Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 3 giugno 2023
di Layla Perroni
vaticannews.va, 3 giugno 2023 Il sovraffollamento e le condizioni di vita dei detenuti degli istituti penitenziari rappresentano un dramma sociale. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma: “Il carcere è una presenza che parla di altre assenze e quindi dobbiamo ragionarvi se vogliamo arrivare nel medio periodo a cambiare la fisionomia del carcere”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 3 giugno 2023 Secondo una ricerca di Rita Bernardini (Nessuno Tocchi Caino), una parte significativa del personale penitenziario è impiegato negli uffici e non nelle sezioni degli istituti di pena.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 3 giugno 2023 Programma garantista frenato dai magistrati degli uffici tecnici. Pronti a “seppellire” la delega sul Csm. A via Arenula comanda il ministro Carlo Nordio o la sua corte di magistrati assegnati ai vari uffici? La domanda è lecita se si mettono insieme un po’ di elementi.
di Gian Luigi Gatta*
Il Dubbio, 3 giugno 2023 Sei mesi dopo l’entrata in vigore della riforma Cartabia, non sono ancora cessate le polemiche sull’estensione del regime di procedibilità a querela ad alcuni reati contro la persona e contro il patrimonio, come le lesioni lievi, la violenza privata e il furto. Toni ingiustificatamente allarmistici, anche da parte di addetti ai lavori, non contribuiscono a una corretta informazione. Mettiamo in fila, allora, alcune verità nascoste.
Il Sole 24 Ore, 3 giugno 2023 Il provvedimento, che corregge la riforma Cartabia, entrerà in vigore il 16 giugno. Pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” la legge che prevede la procedibilità d’ufficio per tutti i reati per i quali sia contestata l’aggravante del “metodo mafioso” o della finalità di terrorismo o di eversione. La norma si è resa necessaria per correggere alcune sviste della riforma Cartabia e sarà in vigore dal 16 giugno.
di Stefano Cappellini
La Repubblica, 3 giugno 2023 La differenza tra il diritto a rifarsi una vita e il dovere di non oltraggiare chi non ce l’ha più. All’inizio di questo secolo, ormai esaurita la carriera politica, l’ex numero due del Partito socialista italiano Claudio Martelli provò a fare il conduttore tv sui canali Mediaset. Non ricordo come si chiamasse il programma dove fu sua ospite Francesca Mambro, ex terrorista nera dei Nar, Nuclei armati rivoluzionari, condannata a svariati ergastoli insieme al marito Valerio Fioravanti per molti omicidi e anche per la strage alla stazione di Bologna ...
di Sergio D’Elia*
L’Unità, 3 giugno 2023 Caro Piero, sono sempre più convinto che abbiamo fatto bene a seguirti anche sull’Unità. Perché su Fioravanti hai scritto, che meglio non si poteva, cosa vuol dire il nostro “Nessuno tocchi Caino”. Il tuo discorso su Valerio, “il Caino, l’uomo, il sapiente” marchiato dai “militanti del bene” col “fine pena mai”, è un saggio del pensiero - tu diresti - socialista, cristiano, liberale e - aggiungerei io - nonviolento del Diritto e della Giustizia.
di Tiziana Maiolo
L’Unità, 3 giugno 2023 Censura e intolleranza: dagli anni 70 a oggi non è cambiato niente. Denunciammo la vergogna del processo 7 aprile (contro l’Autonomia operaia) come la farsa delle indagini sulla strage di Bologna. Quanti insulti ci siamo presi!
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 3 giugno 2023 Legali in call coi detenuti. L’avvocato può videochiamare il cliente recluso se il carcere è troppo lontano per poterlo incontrare di persona con regolarità. E ciò benché, passata l’emergenza Covid, non vi siano più “ostacoli per i colloqui in presenza”. La motivazione del giudice che nega i colloqui su tale rilievo non rispetta le esigenze del detenuto né considera la circostanza che il recluso si trova in stato di custodia cautelare in una casa circondariale che si trova a circa 600 chilometri dal distretto cui appartiene il difensore ...
di Samuele Ciambriello*
L’Unità, 3 giugno 2023 Ci sono 1.236 tossicodipendenti su 6.790 detenuti, 400 affetti da disturbi psichici. A Poggioreale i reclusi sono oltre duemila. Gli psichiatri? Solo due. Il carcere è la risposta semplice ai bisogni complessi della società. È un grande agglomerato di problematiche e necessità; è visto come un luogo lontano da noi, da tenere a distanza, che deve contenere i pericoli e tenere sicura la comunità: “gettare la chiave”.
ilfriuli.it, 3 giugno 2023 Una cabina di regia per coordinare le politiche sui minori. Una maggiore attenzione al diritto di mobilità delle persone disabili. Ma anche e soprattutto interventi concreti per ridurre il cronico sovraffollamento delle strutture carcerarie, prestando poi attenzione alla “contraddizione giuridica” del Cpr di Gradisca. Sono alcune delle proposte contenute nella relazione annuale presentata nei giorni scorsi all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale dal Garante dei diritti della persona, Paolo Pittaro, e relative ai suoi tre ambiti di competenza ...
di Nello Trocchia
Il Domani, 3 giugno 2023 L’anno era il 1990, il mese era maggio, il 19 per l’esattezza. Le cronache dell’epoca riportano la notizia di un agguato di camorra nel quale restano uccisi un venditore ambulante e suo figlio, Nunzio Pandolfi, di 19 mesi. Un bambino ammazzato nella città in festa per lo scudetto riconquistato, da qualche settimana Diego Armando Maradona aveva regalato il secondo ai napoletani dopo tre anni.
di Paolo De Luca
La Repubblica, 3 giugno 2023 L’iniziativa, che durerà un anno, grazie al progetto “Seconda Chance”. Quando il “Mare fuori” c’è davvero. Letteralmente. Grazie al progetto “Seconda Chance”, due detenuti, F. e N., hanno iniziato un tirocinio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli.
di Anastasiya Lisnichuk
reggionline.com, 3 giugno 2023 In tribunale a Reggio Emilia una partecipata conferenza. I rappresentanti dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” e della Camera Penale locale hanno espresso la loro preoccupazione per le condizioni di disagio nelle carceri, Ai margini della conferenza “Carcere e tossicodipendenza: una doppia pena?” che si è tenuta nei giorni scorsi al Tribunale di Reggio, i rappresentanti dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” e della Camera Penale locale hanno espresso la loro preoccupazione per le condizioni di disagio nelle carceri.
borderline24.com, 3 giugno 2023 Per il lavoro svolto in qualità di assistente sociale alla Rems. La dottoressa Anna Rita Sette ieri a Bari ha ricevuto l’onorificenza come Cavaliere della Repubblica per il lavoro svolto in qualità di assistente sociale alla Rems, la Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Spinazzola.
giornalenordest.it, 3 giugno 2023 Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso si è recato nella Casa Circondariale di Santa Bona per partecipare alla consegna degli attestati spendibili professionalmente che alcuni detenuti hanno conquistato al termine di due corsi di formazione. Si è concluso così, venerdì 1 giugno, il primo atto del progetto Oltre le sbarre, che ha realizzato un corso di alfabetizzazione digitale di 30 ore (iniziato il 30 marzo e che si concluderà l’11 maggio) e uno di saldatura di 28 ore (iniziato il 15 aprile e che si concluderà all’inizio ...
di Paolo Persichetti
L’Unità, 3 giugno 2023 Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 giugno 1973 scoppia la rivolta nel carcere di Rebibbia, un istituto di pena inaugurato appena un anno prima. Centinaia di detenuti prendono il controllo fino all’alba dei “bracci” e della “rotonda” centrale. I rivoltosi staccato mobilio e suppellettili dalle loro celle per innalzare barricate davanti ai cancelli d’ingresso dei reparti.
AFFARI SOCIALI
di Massimiliano Panarari
La Stampa, 3 giugno 2023 Uno dei classici della macchina dell’informazione spettacolarizzata è il “delitto dell’estate”. L’omicidio di Senago sembra averlo anticipato; così, in queste ore, si susseguono notizie, ricostruzioni e isterismi pseudoinfomativi sulla tragedia di Giulia Tramontano.
di Flavia Amabile
La Stampa, 3 giugno 2023 Lo psichiatra sull’omicidio di Giulia Tramontano: “La società deve insegnare ad affrontare le emozioni. Bisogna ripartire dall’educazione: si preferisce riempirci di poliziotti invece che investire nella scuola”. Si ama con la stessa superficialità con cui si acquista un oggetto su Amazon. Si osserva il cadavere della fidanzata (e pure del futuro figlio) appena uccisa con lo stesso fastidio di chi ha un problema al rubinetto e cerca su Google il tutorial per ripararlo. È una generazione sempre meno evoluta, sempre più vicina alle ...
di Elena Stancanelli
La Stampa, 3 giugno 2023 Le donne hanno torto quanto gli uomini, sono cattive quanto gli uomini, violente, rabbiose, noiose tanto quanto gli uomini, ma non fanno paura. La paura è un’altra cosa. Sono cresciuta pensando che gli uomini avessero paura delle donne, perché questo loro dicevano.
di Domenico Agasso
La Stampa, 3 giugno 2023 Il presidente Cei: “Respingere i profughi non è patriottico, servono qui, non a casa loro”. Parola del cardinale Matteo Zuppi: “Quella tra migrante economico e profugo di guerra è una distinzione difficile. I conflitti durano anni o decenni, le conseguenze sulle persone durano tutta la vita”. E poi, “noi abbiamo gran bisogno di manodopera, per esempio nell’agricoltura, dove lo scandalo è il caporalato, che nega diritti essenziali”.
di Giuliano Battiston
Il Manifesto, 3 giugno 2023 Il rapporto dell’International Rescue Committee: “Sconcertante negligenza”. Nell’agosto 2021 l’Europa prometteva di non lasciare nessuno indietro, ma di 273mila rifugiati afghani ne sono stati reinsediati solo 271. Ricordate le promesse fatte agli afghani nell’agosto 2021, quando venivano giù le istituzioni della Repubblica e i Talebani conquistavano Kabul e l’intero Paese? Gli impegni solenni a “non dimenticare l’Afghanistan” e a non lasciare indietro nessuno, soprattutto tra quanti avevano collaborato con la Nato o con il ...
di Fabiana Magrì
La Stampa, 3 giugno 2023 Secondo un rapporto di Amnesty International dall’inizio dell’anno, dopo processi farsa, sono quasi triplicate le esecuzioni di detenuti in carcere. L’obiettivo più ampio, il rovesciamento del regime, è ancora di là da venire. Ma anche se il movimento delle proteste in Iran non ha ancora vinto la sua guerra, chi si abbevera al bicchiere mezzo pieno segnala e applaude i video sui social media che mostrano molte donne in pubblico camminare sicure di sé per le strade di Teheran a capo scoperto. Non tutte. Alcune portano il ...
di Marco Boccitto
Il Manifesto, 3 giugno 2023 60 bambini sarebbero morti per gli stenti dall’inizio del conflitto nell’istituto di Khartoum isolato dai combattimenti. Tregue sistematicamente violate, a Gedda i mediatori Usa e sauditi fermano il tavolo. Le agenzie Onu paralizzate, mentre aumentano gli abusi su vecchi e nuovi profughi. Scaduta l’ennesima tregua non rispettata e interrotti i colloqui in corso tra le parti in Arabia saudita, nessuna pietà sembra manifestarsi per i civili intrappolati nel conflitto sudanese.
DOCUMENTI
Articolo. "La lezione di Faber sulla giustizia", di Riccardo De Vito
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 5 all'11 giugno 2023
Seminario: "La Giustizia Riparativa incontra l'inclusione sociale" (Brescia, 6 giugno 2023)
Seminario: "Abitare il carcere femminile. Spazi, sicurezza, diritti" (Torino, 7 giugno 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali