Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 6 marzo 2023
Ristretti Orizzonti, 6 marzo 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Gianfranco Pellegrino
Il Domani, 6 marzo 2023 Lo sciopero della fame dell’anarchico Alfredo Cospito contro il regime carcerario del 41 bis ha avuto successo perché ha suscitato un pronunciamento dell’Onu che ribadisce alcuni principi minimi sul trattamento dei detenuti. Nonostante sia ancora al 41bis, Cospito ha vinto, in un certo senso, la sua battaglia. Ma a questo punto c’è il serio rischio che continuare su questa strada sia inutile. Anzi, c’è il dubbio che diventi nocivo o controproducente.
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 6 marzo 2023 Il processo penale è per sua natura inadeguato ad affrontare i casi con “vittime diffuse”. Forse più efficace sperimentare percorsi innovativi di riconciliazione sociale. Non si è detto mille volte che il Covid ha fatto più morti di una guerra? E allora per curare le ferite personali e sociali della pandemia Covid ci vuole davvero una “giustizia di guerra”.
di Alessandro Barbano
Il Foglio, 6 marzo 2023 Un’eccezione italiana. Nel nostro paese è possibile confiscare i beni a cittadini assolti, a terzi mai indagati, a eredi ignari e, da ultimo, pure alle vittime della mafia, cioè a imprenditori costretti a pagare il pizzo. Negli ultimi due anni in Italia sono stati sequestrati nella lotta al crimine beni per 5 miliardi e 300 milioni di euro, contro gli appena 100 milioni sequestrati nel resto del mondo.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 6 marzo 2023 Intervista all’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho. Il magistrato, ora esponente del Movimento Cinque Stelle, affronta un tema molto delicato: “Quello degli amministratori giudiziari è un punto dolente: serve un controllo per l’affidamento degli incarichi e sulla tutela della continuità e della produttività dell’azienda”.
di Fabrizio Costarella* e Cosimo Palumbo**
Il Dubbio, 6 marzo 2023 Ormai da tempo stiamo assistendo a un uso massiccio delle misure di prevenzione, sia in ambito amministrativo sia in ambito giudiziario. Ciò è dovuto a una legislazione, sempre emergenziale, che mira al contrasto di fenomeni criminali estremamente eterogenei tra loro, facendo ricorso alla costante implementazione del catalogo contenuto nel testo unico per le disposizioni antimafia (Decreto legislativo 159/11).
di Pietro Cavallotti
Il Dubbio, 6 marzo 2023 Dodici anni di processo penale per mio padre e i miei zii. Assolti. Poi la “prevenzione”: il loro patrimonio è stato considerato frutto del reato che non hanno commesso. Poi è toccato a noi figli. Si dice che le misure di prevenzione sono uno strumento indispensabile nella lotta alla mafia. Un’arma super efficace che tutto il mondo ci invidia. Con questa premessa (che sembra una presunzione assoluta) non ci può essere alcuno spazio per la critica.
di Alessandro Barbano*
Il Dubbio, 6 marzo 2023 I dati raccolti dalla banca centrale del Ministero della giustizia, citati da Marta Cartabia nella sua audizione, indicano la cifra monstre di 215.995 beni fin qui interessati dalle misure di prevenzione. di questi, 81.913 sono stati confiscati. Nel solo 2020, anno della pandemia, in cui tutto pare essersi fermato tranne la macchina dell’antimafia, i procedimenti di prevenzione patrimoniale sono stati 10.239, contro i 9.813 dell’anno precedente.
di Liana Milella
La Repubblica, 6 marzo 2023 Per il presidente dell’Anm Santalucia è una misura che alimenta il carrierismo ed è “inutile” perché “saranno veramente pochi i magistrati che sceglieranno di restare in servizio”. Il segretario di Area Albamonte: “Il governo pensi ad accelerare i concorsi”.
di Irene Famà e Francesco Grignetti
La Stampa, 6 marzo 2023 “La sentenza della Cassazione segna uno spartiacque”. La paura per manifestazioni più radicali e il precedente di Camenish, amico di Cospito.
di Isabella Loschi
oggitreviso.it, 6 marzo 2023 L’iniziativa alle Librerie Paoline con Cittadinanzattiva Treviso, don Pietro Zardo: “Il dono di un libro è un gesto di solidarietà”. È ripartito il progetto di solidarietà “Il libro sospeso”, che unisce insieme a Treviso - per il secondo anno consecutivo - l’associazione Cittadinanzattiva, la Libreria Paoline e la Cappellania del carcere con don Pietro Zardo. L’attività consiste nella raccolta di libri nuovi, acquistabili alla Libreria Paoline, da destinare alle persone detenute alla Casa circondariale di Treviso.
cn24tv.it, 6 marzo 2023 Un tema delicato, complicato, che scuote le coscienze di ognuno di noi quanto mai del tutto sviscerato, quello della detenzione femminile. Un argomento trattato dalla Fidapa di Catanzaro, mercoledì scorso, 1 marzo, nella Sala Concerti di Palazzo de Nobili.
latinatoday.it, 6 marzo 2023 “Parliamo di carcere”: questo il titolo dell’incontro in programma a Latina sabato 11 marzo annunciato dal segretario provinciale Giovani Democratici Stefano Vanzini. “Le carceri sono un mondo su cui preferiamo non poggiare lo sguardo.
ferraratoday.it, 6 marzo 2023 Il tema della giustizia riparativa è al centro dell’appuntamento in programma alla mensa di Viale K, in via Gaetano Pesci 261 con entrata da via Wagner, giovedì alle 20.30. Nell’occasione, verrà presentato il libro “Liberi di cadere, liberi di volare”, edito da Città Nuova, in presenza del suo autore Fernando Muraca e di un’assistente sociale del Ufficio esecuzione penali esterne di Bologna. Un’opportunità per riflettere del tema dell’accoglienza dei detenuti, in virtù degli argomenti della colpa e della riconciliazione affrontati nel volume.
di Pasquale Raicaldo
La Repubblica, 6 marzo 2023 Intervista a Carmine Recano, il Comandante dell’Istituto di pena minorile di Nisida nella serie tv “Mare fuori”. “Qualcuno mi ha attribuito dichiarazioni inventate: mi sarei salvato, nonostante Secondigliano. Non è vero, rifuggo quel tipo di retorica: non sono i luoghi che condizionano le esistenze”.
di Stefano Iannaccone
Il Domani, 6 marzo 2023 Il Terzo settore è sparito dall’agenda del governo Meloni. Dall’insediamento, poco o nulla è stato fatto, nonostante le richieste siano note da tempo, in particolare al ministero del Lavoro, guidato da Marina Elvira Calderone, che ha assegnato la delega della materia alla viceministra, l’esponente di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Bellucci.
di Matteo Rizzolli
Il Domani, 6 marzo 2023 Nei tre anni successivi alla pandemia la disuguaglianza in Italia ha preso l’ottovolante. disuguaglianza in forte salita nel 2020, con l’economia italiana in contrazione che ha colpito soprattutto i lavoratori precari e marginali. Una serie di misure compensative (ricordate le casse integrazioni straordinarie ed i decreti dignità?) hanno tentato di abbassare la disuguaglianza e la ripresa del 2021 ha certamente aiutato.
di Elena Loewenthal
La Stampa, 6 marzo 2023 Continueremo come sempre e sempre più a promuovere i valori della democrazia, della tolleranza e del pluralismo indicati nella Costituzione”. Le parole del professor Di Mario, dirigente del liceo Carducci di Milano, sono tanto ineccepibili quanto necessarie. Dovrebbero peraltro essere ovvie, ovunque e più che mai dentro la scuola, che non è un luogo comune ma qualcosa di ben di più, di ben più speciale. E invece, a quanto pare di questi tempi non lo sono affatto, ovvie: c’è bisogno di ribadirle, ripeterle, mandarle a memoria.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 6 marzo 2023 Alle radici della tragedia di Crotone c’è anche una legge irresponsabile del 2018. E le ragioni per cui gli sbarchi in Italia sono aumentati non dipendono dalle ong, tanto criticate dalla destra nazionalista. Dati e opportunità di una svolta trattando con l’Europa.
di Vitalba Azzollini*
Il Domani, 6 marzo 2023 “Non scappano da una guerra”, usa dire chi vuole connotare negativamente, e forse anche dispregiativamente, una parte dei migranti che giungono sul suolo italiano. Migranti di serie B, in altre parole, secondo un’indegna graduatoria negli arrivi. Persone per le quali non può attivarsi alcuna forma di protezione, si dice ancora, aggiungendo che vanno rimandate nei paesi di provenienza. Come se esse non fossero meritevoli di tutela per le condizioni a cui provano a sottrarsi, aspirando a una vita migliore.
di Giuseppe Letizia
cronachedi.it, 6 marzo 2023
Svolta nelle indagini sulla morte di Gilda Ammendola nel carcere di Parigi: la Procura ha deciso di rinviare l’autopsia prevista oggi. È emerso un presunto caso di violenza nell’istituto di pena. Probabilmente raccontato dalla ragazza al telefono con i familiari, subito dopo l’arresto, avvenuto il giorno precedente. Tutto in 24 ore.
di Marco Ventura
Il Gazzettino, 6 marzo 2023 Le dimensioni precise della tragedia sono ancora sconosciute. I russi si vantano di aver evacuato 738mila bambini ucraini dalle zone di guerra. Ma la Commissaria per i diritti dei minori dell’Ucraina, Daria Herasymchuk, spiega che non è un’evacuazione umanitaria. “È una deportazione e un lavaggio del cervello, ed è un atto di genocidio”, dice al giornalista del Sunday Times che la incontra nel suo ufficio di Kiev per un reportage su quello che secondo la Casa Bianca è forse il più abominevole crimine che sia stato ...
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 6 marzo 2023 In Arabia Saudita, nel corso del 2022, quindici persone sono state condannate a pene da 10 a 45 anni di carcere solo per aver espresso le loro opinioni sui social media. Quella a 45 anni è la più dura condanna mai imposta in Arabia Saudita per l’espressione online delle opinioni: è stata inflitta a Noura al-Qahtani, 50 anni, madre di due figli. Qualora dovesse essere ancora viva, a fine pena avrà un divieto di viaggio della durata analoga alla pena: non potrà lasciare l’Arabia Saudita fino al compimento di 140 anni.
CASO COSPITO
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo. "Gli stereotipi della Criminologia occidentale", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 6 al 12 marzo 2023
Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)
Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali