Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 24 marzo 2023
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 24 marzo 2023 Affossato il disegno di legge dei democrat che mirava a scarcerare le detenute madri con i loro figli. Scontro in commissione giustizia, l’intesa tra maggioranza e opposizione fallisce e il Pd ritira la proposta di legge che consente di far uscire i bambini fuori dalle strutture detentive. Tutto nasce quando mercoledì scorso la commissione ha dato il via libera alla legge Serracchiani, la proposta che riprende il testo presentato dall’ex deputato del Pd Paolo Siani per evitare i bambini in carcere, ma nel contempo viene depotenziata ...
di Adriana Pollice
Il Manifesto, 24 marzo 2023 Il blitz alla Camera. FdI stravolge la proposta di legge di minoranza a firma dem. Il testo viene ritirato ma la Lega ne deposita un altro “anti borseggiatrici rom”. Alessandro Zan: “Hanno utilizzato come un autobus la nostra norma per fare le loro schifezze”.
di Francesco Grignetti
La Stampa, 24 marzo 2023 Scontro durissimo in Parlamento sulle norme per i diritti dei minori in carcere. Serracchiani: “Incredibile disumanità e inciviltà”. Il Carroccio: “Andremo avanti”. Prendi una legge in discussione, intervieni chirurgicamente con un emendamento, e voilà, la trasformi nel suo opposto. È successo ieri al ddl di Debora Serracchiani, la capogruppo Pd alla Camera, “in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori”.
di Susanna Marietti*
Il Fatto Quotidiano, 24 marzo 2023 La proposta di legge riguardante le detenute madri passa in Commissione Giustizia della Camera con un emendamento della Lega che allontana la possibilità di benefici nel caso di recidiva e che restringe le alternative al carcere per donne incinte e con bambini piccolissimi. I parlamentari del Pd, che avevano presentato la proposta, ritirano di conseguenza le loro firme, facendo decadere il provvedimento. Un nuovo nulla di fatto, dunque, su un tema, quello dei figli di donne detenute, sul quale tutti si dicono da sempre ...
di Annalisa Cuzzocrea
La Stampa, 24 marzo 2023 La condizione detentiva non è compatibile con la salute dei minori. Guardatela questa bambina, con i capelli neri lunghi e i piedi che non toccano terra. Si chiama Zinetta, quando è entrata in carcere aveva tre anni, adesso ne ha sette e quel cortile e quella panchina sono il suo posto del cuore nel carcere di Lauro, in provincia di Avellino. Guardate le foto di Anna Catalano, a Napoli, ascoltatela mentre racconta dei bambini che le chiedevano: “Portami via”, e poi ditemi se questa è giustizia.
di Laura Liberto*
Avvenire, 24 marzo 2023 Dopo il ritiro di una proposta di legge stravolta emendamenti peggiorativi. Abbiamo dovuto assistere a un triste epilogo, almeno per il momento, per la proposta di legge sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori; un epilogo che ci lascia estremamente amareggiati, perché arresta un percorso, portato avanti negli anni, di positiva collaborazione tra Parlamento e organizzazioni della società civile.
di Flavia Amabile
La Stampa, 24 marzo 2023 “Un errore attaccare le donne rom in quanto categoria”, secondo Mauro Palma, presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Ed è soltanto populismo proporre che debbano rimanere in carcere anche durante la gravidanza o con figli piccoli.
di Pasquale Quaranta
La Stampa, 24 marzo 2023 Susanna Marietti, coordinatrice dell’associazione Antigone: “È una questione lunga e annosa, quella della maternità e dei bambini in carcere. Ma la questione è mal posta” spiega Susanna Marietti di Antigone. Per la coordinatrice dell’associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, il problema è a monte, e consiste nella “incapacità del governo e dello Stato di tutelare le persone più povere e vulnerabili”.
di Giovanna Longo*
Ristretti Orizzonti, 24 marzo 2023 “A Roma Insieme-Leda Colombini” e “Cittadinanzattiva” si sono battute insieme a numerose istituzioni ed associazioni in queste settimane per sostenere presso la camera dei Deputati (Commissione Giustizia) la proposta di legge, qui in discussione, sulle madri detenute con i figli minori al seguito.
di Giulia Merlo
Il Domani, 24 marzo 2023 Il detenuto ha chiesto il differimento della pena per ragioni di salute. I giudici valuteranno la compatibilità del carcere con il suo stato. Ci saranno due udienze fotocopia, a Milano e a Sassari. In caso di decisioni discordanti, prevarrà quella più favorevole al detenuto. Attualmente Cospito pesa meno di 70 chili, ha avuto un episodio cardiaco il 21 marzo che ha fatto temere per la sua vita e secondo il medico è “alto il rischio che si ripeta”.
di Gianmarco Bondi
agenda17.it, 24 marzo 2023 Dalla strage di Capaci al caso Cospito è cambiato. Lotta alla criminalità organizzata attraverso la “tortura democratica”? L’art. 41 bis comma 2 previsto dalla legge sull’ordinamento penitenziario contempla un regime detentivo speciale di cui, in corrispondenza con l’arresto di Matteo Messina Denaro e la vicenda di Alfredo Cospito (sulla quale, peraltro, si è recentemente pronunciato l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, chiedendo di assicurare il rispetto della dignità e dell’umanità del detenuto) ...
di Lirio Abbate e Giuliano Foschini
La Repubblica, 24 marzo 2023 Dell’evasione del boss Marco Raduano, detto Pallone, avvenuta ormai un mese fa dal carcere di massima sicurezza di Nuoro, è trascorso un mese ed è rimasto poco più di quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo: il capomafia foggiano attaccato a un lenzuolo che si calava dal muro di cinta per poi fuggire. Si disse: lo prenderanno subito. Ma di Raduano non c’è traccia. C’è chi dice sia in Germania, chi invece sia tornato nella sua Vieste, ma in verità si procede per ipotesi, gli indizi sono pochissimi.
La Repubblica, 24 marzo 2023 Pubblicato il rapporto dell’organo anti-tortura del Consiglio europeo. La visita nei penitenziari della penisola un anno fa. Le situazioni peggiori a Torino e al Regina Coeli di Roma.
di Andrea Oleandri*
antigone.it, 24 marzo 2023 Tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile del 2022 il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura (CPT) del Consiglio d’Europa ha svolto una visita in Italia dove, tra le altre strutture, ha visitato anche quattro carceri: San Vittore a Milano, l’istituto di Monza, il Lorusso e Cutugno a Torino e Regina Coeli a Roma.
GIUSTIZIA
di Carlo Bonini
La Repubblica, 24 marzo 2023 Dai bambini delle coppie omosessuali ai figli delle detenute, la destra dimostra di essere oscurantista e molto indietro rispetto al Paese. In una coazione a ripetere intollerabile per la rozzezza delle argomentazioni, la ferocia e la disumanità degli obiettivi, l’oscurantismo ideologico delle premesse, la destra al governo - o almeno due dei suoi pilastri, FdI e Lega - annichilisce il disegno di legge di iniziativa del Pd immaginato per cancellare la vergogna dei bambini costretti a nascere e trascorrere la loro prima infanzia in carcere ...
di Aldo Torchiaro
Il Riformista, 24 marzo 2023 Il pacchetto di riforme, che l’onorevole di Azione aveva portato in approvazione definitiva al termine del governo Draghi, si sta letteralmente dissolvendo. Il ministro Nordio: proroga di un anno. Chi l’ha visto? Il pacchetto di riforme della magistratura - una legge delega coraggiosa ma parziale - che l’onorevole Enrico Costa aveva portato in approvazione definitiva al termine del governo Draghi si sta letteralmente dissolvendo.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 24 marzo 2023 A dicembre il ministro Nordio aveva accolto la proposta dell’Ucpi di creare un tavolo a cui far sedere avvocati, magistrati e accademici per mettere mano ad alcune criticità della riforma Cartabia del processo penale. Nonostante molteplici promesse quel tavolo ancora non c’è. Ne parliamo con Eriberto Rosso, Segretario dell’Unione Camere Penali.
di Aldo Schiavello* e Alessandro Tesauro**
Il Dubbio, 24 marzo 2023 “Chi fa antimafia in buona fede e tiene a che si faccia, dovrebbe, quale che sia il suo orientamento, mettere per prima cosa razionalmente in discussione l’antimafia stessa, le modalità di farla e i suoi obiettivi”. Questo articolo era originariamente destinato alla pubblicazione sul quotidiano La Repubblica Palermo. La scelta di quella sede si giustificava in relazione al fatto che l’articolo qui di seguito riprodotto costituisce una replica a una polemica alimentata nei giorni scorsi da quel giornale. Abbiamo ricevuto una risposta ...
di Mario Di Vito
Il Manifesto, 24 marzo 2023 La presidenza del Consiglio non si costituisce parte civile al nuovo processo per la strage di piazza della Loggia. Anzi sì. Anzi forse. Ieri mattina, a Brescia, all’apertura dell’udienza preliminare per l’attentato di provata matrice neofascista che il 28 maggio de 1974 uccise 8 persone e ne ferì 102 durante un comizio sindacale, alla presentazione delle parti civili rispondono presente il Comune di Brescia, i familiari delle vittime, Cgil, Cisl e Uil. E basta.
di Paolo Tripaldi
agi.it, 24 marzo 2023 Il Garante dei detenuti, Stefano Anastasia chiede di convocare al più presto l’Osservatorio permanente sulla sanità penitenziaria. Lo scorso anno registrato il record di 84 suicidi nelle carceri italiane, una media di sei/sette al mese.
di Nello Trocchia
Il Domani, 24 marzo 2023 Radio Radicale non potrà pubblicare le registrazioni delle udienze del maxi processo in corso davanti al tribunale di Santa Maria Capua Vetere per le violenze avvenute nel carcere Francesco Uccella il 6 aprile 2020. La sospensione, per il momento, decisa dalla Corte d’assise, presidente Roberto Donatiello, riguarda solo l’ultima udienza in attesa di decidere, il prossimo 29 marzo, sulla richiesta degli avvocati di difesa che vorrebbero il divieto esteso all’intero processo. Sul banco degli imputati ...
di Floriana Rullo
Corriere di Torino, 24 marzo 2023 Per la Procura c’era un clima di sopraffazione. Il 3 agosto del 2022 il vicecomandante pro tempore redige una notizia di reato nei confronti di un detenuto per violenza e minaccia nei suoi confronti, per oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato: quel documento ha invece portato alla sua sospensione. Hanno legato con del nastro adesivo tre detenuti, poi li hanno picchiati e seviziati. Sono ventitré gli agenti della polizia penitenziaria di Biella sospesi dal servizio. Sono tutti accusati di tortura di Stato ...
di Leandro Del Gaudio
Il Mattino, 24 marzo 2023 Scagionati nel merito i penitenziari di Poggioreale: avevano rinunciato alla prescrizione. Non ci furono pestaggi e sevizie. O comunque non è provato che esistesse una “cella zero”, quella nella quale avvenivano violenze molto vicine alla tortura.
di Angela Stella
Il Riformista, 24 marzo 2023 Come si può far rientrare in carcere una persona diventata cieca proprio a causa della malasanità penitenziaria? È umano? È legittimo? Questa è la storia di Salvatore Giuseppe Di Calogero, classe 1975, condannato in via definitiva a 8 anni e 8 mesi per associazione mafiosa.
ansa.it, 24 marzo 2023 Progetto Consorzio Sir nelle carceri milanesi con fondi europei. Detenuti con un’invalidità più o meno grave, fisica o mentale, che si trovano in carcere o in misura alternativa sul territorio. Sono ‘gli invisibili’ a cui si rivolge dal 2017 il progetto del Consorzio Sir, un insieme di cooperative sociali specializzate nei servizi alla persona, finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo.
AFFARI SOCIALI
di Giorgio Vittadini
ilsussidiario.net, 24 marzo 2023 “Lo chiamiamo Terzo settore, perché ci siamo abituati a guardare le cose con distacco, dall’alto. Ma è la prima realtà con cui si viene in contatto, prima di Stato e mercato”. Il mondo appare sempre più ingiusto. La benzina sul fuoco di conflitti politici, sociali, personali pare non esaurirsi mai. Guerre, povertà, disuguaglianza, ma anche tanta rabbia e incapacità di compassione sembrano inarrestabili.
di Gerardo Villanacci
Corriere della Sera, 24 marzo 2023 Non sono in discussione la libertà e il diritto di esprimersi ma il contrasto alla manipolazione e alla menzogna. Il dibattito di questi giorni è indicativo della attuale tendenza culturale che, soprattutto negli ultimi tempi, rischia di travolgere la progettualità per la risoluzione di problematiche concrete che da tempo ci affliggono. Una condizione che inevitabilmente si ribalta sul piano della politica che, come è noto, attraversa un periodo particolarmente significativo poiché unitamente alla attuazione delle aspettative ...
di Marco Bresolin
La Stampa, 24 marzo 2023 I dubbi della Germania: “Il rispetto dei diritti umani deve essere al centro della cooperazione”. La premier italiana lancia l’allarme: “Il collasso di Tunisi potrebbe provocare 900 mila rifugiati”. È giusto aumentare la cooperazione con Libia e Tunisia per cercare di frenare le partenze dei migranti, ma “il rispetto dei diritti umani deve essere al centro di questa cooperazione”. La questione si sta facendo sempre più largo tra i governi europei, soprattutto quelli del Nord, preoccupati che l’Ue - anche su spinta dell’Italia - finisca per ...
di Maurizio Ambrosini
Avvenire, 24 marzo 2023 È in corso l’atteso Consiglio europeo a Bruxelles, a cui Giorgia Meloni ha richiesto per l’ennesima volta adesione alla sua linea dura e al tempo stesso “ridistributiva” sull’annoso e dolente dossier viaggi della speranza (e, purtroppo, della morte), approdi mediterranei, richiedenti asilo e rifugiati. In realtà il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha annunciato soltanto un “breve aggiornamento” sulla questione. Già questa differenza di enfasi rivela la scarsa sintonia tra l’agenda italiana e le priorità europee che, come ...
di Giulia Merlo
Il Domani, 24 marzo 2023 Fratelli d’Italia punta ad approvare una proposta di legge che rende la gpa un reato universale. Tuttavia la nozione difficilmente regge davanti alle regole di diritto internazionale: non si può condannare qualcuno per un comportamento commesso fuori dai confini nazionali e dove è considerato legale.
DOCUMENTI
Articolo. "Speciale". Le parole terribili del diritto penale, di Michele Papa
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 marzo al 2 aprile 2023
Incontro di formazione: "Il volontariato con persone autrici di reato" (Trento, 28 marzo 2023)
Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali