Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 2 maggio 2023
Ristretti Orizzonti, 2 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.
di Marcello Maria Pesarini*
Ristretti Orizzonti, 2 maggio 2023 Mi fa piacere segnalare come il mondo del volontariato e dell’associazionismo si siano mossi con sintonia e unità di fronte a due dei tanti tentativi di chiudere ancora di più gli spazi di detenzione-non detenzione, affettività in carcere, giustizia riparativa.
GIUSTIZIA
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 2 maggio 2023 Sensi (Pd): “Non è consentito”. “La videosorveglianza è uno strumento fondamentale. La sua progressiva estensione è obiettivo condiviso con tutti i sindaci. Il riconoscimento facciale dà ulteriori e significative possibilità di prevenzione e di indagine. È chiaro che il diritto alla sicurezza va bilanciato con il diritto alla privacy. C’è un punto di equilibrio che si può e si deve trovare. Proprio in questi giorni abbiamo avviato specifiche interlocuzioni con il Garante per trovare una soluzione condivisa”.
di Caterina Capelli
linkiesta.it, 2 maggio 2023 L’impresa che nasce in carcere crea valore e bellezza. Come? Abbinando le competenze di designer e detenuti nella progettazione di arredi in cui si fondono estetica e innovazione sociale. “Quanno te mettono il marchio sei come ‘na bestia, non te lo leva più nessuno. Alle spalle tue se chiude il portone, trac e trac, e lì comincia un’altra vita. La chiave te chiude pure il cervello, la vita la puoi solo sognare”. È così che Giulio C, 48 anni, detenuto a Regina Coeli, racconta il carcere.
di Gianni Vigoroso
ottopagine.it, 2 maggio 2023 Viaggio nella detenzione al femminile: mostre, dibattiti, visite nelle carceri (dal 3 maggio al 14 maggio), promosso dal garante campano delle persone private della libertà personale. il primo appuntamento è mercoledì prossimo per la mostra fotografica “Senza Colpe”.
di Tiziana Ruffo
calnews.it, 2 maggio 2023 Un messaggio di amore e di speranza nel cerchio buio del silenzio della detenzione. Ha preso il via anche nel carcere di San Lucido “Il Viaggio del Prigioniero” un progetto di evangelizzazione rivolto ai detenuti delle carceri italiane. Organizzato e promosso da Prison Fellowship Italia, il progetto (preceduto da un corso di formazione rivolto ai volontari) è stato presentato, sabato 29 aprile, ai detenuti.
padovaoggi.it, 2 maggio 2023 Prende il via una nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla Lettura proposti da Ucid Padova: “Ucid Legge - Dialogo con gli Autori”. Una iniziativa che si inserisce nella volontà della Sezione padovana della Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di offrire, non solo ai propri Soci ma anche a chiunque sia interessato, occasioni di riflessione sulla società che ci circonda e su come si possa portare avanti la propria vita umana e professionale, nel rispetto del Prossimo e secondo i principi ispiratori della Dottrina Sociale della Chiesa.
di Elisabetta Soglio
Corriere della Sera, 2 maggio 2023 Al via giovedì la quinta edizione dell’evento al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia. Due i palinsesti: “Capire” e “Vivere”. Incontri, dibattiti ma anche festa e spettacoli. “Può anche darsi - diceva Martin Luther King - che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate niente per cambiarla”.
di Nicola Saldutti
Corriere della Sera, 2 maggio 2023 Il primo articolo della Costituzione spiega bene che il lavoro non è solo una dimensione economica. Ecco perché vanno individuate alcune priorità e costruire progetti di inclusione. Sul lavoro bisogna uscire da un equivoco. E partire dal primo articolo della Costituzione può essere di molto aiuto. “Una Repubblica fondata sul lavoro…”. Dunque, non si tratta solo di una dimensione economica, di un aspetto legato al mercato (peraltro quello del lavoro è uno dei mercati più inefficienti) ma al diritto delle persone. Alla loro dimensione più profonda, nel contesto sociale. Potremmo dire che il lavoro stesso rappresenta una frontiera sociale di inclusione (o di esclusione).
di Emanuele Felice*
Il Domani, 2 maggio 2023 C’è un tema molto concreto su cui le opposizioni possono cominciare a unire le forze: la dignità del lavoro. Le destre vogliono allargare ulteriormente le maglie della precarietà e tenere bassi i salari, indebolendo il ruolo dei sindacati: e lo propongono, per decreto, proprio il Primo maggio. Peggio. Mentre crescono i morti per lavoro (3 al giorno, in media, di cui 2 in servizio), il governo ha introdotto il subappalto a cascata e vorrebbe depotenziare le ispezioni sul lavoro, affidandole alle stesse imprese controllate: con il probabile risultato di ridurre i controlli e fare aumentare ancora di più i morti.
quotidianosanita.it, 2 maggio 2023 Obiettivo delle iniziative indette dalla Società Italiana di Psichiatria e da molti Omceo è sensibilizzare sul tema della violenza negli ospedali, ambulatori, Ps, strutture residenziali e, più in generale, gli ambienti dediti alla cura ed alla riabilitazione di chi soffre, in particolare di disturbi mentali: “Le richieste di aiuto dei professionisti della psichiatria devono trovare adeguate risposte”. Saranno decine in tutta Italia le manifestazioni di psichiatri, altri professionisti della salute mentale, medici ed operatori sanitari, che domani ...
di Michele Sanza*
La Stampa, 2 maggio 2023 La tragica morte di Barbara Capovani, collega che dirigeva il servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, uccisa a colpi di spranga da quello che si presume essere stato un suo paziente, allarma. Si tratta dell’ultimo di un lungo elenco di omicidi di psichiatri (il pensiero va subito a Paola Labriola, uccisa nel 2021 con 57 coltellate in un Centro di salute mentale di Bari). Un evento assurdo, probabilmente evitabile, che ci addolora per la perdita inaccettabile di una collega brava, responsabile dedita al suo lavoro.
di Gemma Brandi e Mario Iannucci*
quotidianosanita.it, 2 maggio 2023 Barbara Capovani è la psichiatra pisana che sarebbe stata uccisa brutalmente per mano di un uomo portatore di una severa sofferenza mentale, noto da venti anni agli organi pubblici della Salute Mentale toscana. Si tratta di un cittadino italiano figlio di un uomo cinese, che avrebbe abbandonato la famiglia e vivrebbe in California, e di una donna di Napoli che ha lasciato quella città pare per sottrarre la prole a influenze familiari che non riteneva positive. Se il minore dei figli della donna avrebbe trovato una sua collocazione sociale più che soddisfacente, questo non sarebbe accaduto al primogenito.
di Sara Tirrito
Il Fatto Quotidiano, 2 maggio 2023 A quasi un mese dall’avvio del sistema di prenotazione online, chiedere protezione internazionale a Milano resta complicato. Almeno per chi è in possesso di un documento di identificazione. Lo denunciano le associazioni che offrono assistenza legale, sociale e sanitaria agli stranieri presenti sul territorio. “Le code non sono più davanti alla Questura, si sono spostate on line”, scrivono un comunicato congiunto i volontari di Todo Cambia, Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), Naga, Cambio passo, Mutuo soccorso Milano e Rete Milano.
La Repubblica, 2 maggio 2023 Critiche delle Nazioni Unite e delle organizzazioni non governative. Per Amnesty International quella lituana è una legge che dà il via libera alla tortura. L’UNHCR teme per l’incolumità delle persone alla frontiera. Sul confine polacco si continua a morire.
La Repubblica, 2 maggio 2023 Razzi da Gaza. Anp: “Assassinio deliberato”. Lo sceicco Khader Adnan era molto popolare. Israele “pagherà il prezzo della morte”, commenta la Jihad islamica rivolgendo un appello per uno sciopero generale in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 2 maggio 2023 Amnesty International ha lanciato un appello globale al procuratore generale dell’Iran, Mohammad Jafar Montazeri, chiedendogli di avviare immediatamente indagini indipendenti e approfondite sull’avvelenamento di migliaia di studentesse, con l’obiettivo di consegnare alla giustizia chiunque sia sospettato di esserne responsabile. Dal 30 novembre 2022, quando sono stati segnalati i primi attacchi nelle scuole di Qom. migliaia di studentesse sono state avvelenate da gas tossici nelle scuole di ogni parte dell’Iran e ricoverate in ospedale. Sono state prese di mira più di 100 scuole, alcune delle quali più di una volta, per un totale di oltre 300 attacchi.
di Giordano Stabile
La Stampa, 2 maggio 2023 Quarantamila dollari è la cifra che chiedono i passeur al confine per arrivare in Egitto: una cifra enorme in un Paese che ha un reddito medio annuo di mille dollari. Quarantamila dollari per uscire dall’inferno. È la cifra che chiedono i passeur al confine fra il Sudan e l’Egitto. Promettono permessi speciali per tutta una famiglia, e un pullmino a disposizione per attraversare i posti di controllo alla frontiera. Una cifra enorme in un Paese che ha un reddito medio annuo di mille dollari. Ma di fronte alla prospettiva di ritrovarsi inghiottiti ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
Giornata
nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio
2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai
crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la
piattaforma SIGEF
APPUNTAMENTI
Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, dal 3 al 10 maggio 2023)
Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 7 maggio 2023
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali