Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 3 novembre 2023
CARCERI
di Giuliana Vitali*
The Post Internazionale, 3 novembre 2023 Prima c’erano i manicomi criminali. Poi sono venuti gli Opg. Oggi chi commette un reato e soffre di disturbi mentali finisce nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Siamo stati nella struttura di Rieti. Ecco cosa abbiamo visto.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 3 novembre 2023 Il magistrato di Sorveglianza ha autorizzato Sandro Lo Piccolo, detenuto al 41 bis, a effettuare un colloquio di un’ora con suo padre, Salvatore, anche lui detenuto nel regime differenziato. Bilanciato il diritto all’affettività con la sicurezza. Concessa la possibilità a Sandro Lo Piccolo, recluso al 41 bis, di poter effettuare un colloquio con suo padre Salvatore, sempre recluso nel carcere duro, colui che è stato uno degli esponenti di primissimo piano di Cosa nostra e conosciuto soprattutto per essere stato l’autista del boss Rosario Riccobono, ucciso nel 1982. Grazie al ricorso presentato dal detenuto, tramite l’avvocata Fabiana Gubitoso del Foro de L’Aquila, il magistrato di Sorveglianza ha accolto la richiesta in merito al diniego da parte dell’amministrazione penitenziaria.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 3 novembre 2023 Turni notturni, uno solo può essere responsabile di 600 detenuti, affrontando casi di tossicodipendenza e gravi disagi psichiatrici. Nel nostro Paese ci sono tante carceri sovraffollate, dove gli infermieri operano in condizioni estreme, spesso dimenticati e abbandonati a sé stessi. Il grido d’allarme dei professionisti della salute, lanciato nel recente report del sindacato Nursing Up, mette in luce una realtà altamente critica che si sta trasformando in un pericoloso contesto di abusi e violenze.
di Ilaria Dioguardi
vita.it, 3 novembre 2023 Made in Carcere, attivo nei penitenziari di Lecce, Trani, Taranto, Matera e nel carcere minorile di Bari, permette di avviare un percorso di riabilitazione e reinserimento sociale. Lo si deve a una manager che, dopo un’esperienza bancaria ventennale, ha deciso di dedicarsi a diffondere la filosofia della seconda opportunità (per le persone) e della doppia vita (per i tessuti). Ha da poco ricevuto il Premio Madre Maria Teresa Fasce, istituito dalle religiose agostiniane del Monastero Santa Rita da Cascia.
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 3 novembre 2023 Sospensione della prescrizione “condizionata” alla definizione rapida dei procedimenti penali, specie dei reati che stanno per estinguersi. Lunedì 6 novembre inizia alla Camera la discussione generale in aula sulla proposta di legge che introduce l’articolo 159 bis Cp, dopo che la commissione giustizia ha approvato l’emendamento proposto dai relatori, frutto di un nuovo accordo nella maggioranza.
di Francesco Petrelli*
L’Unità, 3 novembre 2023 Che si dovesse provvedere ad un superamento della legge Bonafede che prevedeva l’interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, frutto del giustizialismo pentastellato, risultava piuttosto evidente. Che, tuttavia, l’istituto della improcedibilità, risultato di un compromesso con la parte populista residua della nuova compagine di maggioranza del nuovo governo tecnico, fosse la soluzione corretta ne hanno dubitato in molti.
Corriere della Sera, 3 novembre 2023
Multe trasformate in reclusione da sei mesi a tre anni, carcere in flagranza di reato, Daspo per gli attivisti. “Salvini si occupi di emergenze più serie”, la risposta di Ultima generazione. Giro di vite contro chi manifesta per il clima, bloccando il traffico stradale. È quanto chiede la Lega in una proposta di legge presentata alla Camera, a firma del deputato Gianangelo Bof. “Da tempo assistiamo alle intemperanze di gruppi di sedicenti attivisti ambientalisti ed ecologisti che impediscono, con il proprio corpo, la ordinata circolazione stradale, specie nelle “ore di punta” provocando grande disagio fra gli automobilisti”, ha detto il leader leghista Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle infrastrutture.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 3 novembre 2023 Dal 10 ottobre l’abbandono dei rifiuti è diventato reato. La nuova legge del governo Meloni stabilisce l’applicazione di una sanzione penale (e non più solo amministrativa) anche nel caso di abbandono rifiuti compiuto da soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di Enti, cioè comuni cittadini. Il fatto di rischiare di finire in galera, anziché pagare una multa salata, disincentiverà gli zozzoni? Difficilmente.
di Andrea Aversa
L’Unità, 3 novembre 2023 Due morti nelle carceri campane. Il primo aveva 55 anni, il secondo 51. Entrambi avevano una moglie e tre figli. Luciano aveva già tentato il suicidio in carcere, salvato dagli agenti della Penitenziaria, si è impiccato in ospedale a Sessa Aurunca. Salvatore sarebbe stato ucciso da un improvviso arresto cardiaco. Dall’inizio dell’anno sono quattro i suicidi accertati nelle carceri campane, altrettanto quattro sono invece i casi di ‘morte misteriosa’ sui quali vi sono accertamenti. In Italia, nel 2023, i suicidi in cella sono stati fino ad ora 54.
comune.latina.it, 3 novembre 2023 I servizi di Anagrafe e Stato Civile in trasferta al carcere di Latina, per permettere ai detenuti di ottenere con più facilità i documenti di cui hanno bisogno. La novità diventa operativa grazie ad una delibera di giunta su indirizzo dell’assessore Francesca Tesone, che fa seguito al lavoro della commissione consiliare dedicata ai Servizi demografici presieduta dal consigliere Giuseppe Coriddi.
comune.rimini.it, 3 novembre 2023 L’Assessore comunale Gianfreda: “Chi esce dal carcere non deve costituire un pericolo per sé e per la comunità: combattiamo la recidiva con l’inclusione”. Migliorare la qualità della vita dei detenuti, così da arginare i casi di recidiva e facilitare l’attività di chi vi lavora a diretto contatto. Con una recente determina, l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso di istruttoria pubblica per affidare la realizzazione di un progetto di carattere educativo e preventivo finalizzato a favorire il reinserimento sociale degli ex carcerati, in modo da evitare che, una volta liberi, possano ricadere nello stesso tunnel, recando un danno a loro stessi e a tutta la collettività.
di Gloria De Vincenzi
Gazzetta di Mantova, 3 novembre 2023 Dal 9 al 18 novembre le immagini di carcerati operatori, cappellani e personale sanitario. Gran finale: le testimonianze. Inclusione sociale e giustizia riparativa sono due facce della stessa medaglia e c’è chi vuole mostrarle in uno degli eventi della settimana del Festival dei diritti. Dal 9 novembre e al sabato successivo all’Arci Virgilio sarà allestita una mostra aperta al pubblico. È una carrellata di cinquanta fotografie scattate in alcune carceri lombarde, incluso quello di via Poma. Immagini a doppia firma: i ritratti - di carcerati, operatori, cappellani, personale sanitario - sono eseguiti da fotografi professionisti; la seconda firma è quella dei protagonisti, che hanno rielaborato l’immagine che li ritrae, reimmaginandosi, nel corso di un laboratorio.
di Marta Federico
bergamonews.it, 3 novembre 2023 Sabato 25 novembre all’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo andrà in scena lo spettacolo “Lo Spaventapasseri”, con la partecipazione di 11 attori, detenuti della Casa Circondariale ‘F. Resmini’ di Bergamo, da CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS e dall’Associazione Carcere e Territorio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo. Alla regia Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti dell’associazione ‘Teatro Piroscafo’ di Sarnico.
di Valentina Baldisserri
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 La scrittura come valvola di sfogo. Il 16 marzo 2009 Davide Cerullo ha pubblicato il suo primo libro, “Ali bruciate. I bambini di Scampia”, scritto a quattro mani con don Alessandro Pronzato (Paoline). Un libro di denuncia sul degrado di Napoli dove inevitabilmente Cerullo ha srotolato tutto il suo passato e il suo presente. Ma è la fotografia lo strumento attraverso il quale Cerullo si esprime meglio, come lui stesso confessa.
recensione di Laura Marzi
Il Manifesto, 3 novembre 2023 “Un passo alla volta”, a cura di Barbara Bonomi Romagnoli, edito da Giunti. L’esperienza del Centro per il recupero san Nicola nelle Marche. “Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze”, a cura di Barbara Bonomi Romagnoli, edito da Giunti (pp. 120, euro 15), racconta l’esperienza di Vincenzo Aliotta che da sempre si occupa di alcologia e che nel 2010 ha fondato nelle Marche il centro san Nicola per il recupero dalle dipendenze.
recensione di Domenico Tomassetti
Il Dubbio, 3 novembre 2023 È una stagione cinematografica fortunata. Dopo il meraviglioso “Oppenheimer” di Nolan, arriva in sala “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, vincitore della palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes. Un film che avvocati e magistrati dovrebbero vedere. La trama è semplice: due scrittori vivono in uno chalet sulle Alpi francesi insieme al figlio undicenne ipovedente che, di ritorno da una passeggiata con il cane, trova il padre morto, precipitato da una finestra. In casa c’è solo la madre che non si è accorta di nulla e viene risvegliata dalle urla del bambino. Suicidio o omicidio? Dopo un anno di indagini, la Procura decide il rinvio a giudizio della donna, imputata della morte dell’uomo. Il film segue il processo fino al suo esito, deciso da un sorprendente colpo di scena.
di Giulio Sensi
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 Ancora in attesa di una svolta la trattativa con l’Europa. Bobba: “Non privilegi ma norme più eque”. Finora oltre 116mila enti nel Registro unico. I ritardi e 321 milioni di fondi inutilizzati
di Carlo Macrì
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 La cooperativa calabrese che impegna emarginati e disabili. Modello di economia circolare ecosostenibile. E il grasso vegetale diventa sapone al bergamotto. Sei donne, un prete, un progetto. La storia della cooperativa “Felici da Matti” comincia nel 2003, a Roccella Jonica. L’idea di replicare in laboratorio la tradizione delle nonne che facevano il sapone in casa ha illuminato i soci fondatori: l’olio esausto vegetale viene raccolto e trasformato in sapone, tipo Marsiglia. Un prodotto eco friendly, “figlio” di un’economia circolare, che mantiene stretto rapporto tra ambiente e territorio.
di Lucetta Scaraffia
La Stampa, 3 novembre 2023 Una nuova ondata di antisemitismo scuote l’Europa ed è arrivata anche in Italia. Non si tratta solo di specifici atti antisemiti come il danneggiamento delle pietre d’inciampo. Sembra, ad esempio, che moltissimi studenti delle scuole superiori del nostro Paese, o almeno una buona maggioranza, si siano scoperti pro Gaza e contro Israele, godendo spesso anche dell’appoggio dei loro insegnanti. È inutile dire che dai loro slogan e dalle loro parole emerge una grande ignoranza della storia di quella parte del mondo, delle reali condizioni di vita degli arabi che vivono in Israele come cittadini di quel Paese (il termine più adoperato è apartheid)...
di Daniele Zaccaria
Il Dubbio, 3 novembre 2023 No, i musulmani non sono tutti dei fanatici ma le prime vittime del fondamentalismo. Lo scorso 16 ottobre, nove giorni dopo i sanguinosi pogrom di Hamas, Wadea Al-Fayoume bambino palestinese di appena sei anni viene trucidato con 26 coltellate da uno squilibrato nella periferia di Chicago. Arrestato dalla polizia, l’uomo ha affermato di aver reperito le sue vittime per la fede musulmana e la provenienza palestinese in risposta agli attacchi dell’organizzazione islamista.
di Marco Cremonesi
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 Il ministro dell’Istruzione: “In aula non si mettano in discussione l’Olocausto, i pogrom, le foibe. Sarò al corteo della Lega per i valori occidentali”. “La scuola costituzionale deve fornire gli antidoti contro qualsiasi rigurgito di discriminazione e di antisemitismo”. Giuseppe Valditara, leghista, è il ministro dell’Istruzione e ne è assolutamente convinto: “La scuola costituzionale è quella che insegna il giudizio. Quella del pregiudizio è la scuola fascista, comunista e di tutti i totalitarismi”.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 I protagonisti dell’orrore sembrano interessati a causare sofferenza, più che a comprenderla. Sarebbe più onesto limitarsi a dire, come papa Francesco: la guerra è una sconfitta per tutti. Gli studenti palestinesi di una scuola di Nablus, in Cisgiordania, sono andati in visita al campo di sterminio di Auschwitz. Quando qualcuno ha chiesto perché lo avessero fatto, l’insegnante di filosofia ha risposto: “Restiamo nazionalisti, ma siamo tornati più umani”. Sembra di risentire Carlo Maria Martini, che amava quei luoghi: “Ci sarà la pace quando capiremo il dolore degli altri”. Questa storia risplende, come una piccola luce nel buio.
di Piero Ignazi*
Il Domani, 3 novembre 2023 Iniziamo da una domanda scomoda, molto scomoda. Israele ha sempre ragione, qualunque cosa faccia? O anche questo paese, come tutti quelli che fanno parte dell’Onu, è vincolato al rispetto delle norme e delle convenzioni internazionali cui ha aderito, come la convenzione di Ginevra? Da molte parti si irride al richiamo al diritto internazionale nel conflitto in corso e lo stesso sentimento di sufficienza si applica anche ai lunghi decenni di occupazione israeliana del territorio palestinese (la Cisgiordania, Gerusalemme est e la Striscia di Gaza). La scienza politica insegna che nelle relazioni internazionali, così come a livello domestico, sono i rapporti di forza a contare, non certo le magne o piccole carte.
di Greta Privitera
Corriere della Sera, 3 novembre 2023 L’ambasciatore alle Nazioni Unite Ali Bahreini supervisiona la conferenza in cui si discute del ruolo di scienza e tecnologia nella promozione dei diritti umani. Nel suo Paese, intanto, si succedono esecuzioni, arresti e violenze. Sadeq Tajik e Yadollah Farokhi sono stati impiccati all’alba. Quando sorge il sole e le città ancora dormono è il momento prediletto dal regime per punire i cittadini che infrangono le sue leggi. Lo ha fatto anche ieri, nel giorno in cui ha assunto la presidenza del Forum sociale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
DOCUMENTI
Articolo. "Il teatro in carcere: tra libertà e restrizione", di Marika Massara
Articolo. "Ancora sulla giovane magistratura: lo sguardo del giornalista", di Giuseppe Salvaggiulo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 5 novembre 2023
Incontro-dibattito: "Il carcere minorile contemporaneo: parliamone" (Torino, 9 novembre 2023)
Convegno: "Restorative Justice. Il volto umano della giustizia" (Napoli, 10 novembre 2023)
Iniziative per celebrare il Centenario di Sesta Opera San Fedele (Milano, 10, 11 e 15 novembre 2023)
Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)
CORSI E MASTER
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali