Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 22 gennaio 2023
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 22 gennaio 2023 In un Paese in perenne emergenza, le uniche emergenze che quasi nessuno vuole vedere sono quelle che riguardano il carcere. Eppure è appena finito l’anno dei record, 84 suicidi, mai così tanti, e questa è una emergenza vera perché la gente sta morendo in carcere.
di Manuela D’Alessandro
agi.it, 22 gennaio 2023 Nemmeno l’alimentazione forzata potrebbe salvarlo, spiega la dottoressa che segue l’anarchico in sciopero della fame contro il 41 bis. Alfredo Cospito “da un momento all’altro può avere un deficit, sono negativa sull’evolversi della situazione”. Lo dice Angelica Mellia, il medico dell’anarchico in sciopero della fame da tre mesi detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Sassari.
di Elisabetta Soglio
Corriere della Sera, 22 gennaio 2023 Lo storico cappellano del carcere minorile di Milano e i “suoi” giovani: “Eravamo un modello. Poi è cambiato tutto”. “È un carcere, sì, ma la filosofia non è mai stata ‘li sbatti dentro e butti via la chiave’. Piuttosto costruiamo speranze”.
GIUSTIZIA
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 22 gennaio 2023 Il ministro Nordio dopo le tensioni sulle intercettazioni: “Mai pensato di dimettermi. C’è sintonia con la premier Meloni”. I malumori di FI sul ruolo di Delmastro (FdI).
di Francesco Grignetti
La Stampa, 22 gennaio 2023 Anche il Carroccio prende le distanze. Il Guardasigilli costretto a smentire l’ipotesi di dimissioni: “Con Giorgia perfetta sintonia”. Come minimo, si dirà che è indispettito. Ma è un pallido eufemismo per nascondere la solenne arrabbiatura di Carlo Nordio. Il ministro della Giustizia, uomo dal pensiero indipendente e garantista adamantino, non ha per niente gradito la presa di distanze di questi giorni, più o meno sotterranea, da parte dei due partiti di centrodestra meno garantisti.
di Andrea Colombo
Il Manifesto, 22 gennaio 2023 Salvini fa dietrofront: “Basta scontri con la magistratura”. Nordio mollato a metà da FdI, preso di mira dalla Lega, tenta il contrattacco: “Non ho mai minimamente pensato a dimettermi. Con la premier siamo in perfetta sintonia e le critiche, soprattutto quelle scomposte ed eccentriche, sono uno stimolo a proseguire”. A stringere l’assedio intorno al ministero di via Arenula era stata ieri una Lega martellante.
di Conchita Sannino
La Repubblica, 22 gennaio 2023 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
di Davide Varì
Il Dubbio, 22 gennaio 2023 Delmastro: “La pubblicazione di stralci non pertinenti dovrebbe diventare un illecito civile”. Sanzioni ai giornali, senza toccare lo strumento di indagine. Ma Ostellari: “La stampa sia libera”.
di Massimo Giannini
La Stampa, 22 gennaio 2023 Aveva ragione Bauman: la civiltà occidentale soffre di “retrotopia”. Ha invertito la rotta e naviga a ritroso. Il futuro è un posto troppo incerto e inaffidabile, mentre il passato è uno spazio in cui le speranze non sono state ancora screditate. In Italia il fenomeno è persino più grave. La nostra retrotopia non è solo nostalgia: è anche il nastro della Storia che si riavvolge in continuazione, tra vecchi miti che vanno e vecchi fantasmi che tornano.
di Giuliano Cazzola
huffingtonpost.it, 22 gennaio 2023 C’è un settore deviato della magistratura inquirente, che si è arrogato il diritto non di applicare le leggi, ma di abusare di un’autonomia irresponsabile e che è rivolta a riscrivere la storia del Paese secondo una narrazione ideologica.
GIURISPRUDENZA
penaledp.it, 22 gennaio 2023 In attesa del testo ufficiale in italiano, pubblichiamo la decisione del caso Sy c. Italia in lingua francese, la Corte ha riscontrato diverse violazioni della Convenzione. Il ricorrente in questo caso, che soffriva di un disturbo della personalità e di un disturbo bipolare, era rimasto in detenzione in carcere per quasi due anni nonostante le decisioni dei tribunali interni affermassero che la sua salute mentale era incompatibile con tale detenzione, prima del suo trasferimento...
di Fulvio Fulvi
Avvenire, 22 gennaio 2023 “Molti medici si rifiutano di lavorare tra i reclusi”. San Vittore, Opera, Bollate e Beccaria: 2 operatori sanitari ogni 600 pazienti. Firmato accordo per aumentare stipendi. Summit in Regione il 30 gennaio.
di Fabio Castori
Il Resto del Carlino, 22 gennaio 2023 Chiesto il rinvio a giudizio di un 23enne. Avrebbe provocato il decesso del compagno di cella Lorenzo Rosati, fermano di 50 anni. Richiesta di rinvio a giudizio coatta. È questa la disposizione del gip di Fermo, Maria Grazia Leopardi, riguardo all’indagato per l’omicidio di Lorenzo Rosati, il detenuto fermano di 50 anni originario del viterbese deceduto in circostanze misteriose al Pronto soccorso, dopo che si era sentito male in carcere.
di Giustino Parisse
Il Centro, 22 gennaio 2023 La Corte d’Appello ha stabilito in via definitiva che gran parte del penitenziario è su terreni a uso civico. Gli abitanti di Preturo chiedono 2,5 milioni. L’unica “salvezza” è siglare un accordo sugli indennizzi.
Corriere del Mezzogiorno, 22 gennaio 2023 Nel penitenziario proiezione e dibattito con il regista Di Costanzo. Entrare nel Centro Penitenziario P. Mandato di Secondigliano a Napoli è un’esperienza particolare. Farlo alle 14:30 di un piovosissimo e freddo giorno di gennaio per assistere alla proiezione di Ariaferma, il film del regista Leonardo Di Costanzo, organizzata dal Polo Universitario Penitenziario dell’Università Federico II, è un viaggio al centro di un mondo che nessuno racconta.
La Nazione, 22 gennaio 2023 I detenuti della Casa di reclusione di Massa a lezione di Lucio Battisti e di storia contemporanea. Nei giorni scorsi si è tenuta infatti nell’aula magna del carcere (nella foto) una singolare iniziativa che, da un lato, ha avuto protagonista la musica pop, dall’altro la storia contemporanea.
di Cristina Taglietti
Corriere della Sera, 22 gennaio 2023 Autore triestino di narrativa e di teatro, nel romanzo d’esordio “Capriole in salita” raccontò la sua vita tra alcol, carcere e manicomio. Con i racconti di “Mandami a dire” vinse il premio Campiello nel 2005, a pari merito con Antonio Scurati.
di Armando Punzo
Corriere della Sera - La Lettura, 22 gennaio 2023 Armando Punzo ha appena vinto il Leone d’oro per il Teatro. “La Lettura” gli ha chiesto di ricordare il senso di un’esperienza nata 35 anni fa.
di Stefano Bucci
Corriere della Sera - La Lettura, 22 gennaio 2023 Mario Cucinella presenta il progetto per la nuova sala della Compagnia della Fortezza nella prigione di Volterra. Questo doppio sogno prende forma nelle antiche stanze della Fortezza medicea di Volterra: il sogno inseguito da Armando Punzo (“Un’idea più grande di me” la definisce) che dal 1988 accompagna i detenuti in un percorso di reinserimento in società, e il sogno di Mario Cucinella a cui è stato affidato il compito di creare un nuovo teatro per la compagnia di Punzo...
di Francesco Antonio Forgione
orticalab.it, 22 gennaio 2023 Lo spettacolo teatrale “Alterazioni, ovvero il mondo sottosopra” che si terrà il prossimo 25 gennaio presso la Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi ci dà l’occasione per dialogare con Gaetano Battista, attore e insegnante dell’associazione Polluce: “Le statistiche dicono che chi fa teatro in detenzione una volta tornato in libertà ha una percentuale di recidiva molto bassa”
di Francesca Barra
L’Espresso, 22 gennaio 2023 Da trent’anni a Roma Dario D’ambrosi anima un esperimento di avanguardia. “Quando mi portano i figli spesso sono in stato catatonico, i genitori sono distrutti dal dolore: ma questo palcoscenico ha prodotto una luce che rientra nelle case”.
AFFARI SOCIALI
di Concita De Gregorio
La Repubblica, 22 gennaio 2023 Si possono attivare sondaggi, petizioni online per chiedere di sostituire un ministro. Ma è solo un’illusione. È una truffa far credere all’uomo della strada che è lui a decidere, ma funziona. È destinato al fallimento, allo scherno chi provi a mettere in guardia dall’inganno perché a nessuno piace sentirsi raggirato: ciascuno desidera sentirsi padrone e non strumento. La supremazia dell’autostima muove i giochi, soprattutto quando è infondata.
di Luciana Cimino
Il Manifesto, 22 gennaio 2023 A un anno dalla morte di Lorenzo Parelli - primo di tre studenti - manifestazione sotto il ministero: ascoltateci, va cancellata. Ricerca su 1.500 casi: nel 52% esperienza non inerente al proprio percorso di studi. “Siamo in lutto, ma abbiamo delle richieste”. Si sono conclusi ieri i due giorni di protesta indetti dalle associazioni studentesche contro l’alternanza scuola-lavoro...
di Valentina Conte
La Repubblica, 22 gennaio 2023 Gli “occupabili” perderanno il sussidio ad agosto, finora l’esecutivo non ha previsto alcun percorso verso il lavoro. Senza rete 440 mila famiglie. L’ipotesi di sciogliere Anpal e portare la regia delle politiche attive dentro il ministero.
di Vincenzo Vita
Il Manifesto, 22 gennaio 2023 Lo scorso venerdì si è tenuto il terzo Belmarsh Tribunal a Washington (i primi due si celebrarono a New York e a Londra), in una sede simbolica: il National Press Club. Si tratta di una sorta di corte alternativa a quella londinese dove si sta decidendo in merito all’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti.
Corriere della Sera, 22 gennaio 2023 In prima linea con le organizzazioni umanitarie, il belga Olivier Vandecasteele è stato condannato a 40 anni di carcere in Iran. Da tutto il mondo si leva un appello affinché l’Europa si impegni a riaprire i negoziati per il suo rilascio.
di Giuseppe Sedia
Il Manifesto, 22 gennaio 2023 Il muro con la Bielorussia resta una trappola mortale. Attraversamenti in calo, ma crescono i profughi con visti russi: così Mosca alza la pressione. Attraversamenti in calo ma il limbo tra Polonia e Bielorussia resta una trappola mortale anche dopo la costruzione di un muro al confine. Nell’anno appena trascorso la Straz Graniczna (Sg), la polizia di frontiera in Polonia, ha registrato circa 25.000 tentativi in meno rispetto all’anno precedente.
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 23 al 29 gennaio 2023
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali