Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 28 luglio 2023
di Riccardo Rosa
napolimonitor.it, 28 luglio 2023
Carmine Corallo era un detenuto di settantuno anni. Si trovava nel carcere di Poggioreale, condannato per truffa e rapina. Era malato ai polmoni ed è morto venerdì 21 luglio all’ospedale Cardarelli, dove era stato trasferito d’urgenza dal carcere napoletano. Sebbene già nel 2015 gli fosse stata riconosciuta l’incompatibilità con il regime detentivo, un nuovo cumulo di pena aveva fatto sì che lo scorso maggio Corallo rientrasse a Poggioreale nonostante le sue gravi condizioni di salute. Condizioni che erano in costante peggioramento, tanto che il suo ...
di Antonella Rampino
Il Dubbio, 28 luglio 2023 “Politica e toghe collaborino”, dice Mattarella, perché “soltanto al Parlamento è riservato questo compito dalla Costituzione”. Della necessità di spronare la UE “al fine di agire per contrastare più rapidamente ed efficacemente la crisi climatica” si era già occupato anche il giorno prima, vergando una nota congiunta con l’omologo greco, la presidente Katerina Sakellaropoulou. E Sergio Mattarella, nella consueta “cerimonia del Ventaglio”, l’incontro annuale con i giornalisti che scrivono di politica, è tornato sull’argomento.
di Armando Spataro
La Stampa, 28 luglio 2023 Le parole del Capo dello Stato rappresentano un movimento d’aria fresca e pulita sui rapporti tra organi costituzionali e sul rispetto delle reciproche competenze. Grazie alla Cerimonia del Ventaglio, “sventolato” in alto dal Presidente Mattarella, un movimento d’aria fresca e pulita va diffondendosi in Italia: speriamo non si ritiri ed aiuti tutti a respirare.
di Liana Milella
La Repubblica, 28 luglio 2023 Solo martedì la capigruppo del Senato deciderà come inviare il ddl alla commissione presieduta da Bongiorno, se in forma “redigente” o “deliberante”. Ma palazzo Madama si avvia a chiudere per le vacanze. Nordio e la sua riforma della giustizia in otto articoli? “Rimandati” a settembre. Perché il disegno di legge licenziato il 15 giugno da palazzo Chigi - la grande riforma del Guardasigilli in itinere ormai da nove mesi - è tuttora in cammino verso la commissione Giustizia del Senato, dove l’attendono le “cure” della senatrice ...
di Errico Novi
Il Dubbio, 28 luglio 2023 Raffaele Fitto è pronto. Il documento di revisione del Pnrr, concordato con la cabina di regia a Palazzo Chigi, passerà nei prossimi giorni per “una verifica in Parlamento e con le parti sociali, poi discuteremo con Bruxelles”, come chiarisce il ministro per gli Affari Ue. In vista dell’ok di Bruxelles, che fonti della Commissione europea già danno per probabile e che dovrebbe arrivare a fine agosto, la “bozza” indica trasferimenti di risorse, con l’esclusione dal Pnrr di investimenti che non si farebbe in tempo a realizzare entro la scadenza ...
di Francesco Grignetti
La Stampa, 28 luglio 2023 Secondo un’analisi condotta su dati Istat da Cedat 85 ogni anno nel nostro Paese si svolgono oltre 830 mila interrogatori. Il 30 giugno, con l’entrata in vigore della Riforma Cartabia, è scattato l’obbligo di registrare in audio o audiovideo le “escussioni”.
di Simona Musco
Il Dubbio, 28 luglio 2023 Cambiano gli accordi di potere nell’organo di autogoverno delle toghe, dove a decidere sono ancora le logiche spartitorie. “Non è solo metodo Palamara”.
di Giulia Merlo
Il Domani, 28 luglio 2023 La procura non poteva acquisire senza l’autorizzazione del Senato “messaggi di posta elettronica e whatsapp del parlamentare, o a lui diretti, conservati in dispositivi elettronici appartenenti a terzi”. Matteo Renzi ha ottenuto ragione davanti alla Corte costituzionale sul caso della sua corrispondenza acquisita dai magistrati di Firenze.
LETTERE
di Luca Astolfi
La Voce e il Tempo, 28 luglio 2023 Gentile Direttore, avrò avuto otto o nove anni al massimo quando per la prima volta ho sentito parlare delle opere di misericordia corporale e ricordo distintamente la mia perplessità quando mi vennero elencate queste sette indicazioni pratiche, e una da subito mi è sembrata decisamente stonata rispetto alle altre sei. Dar da mangiare agli affamati. Dar da bere agli assetati. Vestire gli ignudi. Alloggiare i pellegrini. Visitare gli infermi. Visitare i carcerati. Seppellire i morti.
La Repubblica, 28 luglio 2023 Sovraffollamento, caldo eccessivo, mancanza di acqua fresca per i detenuti e pochi ventilatori e, per completare il quadro, condizioni di lavoro per il personale “difficili, per usare un eufemismo”. È una situazione che l’ordine degli avvocati e la camera penale di Bologna definiscono senza mezzi termini “allarmante” quella che i legali hanno osservato in una recente visita al carcere bolognese della Dozza.
Gazzetta del Mezzogiorno, 28 luglio 2023 L’Asl ha sottolineato le difficoltà a reperire personale sanitario disposto a lavorare nelle carceri. Si sta “provvedendo a reclutare ulteriori infermieri e medici” ma “ci sono difficoltà a reperire figure professionali disposte ad espletare attività all’interno di istituti penitenziari ed in particolare in quello di Foggia”.
tempostretto.it, 28 luglio 2023 Secondo e atteso appuntamento, nell’ambito del Progetto speciale “Tindari a cielo aperto - uno spazio di libertà” inserito nel cartellone del Tindari Festival, che ha la direzione artistica dell’attore siciliano Tindaro Granata, nella suggestiva cornice del Teatro greco di Tindari.
di Bruno Quaranta
La Repubblica, 28 luglio 2023 Il primo agosto il leader di Autonomia Operaia compie 90 anni. E rievoca la militanza giovanile nell’Azione Cattolica, l’ammirazione per Moro, Bobbio e la stagione tragica degli Anni di piombo. A ciascuno la sua lettera scarlatta. Per Toni Negri è un numero, 7, aprile 1979. Il suo Moloch, Autonomia Operaia, finiva in gabbia a Padova. Di fronte sarebbero stati a lungo lo Stato e il teorico dell’anti-Stato, ancorché docente di Dottrina dello Stato. Fin quando il pallottoliere giudiziario formò un ulteriore numero, 17, gli anni di carcere ...
AFFARI SOCIALI
di Angelo Panebianco
Corriere della Sera, 28 luglio 2023 Le formazioni politiche subiscono una drastica mutazione passando dall’opposizione al governo e viceversa. Così, affrontare i veri problemi diventa praticamente impossibile. Dalla lezione di un grande studioso della democrazia, Giovanni Sartori, si ricava che quando la polarizzazione politica è elevata l’opposizione tende ad essere “irresponsabile”: si contrappone frontalmente al governo su tutto. Senza ombra di realismo. Ciò spiega la drastica e repentina mutazione che subiscono i partiti quando passano dall’opposizione ...
redattoresociale.it, 28 luglio 2023 Garlatti: “Secondo la Società di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in media 6 minorenni su 10 vengono ricoverati in reparti inappropriati, tra cui quelli per gli adulti”. L’invito è ad aumentare il numero dei posti letto di neuropsichiatria infantile, dare risposte adeguare per l’età e superare le differenze tra regioni.
di Maria Chiara Gadda
Il Riformista, 28 luglio 2023 Nel nostro Paese il mercato del lavoro è caratterizzato da vecchi e nuovi problemi tra questi l’incapacità di far incontrare domanda e offerta e quello dello “skill mismatch”. Se questi due fenomeni si incrociano le complicazioni crescono, e il risultato è che chi cerca un impiego e appartiene a una categoria socialmente debole e con poche competenze rimane ai margini e le aziende continuano a lamentare la mancanza di figure tecniche e anche in settori quali la logistica, il magazzinaggio, le pulizie. Un ponte tra questi due ...
di Mariano Sisto
Corriere della Sera, 28 luglio 2023 Nel rapporto di Save the Children le storie di ragazze e ragazzi, spesso minorenni, costretti a condividere con i genitori i turni massacranti nei campi agricoli tra Latina e Ragusa.
di Michela Marzano
La Stampa, 28 luglio 2023 “Bambini comprati”. L’unica cosa che resterà dell’assurda legge che vuole trasformare la Gpa in reato universale sarà quest’orribile frase, quest’insulto che, ormai sdoganato, verrà buttato in faccia a tante bambine e a tanti bambini che, oltre alle difficoltà oggettive che l’esistenza riserva a chiunque, avranno sulle proprie spalle pure il peso dell’essere trattati come capricci, giochini, cose che ci si compra come qualunque altro oggetto. Come si fa anche solo a immaginare di imporre a una figlia o a un figlio la fatica di dover ...
di Jacopo Storni
Corriere della Sera, 28 luglio 2023 Il docente iraniano naturalizzato svedese Ahmadreza Djalali, accusato di spionaggio, è detenuto in condizioni orribili da sette anni. “Non vedo mio marito da sette anni, è detenuto in condizioni orribili, è diventato pelle e ossa e potrebbe essere ucciso da un giorno all’altro, mi appello al governo italiano affinché possa fare qualcosa per favorire la sua liberazione, mio marito ha vissuto in Italia per tre anni e al momento dell’arresto era residente in Italia”.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 28 luglio 2023 Mohd Aziz bin Hussain, 56 anni, di origini malesi, è stato impiccato ieri a Singapore per aver trafficato circa 50 grammi di eroina. È stata la prima delle due esecuzioni annunciate questa settimana. La seconda, nei confronti di Saridewi Djamani, è prevista domani. Se portata a termine sarà la prima esecuzione di una donna a Singapore degli ultimi 20 anni.
di Angelo Ferrari
agi.it, 28 luglio 2023 Il Parlamento ha approvato il provvedimento, così da diventare il 29esimo paese africano abolizionista e il 124esimo a livello globale. Era un provvedimento atteso da anni e ora, finalmente, il Ghana ha abolito la pena di morte, almeno per i reati comuni. Il Parlamento ha approvato il provvedimento, così da diventare il 29esimo paese africano abolizionista e il 124esimo a livello globale. Il disegno di legge per modificare la legge sulla pena di morte è stato presentato dal deputato Francis-Xavier Sosu ed è stato sostenuto ...
di Salvatore Riggio
Corriere della Sera, 28 luglio 2023 La nuova policy della lega è inclusa nel contratto di lavoro entrato in vigore dall’inizio di luglio ed è valida per i prossimi sette anni. In Nba il 1° luglio è stata ratificata la decisione presa ad aprile di legalizzare la marijuana, sostanza tolta tra quelle proibite per i giocatori. Non ci saranno controlli, multe o eventuali sospensioni per i recidivi. Ed è stato un campione a convincere il Commissioner Silver a compiere questo passo storico. Si tratta di Kevin Durant, avvocato (improvvisato) di successo. “Pioniere di questa ...
di Domenico Quirico
La Stampa, 28 luglio 2023 Quello che era il pré carré francese finisce in mano a golpisti e Wagner tra scorribande di gruppi jihadisti. Milioni di disperati preparano la fuga. Uno, due, tre: dopo il Mali e il Burkina Faso è la volta del Niger, il bastione dei fedelissimi della République, di Areva con il suo uranio maledetto, del “caro presidente Bazoum”, dei Tuareg custodi della loro emarginazione arcaica e bellicosa. Un altro ammutinamento di militari scuote l’émpire africano della Francia. Attenzione: il punto centrale di queste giornate torride e stupefatte ...
di Daniele Mastrogiacomo
La Repubblica, 28 luglio 2023 Il presidente Lasso ha convocato elezioni anticipate per il 20 agosto e ha dichiarato lo stato di emergenza per 60 giorni in tre province per arginare la violenza ormai diffusa anche all’esterno. A meno di un mese dalle elezioni generali diventa esplosiva la situazione in Ecuador. Il paese è in fiamme. Per le strade si spara, si bruciano bus e auto, la gente si rifugia in casa; sospese le lezioni nelle scuole, uffici e negozi chiusi, l’esercito schierato a difesa dei palazzi del potere.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione del 31 luglio al 6 agosto 2023
CORSI E MASTER
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali