Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 19 marzo 2023
CARCERI
di Fulvio Fulvi
Avvenire, 19 marzo 2023 Per don Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei cappellani penitenziari, permettere di scontare la pena fuori dal carcere a chi è tossicodipendente potrebbe risolvere il dramma del sovraffollamento “ma è necessario un dialogo con il Terzo settore”.
di Loris Marotti
napolimonitor.it, 19 marzo 2023 L’approdo del caso Cospito al Comitato dei diritti umani, istituito dal Patto del 1966 sui diritti civili e politici delle Nazioni Unite, solleva diversi interrogativi in ordine al possibile impatto che l’”internazionalizzazione” della questione potrebbe avere, tanto sulla drammatica vicenda individuale, quanto, più in generale, sulle sorti di un regime, il cosiddetto 41bis, sottoposto, ancora una volta, all’attenzione di organi internazionali.
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 19 marzo 2023 Anche chi patteggia è candidabile. Grazie alla riforma Cartabia chi ha concordato la pena col pm può presentarsi alle prossime elezioni. A condizione, tuttavia, che non vi siano pene accessorie, il che avveniva già prima sotto i due anni e che adesso può avvenire anche sopra con l’eventuale accordo fra pubblico ministero e imputato.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 19 marzo 2023 Per effetto di una norma della riforma Cartabia, il Viminale dice sì ai politici che ammettono i reati. Il primo caso è al Sud, in Calabria. I politici che saranno condannati dopo un patteggiamento potranno tornare a candidarsi per il Parlamento o nei Comuni e Regioni.
di Giuseppe De Marzo
L’Espresso, 19 marzo 2023 Si svolge a Milano la manifestazione di Libera per la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti della criminalità organizzata. Un fenomeno che ingrassa nella povertà e nell’assenza di diritti. Ma è possibile cambiare le cose.
di Nando dalla Chiesa
Il Fatto Quotidiano, 19 marzo 2023 Metà di mille, dicono a Milano. Per raccontare che c’era un’infinità di gente. Ecco, saranno più di cinquecento i familiari delle vittime innocenti di mafia che domani giungeranno a Milano da tutta Italia per ritrovarsi nella basilica di Santo Stefano. Per ricordare alle 18, in una grande veglia, i nomi dei loro cari e rinnovare la propria domanda di giustizia. E poi partecipare alla manifestazione di piazza Duomo martedì alle 11.
di Antonio Crispino
Il Messaggero, 19 marzo 2023 Da Carmine a “o’ Pirucchio”, i ragazzi della serie tv del momento esistono davvero. Siamo entrati nel carcere minorile di Nisida per raccontare le storie che hanno ispirato la serie tv.
di Valentina Panetta Il Messaggero, 19 marzo 2023
Il ruolo-chiave della comunità Jonathan, dove molti di loro vanno per la messa in prova e imparano un lavoro. “Anche mio figlio, come tutti, guarda Mare Fuori e io che a Nisida ci sono stato so cosa significa davvero. Lui però non sa nulla del mio passato, non è ancora il momento, e così quando lo trovo davanti alla tv gli dico solo “stai inguaiato” e lui ride ogni volta”.
di Giuseppe Di Bisceglie
Corriere del Mezzogiorno, 19 marzo 2023 Da oltre dieci anni attendono il pagamento dei compensi per il “gratuito patrocinio” ma all’orizzonte sembrano non esserci incoraggianti novità per gli avvocati del Foro di Trani. La protesta delle toghe tranesi è stata raccolta dal nuovo presidente dell’ordine degli avvocati, Francesco Logrieco, che è stato invitato a rivolgersi direttamente al Ministero delle Giustizia per veder riconosciute le ...
di Andrea Tognotti
Corriere di Viterbo, 19 marzo 2023 Viaggio nel laboratorio di Mammagialla dove i detenuti realizzano zaini e borse con materiali riciclati. C’è Fabio, 52 anni, Alind, 51, e Fabrizio, 41. Sono detenuti nel carcere Mammagialla, un casermone nella campagna viterbese.
di Domenico Alessandro de’ Rossi*
pensalibero.it, 19 marzo 2023 L’importante Convegno, svoltosi a Roma a fine febbraio, dal titolo “La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero”, ha avutola sua giusta risonanza presso i Piani alti del Ministero della Giustizia.
di Ilaria Murgia
unicaradio.it, 19 marzo 2023 Il 16 marzo all’Università di Cagliari si è tenuto un convegno con il tema del 41bis, ergastolo ostativo e Sardegna colonia penale partendo dal caso Cospito. Il convegno organizzato dall’associazione Sardinnia Aresti si è svolto nelle aule del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. I temi affrontati sono di estrema attualità come il 41bis, l’ergastolo ostativo e la ...
latinaoggi.eu, 19 marzo 2023 Gli organizzatori: “Abbiamo voluto provare a non dare risposte ma a suggerire domande su un argomento difficile e spesso dimenticato”. “Parliamo di carcere è stato un successo. Il nostro impegno è appena iniziato, e sicuramente avrà un seguito: Latina si è dimostrata attiva e propositiva, a testimonianza che questa città è pronta per una politica diversa. L’abbiamo sempre pensato”.
reggiotoday.it, 19 marzo 2023 Evento pubblico di Libera e Agape in piazza Castello con gli studenti reggini in preparazione della giornata del 21 marzo. Ci sono state anche le vittime del naufragio di Cutro nella memoria della manifestazione “Il ricordo lascia il segno”, organizzata stamattina in piazza Castello da Agape, associazione Pesce Rosso e Libera con la partecipazione di tanti studenti delle scuole reggine accompagnati ...
di Vittorio Pelligra
Il Sole 24 Ore, 19 marzo 2023 Il significato di giustizia nel corso dei secoli, dalla Torah al Nuovo testamento passando per Artistotele, Cicerone e Agostino. La giustizia, in ebraico tzedaqah, è secondo la Torah uno degli attributi principali di Dio. È questa giustizia che guida la sua azione nei confronti di Israele, azione volta a riparare gli effetti della malvagità e dell’iniquità degli esseri umani.
di Giovanni Salvi*
Corriere della Sera, 19 marzo 2023 Non bastano l’aumento delle pene per il traffico di esseri umani e la perseguibilità anche quando il reato è commesso al di fuori del territorio dello Stato. Il decreto-legge del 10 marzo prevede un nuovo delitto per traffico di migranti, con un severo aumento delle pene per condotte già oggi punite; se ne prevede la perseguibilità anche quando commesso al di fuori del territorio dello Stato.
di Giampiero Gramaglia
Il Fatto Quotidiano, 19 marzo 2023 “La guerra è il fallimento della politica, e ci fa toccare con mano l’assurdità della corsa agli armamenti e del loro uso per la risoluzione dei conflitti”. Le parole di Papa Francesco fanno breccia nel gruppo di profughi arrivati in Europa con i corridoi umanitari - molti sono ucraini - che le ascoltano, ma non scalfiscono i muri contrapposti a Mosca e a Kiev.
di Giacomo Gambassi
Avvenire, 19 marzo 2023 L’intellettuale Myroslav Marynovych ha portato in Vaticano il grido delle famiglie con parenti detenuti di guerra. La visita nelle due capitali? “Per un pastore è auspicabile. Sulla scia della crisi di Cuba”.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 19 marzo 2023 Una mostra a Londra ricorda i molti stranieri che hanno contribuito allo sviluppo del Paese, eppure c’è chi vorrebbe chiudere le porte. Prima volta a Londra senza la Regina, prima volta dopo il Covid.
di Paolo Lambruschi
Avvenire, 19 marzo 2023 Allarme di Msf: profughi respinti dall’Algeria in Niger, lasciati senza assistenza. Su Tunisi si muove l’Europa, l’ipotesi di ampliare le vie legali d’ingresso. Sono migliaia i dannati del “Point zero” nel Sahara e sono ormai allo stremo. Quasi 5mila migranti sono stati respinti dai primi di gennaio dall’Algeria in Niger, in base a un accordo del 2014. Abbandonati nel deserto.
DOCUMENTI
Articolo. "Un passo decisivo verso la garanzia della sessualità intramuraria?", di Silvia Talini
Articolo. "Mare Fuori": pregi e limiti di una fiction da record", di Ennio Tomaselli
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 marzo 2023
Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali