Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 10 maggio 2023
Ristretti Orizzonti, 10 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 10 maggio 2023 Santi Consolo è da pochi giorni il nuovo Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti in Sicilia. Una personalità dall’alto profilo e dalla lunga esperienza. Consolo è stato Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria presso il ministero della Giustizia e ha svolto le funzioni di procuratore generale presso la Corte d'Appello a Caltanissetta e a Catanzaro. Ha, inoltre, fatto parte del Csm come componente togato.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 10 maggio 2023 Il programma di Rai3 ha messo su un vero e proprio frullatore, che crea una narrazione “suggestiva”, ma costellata da omissioni e improbabili fili logici. Insinuazioni, sospetti, l’idea di fondo che esista un sistema con a capo gli ex neofascisti, alcuni ex detenuti terroristi neri, che attraverso le loro cooperative condizionano le scelte della magistratura di sorveglianza per la concessione o meno delle misure alternative alla detenzione. E associazioni lontane anni luce dal neofascismo come “Nessuno Tocchi Caino” o i membri storici dell’associazione “Antigone” come il garante regionale Stefano Anastasìa, usate come strumento per favorire questo sistema. È l’ennesimo teorema di Report, la trasmissione di Rai3 in prima serata.
di Alessandro Parrotta
Il Dubbio, 10 maggio 2023 Tutelare davvero il segreto d’indagine: il ministro ha inserito l’obiettivo tra le priorità del proprio disegno riformatore. Ed è opportuno che punti a chiarire i ruoli, piuttosto che prolungare (a danno della difesa) i termini di inaccessibilità degli atti.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 10 maggio 2023 Intervista a Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica e sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria.
di Rita Rapisardi
L'Espresso, 10 maggio 2023 Per anni sono stati pochi quelli in dotazione, oggi il problema sembra risolto. Ma manca la cultura dell’utilizzo: una misura efficace che non viene usata. Eppure si potrebbero salvare tante vite. “Lavoreremo per garantire la certezza della pena, per potenziare le misure di protezione delle vittime e rafforzare il ricorso allo strumento dei braccialetti elettronici, che spesso non vengono applicati perché semplicemente non ce ne sono”, così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo discorso per la Giornata internazionale della violenza sulle donne, il novembre scorso.
di Giuseppe Guastella
Corriere della Sera, 10 maggio 2023 Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale per i minorenni: disagio e droga, urgenti centri specializzati. Aumentano di giorno in giorno, sempre di più. Sono i minorenni stranieri “non accompagnati”, ragazzi che arrivano soli in Italia seguendo le rotte dell’immigrazione, traumatizzati dalle violenze subite e finiscono nelle maglie della giustizia perché commettono reati, anche gravi. E quando entrano nel carcere minorile sono protagonisti di incidenti spesso spinti dalle patologie psicologiche e dall’astinenza dalla droga. “La situazione è grave.
di Anna Grippo
casertanews.it, 10 maggio 2023 L'ispezione alla Casa circondariale “Francesco Uccella” delle Camere penali: carenze organiche e mancato rispetto delle esigenze sanitarie nel mirino.
giornaledibrescia.it, 10 maggio 2023 Non ci sono ancora notizie certe né sulla questione del personale né sulla possibilità di trasferire i detenuti nel nuovo carcere di Verziano. È quello che emerge dalla risposta del ministro della Giustizia Carlo Nordio rispetto al carcere di Canton Mombello all’interrogazione presentata dal parlamentare bresciano del Pd Gian Antonio Girelli per avere riscontri in merito alla carenza di personale e al progetto, datato oramai 2018, per l'ampliamento dell'altro carcere, quello di Verziano.
secolo-trentino.com, 10 maggio 2023 “Ho partecipato personalmente ai primi due incontri già intercorsi nelle scorse settimane, a Trento e a Roma, cui ne sono seguiti altri. Il dialogo fra le parti per raggiungere rapidamente una soluzione è in corso. La voce dei trentini e del personale della Casa circondariale sarà ascoltata e le risposte arriveranno. Posso già annunciare che, in poche settimane, potremo già mettere a disposizione della Comunità trentina un’aliquota di detenuti da impegnare in lavori di pubblica utilità”.
di Alessandra Codeluppi
Il Resto del Carlino, 10 maggio 2023 Venti uomini, allora detenuti nel carcere di Reggio, figurano come imputati per i disordini avvenuti l’8 e il 9 marzo 2020 dentro la struttura penitenziaria. Quella data è rimasta scolpita nella memoria collettiva: si sprofondò nell’emergenza Covid con il lockdown. In diversi penitenziari vi furono sommosse: i reclusi non accettavano la sospensione delle visite dei familiari. Mantenere le distanze poteva sembrare arduo. In qualche caso vi furono conseguenze tragiche, come i nove morti nel carcere di Modena.
aostaoggi.it, 10 maggio 2023 Il 17 maggio nuovo evento della rassegna #VDAlora con le storie di ex detenuti raccontate da Paola Corti e le esperienze della casa circondariale valdostana. Continua la rassegna #VDAlavora, per portare al centro del dibattito regionale il tema del lavoro nelle sue diverse sfaccettature. Il primo appuntamento del 2023 è intitolato “Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto” e si terrà mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 presso l'auditorium del Conservatoire de la Vallée d'Aoste ...
di Giorgia Gambino
aostasera.it, 10 maggio 2023 Prosegue all'interno del carcere anche la coltivazione dello zafferano e il laboratorio di apicoltura. In arrivo un progetto di sostegno psicologico pensato dall’Associazione valdostana volontariato carcerario e dai servizi psicologici dell’Azienda Usl.
di Simona Ballatore
Il Giorno, 10 maggio 2023 Ne “Il Teorema di Pitagora - Esercizi su carcere e cittadinanza” il progetto che ha già coinvolto 750 liceali. Insieme ai reclusi firmano anche una trilogia su errori, redenzione e perdono, tra poesie e arte. Storie di errori e violenza. Storie di redenzione e perdono. Studenti e detenuti si raccontano e guardano negli occhi al liceo artistico di Brera.
di Chiara Saraceno
La Stampa, 10 maggio 2023 Il piano era nato per migliorare le condizioni dei più piccoli, ma non è stato attuato. In Italia circa un minorenne su sette vive in povertà assoluta e per uno su 3 resta alto il rischio di povertà ed esclusione sociale. Il rischio è più alto per le bambine/i e adolescenti che appartengono a famiglie numerose o con un solo genitore presente. O con un background migratorio. Ciò li/le espone anche a situazioni di forte disagio abitativo (sovraffollamento) e a malattie tipiche, nei paesi sviluppati, della povertà, quali l’obesità.
di Leonardo Fiorentini
Il Manifesto, 10 maggio 2023 “Ti abbiamo fermato perché pensavamo che tu fossi come gli altri”. Gli altri sono gli spacciatori, neri, intorno alla Stazione di Ferrara. A pronunciare la frase è stato un poliziotto rivolgendosi ad un ragazzo fermato al ritorno dalla scuola serale. Perché attraversare una zona di spaccio, per una persona di colore, giustifica da parte della polizia una particolare attenzione. Si tratta di profilazione razziale, ovvero quella pratica che a partire da pregiudizi basati sull’appartenenza, etnica o religiosa, sottopone alcune persone a maggiori controlli.
di Goffredo Buccini
Corriere della Sera, 10 maggio 2023 Per governare il problema si dovrebbe collaborare tra schieramenti (e tra nazioni) sapendo che la salita è impervia e ciò che oggi aiuta una fazione domani la penalizzerà. Entro il 2050 avremo un miliardo di sfollati, ha calcolato Michel Agier, un antropologo francese che da trent’anni si dedica a studiare la globalizzazione, le frontiere, l’idea stessa di straniero. Ovviamente non verranno tutti in Europa: questa massa immensa di esseri umani si sposterà da una parte all’altra del mondo, non per turismo o lavoro ma ...
di Giuliano Santoro
Il Manifesto, 10 maggio 2023 Maggioranza schiacciante al Parlamento Ue. Tra i contrari le sinistre del Gue, gli indipendenti Pd e il M5S. Il 31 maggio la sessione plenaria ha l'ultima parola. Mentre la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, si presenta a Kiev per celebrare con il presidente Volodymyr Zelensky la Giornata dell’Europa, il parlamento Ue riunito a Strasburgo in sessione plenaria approvato a larghissima maggioranza la procedura d’urgenza avanzata dal gruppo dei Conservatori e quello dei Popolari sul sostegno militare all’Ucraina.
di Marinella Correggia
Il Manifesto, 10 maggio 2023 Nell’impegno per la sopravvivenza collettiva di persone, popoli, natura, viventi, quali sono gli strumenti più efficaci ma anche tempestivi a disposizione della società civile locale e planetaria? Qualche anno fa il libro collettivo Quelli delle cause vinte (Gaia edizioni), raccontando 80 storie di lotte ambientali riuscite, indicava una “cassetta degli attrezzi”.
di Serena Riformato
La Stampa, 10 maggio 2023 I genitori del ricercatore ucciso contro l’amministratore delegato di Eni per le lodi al Cairo sul gas. “Cosa significa che ci hanno aiutato? A cosa rinunciamo in cambio di questa amicizia con una dittatura?”. “Attoniti”. Paola e Claudio Regeni sono rimasti attoniti davanti alle parole dell’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi che venerdì, sul palco della convention di Forza Italia, si è speso in parole di gratitudine per il governo di Al Sisi: “L’Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi carichi quest’estate per mandarli ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
Giornata
nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio
2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai
crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la
piattaforma SIGEF
APPUNTAMENTI
Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 14 maggio 2023
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali