Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 24 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 24 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Mattia Feltri
La Stampa, 24 febbraio 2023 Un po’ d’indignazione, quella necessaria per tirare sera, è stata spesa a destra per lo striscione appeso ieri dagli anarchici all’Altare della patria: “L’Italia tortura. No al 41 bis”. Oltraggio inaccettabile, ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, in versione belva anziché coniglietto, perché l’Altare della patria è il monumento a chi ha sacrificato la vita alla nazione.
di Maria Brucale
Il Domani, 24 febbraio 2023 Non ha senso una carcerazione che sputa fuori le persone alla fine della loro pena senza neppure un attimo di convalescenza sociale, di gradualità della restituzione. La mafia si combatte provocando un mutamento nella società, non con una carcerazione senza scopo di restituzione, senza proiezione di recupero, esule dal “diritto alla speranza” fino alla fine della pena.
di Michele Giacomantonio
icalabresi.it, 24 febbraio 2023 Sono entrati in galera appena maggiorenni, ne usciranno il 31 dicembre 9999: così riportano i loro documenti penitenziari. Eppure, nell’abisso della detenzione, hanno trovato una via di fuga e il riscatto nei libri.
di Andrea Oleandri*
lavialibera.it, 24 febbraio 2023 Nei primi mesi del 2023 si contano già sei suicidi tra i detenuti. L’anno scorso si sono tolte la vita 85 persone, numeri senza precedenti. Per fermare il trend, serve intervenire con tempestività, puntando sulle misure alternative.
di Edoardo Izzo
La Stampa, 24 febbraio 2023 I giudici Ermellini dovranno esprimersi rispetto alla richiesta della difesa di revocare il 41 bis all’anarchico. Sono ore di attesa e tensione a Roma dove, tra poco, è prevista l’udienza in Cassazione su Alfredo Cospito - l’anarchico rinchiuso al 41 bis - in sciopero della fame da 128 giorni. La vicenda tocca la politica - con l’inchiesta della procura di Roma sul caso Del Mastro-Donzelli -, ma soprattutto etica: Cospito potrebbe essere costretto ad alimentarsi contro la sua volontà.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 24 febbraio 2023 Blitz degli anarchici all’Altare della Patria. Il Comitato di bioetica studia il “no” alle cure firmato dal recluso. L’ormai celebre caso Cospito potrebbe essere arrivato a un punto di svolta. Oggi la Cassazione dovrà infatti decidere cosa fare in merito alla richiesta della difesa di revocare il 41 bis all’anarchico in sciopero della fame da quattro mesi, condannato prima a dieci anni e otto mesi per aver gambizzato Roberto Adinolfi, manager dell’Ansaldo - nucleare e all’ergastolo poi per aver messo una bomba...
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 24 febbraio 2023 Anticipata per ben due volte l’udienza, in una corsa contro il tempo scandito dallo sciopero della fame di Alfredo Cospito, la Corte di Cassazione si pronuncerà oggi sul ricorso contro la decisione del Tribunale di Sorveglianza (TdS) che nel dicembre scorso ha confermato per il detenuto anarchico il regime di 41bis. Tre le possibili opzioni della corte di Legittimità: annullare il “carcere duro” per l’uomo che è attualmente ancora ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano dopo il lungo digiuno cominciato il...
di Giuseppe Legato
La Stampa, 24 febbraio 2023 “Spero annullino il 41 bis”. Così l’anarchico trascorre le ore in attesa della sentenza della Cassazione sulla richiesta di revoca del carcere duro. Sono ore di attesa per Alfredo Cospito, l’anarchico considerato ideologo del Fai (Federazione anarchica informale) recluso in esecuzione di una sentenza per strage politica al regime del 41 bis e al momento ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano per via delle complicate condizioni di salute seguite allo sciopero della fame che ha intrapreso ormai da quasi 4 mesi...
di Barbara Laurenzi
agi.it, 24 febbraio 2023 Detenuti e animali si aiutano a vicenda nei percorsi di reinserimento sociale promossi in tutta Italia dalla fondazione Cave Canem attraverso i due progetti ‘Cambio Rotta’, rivolto ai minori, e ‘Fuori dalle Gabbie’, riservato agli adulti.
di Rosario Russo
Il Domani, 24 febbraio 2023 Nella misura in cui nel procedimento avviato l’indagato Delmastro si facesse scudo della copertura giuridica vistosamente elargitagli dal ministro Nordio, potrebbe sortirne perfino l’ampliamento soggettivo dell’imputazione originaria. L’opposizione gli aveva chiesto se intendesse revocare l’incarico al sottosegretario Andrea Delmastro.
di Paolo Comi
Il Riformista, 24 febbraio 2023 Fuori i professori, dentro gli avvocati. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha rinnovato con un blitz nei giorni scorsi il Comitato tecnico scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia penale e gli effetti sul Pnrr. Il Comitato era stato voluto nel 2021 dall’allora inquilina di via Arenula Marta Cartabia ed aveva il compito di verificare gli effetti pratici dell’applicazione della riforma penale che, nelle intenzioni, dovrebbe velocizzare i tempi dei processi.
di Liana Milella
La Repubblica, 24 febbraio 2023 Benservito via mail ai professori scelti da Cartabia per monitorare la riforma della giustizia penale. Apprezzato dalla Commissione europea, il gruppo previsto dalla stessa legge doveva restare in carica per tre anni per monitorare gli effetti del nuovo sistema rispetto ai fondi. A “giudicare” adesso trionfano gli avvocati tra cui il presidente delle Camere penali Caiazza, autore della legge di iniziativa popolare sulla separazione delle carriere.
di Giampaolo Di Marco
Il Domani, 24 febbraio 2023 Questo provvedimento non solo rischia di non risolvere i problemi della durata del processo, ma anche di creare un ingiustificato aggravio per tutti gli operatori della giustizia. Il 28 febbraio entrerà in vigore la riforma del processo civile, l’ennesima occasione persa per il Paese: un intervento sbagliato che si incentra ancora una volta sul rito e sulle regole processuali, un “pannicello caldo” per una macchina giudiziaria che ha bisogno invece di rimedi e soluzioni vere, strutturali.
di Luca Mastrantonio
Corriere della Sera, 24 febbraio 2023 L’ex magistrato, 76 anni: “Prima di Mani Pulite ero un milanista accanito, poi mi sono calmato”. Nel salotto della casa milanese di Gherardo Colombo, un golden retriever (Luce) ci osserva dal divano, la testa poggiata sul bracciolo coperto da un lindo fazzoletto bianco. Colombo ha l’aria di aver finito da poco un esercizio di fatica domestica (un rubinetto da sistemare). L’occasione del nostro incontro è l’uscita del nuovo libro “Anti Costituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” (Garzanti).
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 24 febbraio 2023 Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 7878 depositata oggi respingendo il ricorso di un uomo condannato per lesioni stradali gravi. La Cassazione fa chiarezza su un altro aspetto della contestata estensione dei reati procedibili a querela di parte prevista dalla cd. riforma Cartabia. Ebbene, per la IV Sezione penale, sentenza n. 7878 depositata oggi, anche in questo caso, come già stabilito dalla Suprema corte nel caso della riforma Orlando, la persistente costituzione di parte civile...
TERRITORIO
anteprima24.it, 24 febbraio 2023 Nella giornata di ieri il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello ha fatto visita all’articolazione psichiatrica di Secondigliano. In data odierna, accompagnato da 8 volontarie del suo staff, ha organizzato una tombolata con diversi premi seguita da un ricco pranzo presso l’articolazione di salute mentale della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere a cui hanno partecipato 21 detenuti dei quali 3 con funzione di piantone. All’incontro erano presenti la direttrice dell’Istituto...
di Paolo Isaia
Il Secolo XIX, 24 febbraio 2023 Sono due italiani di 21 e 22 anni, entrambi accusati di omicidio preterintenzionale. Due detenuti sono indagati per la morte di Luca Volpe, 31 anni, trovato senza vita domenica mattina nella sua cella, nel carcere di valle Armea. Sono entrambi accusati di omicidio preterintenzionale. Si tratta di due giovani italiani: Simone Iussi, 21 anni, di Imperia, e Danyel Saba, 22 anni, di Savona. Il primo è in carcere per furto, il secondo per rapina e lesioni.
Il Fatto Quotidiano, 24 febbraio 2023 La settimana scorsa era stato ricoverato a causa di alcuni problemi di natura cardiaca. Su Nirta pendeva un’ordinanza per l’operazione che consentì di arrestare i protagonisti della lunga e sanguinosa “faida di San Luca”, protrattasi per circa 20 anni.
di Andrea Bucci e Lodovico Poletto
La Stampa, 24 febbraio 2023 La procura di Torino ha chiuso le indagini su 28 persone. I detenuti: “Qui gli agenti non hanno pietà di nessuno”. Sette anni fa. Un sabato: è il 7 novembre. Al carcere di Ivrea un detenuto di origini nord africane viene picchiato con calci e pugni da un gruppo di agenti. Lì accanto c’è il medico di turno alla casa circondariale. Guarda, e non muove un dito. Tranquillo sorseggia un caffè, appena spillato dal distributore automatico.
reggiotoday.it, 24 febbraio 2023 Grande partecipazione per un evento che è il primo per quanto riguarda la prevenzione e quindi il diritto alla salute all’interno degli istituti penitenziari. Il commissario dell’Asp Lucia Di Furia, il garante dei detenuti Giovanna Russo e il direttore degli Istituti penitenziari di Reggio Calabria Giuseppe Carrà hanno presentato, lunedì scorso, un’iniziativa prima in assoluto per quanto riguarda gli istituti penitenziari in Calabria...
elbareport.it, 24 febbraio 2023 Università per Stranieri di Siena e la Casa di Reclusione “Pasquale De Santis” di Porto Azzurro per la seconda edizione della Certificazione di Italiano come L2. Per la seconda volta la sede di esame CILS si trasferisce nelle aule di un Istituto Penitenziario. Il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università per Stranieri di Siena e il Centro di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) giovedì 16 febbraio hanno svolto le prove di esame per l’ottenimento della Certificazione A2...
Il Resto del Carlino, 24 febbraio 2023 “Domani faccio la brava”. Così si chiama la mostra fotografica sulle donne detenute in carcere e immortalate dall’obbiettivo del fotoreporter di Ravenna Giampiero Corelli. Questa mostra, inaugurata ieri, si suddivide tra il carcere Dozza e l’Assemblea legislativa e “raccoglie le immagini del lavoro di fotoreportage che ho realizzato dal 2008 a oggi - spiega il fotografo - Un affondo in un mondo fatto di sofferenza, ma anche di voglia di riscatto”.
comune.fi.it, 24 febbraio 2023 Protocollo d’intesa tra Uisp Firenze e garante detenuti. Un sistema partecipativo, dall’approccio innovativo, per creare nuovi percorsi di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti attraverso la pratica sportiva all’esterno del carcere. Questa la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto dal garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze e dalla Uisp Unione Italiana Sport Per tutti. L’iniziativa promossa dal garante Eros Cruccolini ha trovato un partner nella Uisp Firenze...
modenatoday.it, 24 febbraio 2023 A tre anni dalla violenta rivolta scoppiata nel carcere “Sant’Anna” di Modena (8 marzo 2020), conclusasi con nove morti e molti interrogativi tutt’oggi rimasti aperti, un libro inedito racconta per la prima volta quanto accaduto durante le diciotto interminabili ore di sommossa e nelle settimane seguenti.
AFFARI SOCIALI
di Annalisa Cuzzocrea
La Stampa, 24 febbraio 2023 Gianrico Carofiglio non sa ancora se domenica andrà a votare alle primarie. Non lo dice per spirito di contraddizione, non lo fa per darsi un tono. Il suo spaesamento, i suoi dubbi, le sue riserve sono quelli di migliaia di elettori del Pd. “Ci sono cose che mi convincono e non mi convincono di entrambi i candidati - dice lo scrittore, che lunedì sarà di nuovo in tv, su Rai3, con Dilemmi - Soprattutto, non mi convince il percorso che ha portato fin qui”.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 24 febbraio 2023 Indignazione per le parole del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e vicinanza alla preside del liceo fiorentino Leonardo da Vinci Annalisa Savino. Sono i sentimenti che circolano tra molti studenti e studentesse di Firenze (e non solo) dopo la giornata di ieri. Quando il governo ha finalmente interrotto i sette giorni di silenzio sull’aggressione squadrista al liceo Michelangiolo di Firenze: non per condannare gli aggressori ma per prendersela con la dirigente scolastica...
di Luigi Manconi
La Repubblica, 24 febbraio 2023 L’istituto giuridico esiste dai tempi di Hammurabi. Nel nostro Paese servono 4 anni e 5 mesi, oltre a 20mila euro per concludere la procedura. Fra le 282 leggi del Codice di Hammurabi era presente anche la norma riguardante “i diritti e i doveri degli adottandi e degli adottati”. Sin dal XVIII secolo a.C., quindi, a un soggetto era garantita la possibilità di estendere il proprio nome e la propria eredità a un altro soggetto, secondo determinate forme.
di Vincenzo R. Spagnolo
Avvenire, 24 febbraio 2023 Burocrazia, cavilli, multe e blocco delle navi per fermare chi salva vite umane. Il governo dice di voler bloccare i trafficanti, per le organizzazioni il provvedimento colpisce solo la povera gente. Alla fine, senza nemmeno dover blindare il testo con la fiducia come aveva fatto alla Camera, a Palazzo Madama il governo ha portato a casa la conversione in legge del decreto in materia di immigrazione, passato a Montecitorio il 15 febbraio e la cui efficacia sarebbe scaduta il 3 marzo. Un provvedimento controverso...
di Gianni Rosini
Il Fatto Quotidiano, 24 febbraio 2023 “Il governo, sin dal suo insediamento, ha messo tra le sue priorità quella del contrasto all’immigrazione irregolare”, ha dichiarato il ministro in un’intervista a Il Giornale. Dalla collaborazione con i Paesi del Nord Africa al codice di condotta per le ong, le iniziative dell’esecutivo non si sono però ancora tradotte in risultati concreti: al 22 febbraio 2023, gli arrivi nel Paese sono stati 12.667, più del doppio rispetto ai 5.273 del 2022 e oltre il triplo rispetto ai 4.156 del 2021.
di Rinaldo Frignani
Corriere della Sera, 24 febbraio 2023 Il primo provvedimento emesso dopo l’introduzione del decreto ong. Alle 18.30 di giovedì il Senato ha approvato in via definitiva il decreto che introduce nuove norme per le Ong che effettuano salvataggi in mare. Alle 22.20 la Geo Barents - nave di ricerca e soccorso di Medici senza Frontiere - ha comunicato di aver ricevuto “un fermo amministrativo di 20 giorni e una multa da 10 mila euro”.
di Mario Giro*
Il Domani, 24 febbraio 2023 La guerra in Ucraina ha fermato definitivamente la globalizzazione. Già messa in discussione soprattutto in occidente per i suoi effetti negativi sul mercato del lavoro globale e sulla distribuzione delle produzioni e delle filiere mondiali, la globalizzazione non può sopravvivere in un contesto in cui a parlare sono le armi.
di Marco Gasperetti
Corriere della Sera, 24 febbraio 2023 Sevgi Dogan, oggi ricercatrice della Normale di Pisa, è tra le promotrici in Italia del network Scholars at Risk per i docenti dei regimi totalitari. La censura in Turchia e la lotta per la libertà di pensiero. Non passa giorno che Sevgi Dogan non pensi a quei colleghi. Perché anche loro fanno parte del suo vissuto, sono schegge della sua anima. Spesso li conta. Novantadue, per ora. Liberi e salvi. Protetti dall’ostracismo, dall’integralismo, dall’odio e dalla censura.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 24 febbraio 2023 Al centro il processo a Cristina Kirchner, la riforma della giustizia e le tasse regionali Con l’esecutivo peronista che accusa i giudici di lavorare per l’opposizione di destra. In Argentina è scontro frontale tra il potere giudiziario e quello esecutivo. Una crisi istituzionale che si è trasformata in un conflitto politico a pochi mesi dal voto che in ottobre designerà il nuovo presidente che dovrebbe sostituire Alberto Fernandez, giunto al suo ultimo anno di mandato ma con una popolarità ormai a pezzi.
CASO COSPITO
Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo. "Giustizia e misericordia: conversazione con Elvio Fassone", di Valter Giuliano
Articolo. "Condotte suicidarie in carcere e responsabilità penale del terzo", di Sergio Romice
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 febbraio 2023
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 febbraio al 5 marzo 2023
Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali