Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 5 marzo 2023
Ristretti Orizzonti, 5 marzo 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Franco Corleone
L’Espresso, 5 marzo 2023 Va riconosciuto che Carlo Nordio ha iniziato la sua avventura di ministro della Giustizia sotto una cattiva stella. Appena nominato, ha subìto uno sgambetto dal ministro di polizia, Matteo Piantedosi, con il decreto Rave privo dei requisiti di necessità e urgenza e soprattutto contrario a un diritto equilibrato; poi si è trovato a fare i conti per l’assegnazione di Alfredo Cospito al regime del 41bis con il pasticcio ...
di Giuseppe Legato
La Stampa, 5 marzo 2023 Le giornate in carcere di Alfredo Cospito raccontate attraverso la legale: “Non posso neanche leggere”. I giudici gli sbloccano la posta. Stanco, tirato in volto e dimagrito in corpo (ora pesa 70 kg), fiaccato dallo sciopero della fame (ha sospeso anche gli integratori e si alimenta tre volte al giorno con un cucchiaino di zucchero e poco sale), Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto nel reparto assistenza intensiva ...
di Fabrizio Giulimondi*
L’Identità, 5 marzo 2023 Il tema carcerario è da parecchi anni al centro dell’attenzione della Politica e delle Istituzioni, nazionali ed europee. Prima di tutto per il sovraffollamento, specie dopo la sentenza Torregiani del 2013 che ha visto la Corte di Strasburgo condannare l’Italia per l’alto numero di detenuti nelle celle. In secondo luogo, a causa delle strutture, talora fatiscenti e lontane dall’essere luogo di rieducazione e riqualificazione umana e morale.
di Francesco “Kento” Carlo*
Specchio - La Stampa, 5 marzo 2023 “Devi cambiare”. È la frase che i ragazzi detenuti al minorile si sentono ripetere più spesso, e una delle più difficili da capire, prima ancora che da mettere in pratica. Il verbo “dovere” come un macigno di imposizione, il “cambiare” come un coltello che taglia netto, separando ciò che sei stato da ciò che, appunto, dovrai essere in futuro.
di Paolo Lambruschi
Avvenire, 5 marzo 2023 È polemica all’interno dell’Associazione nazionale magistrati. Magistratura democratica, la storica componente della sinistra togata, critica la scelta degli altri gruppi di aver rinunciato a trattare temi di attualità per occuparsi di questioni disciplinari interne, durante la riunione del Comitato direttivo centrale (Cdc) di ieri.
di Chiara Currò Dossi
Corriere dell’Alto Adige, 5 marzo 2023 Intervista a Julia Unterberger, senatrice Svp e avvocato, che si occupa di diritto di famiglia. In Senato è relatrice per riproporre il pacchetto di misure contro la violenza sulle donne concordato dalle ministre del governo Draghi.
TERRITORIO
Corriere di Bologna, 5 marzo 2023 L’Emilia-Romagna è tra le regioni con più persone detenute. Lo attesta il report diffuso in questi giorni dall’associazione Antigone in seguito alle tante visite svolte nel 2022 nelle carceri del territorio. I membri dell’associazione durante l’attività di monitoraggio hanno visitato gli istituti penitenziari di Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Forlì, Ravenna e Rimini, la casa di reclusione di Parma...
di Carlotta Rocci
La Repubblica, 5 marzo 2023 Nella città in cui Alfredo Cospito si è trasferito e in cui ha progettato gli attentati per cui è finito in galera, il corteo di solidarietà con il suo sciopero della fame si è manifestato in tutta la sua violenza. Era prevedibile e così è stato. Vetrine distrutte, auto vandalizzate, cassonetti incendiati per sostenere la scelta dell’anarchico, in sciopero della fame da oltre 130 giorni per protestare contro il regime carcerario ...
di Luigi La Spina
La Stampa, 5 marzo 2023 Un corteo iniziato in modo civile, ma finito nel peggiore dei modi. Le devastazioni senza senso avranno un effetto controproducente. Manifestare è un diritto sancito dalla nostra Costituzione e scendere in piazza contro il 41 bis è del tutto legittimo.
di Marilia Parente
salernotoday.it, 5 marzo 2023 “Un detenuto si è tolto la vita 4 anni fa, presso la Domus Misericordiae di Brignano, dove stava scontando la sua pena alternativa al carcere - ha ricordato Don Rosario Petrone - Per i detenuti stranieri, in particolare, i documenti rappresentano tutto, eppure ci troviamo dinanzi a muri che non ci consentono di aiutare chi ha bisogno. In particolare, un detenuto che lavorò in carcere si trovò nella condizione...
cittanuova.it, 5 marzo 2023 Il 10 marzo 2023, dalle 15:00 alle 18:30, si terrà il convegno “Cura e giustizia, giustizia e cura. Per una giustizia penale a misura di minore” presso la Fondazione “Gregorio Antonelli”, via Gregorio Antonelli 152, Terracina (Lt).
Gazzetta del Mezzogiorno, 5 marzo 2023 Per un progetto rieducativo di cultura musicale. Un dibattito con i detenuti, un concerto con artisti della Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani e una mostra di pittori pugliesi organizzata dall’associazione “FPS arte e cultura”. È l’iniziativa “Proviamoci”, che si è conclusa questa mattina nella Casa Circondariale di Bari. Presente all’incontro il viceministro della Giustizia...
di Mauro Cabrini
laprovinciacr.it, 5 marzo 2023 Intesa fra la dirigenza della locale casa circondariale, Ats e veterinari: ecco il progetto pilota per migliorare condizioni fisiche e psichiche dei reclusi attraverso la relazione con gli animali.
AFFARI SOCIALI
di Corrado Augias
La Repubblica, 5 marzo 2023 L’annuncio è stato “Siamo quarantamila!”, forse è vero probabilmente no, ma non ha tutta questa importanza. Dopo mesi di silenzio delle piazze conta più il clima dei numeri che di necessità sono sempre approssimativi. Il clima a Firenze è stato quello giusto e non parlo dell’abbraccio tra Schlein e Conte, forse ne scaturirà un accordo politico, vedremo.
di Marco Perduca
Il Manifesto, 5 marzo 2023 Al Canapa Mundi di Roma decine di agenti in divisa hanno perquisito gli stand, in Sicilia l’intrusione è avvenuta in borghese per identificare i presenti. Se il fascismo sia nato dall’indifferenza nei confronti della violenza ideologizzata e organizzata è questione da riprendere con più ampio supporto storiografico, ma che gli stati di polizia prevedano una presenza pervasiva delle forze dell’ordine è un dato di fatto.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 5 marzo 2023 La Federazione nazionale chiede chiarimenti sull’irruzione di agenti nella scuola di Piazza Armerina, Enna. Da Cremona a Palermo, da Torino a Messina, l’associazione Meglio Legale ha tenuto oltre un centinaio di incontri nelle scuole superiori e nelle università negli ultimi due anni e mezzo. Dibattiti di informazione, con contraddittorio, perché è così che si formano le libere coscienze, e spesso alla presenza di scienziati e ricercatori.
di Diletta Bellotti
L’Espresso, 5 marzo 2023 I centri di permanenza per il rimpatrio sono luoghi di abusi e violenza. Dove si sconta una pena amministrativa per il proprio status di migranti. Ma nessun uomo e nessuna donna possono essere considerati illegali nella loro essenza.
di Leonard Berberi
Corriere della Sera, 5 marzo 2023 L’Agenzia conferma la segnalazione la sera prima dell’incidente, ma ricorda che l’avvio della ricerca e soccorso è competenza dei singoli Stati. Med5: “Più sorveglianza”. L’ordine al quartier generale dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, a Varsavia, è evitare lo scontro con l’Italia. Anche quando la premier Giorgia Meloni spiega che Roma “non ha ricevuto indicazioni di emergenza da Frontex”.
di Roberto Maggioni
Il Manifesto, 5 marzo 2023 La manifestazione. L’indignazione e il lutto dopo la strage di Cutro. Da piazza Oberdan alla Stazione Centrale in corteo per chiedere di cambiare le leggi sull’immigrazione.
di Vittorio Alessandro*
La Stampa, 5 marzo 2023 La magistratura stabilirà se l’ennesima fila di bare di migranti chiami in causa responsabilità individuali, ma fin d’ora è possibile ricostruire il contesto in cui è maturata la tragedia di Cutro, quella neutra applicazione di norme, decreti interministeriali e prassi operative che ha condotto i responsabili e gli operatori del soccorso in Italia ad una rassegnata assuefazione.
La Repubblica, 5 marzo 2023 La premier e il ministro degli Esteri avrebbero dovuto testimoniare al processo sulla morte del giovane ricercatore torturato e ucciso in Egitto. Il premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani non testimonieranno al processo sulla morte di Giulio Regeni. Dovranno declinare l’invito del tribunale di Roma perché non possono raccontare il contenuto dei colloqui intercorsi con il presidente egiziano ...
di Paolo Valenti
Il Domani, 5 marzo 2023 Intervista all’ex presidente tunisino Moncef Marzouki. Siria, Libia, Yemen, Egitto e infine Tunisia. A più di dieci anni dalle primavere arabe, i paesi dove le proteste pro democrazia hanno avuto maggior impatto si ritrovano in guerra o governati da regimi autoritari.
di Irene Soave
La Lettura - Corriere della Sera, 5 marzo 2023 Coronata da 99 cupole bianche, avvolta da una gabbia metallica, la Biblioteca nazionale è un simbolo del Kosovo: nelle intenzioni dell’architetto doveva fare convivere elementi ottomani e ortodossi, cioè albanesi e serbi. Era il 1944. Per i visitatori - perlopiù millennial nel circuito del turismo alternativo - è un gioiello brutalista da instagrammare; per gli abitanti di Pristina, capitale dal 2008 ...
CASO COSPITO
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo. "Gli stereotipi della Criminologia occidentale", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 6 al 12 marzo 2023
Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)
Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali