Caforio. Che sottolinea come la comunità carceraria sia “fortemente scossa” dalla morte di un giovane “padre di famiglia ben inserito nella comunità ternana dove aveva un proprio lavoro, una moglie e dei figli”.

 

latinacorriere.it, 13 febbraio 2024 “Chiederò alla Asl la immediata convocazione del tavolo tecnico sulla sanità penitenziaria per la valutazione del caso e l’aggiornamento del piano di prevenzione del rischio suicidario, ma è evidente che se non diminuiscono le presenze e se non si incentivano le attività trattamentali e il sostegno alle persone detenute, soprattutto ai più fragili, non ci sarà prevenzione che tenga”. Così il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, alla notizia della morte di un detenuto d’origine indiana, 36enne, rinvenuto, domenica 11 febbraio, suicida per impiccagione ...

 

di Elena Ganelli

latinatoday.it, 13 febbraio 2024 L’iniziativa della Camera penale dopo che un 36enne si è tolto la vita nella sua cella a via Aspromonte. L’uomo era stato arrestato a giugno scorso. “Non vogliamo, non possiamo e non dobbiamo essere indifferenti. Questa morte ci riguarda, riguarda tutti”. Non si spegne l’eco della drammatica morte del detenuto di nazionalità indiana che nella notte tra sabato e domenica si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella nel carcere di Latina. Una eco che questa mattina è arrivata anche all’interno del Tribunale di Latina dove la Camera penale ha invitato i propri iscritti, tutti i colleghi, i magistrati giudicanti, i pubblici ministeri, il personale e tutti i presenti ad osservare un minuto di silenzio ...

 

di Alice Benatti

Gazzetta di Reggio, 13 febbraio 2024 Al via le verifiche del Garante nazionale. Nordio: “Immagini indegne”. Sono partite le verifiche del Garante nazionale delle persone private della libertà personale su quanto accaduto il 3 aprile scorso nel carcere di Reggio Emilia. A quanto si apprende, scopo dell’iniziativa è di approfondire il contesto generale e le circostanze in cui è avvenuto l’episodio di tortura ai danni di un detenuto, testimoniato dalle immagini choc delle videotelecamere della Pulce circolate nei giorni scorsi. Potrebbe poi essere disposta una ispezione.

 

di Stefano Taglione

Il Tirreno, 13 febbraio 2024 La testimonianza: “Siamo in difficoltà. Agenti, detenuti e personale costretti a mangiare cibo confezionato”. “Sono ormai quattro giorni che l’isola di Gorgona è senz’acqua a causa di un guasto al dissalatore, per altro segnalato a chi di competenza più di un mese fa. Il personale della Polizia penitenziaria, gli operatori vari che operano qui e tutta la popolazione detenuta non può provvedere alle esigenze giornaliere”.

 

nuovairpinia.it, 13 febbraio 2024 È stato firmato ad Avellino il Protocollo sperimentale che disciplina le attività relative agli accertamenti di invalidità civile e disabilità per i detenuti in Irpinia. Si tratta delle verifiche sugli stati invalidanti e le disabilità della popolazione detenuta. Ieri mattina è stata siglata per la prima volta in Italia questa tipologia d’intesa, che mira a promuovere la tutela dei diritti degli assistiti e garantire il soddisfacimento delle esigenze di ordine e sicurezza presso gli Istituti Penitenziari del territorio dell’ASL di Avellino.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 febbraio 2024 La Camera penale di Milano proclama l’astensione in difesa della collega Pontenani, indagata insieme a due psicologhe per una perizia sulla donna a processo per la morte della figlia. Se si volesse davvero misurare lo stato di salute della giustizia in Italia bisognerebbe guardare gli ostacoli che incontrano gli avvocati nel fare il proprio lavoro. E pensare all’insegnamento di Piero Calamandrei: “Dove si scredita l’avvocatura, colpita per prima è la dignità dei magistrati, e resa assai più difficile ed angosciosa la loro missione di giustizia”.

 

di Roberto Maggioni

Il Manifesto, 13 febbraio 2024 Prima la protesta, poi il pestaggio. Quella tra sabato e domenica è stata un’altra notte di violenze nel Cpr di via Corelli a Milano. Tutto è iniziato con una insolita contestazione verso le 22 di sera, quando alcuni migranti si sono sdraiati nel cortile del centro sotto la pioggia battente, nudi, con addosso solo le mutande. Le ragioni: l’assenza di cure mediche e il cibo scadente.

 

di Angela Nocioni

L’Unità, 13 febbraio 2024 È vero che la Prefettura di Milano ha dato indicazione di impedire di verificare le condizioni di detenzione dei detenuti nelle gabbie del Centro per il rimpatrio di Via Corelli? Sarebbe necessario saperlo. Quel Cpr è commissariato dal Tribunale di Milano. È quindi in teoria il Cpr meno terrificante d’Italia, sotto la responsabilità della migliore e più garantita delle gestioni possibili.

 

quotidianosanita.it, 13 febbraio 2024 Il Piano punta su meccanismi di incentivazione dei medici per l’erogazione di prestazioni specialistiche. In fase di realizzazione un servizio di diagnostica per immagini all’interno della struttura penitenziaria di Via Aurelia Nord. Infine, due detenuti della casa di reclusione di via Tarquinia potranno accedere gratuitamente al corso per Oss. Già consegnati, invece, 11 attestati di detenuti formati per sostenere il benessere dei compagni.

Il Resto del Carlino, 13 febbraio 2024 La minoranza propone di emendare il regolamento per i detenuti a Ferrara, contestando la modalità di designazione del garante. L’amministrazione difende la sua posizione e l’emendamento viene respinto. La proposta della minoranza è quella di emendare due articoli del nuovo regolamento per i detenuti. In particolare, ciò che il Pd per bocca dei consiglieri Ilaria Baraldi, Davide Nanni e Francesco Colaiacovo contesta è legato alla modalità con cui la figura viene designata. Secondo Baraldi, in uno slancio dal sapore radicale, si tratta di una “regressione”, perché il garante “non viene più eletto, ma nominato dal sindaco”.

 

Libertà, 13 febbraio 2024 Un nuovo laboratorio di trasformazione agroalimentare all’interno della Casa circondariale delle Novate di Piacenza, nel segno della rieducazione. Alcuni detenuti potranno preparare marmellate, composte e passate grazie al progetto Ex-Novo, che, come spiega il presidente della cooperativa “L’orto botanico” Fabrizio Ramacci è sorretto da tre parole chiave: “Sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. “Se non lavori il rischio è dover ritornare a delinquere una volta fuori - il commento di un detenuto assunto all’interno del progetto Ex Novo -. Questa esperienza mi ha permesso di crescere, oltre a offrirmi uno spiraglio per il mio futuro”.

 

di Francesco Iacopino*

Corriere della Calabria, 13 febbraio 2024 Si è conclusa sabato scorso l’inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti italiani, dedicata al “processo come ostacolo” e al “carcere come destino”. Abbiamo affrontato il tema della fabbrica dei reati e della dimensione carcerocentrica della pena, confrontandoci anche con il Ministro della Giustizia e la classe politica, in una sessione specificamente dedicata al “governo della giustizia” e alla “giustizia del governo”. Il governo della giustizia dovrebbe trovare fonte di ispirazione e alimentare la giustizia sociale e non delegare la soluzione delle disuguaglianze e delle povertà del nostro tempo alla giustizia penale.

 

milanotoday.it, 13 febbraio 2024 Dopo la figuraccia, il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria si scusa: “Per noi un privilegio avere Amato in carcere”. A presentazione annullata, ora il Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) fa marcia indietro con il suo presidente Giovanni Russo, che ha dovuto cospargersi il capo di cenere, alla Camera dei deputati, mercoledì, spiegando perché il suo dipartimento ha annullato la presentazione del nuovo libro di Giuliano Amato nel carcere di San Vittore, previsto per il 6 febbraio.

 

di Angelo Foletto

La Repubblica, 13 febbraio 2024 Nel laboratorio di falegnameria e liuteria del carcere di Opera nati gli strumenti che Mario Brunello, Giovanni Sollima e Sergej Krylov, con i musicisti dell’Accademia dell’Annunciata diretti da Riccardo Doni, suoneranno sotto l’installazione di Mimmo Paladino. In locandina i nomi familiari sono Bach, Vivaldi, Kreisler, Volans e Sollima. I solisti non sono meno conosciuti. Ma questa sera (ore 20,30) alla Scala occhi e orecchie saranno mirati soprattutto sui colori, le fogge e il suono degli strumenti. Manufatti multicolori che ancora vibrano di speranze, di tragedia, di terre lontane.

 

di Andrea Pugiotto

L’Unità, 13 febbraio 2024 Il saggio del presidente emerito della Consulta e della giornalista denuncia le morti dietro le sbarre, ricorda i diritti costituzionali dei detenuti, critica l’introduzione di nuovi reati e il paradigma vittimario. Facile intuire perché crei qualche problema all’attuale esecutivo.

 

di Eleonora Camilli

La Stampa, 13 febbraio 2024 La fotografia scattata dalla Fondazione Ismu nel rapporto annuale presentato oggi a Milano. Diminuiscono gli stranieri regolari non residenti e irregolari, mentre aumenta il loro peso nel mondo del lavoro e nella scuola. È un’immigrazione dai tratti sempre più stabili quella che emerge nella fotografia scattata dalla Fondazione Ismu nel suo rapporto annuale presentato oggi a Milano. Stando ai dati, al 1° gennaio 2023 gli stranieri presenti in Italia sono circa 5 milioni e 775mila, 55mila in meno rispetto alla stessa data dell’anno precedente.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 13 febbraio 2024 Dl Cutro. La magistrata del tribunale di Roma dopo la decisione delle Sezioni unite della Cassazione: “Sarebbe difficile convalidare un trattenimento effettuato ai sensi di una norma su cui dovrà esprimersi la Corte di giustizia dell’Unione europea”. Silvia Albano è giudice presso il tribunale civile di Roma nella sezione specializzata in diritti della persona e immigrazione. Se l’esecutivo riuscirà a costruire i centri in Albania e portarci i migranti, le richieste di convalida dei trattenimenti finiranno anche sulla sua scrivania.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 13 febbraio 2024 Più di settant’anni insieme e la voglia di andarsene non hanno fiaccato lo spirito dei primi tempi, quando gli innamorati si tengono per mano. Anzi, l’ultimo atto politico dell’ex premier olandese Dries van Agt è stato anche qualcosa di più, un gesto d’amore: ha scelto non soltanto quando morire, ma anche con chi. E cioè con la sua inseparabile moglie Eugenie - “la mia ragazza”, amava dire lui - che ha condiviso la decisione di finire la vita tramite eutanasia di coppia, lunedì 5 febbraio, quando se ne sono andati “mano nella mano” a 93 anni.

 

di Lorenzo d’Avack

Il Dubbio, 13 febbraio 2024 La voluta scelta di morte dei coniugi Van Agt, mano nella mano, in Olanda mi suscita un profondo sentimento di commozione. Probabilmente non mancheranno le critiche dei cattolici più ortodossi che ritengono che il bene vita in qualsiasi condizione fisica e psichica debba essere conservato e tutelato. Anche se non deve essere sottovalutato il rischio che nei confronti del malato terminale si possa determinare l’aspettativa di una scelta verso la morte ritenuta socialmente o, peggio, economicamente preferibile, penso che ciò non dipenda necessariamente dalla liceità o meno delle scelte ...

 

DOCUMENTI

"La giustizia riparativa in ambito penale minorile". L’Indagine nazionale dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Articolo. "L'errore percettivo della Cassazione e il carcere per una persona che non doveva andarci", di Vincenzo Giglio e Riccardo Radi

Dossier. "Diritto all'affettività per le persone detenute: se ne discute da almeno 20 anni. Sarà la volta buona?", a cura di Ristretti Orizzonti

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "I cinque punti del Ferrante Aporti. Il nostro carcere minorile contemporaneo" (Torino, 14 febbraio 2024)

Teatro Puntozero Beccaria: "Alice nel Paese delle Meraviglie", regia di Giuseppe Scutellà (Milano, fino al 18 febbraio 2024)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 18 febbraio 2024

Seminario: "Fare scuola in carcere per attivare processi trasformativi" (Casa di Reclusione di Milano Bollate, 20 febbraio 2024)

Ordine degli Avvocati di Firenze e Università di Firenze: "Ciclo di incontri sui diritti umani" (Firenze, dal 20 febbraio al 10 luglio 2024)

Seminario progetto Università in carcere: "La giustizia riparativa tra teoria e pratiche" (Padova, 24 febbraio 2024)

Stage Mediazione umanistica con il prof. Adolfo Ceretti: "Perdono o ricomposizione?" (Milano, 24 e 25 febbraio 2024)

Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Dipartimento di Giurisprudenza. Seminario: "Costituzione e carcere" (S.M. Capua Vetere, 1 marzo 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI FORMAZIONE

Percorso formativo di Verso Itaca APS: "La scrittura che ripara" (7 incontri online e incontro finale in presenza a Milano, dal 15 febbraio al 20 aprile 2024)

"La vita si cerca dentro di sé. Lessico autobiografico", laboratorio con lectio magistrale di Duccio Demetrio (Milano, 20 aprile 2024)

BANDI E CONCORSI

Bando Servizio Civile Universale. Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo: i progetti del territorio (Scadenza 15 febbraio 2024)

Bando Servizio Civile Universale. Progetti con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia (Scadenza 15 febbraio 2024)

Premio Nazionale di Poesia "Terra di Virgilio". Sezione "Ozio degli attivi", riservata a persone ospitate in strutture protette (Scadenza 10 febbraio 2024)

Concorso letterario "Adotta l’orso. Per uscire dall’Isolamento o dall'Auto-reclusione" (Scadenza 15 marzo 2024)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali