Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 20 maggio 2023
Ristretti Orizzonti, 20 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.
di Stefano Anastasia
L’Unità, 20 maggio 2023 La morte di due detenuti nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, a seguito di scioperi della fame deliberatamente portati avanti per sessanta e quarantuno giorni, ha giustamente richiamato l’attenzione del Garante nazionale Mauro Palma, della stampa e dell’opinione pubblica.
di Andrea Pugiotto
L’Unità, 20 maggio 2023 Il paradigma vittimario è cosa ben diversa dalla giustizia riparativa, ma il confine è labile, esposto a pericolose scorribande. Va presidiato dalla matrice laica, liberale e garantista del diritto penale.
di Tiziana Maiolo
L’Unità, 20 maggio 2023 Eliminare dal codice penale il reato di abuso d’ufficio, trasformarlo in illecito amministrativo. Ne sono convinti da sempre Carlo Nordio e Silvio Berlusconi, e i garantisti di Forza Italia, ma anche Matteo Renzi e Carlo Calenda, e con loro anche molti parlamentari del Pd, come quelli della Lega e una parte consistente di Fratelli d’Italia. E l’Anci, l’associazione degli amministratori locali che portano sul corpo lividi e ferite per il reato di “sputtanamento”. Che è poi il problema principale anche dopo le assoluzioni.
di Giovanni Maria Jacobazzi
Il Dubbio, 20 maggio 2023 “Non si poteva ottenere di più”, dichiara Enrico Costa, responsabile giustizia di Azione, che si è molto speso per questa norma. La riforma Cartabia del processo penale ha introdotto importanti cambiamenti nell’applicazione del diritto all’oblio. Il nuovo articolo 64-ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale prevede, infatti, che la persona nei cui confronti sono stati pronunciati una sentenza di proscioglimento, o di non luogo a procedere, ovvero un provvedimento di archiviazione, possa richiedere ...
di Mario Portanova
Il Fatto Quotidiano, 20 maggio 2023 Così Nando dalla Chiesa mette insieme Falcone e don Milani. A Milano tre iniziative non ortodosse per l’anniversario della strage di Capaci mettono insieme il magistrato ucciso dalla mafia, il prete di “Lettera a una professoressa” e le detenute-attrici del carcere di alta sicurezza di Voghera.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 20 maggio 2023 Con la sentenza n. 20210 la Corte di cassazione ha stabilito che la causa di estinzione del reato, introdotta nel 2017, non si applica ai correi. La causa estintiva favorisce il risarcimento del danno e chi ripara interamente il danno causato dalle proprie azioni od omissioni rende manifesto il ravvedimento e la minore pericolosità sociale.
Corriere Romagna, 20 maggio 2023 Arrestato lo scorso 6 maggio in seguito alla condanna per maltrattamenti nei confronti della compagna, Onofrio Pepe, 35enne originario di Bari, si è tolto la vita ieri pomeriggio in carcere a Ravenna. L’uomo si è impiccato. Ritrovato agonizzante in cella verso le 16, il detenuto è morto poco dopo in ospedale.
di Rossella Grasso
L’Unità, 20 maggio 2023 In carcere e di carcere si continua a morire. A metà maggio 2023 arriva la triste notizia che un altro detenuto si è tolto la vita in carcere. È successo a Napoli, nel carcere di Secondigliano, dove Giacomo M.I., 65enne, si è tolto la vita.
virtuquotidiane.it, 20 maggio 2023 Migliorare le competenze nella preparazione dei pasti, oltre che incoraggiare, coloro che lo desiderano, ad acquisire una qualifica professionale alberghiera come privatisti, favorendo così anche l’inserimento lavorativo futuro nel settore. È l’obiettivo del progetto “Le basi dell’enogastronomia”, in corso di svolgimento presso la casa circondariale di Pescara, che vuole fornire le competenze sulle diverse professionalità che possono operare in cucina.
Quotidiano del Sud, 20 maggio 2023 È in programma per oggi, con inizio alle ore 15.45, nella sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, la presentazione del libro “Ergastolo ostativo, percorsi di strategie e sopravvivenza” di Salvatore Curatolo. L’evento, voluto e organizzato dalla Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale “Alfredo Cantafora”, di Catanzaro, diretta dall’avvocato Danilo Iannello, e dall’Osservatorio carcere, il cui responsabile è l’avv. Orlando Sapia, si pone l’obiettivo di affrontare il sempre più attuale ...
di Fabio Gigante
ilmoderatore.it, 20 maggio 2023 La drammatica condizione che vivono i migranti nelle carceri, i traumi fisici e psichici vissuti durante il viaggio e che continuano a turbare la vita di molti di loro sono tra i temi che saranno approfonditi nel corso del dibattito che seguirà al docufilm “Nuovo Mondo, storie di migranti e di persone che li hanno accolti”. A parlare di questi argomenti così scottanti, e che quasi mai entrano nel dibattito sul fenomeno migratorio, saranno il garante per i detenuti Pino Apprendi e la dottoressa Patrizia Politi, coordinatrice medica ...
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 maggio 2023 A 45 anni della legge Basaglia, ancora permangono problemi. Non dalla legge che fu un atto rivoluzionario, ma dalla mancata realizzazione della riforma fino in fondo. Non se ne fece più nulla del ddl “Disposizioni in materia di Salute mentale”, depositato in Senato da Nerina Dirindin nel settembre del 2017. Tra i primi firmatari vi furono Luigi Manconi, Sergio Zavoli e altri.
di Letizia Tortello
La Stampa, 20 maggio 2023 Le acque dell’Evros, al confine turco, trascinano i corpi gonfi di chi non ce la fa. Passare di lì è l’unica via rimasta verso l’Europa, mentre Atene alza il suo muro. Cadavere A.1, cella 15. Quel che resta di un uomo è scritto su un foglietto bianco in plastica attaccato al fondo del sacco blu, dove ci sono i piedi: numero identificativo 1019/27/270. Non c’è nome, quell’uomo è “Nessuno”, mai nessuno saprà la sua storia o il nome del Paese europeo in cui sognava di scappare. È annegato senza aiuti, perché non sapeva ...
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 20 maggio 2023 Il video del New York Times mostra i migranti catturati a terra e abbandonati nell’Egeo. Alla vigilia del voto, cosa propongono i diversi partiti in materia di immigrazione. Dodici persone - uomini, donne e anche bambini molto piccoli - rintracciati a terra sull’isola di Lesbo, chiusi in un furgone, imbarcati su un gommone, trasferiti su una motovedetta della guardia costiera greca e poi abbandonati su una zattera gonfiabile in mezzo al mar Egeo, davanti alle coste turche.
di Francesca Spasiano
Il Dubbio, 20 maggio 2023 “Questo processo mi ha lasciato un certo senso di disillusione nei confronti della giustizia, che ho scoperto non corrispondere all’ideale che avevo in mente. Il verdetto? È stato emesso fuori dal perimetro dello Stato di diritto”. A parlare è l’avvocata Olivia Ronen, ospite del Dubbio al Salone del libro di Torino.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 20 maggio 2023 Le autorità iraniane hanno annunciato l’esecuzione di tre uomini, Majid Kazemi, Saleh Mirhashemi e Saeed Yaghoubi. È stato il sito della magistratura, Mizan, a rendere nota la notizia dell’ennesima condanna a morte anche se non è ancora dato sapere in che modo gli è stata tolta la vita.
di Gianni Vernetti
La Repubblica, 20 maggio 2023 La Lega araba riaccoglie Assad dopo dodici anni, e le colpe del presidente siriano così rischiano di essere dimenticate. A Jeddah, con la reintegrazione della Siria nella Lega Araba ed il palco concesso al satrapo Bashar al Assad, ha trionfato l’impunità.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 20 maggio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 22 al 28 maggio 2023
Seminario online: "Assistenza spirituale in carcere e libertà di culto (26 maggio 2023, ore 17,00)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali