Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 22 maggio 2023
Ristretti Orizzonti, 22 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.
di Giovanni Zaccaro
Il Domani, 22 maggio 2023 In uno Stato di diritto non si può pretendere che gli atti dei pubblici poteri siano sottratti al controllo di legalità ma il principio funziona solo se sono chiare le norme e le competenze che regolano ciascuna materia.
di Guido Camera
Il Sole 24 Ore, 22 maggio 2023 Tutti i delitti aggravati da mafia e terrorismo saranno procedibili d’ufficio. Inoltre, l’obbligo di arresto in flagranza opererà anche se manca la querela, quando la vittima non è “prontamente rintracciabile”. Sono le novità del disegno di legge su procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, approvato in via definitiva la settimana scorsa.
La Repubblica, 22 maggio 2023 Il sottosegretario di FdI alla Giustizia dal Salone del libro di Torino torna sulla vicenda che nei mesi scorsi ha infiammato il dibattito politico: “Ha avuto pure ripercussioni sulla mia salute”. E ribadisce: “Non chiedo scusa al Pd”.
di Marco Leardi
Il Giornale, 22 maggio 2023 Il sottosegretario alla Giustizia rivela le conseguenze della vicenda sulla propria salute. Ma non indietreggia né si scusa col Pd: “Cospito un criminale, deve rimanere al 41-bis”. “Ribadisco che è un criminale. Deve rimanere al carcere duro”. Su Alfredo Cospito, l’anarchico condannato per la gambizzazione di un uomo e detenuto al 41-bis, Andrea Delmastro non ha cambiato idea.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 maggio 2023 Tutto ha inizio con le dichiarazioni di Giovanni Brusca e Salvatore Cancemi, tra il 1994 e il 1998: parlarono anche del “papello” di Riina, ritirato fuori dal figlio di “Don Vito”. La tesi giudiziaria della Trattativa Stato- mafia è una ricostruzione che ha tentato di riscrivere la storia di un determinato periodo del nostro Paese. Ogni legittima scelta politica, lotta tra correnti all’interno dell’ex Democrazia cristiana ...
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 maggio 2023 Dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio, l’allora generale Mori provò a seguire nuove strade per arrivare alla cattura di Riina, cercò nuove fonti qualificate. il tutto mentre Cosa nostra colpiva ancora.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 maggio 2023 L’operazione, effettuata tra il 23 giugno 2003 e il 18 agosto 2004, puntava a individuare una presunta regia mafiosa dietro le proteste contro il 41 bis, criminalizzate mediaticamente ma da inquadrare nel contesto storico.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 maggio 2023 In migliaia di atti l’unica “prova” sarebbe la revoca del “carcere duro” decisa dall’allora guardasigilli Conso, ma la scelta fu imposta da una sentenza della Consulta.
GIURISPRUDENZA
di Vincenzo Giglio
terzultimafermata.blog, 22 maggio 2023 La sentenza di Cassazione n. 20841/2023, chiarisce che il regime degli arresti domiciliari è impraticabile se l’abitazione utilizzabile è stata occupata abusivamente. Nell’opinione del collegio di legittimità il provvedimento impugnato, con il riferimento al contesto di illegalità nel quale si trova l’immobile dove la misura dovrebbe essere eseguita e all’inapplicabilità, anche a prescindere da un giudizio ...
di Franco Luigi Sani
futura.news, 22 maggio 2023 “Il sistema carcerario mira a infantilizzare il detenuto”. Luigi Manconi è esplicito durante l’incontro sulle condizioni di vita nelle carceri al Salone del Libro 2023. “I detenuti - spiega - vengono privati della loro componente affettiva e hanno una mobilità ridotta. Queste condizioni portano i carcerati a diventare asessuati come dei bambini e provano lo stesso shock che ha il bambino nel momento di ...
Il Resto del Carlino, 22 maggio 2023 Gli organizzatori soddisfatti: “Questa è un’edizione che segna una crescita esponenziale nell’importanza anche internazionale”. “Il Festival è stato ricco di partecipazione, nonostante le difficoltà logistiche e dovute al tempo: sale stracolme, numeri online straordinari e una qualità incredibile dei relatori che hanno voluto essere con noi nonostante tutto. Questa è un’edizione che segna una ...
targatocn.it, 22 maggio 2023 Lunedì 22 maggio al Monastero della Stella si presenta il libro “Le pene e il carcere” di Stefano Anastasia. Si discuterà di temi proposti dal testo. Parteciperà anche la nuova direttrice del carcere Morandi. Ingresso aperto a tutti.
di Ilaria Gaspari
Corriere della Sera, 22 maggio 2023 La scrittrice Emanuela Canepa sceglie il romanzo storico e ci porta negli Anni 20: la disparità di stipendio fa da innesco alla trama. E poi l’idea che, quando trasgredisce, la donna sbagli due volte: rispetto alla legge e all’immaginario.
di Paolo Foschini
Corriere della Sera, 22 maggio 2023 Il questionario “Noi+” e l’importanza della Riforma. Paolo Di Rienzo (Università Roma Tre) e il nuovo studio sul non profit: “Queste capacità vanno valorizzate”. Il volontariato ha competenze così particolari che neppure è consapevole di averle. Competenze “trasversali e strategiche”, al punto che se il “lavoro” (e qui usiamo questa parola apposta) dei volontari a un tratto sparisse saremmo tutti veramente ...
di Luigi Manconi e Federica Resta
La Stampa, 22 maggio 2023 Dai reati alla salute: ogni cittadino deve poter cancellare il passato e riaffermare la sua nuova vita. La sensazione è quella di una “folla solitaria”: una moltitudine di individui, l’uno sconosciuto all’altro. Ognuno di essi si trova attraversato da un immenso flusso di dati: informazioni preziose o totalmente superflue, che hanno una funzione salva vita o una insidiosa capacità manipolativa, che arricchiscono ...
di Riccardo Staglianò
La Repubblica, 22 maggio 2023 L’omicidio della psichiatra Barbara Capovani riapre il dibattito. Noi siamo entrati in una delle residenze che hanno sostituito gli Opg. Ma non è neppure questo il posto giusto per un killer.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 maggio 2023 Riproposto in Parlamento un ddl che, sulla scorta di quelli già presentati nelle scorse legislature, definisce le politiche sociali di prevenzione e gli interventi a sostegno delle famiglie.
di Maria Novella De Luca
La Repubblica, 22 maggio 2023 Tanti bambini e tanti giovani sfilano per chiedere la fine del conflitto. Ma la novità di quest’anno è il no anche a un’altra apocalisse, quella ambientale. Tra i volti famosi Bergonzoni e Cucinelli, tra i politici Fratoianni e Boldrini.
La Repubblica, 22 maggio 2023 Il resoconto dell’European Council on Refugees and Exiles: nel primo trimestre del 2023 il numero di arrivi è aumentato in maniera significativa, con l’Italia come principale porta di ingresso. Secondo Frontex i passaggi irregolari delle frontiere verso l’Unione Europea attraverso il Mediterraneo centrale sono quadruplicati nei primi quattro mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo il ...
di Valeria Pacelli
Il Fatto Quotidiano, 22 maggio 2023 Fino a ieri nessuna costituzione di parte civile. La nota della Fao al pm che indaga sui suoi funzionari: “A rischio i rapporti con il governo”. “Ricordare Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci non è solo un dovere istituzionale, ma un atto di giustizia e di amore. Verso le loro famiglie (…) che possono contare sul sostegno delle Istituzioni per conoscere la verità su quei tragici fatti. Verso la nostra Nazione ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 22 al 28 maggio 2023
Seminario online: "Assistenza spirituale in carcere e libertà di culto (26 maggio 2023, ore 17,00)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali