Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 7 maggio 2023
Ristretti Orizzonti, 7 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.
di Franco Corleone
L’Espresso, 7 maggio 2023 Il regime detentivo viene usato per colpire la mafia. E prende derive incompatibili con la Costituzione. Alfredo Cospito, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha aperto alla rivalutazione della sua pena (l’ergastolo), ha interrotto il digiuno. È stata una prova di saggezza rispetto alle provocazioni del ministro Carlo Nordio, che ha contraddetto la sua pretesa concezione liberale del diritto, paventando interventi sanitari forzati.
di Alessia Candito
La Repubblica, 7 maggio 2023 Partito dal Gambia imprigionato in Libia e poi costretto a guidare un barcone. A Messina nel 2018 è stato condannato e da detenuto ha imparando l’italiano. Adesso, a 23 anni, scontata la pena rischia l’espulsione. “Spero solo di poter fare il falegname, o qualsiasi altro lavoro. E di tornare a Palermo, perché lì ci sono amici anche se non li ho mai visti. E la mia avvocata, che è una sorella”. Alieu ha 23 anni, da cinque è in Italia, ma come sia fatta non lo sa. Da quando è arrivato, l’ha vista solo da dietro le sbarre.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 7 maggio 2023 La legge individua le fattispecie di reato, ma spesso mancano misure tempestive. La Cassazione invita a promuovere la specializzazione di magistrati e polizia. Proseguendo nella via aperta dal precedente procuratore generale della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, l’attuale titolare dell’ufficio, Luigi Salvato nei giorni scorsi ha emanato Orientamenti in materia di violenza di genere. Diretto agli uffici del Pubblico ministero, è importante sotto più di un profilo.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 7 maggio 2023 Parla Massimo Brandimarte, già presidente del tribunale di Sorveglianza di Taranto: “L’idea di un organo collegiale per decidere sulle richieste cautelari rispetta i principi costituzionali”
di Simona Lorenzetti
Corriere della Sera, 7 maggio 2023 Per la Corte d’assise d’appello la pena deve essere “proporzionata e rieducativa”. Anche in caso di condanna minima il giovane dovrà affrontare un periodo in carcere. “Determinare la pena in misura non inferiore a 14 anni di reclusione presenta profili di illegittimità costituzionale in relazione ai principi di uguaglianza e alla funzione di proporzionalità e di rieducazione della pena”.
di Francesca Fagnani
La Stampa, 7 maggio 2023 Per i figli dei quartieri difficili il destino è continuare a morire anche durante una notte magica. Neanche una notte per godersi il miracolo più atteso di San Gennaro che la cronaca torna a manifestarsi in tutta la sua asprezza; nemmeno il tempo di assaporare quella sensazione nuova di essere primi, di vincere finalmente qualcosa, di guardare meritatamente le altre squadre e il resto del Paese dall’alto in basso che arriva la notizia di un ragazzo di 26 anni morto sparato, come si usa dire.
di Francesco Moroni
Il Resto del Carlino, 7 maggio 2023 Una cinquantina di detenuti di Seconda Chance provenienti dalle carceri di Bologna, Frosinone, Laureana di Borrello, Locri e Palmi, questa mattina bonificheranno aree degradate assieme ai volontari di Plastic Free. Nella zona di via Fioravanti a Bologna e in altre città d’Italia, va in scena il primo atto della partnership tra l’associazione ambientalista e l’associazione del Terzo Settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento per i detenuti.
di Fulvio Fulvi
Avvenire, 7 maggio 2023 Allestito un ufficio all’interno dell’istituto della Dozza. Quattro detenuti della Casa circondariale di Dozza, a Bologna, sono stati assunti come operatori del call center delle Acli. Dal 28 aprile scorso lavorano in un ufficio allestito in una stanza del carcere rispondendo alle circa 700 telefonate quotidiane di utenti che chiedono un appuntamento con i centri di assistenza fiscale del patronato delle province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Mantova.
casertanews.it, 7 maggio 2023 Nell’ambito dell’iniziativa “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”: appuntamento il 9 maggio. La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere partecipa a “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”: iniziativa dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane, di Nessuno tocchi Caino, del Movimento Forense e del Garante campano dei detenuti. “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”, prenderà il via l’8 maggio e proseguirà fino al 13 maggio in Campania, così come già fatto e programmato in altre regioni d’Italia.
di Ivana Zuliani
Corriere Fiorentino, 7 maggio 2023 La “Classe pirata” di Tommaso Giani ha vinto il premio Atlante - Italian Teacher Award, dedicato ai migliori progetti educativi e extracurricolari realizzati da docenti nelle scuole. Il riconoscimento è stato consegnato dal sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti, venerdì mattina a Roma al Teatro Brancaccio. Giani, diacono docente di religione all’istituto superiore Arturo Checchi di Fucecchio, ha creato una classe mista con 12 docenti e 12 detenuti.
di Arianna Belloli
La Repubblica, 7 maggio 2023 Al cinema Astra l’iniziativa del liceo Bertolucci con il racconto e la testimonianza di chi opera con la finalità del reinserimento nella società dei detenuti. Una città all’interno della città, rete complessa di destini che, pur avendo incrociato la caduta e l’errore, non possono essere ridotti a quella caduta: il carcere di Parma, la sua realtà quotidiana fatta di dolore ma anche di speranza, trasformazione e riscatto, ha preso consistenza, scollandosi di dosso cliché e luoghi comuni dello sguardo, davanti alla platea del cinema ...
di Elisabetta Andreis
Corriere della Sera, 7 maggio 2023 Coaching motivazionale, le fondatrici dell’associazione Dress for success Milano e il progetto sperimentale: l’iniziativa nell’ambito della Civil week. Alla Casa circondariale di Bollate è mattina presto: dieci donne che vivono in libertà ristretta si trovano davanti allo specchio.
casertaweb.com, 7 maggio 2023 “I detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere donano il cibo che hanno raccolto, rinunciando a mangiarlo, alla Caritas. È già la terza volta che succede in meno di un anno. Siamo molto orgogliosi di questo progetto che, come associazioni di vittime della strada, portiamo avanti insieme al Comitato per il Cimitero di Aversa e al suo responsabile, Nicola Nardi”.
di Dario Crippa
Il Giorno, 7 maggio 2023 L’ex difensore del primo titolo dei Partenopei ricorda l’esperienza in via Sanquirico: “La vittoria più bella, quando erano tesi raccontavo di come avevo marcato Van Basten”.
recensione di Enrica Riera
L’Osservatore Romano, 7 maggio 2023 “Fuori” di Birgit Birnbacher, la storia emblematica di un giovane detenuto. Non è importante conoscere il motivo per cui Arthur Galleij sia stato dentro, è importante capire perché adesso che è fuori non riesca a ricominciare. Ora che tutto sembra nuovo - i telefoni, per esempio, non sono più quelli di un tempo ed è cambiata addirittura la modalità con cui si ordina un caffè; non ci sono più le linee di tram, autobus e metropolitana di una volta e, al contempo, è la città stessa a mostrarsi trasformata ...
di Walter Veltroni e Matteo Zuppi
La Stampa, 7 maggio 2023 Pubblichiamo per concessione dell’editore Rizzoli un estratto dal libro “Non arrendiamoci, dialogo sui valori del nostro tempo” tra Walter Veltroni e Matteo Zuppi a cura di Edoardo Camurri.
AFFARI SOCIALI
di Eugenio Occorsio
L’Espresso, 7 maggio 2023 Tra il 2021 e il 2022, con la pandemia che ha fatto da detonatore, oltre tre milioni di italiani hanno lasciato il lavoro. Al netto dei licenziamenti, molti hanno trovato un’altra occupazione, spesso part-time. Ma sono anche tanti quelli che hanno deciso di dire basta a condizioni inaccettabili.
di Simone Alliva
L’Espresso, 7 maggio 2023 L’ufficio anti-discriminazioni di Palazzo Chigi ha una dote milionaria. Giorgia Meloni voleva eliminarlo. Il direttore Mattia Peradotto ha scelto il basso profilo. E intanto i centri anti-violenza chiudono. Fingersi morti mentre gli altri si sbranano, salva la vita. Lo si impara da piccoli guardando i documentari sugli opossum. Si spiega infatti con la tecnica della tanatosi l’immobilismo dell’Unar, l’ufficio antidiscriminazioni interno al Dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio. Un organismo nazionale istituito in attuazione ...
di Simone Alliva
L’Espresso, 7 maggio 2023 La norma per “garantire la libertà di scelta astenendosi da qualunque intervento” passa con i voti della maggioranza. Sgomento degli ultra cattolici. Binetti: “Sono stupita che venga dalla destra”. Non c’è nessuna discussione sul fine vita in Parlamento e non si prevedono le repliche della scorsa legislatura, terminate malissimo, così ogni Regione fa come può. Ma proprio guardando alle regioni, il colpo d’occhio è spettacolare: in Veneto il sorpasso sulla materia delicata del fine vita avviene da “destra”.
di Siba Shakib*
L’Espresso, 7 maggio 2023 Una foto con il volto nascosto da petali colorati. Da diffondere sui social il 7 maggio per rispondere con la gioia all’odio dei talebani. Che hanno lanciato il loro giro di vite misogino giusto un anno fa. L’appello di una paladina della resistenza femminile. C’è un solo modo per affrontare quel che accade oggi alle ragazze e alle donne dell’Afghanistan: come qualcosa che sta capitando a tutti noi. Pensiamo a loro per quello che in realtà sono: nostre sorelle. Sorelle meravigliose e resilienti, coraggiose e forti, costrette a vivere da due anni ...
di Luigi Manconi
La Repubblica, 7 maggio 2023 Il produttore televisivo nel 1998 è stato arrestato per l’omicidio di Dale Pike ed è detenuto nel Dade Correctional Institution di Florida City. Che fine ha fatto Chico Forti? Nessuna fine, si potrebbe dire, dal momento che si trova sempre là, in una cella del Dade Correctional Institution di Florida City, il carcere di massima sicurezza nei pressi di Miami. Esattamente dove si trovava il 23 dicembre del 2020, quando il Ministro degli Esteri dell’epoca, Luigi Di Maio, comunicava: “Chico Forti tornerà in Italia”.
di Maurizio Molinari
La Repubblica, 7 maggio 2023 Il Paese al voto domenica prossima per scegliere tra il presidente al potere dal 2002 e Kilicdaroglu, che si ispira ad Ataturk e vuole riavvicinare Ankara a Usa ed Europa. Fra sette giorni si svolgono in Turchia le elezioni politiche nazionali più importanti dell’intero 2023: sono destinate ad avere profonde conseguenze per la sicurezza dell’Europa, del Medio Oriente, del Nordafrica e, più in generale, per gli equilibri strategici nello scacchiere del Mediterraneo allargato che investono direttamente anche l’Italia.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
Giornata
nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio
2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai
crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la
piattaforma SIGEF
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dell'8 al 14 maggio 2023
Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali