Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 11 marzo 2023
Ristretti Orizzonti, 11 marzo 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 11 marzo 2023 Si è esaurito l’effetto delle misure per ridurre la popolazione carceraria durante la pandemia. Una volta ripristinato il sistema “pre covid”, il sovraffollamento è riemerso con tutte le conseguenze che comporta. Le statistiche di riepilogo semestrale pubblicate alla fine del mese di febbraio dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), parlano chiaro: il numero di detenuti in Italia è tornato a crescere in maniera consistente per tutto il corso del 2022.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 11 marzo 2023 Ma prende tempo sull’efficacia della legge. Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è soddisfatto dai passi in avanti compiuti dall’Italia con la riforma dell’ergastolo ostativo, che in precedenza non consentiva ai condannati per i reati (soprattutto di stampo mafioso) che rientrano nell’articolo 4 bis dell’ordinamento penitenziario, di poter usufruire di benefici come la liberazione condizionale se non collaborano con la giustizia, anche quando altri elementi ne provano la riabilitazione.
di Viola Giannoli
La Repubblica, 11 marzo 2023 Il racconto dell’anarchico all’avvocato della difesa su alcune frasi che gli sarebbero state rivolte all’ospedale San Paolo di Milano. Il legale: “Vogliono spaventarlo e rifiutano la visita di una specialista”. “Mi hanno detto che resto mezzo scemo sulla sedia a rotelle con il lecca lecca in bocca”. Alfredo Cospito si sfoga così con il suo legale, Flavio Rossi Albertini, riferendogli alcune frasi che gli sarebbero state dette nell’ospedale San Paolo di Milano, dove è attualmente ricoverato nelle stanze-celle del 41 bis.
di Francesca Sabella
Il Riformista, 11 marzo 2023 Carcere di Regina Coeli, Roma. Ha preso un lenzuolo, l’ha annodato alle sbarre della cella formando un cappio e se l’è stretto intorno al collo. Ha stretto forte, fortissimo fino a morire. Si è tolto la vita così un detenuto di trentadue anni, è morto da solo, una mattina di metà marzo nel penitenziario romano. Era stato condannato per aver appiccato un incendio nel quale perse la vita un pensionato. Era solo un assassino, diranno i più. No. Era un detenuto e questo vuol dire che era sotto la diretta responsabilità dello Stato.
di Francesco Verderami
Corriere della Sera, 11 marzo 2023 Nel mirino del Guardasigilli ci sono soprattutto l’abuso d’ufficio e il traffico di influenze. Il Guardasigilli ha smesso di parlare ma non di scrivere. E ha inviato alla premier i provvedimenti sulla giustizia da varare per i prossimi mesi. L’obiettivo di Carlo Nordio è ristabilire le priorità che si era dato quando è entrato al ministero.
di Stefano Cappellini
La Repubblica, 11 marzo 2023 Come si cambia per governare, come si cambia per non morire. Succede spesso che l’esperienza di governo trasformi le persone. C’è una Giorgia Meloni prima di Palazzo Chigi, che nella sua autobiografia annoverava Vladimir Putin tra i modelli, e c’è una Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, strenua avversaria di Putin. C’è un Giuseppe Conte presidente del Consiglio, che apre le porte all’amministrazione Trump affinché indaghi nel nostro Paese sul Russiagate, e c’è un Conte non più presidente che parla del ruolo ...
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 11 marzo 2023 Ecco i 12 minuti audio inediti del ministro a Londra: limiti alla carcerazione preventiva, ripensare la detenzione per le tossicodipendenze e altro. Una riforma garantista. E possibile.
di Maddalena Ermotti Lepori
L’Osservatore, 11 marzo 2023 Se la funzione punitiva della giustizia è una costante nella storia della civiltà giuridica occidentale, mutano invece i metodi utilizzati per “sorvegliare e punire”. La storia del diritto penale è contrassegnata da un lento processo di umanizzazione delle pene, e dal progressivo abbandono delle forme più crudeli di repressione: almeno in Europa sono state da tempo abbandonate le pene corporali e infamanti. Alla fine di questo percorso vi è appunto la giustizia riparativa.
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 11 marzo 2023 Questi problemi possono anche avere risvolti di natura penalistica, ma sono fondamentalmente problemi di gestione dello Stato, che interventi delle procure non potranno certamente risolvere. La procura di Bergamo raccoglie “criticità” anche per valutazioni “scientifiche, epidemiologiche, di sanità pubblica, sociologiche, amministrative”.
di Salvo Palazzolo
La Repubblica, 11 marzo 2023 Intervista a Franco Puglisi. “L’ho incontrato dopo una lettera in cui chiedeva perdono. Ho subito capito che era un uomo cambiato”. “Quando mi sono trovato davanti a Gaspare Spatuzza, ho subito capito che era un uomo profondamente cambiato”. Franco Puglisi, il fratello di don Pino, il parroco di San Gaetano ucciso dalla mafia nel 1993, ricorda ancora con emozione quel giorno di qualche anno fa. Adesso, Spatuzza è tornato in libertà - anche se è una libertà condizionale - dopo 26 anni trascorsi fra carcere e domiciliari ...
consiglio.regione.lazio.it, 11 marzo 2023 Per il Garante delle persone detenute della Regione Lazio, Anastasìa, è anche necessario rivedere l’organizzazione della settima sezione del carcere romano. “Secondo suicidio nelle carceri del Lazio dall’inizio dell’anno. Ancora una volta a Regina Coeli, di nuovo in settima sezione, sempre in isolamento.
di Liborio La Mattina
giornalelavoce.it, 11 marzo 2023 Ilaria Cucchi a Ivrea per la “due-giorni” organizzata dall’Osservatorio per il Terzo Settore in collaborazione con l’Associazione Antigone, non poteva non far visita al carcere finito in questi anni più volte agli onori delle cronache per decine di abusi ai danni detenuti e per quella cella “liscia” denominata “Acquario” in cui venivano deputati e presi a manganellate fino allo sfinimento. Nessun preavviso, come il suo ruolo di parlamentare gli consente. S’è presentata davanti ai cancelli poco dopo pranzo e ne è uscita ...
di Maria Teresa Pichetto*
La Voce e il Tempo, 11 marzo 2023 “Lorusso e Cotugno”, 25 anni del Polo universitario. Per celebrare i venticinque anni di attività del Polo universitario per studenti detenuti presso il carcere “Lorusso e Cotugno” di Torino si è svolto mercoledì 1° marzo, al Polo del ‘900, un convegno che ha tratto ispirazione dal mio libro “Se la cultura entra in carcere.
di Raffaella Tallarico
gnewsonline.it, 11 marzo 2023 Mettersi in ascolto per riuscire a comprendere. Questa è la richiesta delle persone detenute della casa circondariale Nerio Fischione di Brescia con il progetto “La biblioteca parlante”, un ciclo di incontri con la comunità in partenza il 9 marzo nella biblioteca dell’istituto.
di Mariella Caruso
Io Donna - Corriere della Sera, 11 marzo 2023 “Un giorno, da piccolo, ero sul traghetto per Procida (all’epoca la prigione era ancora attiva): un detenuto, ammanettato e sotto scorta, mi ha salutato. Papà mi ha lasciato avvicinare a lui: senza timore, senza pregiudizio”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 11 marzo 2023 “Gabriel. Non ho ucciso nessuno” (Round Robin Editrice, euro 12) è il titolo del nuovo libro di Fabrizio Berruti, giornalista e autore tv. Gabriel è Gabriel Natale Hjorth, ragazzo di 18 anni, padre italiano e madre americana, condannato insieme all’amico Finnegan Lee Elder per la morte del vice brigadiere Mario Cerciello Rega avvenuta il 26 luglio del 2019.
di Walter Verini
Il Domani, 11 marzo 2023 Sono molti i paesi nei quali la libertà di stampa è minacciata, colpita e il diritto all’informazione non è garantito. Sono innanzitutto dittature, regimi autoritari, autocrazie, “democrature”, dove sempre più spesso giornali, radio e tv, siti online vengono chiusi, i giornalisti minacciati, incarcerati. A volte uccisi.
di Caterina Stamin
La Stampa, 11 marzo 2023 Facili da trovare su Internet, sono in fortissimo aumento e al di fuori del controllo dei medici: c’è chi li usa contro l’ansia, chi come droga e chi per migliorare le prestazioni a scuola.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 11 marzo 2023 Il decreto legge prevede pene da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni di reclusione. Più veloce l’espulsione a seguito di condanna; si snellisce la procedura per il nulla osta al lavoro subordinato. Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 9 marzo 2023, presso l’Aula consiliare del comune di Cutro (Crotone) ha approvato un decreto-legge che introduce il nuovo reato di “morte o lesioni come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina”, che prevede pene molto gravi ...
di Rocco Vazzana
Il Dubbio, 11 marzo 2023 Più di 50 approdi a Lampedusa in 24 ore. Per l’avvocato ed esperto di diritto d’asilo Vassallo Paleologo “si è scelto ancora una volta di affrontare il tema migratorio con gli strumenti del controllo e della repressione”.
di Paolo Decrestina
Corriere della Sera, 11 marzo 2023 Che cos’è? Chi sono i 10 mila migranti che l’hanno ottenuta e perché ora si vuole ridurla? È la terza forma di richiesta di asilo in Italia dopo lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria. L’ha istituita il decreto Salvini del 2018 ed è stata “allargata” da Lamorgese nel 2020. Ora l’esecutivo ha deciso una nuova stretta. Una stretta sulla concessione della “protezione speciale”. Tra le misure varate dal governo nel nuovo decreto sull’immigrazione compare anche una revisione di questa forma di accoglienza ...
di Gian Domenico Caiazza*
Il Sole 24 Ore, 11 marzo 2023 Gli organizzatori di questi indegni e lucrosi traffici si guardano bene, come dovrebbe d’altronde essere chiaro o almeno facilmente intuibile, anche solo dal mettere un piede su quei barconi della disperazione. A chi abbia seriamente voglia di capire bene chi siano davvero i c.d. “scafisti”, suggerisco di leggere una inchiesta molto utile e documentata, pubblicata lo scorso ottobre e realizzata da Arci Porco Rosso e Alarm Phone con la collaborazione di Borderline Sicilia e Borderline Europe.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 11 marzo 2023 Intervista all’ex ministra degli Esteri: “Ora Conte e i 5Stelle prendano le distanze dai decreti sicurezza gialloverdi. Europa assente? No, la colpa è dei Paesi sovranisti gelosi e miopi”.
ESTERI
di Federico Berni
Corriere della Sera, 11 marzo 2023 Il genitore dell’ambasciatore ucciso in Congo dopo la richiesta di condanna a morte della procura di Kinshasa: “Non ci interessano le vendette. Se davvero è stato un omicidio premeditato bisogna capire chi è il mandante”. “Aggiungere morte a morte non serve a nulla. Se non a portare altro dolore. Noi siamo contrari, Luca sarebbe stato contrario”. È l’unica certezza di Salvatore Attanasio in una vicenda, quella della morte del figlio Luca, l’ambasciatore ucciso in Congo nel febbraio 2021 assieme ...
di Sabrina Provenzani
Il Fatto Quotidiano, 11 marzo 2023 Secondo un sondaggio, l’immigrazione illegale è fra le prime preoccupazioni degli elettori Tories, quindi il partito punta sul pugno duro, anche se la norma viola trattati internazionali ed è palesemente discriminatoria. Il nuovo disegno di legge britannico sull’immigrazione, Illegal Immigration Bill, presentato alla Camera dei Comuni il 7 marzo dalla ministra dell’Interno, Suella Braverman, si basa sulla premessa che chiunque tenti di raggiungere le coste britanniche attraversando la Manica ...
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 13 al 19 marzo 2023
Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)
Incontri sull'economia carceraria: "Riciclare biciclette, riciclare persone" (Milano, 18 marzo 2023)
Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali