Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 16 agosto 2024

di Giorgio Santelli

rainews.it, 16 agosto 2024 Ferragosto nelle carceri italiane per le associazioni e i movimenti che si occupano delle condizioni di vita delle persone private della libertà e di lavoro degli agenti della polizia penitenziaria. Una tradizione che si ripete ogni 15 agosto ormai da anni e che quest’anno diventa emergenza per i dati tremendi dei 71 suicidi dall’inizio dell’anno: 64 detenuti e sette agenti. Mancano 4 mesi alla fine di questo 2024 e lo spettro è quello di superare il dato record del 2022 quando i suicidi furono 85. I Radicali scelgono di andare nelle carceri minorili, come in Piemonte, o in Emilia Romagna. A livello nazionale a gran voce si chiede il ripristino delle condizioni di vivibilità per un mondo, quello carcerario, che da anni è ormai al collasso con numeri di detenuti infinitamente superiori a quelli che il sistema carcerario può ospitare e con carenze di organico degli agenti di custodia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 agosto 2024 Marcia indietro del Dap su un manifesto da diffondere nelle prigioni che però esaltava contenuti inesistenti. “Non fiori ma opere di bene” recita la ben nota scritta funeraria. E tocca ricordarla soprattutto a quei parlamentari di Forza Italia che in pieno agosto vanno a caccia di like visitando le carceri. Peggio di loro c’è solo Carlo Nordio che s’affida al Patriarca di Venezia per dare ai detenuti quel segno di umanità che da ministro della Giustizia lui gli ha negato. Ci vuole coraggio, politico e umano, a licenziare un testo che di “decreto” per umanizzare le patrie galere ha solo il nome. In cella non porta alcun beneficio immediato. Nel goffo tentativo di farne propaganda nei penitenziari, esalta un contenuto inesistente perfino il vertice del Dap, la direzione delle carceri.

 

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 16 agosto 2024 L’Associazione Luca Coscioni ha diffidato 102 Aziende sanitarie locali ricordando loro che hanno l’obbligo di provvedere a sopralluoghi presso le strutture penitenziarie di loro competenza. Per il momento nessuna ha dato seguito. Il 9 agosto l’Associazione Luca Coscioni ha diffidato 102 ASL ricordando loro che hanno l’obbligo di provvedere a sopralluoghi presso le strutture penitenziarie di loro competenza al fine di “apprezzare obiettivamente le circostanze relative alle effettive condizioni di igiene e delle esigenze di profilassi, impegnandosi altresì ad informare, come è nelle proprie facoltà istituzionali, i competenti Ministeri della Salute e della Giustizia, nonché a fornire tutti i servizi socio-sanitari ai detenuti e di attivarsi immediatamente qualora tali servizi non rispettino gli standard imposti dal legislatore e oggetto di plurime contestazioni da parte degli organi giurisdizionali” nazionali e internazionali. Per il momento nessuna ASL ha dato seguito.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 16 agosto 2024 Intanto il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha inviato una nota ai Provveditori regionali e ai direttori degli istituti penitenziari per chiarire a chi è rivolto il vademecum del Dl carcere. Con il pensiero rivolto alla sua Venezia che festeggia la festa dell’Assunzione della Vergine, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, auspica che sia “propizia anche per dare luce all’azione, discreta ma intensa che il Patriarca di Venezia ha voluto svolgere con il Ministero che ho l’onore di rappresentare. Ognuno nel proprio ordine, come scrive la Costituzione della Repubblica, ma con un unico fine, proviamo così a sovvenire sia al bene comune della sicurezza civile sia a quello particolare delle persone prossime alla conclusione della loro esperienza detentiva”.

 

di Annalisa Girardi

fanpage.it, 16 agosto 2024 Sono diversi i politici che nel giorno di Ferragosto hanno deciso di fare visita a un carcere nel tentativo di tenere alta l’attenzione su questo tema. Tra questi anche il ministro Nordio che - mentre non si fermano gli attacchi delle opposizioni - ha detto che i risultati si dovrebbero iniziare a vedere tra un paio di mesi. Da quando il decreto Carceri è diventato legge, le opposizioni sono partite all’attacco contro il provvedimento, affermando che sia un mero spot elettorale per la maggioranza di governo, ma che non faccia assolutamente nulla per migliorare la situazione degli istituti penitenziari, tra sovraffollamento e un drammatico numero crescente di suicidi in cella. Sono diversi i parlamentari che in questi giorni stanno facendo visite alle carceri per tenere alta l’attenzione e vedere di persona le condizioni in cui vivono i detenuti.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 16 agosto 2024 Per evitare nuove rivolte, il ministero della Giustizia fa credere ai detenuti agonizzanti che per ottenere i “bonus” per la buona condotta non sia più necessaria la valutazione dei giudici di Sorveglianza. Una truffa lessicale contenuta in un vademecum del Dap che fa infuriare i sindacati della Penitenziaria, ma anche i magistrati e i garanti. Le carceri scoppiano e il decreto del governo in materia penitenziaria, appena convertito in legge, non fa nulla di concreto per attenuare il sovraffollamento. Il Guardasigilli Carlo Nordio lo sa bene, tanto da affrettarsi ad annunciare ulteriori interventi (possibilmente in grado di evitare la custodia cautelare ai colletti bianchi) mentre sostiene che “in due o tre mesi” il provvedimento farà vedere i suoi effetti.

 

Corriere della Sera, 16 agosto 2024 Il sottosegretario alla giustizia si è vantato di “non essersi recato alla Mecca dei detenuti” ma di aver incontrato solo la polizia penitenziaria. Poi la foto con la sigaretta sotto il cartello di divieto di fumo. Ferragosto dedicato alla visita nelle carceri. Diversi esponenti politici hanno in questo giorno varcato i cancelli degli istituti di pena per dimostrare attenzione alle condizioni di detenuti e Polizia penitenziaria. Tra questi anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che però è incorso in un doppio inciampo: per una dichiarazione che ha suscitato polemiche e per una improvvida foto, finita sui social, che lo ritrae con una sigaretta in mano sotto un cartello di divieto di fumo.

 

di Christian Donelli

parmatoday.it, 16 agosto 2024 È il terzo suicidio in via Burla dall’inizio dell’anno. Tragedia nella serata di giovedì 15 agosto all’interno del carcere di Parma. Un detenuto 36enne di origine tunisina si è impiccato. L’uomo era arrivato dal carcere di Ascoli Piceno nella serata del 14 agosto e si trovava nella sezione di isolamento Iride. È il terzo suicidio a Parma nel 2024 e il 66esimo a livello nazionale. “È il terzo suicidio a Parma dall’inizio dell’anno. Il carcere di via Burla è il penitenziario con il più alto tasso di suicidi” commenta Roberto Cavalieri, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Emilia-Romagna, che si è recato in carcere per un sopralluogo.

 

di Claudio Neve

torinocronaca.it, 16 agosto 2024 La denuncia dei Radicali dopo un sopralluogo ieri mattina. I problemi dovuti alle devastazioni dei detenuti durante la rivolta di due settimane fa. Una delegazione del Partito Radicale guidata da Sergio Rovasio, consigliere generale del Partito Radicale e presidente dell’Associazione Marco Pannella di Torino, accompagnata da Bruno Mellano, garante regionale dei detenuti della Regione Piemonte, ha visitato ieri mattina il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, pochi giorni dopo rivolta avvenuta all’interno della struttura.

 

di Sara Sonnessa

torinocronaca.it, 16 agosto 2024 Massima allerta per scongiurare nuove sommosse all’interno dei penitenziari piemontesi dove temperature bollenti e sovraffollamento rendono tutto ancora più caotico. È un agosto bollente nelle carceri piemontesi. E in molti pensano che il peggio debba ancora arrivare: da giorni nei corridoi dei penitenziari si parla di nuove rivolte da organizzarsi nelle prossime ore e c’è chi continua a implorare le istituzioni perché ogni rischio venga scongiurato. “Caldo e sovraffollamento, in aggiunta alla scelta della politica di non affrontare le problematiche, possono essere un pericoloso innesco. Le proteste sono legittime se a base di dialogo, diversamente a quelle che vi sono state ultimamente al Ferrante Aporti e alle Vallette” afferma Bruno Mellano, garante regionale dei detenuti.

L’Arena, 16 agosto 2024 Il carcere veronese ha un altissimo tasso di suicidi fra i detenuti. “Questo carcere non potrà mai rieducare”: lo dicono all’unisono gli avvocati della camera penale di Verona che hanno trascorso il Ferragosto con i detenuti nel carcere di Montorio, divenuto tristemente famoso in ambito nazionale per l’altissimo numero di suicidi che vi si sono verificati. “Le condizioni detentive”, spiegano, “sono oltre il limite della dignità umana: celle piccolissime dove sono stipati fino a 3 o 4 detenuti, rinchiusi per ore ad aspettare un medico che spesso non c’è o un educatore che ha troppe poche ore per poter aiutare tutti”. E ancora: “Sono costretti in molti casi a convivere con persone che hanno problematiche sanitarie e psichiatriche che in carcere non devono stare. Manca il lavoro, manca la speranza di un futuro degno oltre le mura.

 

di Roberto Puglisi

livesicilia.it, 16 agosto 2024 C’è un luogo in cui il Ferragosto è una condanna, dove l’estate è una tortura e quasi tutto ha le sembianze di un supplizio. Non è mai popolare scrivere di carcere. Le persone dietro le sbarre e le persone sopra un’imbarcazione non interessano quasi a nessuno. Quasi tutti considerano detenuti e migranti ‘umanità a perdere’. Un’idea oscena, velata dalla reticenza. Gli articoli che li riguardano non sono letti quasi da nessuno. Ma questo non è un motivo per smettere di scriverli. I numeri sono importanti per chi lavora nei giornali, inutile negarlo. Ma è ancora più essenziale portare qualche sguardo dove nessuno passa. Dove nessuno guarda.

 

romatoday.it, 16 agosto 2024 Un mese fa la relazione della Garante dei detenuti Valentina Calderone. Nell’istituto romano il sovraffollamento ha raggiunto nel 2023 picchi del 180%. “È stata una visita molto toccante, un’occasione per augurare buon Ferragosto alla popolazione carceraria e agli agenti della Polizia Penitenziaria che lavorano in condizioni molto difficili, ma anche per esprimere la nostra vicinanza come Amministrazione, con rispetto a una situazione molto difficile”. Con queste parole il sindaco Roberto Gualtieri commenta la visita di questa mattina nel carcere romano dove si è recato insieme a Valentina Calderone, Garante dei diritti delle persone private della libertà di Roma.

 

di Roberto Lodigiani

La Stampa, 16 agosto 2024 Una delegazione ha varcato il cancello d’ingresso dell’istituto di pena di via Sforzesca: “Tanti progetti d’integrazione, ma carenze d’organico”. Una visita caratterizzata da “luci e ombre” quella portata a termine ieri nella casa circondariale di Novara dalla delegazione del partito Radicale guidata dal consigliere generale Gianpiero Bonfantini. Nell’ambito dell’iniziativa “Agosto in carcere”, hanno partecipato alla visita anche l’insegnante Antonella Braga e il consulente del lavoro Vincenzo Rotunno.

 

di Giovanni Donnadio

gnewsonline.it, 16 agosto 2024 Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha visitato questa mattina la Casa di reclusione femminile di Venezia Giudecca. Il Guardasigilli si è recato nella sezione detentiva per salutare le 94 detenute presenti, di cui circa la metà straniere. Successivamente, ha incontrato il personale in servizio nell’istituto, che conta complessivamente oltre 140 unità fra Polizia Penitenziaria, personale amministrativo, educatori e mediatori culturali, esprimendo loro “vicinanza e ringraziamento per il difficile compito svolto quotidianamente con grande professionalità e altissimo senso del dovere”.

 

La Repubblica, 16 agosto 2024 Il senatore di Iv ha visitato la struttura insieme a Roberto Giachetti: “Lo Stato non sia fuorilegge”. “Viviamo una situazione di un sovraffollamento inaccettabile, circa il 130% dei posti disponibili. Nel giorno di Ferragosto insieme a Roberto Giachetti abbiamo pensato che fosse giusto venire a Sollicciano”. Lo ha detto il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, uscendo con il deputato di Iv Giachetti dal penitenziario fiorentino dopo una visita alla struttura. “La notte tra il 4 e 5 luglio un ragazzo di 20 anni si è impiccato in una cella che abbiamo visto e aveva qualche mese davanti” da scontare, “per un reato bagatellare”, “una vicenda che si replica ogni giorno in tante carceri italiane”, ha aggiunto Renzi.

 

di Andrea Cassaro

agrigentonotizie.it, 16 agosto 2024 Momenti di leggerezza e condivisione tra le detenute. Donne recluse che si abbracciavano e cantavano alzando le mani al cielo. Michele Recupero di Crivop Italia che realizzato il progetto: “C’era chi si asciugava le lacrime e chi sorrideva con gratitudine”. Per Ferragosto, nella sezione femminile della casa circondariale di Agrigento in contrada Petrusa, Crivop Italia ha portato una ventata di gioia e allegria con il progetto “Summer days 2024” con il patrocinio del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. “Ancora una volta - spiega Michele Recupero, fondatore e presidente di Crivop Italia - i promotori dell’iniziativa - la nostra organizzazione di volontariato ha voluto essere vicina a chi vive una realtà difficile donando un momento di leggerezza e condivisione.

 

di Carmelo Di Mauro

La Sicilia, 16 agosto 2024 Il rapporto epistolare può trasformarsi in un ponte invisibile che unisce mondi altrimenti separati, creando una connessione profonda tra le persone. Un esempio vivido di questo fenomeno è il legame tra Carmela Cosentino, volontaria nel carcere di Catania, e Carmelo Guidotto, un detenuto che sta scontando una condanna all’ergastolo senza possibilità di rilascio. Le loro lettere non sono solo uno scambio di parole, ma un modo per colmare il vuoto della solitudine e scoprire nuovi orizzonti di umanità e riflessione.

 

di David Romoli

L’Unità, 16 agosto 2024 È un’impostazione inedita. Il partito di Tajani non parla più solo di conquistare l’elettorato moderato incerto, nella sostanza quello più tentato dall’astensione. Mira a rubare voti al Pd. Forza Italia da una parte, Lega dall’altro e FdI in mezzo. La rissa scoppiata ieri nel centrodestra intorno a una possibile riforma della cittadinanza chiama direttamente in causa il partito di Giorgia Meloni e non stupisce che sulla questione proprio FdI dal vertice alla base scelga il silenzio. Ad aprire le ostilità, ieri, è stato il Carroccio, prendendo di mira le indiscrezioni, peraltro fondate, che attribuivano al partito fondato da Berlusconi un’apertura sullo Ius Scholae.

 

di Francesca Del Vecchio

La Stampa, 16 agosto 2024 “Dallo studio al lavoro, dai viaggi allo sport: la nostra odissea quotidiana”. “Senza cittadinanza è dura trovare un lavoro stabile. E senza lavoro non ho uno dei requisiti necessari per la richiesta”. È il paradosso di chi come Ermir, 22 anni, origini albanesi ma da 18 in Italia, non riesce a ottenere la cittadinanza italiana. Ogni anno sempre più stranieri affrontano la burocrazia: circa un milione gli extracomunitari in attesa della cittadinanza a causa di una legge del ‘92 che prevede che la si acquisisca solo “iure sanguinis”, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. L’alternativa è attendere i 18 anni e presentare i documenti richiesti: reddito, studi, casellario giudiziario.

di Angela Nocioni

L’Unità, 16 agosto 2024 Discussioni a terra: esiste la disobbedienza, basta accettare porti distanti. Ma il ricatto di Piantedosi alle Ong funziona. Il Centro di comando delle capitanerie di porto, il Mrcc di Roma, ha ordinato ai volontari della Ong tedesca Sos Humanity di selezionare tra i 270 sopravvissuti a bordo della Humanity 1 chi sarebbe sbarcato a Lampedusa. Un ordine impartito via email alle 7,30 di lunedì. I naufraghi erano stati salvati in mare nel Mediterraneo centrale domenica in quattro diversi soccorsi dall’equipaggio della Ong tedesca. La Guardia costiera italiana ha trasbordato e portato a Lampedusa 68 persone. Gli altri 202, nelle condizioni fisiche e psicologiche in cui si sta dopo essersi giocati la vita in mare alla deriva, devono restare sul ponte ad arrostire sotto il sole di Ferragosto fino a Genova.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 16 agosto 2024 L’estrema destra soffia sul fuoco, ma dietro le sommosse britanniche non c’è alcuna regia politica: nascono dalla crisi sociale e culturale. E il pugno duro di Starmer allarga la frattura. Bristol, Hull, Blackpool, Stoke on Trent, Rotherham, Tamworth, Middlesbrough, gli stessi sobborghi proletari dove 45 anni fa i lavoratori delle miniere e delle ferrovie sfidarono (perdendo) Margaret Thatcher, sono oggi il teatro di una furiosa caccia al migrante, di assalti ai centri di accoglienza per i richiedenti asilo e persino ai luoghi di culto musulmani.

 

di Gigi Riva*

Il Domani, 16 agosto 2024 Il disimpegno voluto da Trump e perfezionato da Biden ha ridisegnato le aree di influenza sulle cartine geografiche. Uno shock che ancora oggi produce i suoi effetti. Tre anni fa, ferragosto del 2021, il giorno del disonore dell’occidente. La fuga da Kabul come la fuga da Saigon del 29 aprile 1975, le promesse tradite, le donne lasciate in balìa dell’oscurantismo jihadista, chi aveva collaborato con la coalizione internazionale praticamente consegnato ai macellai in nome della religione.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Menzogne di Stato", di Michele Passione

Articolo. "Il Decreto Carceri: vorrei, ma non posso", di Francesco Trapella

Comunicato stampa. "Visita di una delegazione del Partito Radicale nel carcere di Gorizia"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 18 agosto 2024

Webinar Human Foundation: "Dal carcere alla comunità: esperienze di reinserimento sociale delle persone detenute" (Online, 12 settembre 2024)

"Giovani, controllo sociale e giustizia penale". Summer School di Antigone e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino (Torino, dal 16 al 20 settembre 2024)

Evento formativo di Fondazione per l'Architettura: "L’architettura per il carcere della Costituzione" (Torino, 26 settembre 2024)

Convegno regionale volontariato carcerario: "Giustizia riparativa, annuncio profetico" (Pompei-NA, 28 settembre 2024)

Convention del Movimento No Prison: "Le carceri incostituzionali" (Assisi-PG, 17 e 18 ottobre 2024)

Corso di formazione. "So-stare nel confitto. La Mediazione Umanistica, un altro sguardo sul futuro" (Brescia, 19 e 20 ottobre 2024)

Garante detenuti Emilia Romagna: "Conoscere il carcere per progettare il volontariato". Visite formative nelle carceri di Bologna, Rimini e Ferrara (ottobre-dicembre 2024)

CORSI E MASTER

Università Milano Bicocca. Master di I livello: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Dal 26 ottobre 2024 al 31 ottobre 2025)

Master universitario congiunto di I Livello in "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa" (Dal novembre 2024 a febbraio 2025)

CONCORSI

Premio letterario "Secondo mestiere, seconda opportunità". Seconda edizione (scadenza 15 settembre 2024)

Premio letterario "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri di tutto il territorio nazionale (scadenza 31 dicembre 2024)