Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 23 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 23 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Cesare Mirabelli
interris.it, 23 febbraio 2023 La larga attenzione dedicata dalle cronache e dai commenti al “caso Cospito” ha suscitato nuovo interesse sulla applicazione del trattamento previsto dall’art. 41 bis dell’ordinamento penitenziario, sintetizzato con qualche improprietà come “carcere duro”. Sono emerse opinioni contrapposte sia nella valutazione della applicazione di queste misure allo specifico caso, sia più in generale sulla opportunità o meno di mantenere, abrogare o modificare questa disposizione.
di Massimo Greco
altalex.com, 23 febbraio 2023 In attesa della decisione della Cassazione sull’istanza di revoca del 41-bis, una riflessione sul diritto del detenuto di rinunciare al proprio nutrimento fino all’estrema conseguenza. Sono diverse le questioni che orbitano attorno all’anarchico Cospito detenuto in regime di 41-bis, ma quella che si porrà a breve con notevole impatto politico e sociale è connessa al suo stato di salute. Noto è infatti lo sciopero della fame che lo stesso sta portando drammaticamente avanti nel tentativo di vedersi revocate le limitazioni insite nel citato regime detentivo.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 23 febbraio 2023 Giusto chiedere le dimissioni del sottosegretario ma no agli attacchi alla persona, come fare muro umano, anche se virtuale, per impedirgli di entrare in commissione. Sovrapposti piano politico e giudiziario.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 febbraio 2023 “Interrogato” dal 5Stelle De Raho, il ministro della giustizia difende ancora il sottosegretario di Fratelli d’Italia: “Sareste a rischio tutti, se ci si dovesse dimettere per un avviso di garanzia”. “Le dimissioni di Delmastro? È un’aspirazione velleitaria e metafisica, il fatto che l’informazione di garanzia possa costituire un oggetto di dimissioni”. A Carlo Nordio non si può certo contestare l’eleganza nelle arringhe, lui che da pm era abituato a pronunciare requisitorie. “Diversamente”, ha aggiunto il guardasigilli durante il...
di Francesco Grignetti
La Stampa, 23 febbraio 2023 Il ministro sull’ipotesi dimissioni: “Aspirazione velleitaria e metafisica”. Attacco alle toghe: pronti al conflitto di poteri. Lo scudo di Carlo Nordio per il “suo” sottosegretario indagato, Andrea Delmastro, non potrebbe essere più totale. Quanto più si alza la temperatura politica, con le opposizioni che minacciano l’aventino se soltanto si provasse il sottosegretario a partecipare ai lavori parlamentari, tanto più il ministro della Giustizia si sente in dovere di ergersi a sua difesa.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 23 febbraio 2023 Il ministro ribadisce: “Non è la magistratura che può decidere la qualifica dei documenti”. Il vice presidente del Copasir Donzelli audito per più di un’ora dal Gran giurì.
di Giuseppe Salvaggiulo
La Stampa, 23 febbraio 2023 L’ex presidente dell’Anm: “Se è riservato o meno lo decide un giudice. Rapporti compromessi per la riforma? Non sia una spada di Damocle”. “Le parole di Nordio mi sembrano inesatte dal punto di vista tecnico-giuridico e inopportune, per essere generosi, da quello politico”, dice Eugenio Albamonte, pm romano, ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati e oggi segretario di Area, principale corrente progressista delle toghe.
di Antonella Mascali e Valeria Pacelli
Il Fatto Quotidiano, 23 febbraio 2023 Il ministro minaccia un conflitto di attribuzione Ecco la circolare Dap del 2019 su cui si basano le accuse al sottosegretario. Dopo gli attacchi generali ai pm, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, passa a quelli specifici e alza ancora il tiro. Ieri, alla Camera, ha fatto un chiaro riferimento all’inchiesta dei magistrati di Roma che stanno indagando per rivelazione di segreto d’ufficio il sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove di FdI, dopo che il collega di partito, Giovanni Donzelli...
Corriere Fiorentino, 23 febbraio 2023 Il Consiglio superiore della magistratura ha dato via libera alla nomina di Antonio Sangermano alla guida del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità del ministero guidato da Carlo Nordio. Il Plenum ha approvato infatti all’unanimità il collocamento fuori ruolo dell’attuale procuratore del Tribunale dei minorenni di Firenze che ora può assumere formalmente l’incarico in Via Arenula lasciando la guida della Procura per i minori del capoluogo toscano.
di Marcello Pesarini
transform-italia.it, 23 febbraio 2023 Mentre infilavamo le giacche con il senso di compiere un dovere per l’assemblea che stavamo per tenere, tenuti come si è tutt’ora al vestito d’ordinanza nella Camera dei deputati, Giulio e io ci guardavamo negli occhi sperando che quella conferenza stampa per illustrare la situazione sul risarcimento dell’ingiusta detenzione subita da lui e decine di migliaia di persone e la Pdl del Partito Radicale sarebbe servita a qualcosa. Era il 12 maggio del 2011.
TERRITORIO
di Valentina Reggiani
Il Resto del Carlino, 23 febbraio 2023 La vittima è originaria del Ferrarese. Si è tolto la vita inalando gas da una bomboletta. È una piaga che non accenna a fermarsi ma continua anzi a dilagare. Parliamo dei suicidi all’interno dei penitenziari Italiani. L’ultimo si è verificato proprio all’interno del carcere Sant’Anna: da quanto si apprende a perdere la vita è stato un 40enne di Portomaggiore, nel ferrarese.
chietitoday.it, 23 febbraio 2023 Voci di dentro parla di una morte annunciata: “Era ristretto nonostante il medico del carcere, già prima di Natale, avesse definito il detenuto in condizioni non compatibili con il regime carcerario”.
di Salvo Palazzolo
La Repubblica, 23 febbraio 2023 Dialogo fra gli ospiti di Pagliarelli e gli studenti di Giurisprudenza. Fiandaca: “Andrebbero rieducate le istituzioni”. Bernardini: “Troppe assenze dietro le sbarre”. “La politica non ha fatto tutto ciò che era possibile per dare risorse alle carceri”. Non usa mezzi termini il professore Giovanni Fiandaca, il garante siciliano dei diritti dei detenuti. “Le istituzioni dove sono?”, rilancia Rita Bernardini, storica attivista del Partito Radicale. Nel grande teatro della Casa circondariale di Pagliarelli va in scena un confronto senza precedenti...
di Maurizio Giannattasio
Corriere della Sera, 23 febbraio 2023 Il problema del sovraffollamento: 190% rispetto alla reale capienza. Il sindaco: “Le condizioni di vita dei reclusi sono al di là dell’accettabile”. Le ipotesi: trasferimento o ristrutturazione. “San Vittore? È un carcere indegno di una città come Milano. Chiederò l’intervento del nuovo ministro della Giustizia”. Sono le parole usate a ottobre dal sindaco Beppe Sala al termine del suo sopralluogo nel carcere di piazza Filangieri che mercoledì è tornato alla carica rivolgendosi direttamente al guardasigilli...
di Marina Lomunno
Avvenire, 23 febbraio 2023 Un incontro a Torino ha fatto il punto sull’emergenza suicidi in carcere. Il 2022, con 85 detenuti che si sono tolti la vita dietro le sbarre, ha fatto registrare un tragico record nel numero dei suicidi: una piaga delle galere italiane che sembra non rimarginarsi.
La Repubblica, 23 febbraio 2023 Divisa nei cinque capitoli documenti, assistenza e aiuto, le prime cose da fare, salute, lavoro, è disponibile in italiano, inglese, francese. Si chiama “Fuori! Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere” ed è una guida pensata per facilitare il rientro nel contesto sociale di chi è in uscita dal circuito penitenziario.
Corriere del Veneto, 23 febbraio 2023 Dopo la rivolta dell’aprile del 2022, con un incendio appiccato da alcuni giovani detenuti che lo avevano reso inagibile, il carcere minorile di Treviso di Santa Bona tornerà operativo tra qualche giorno, con una capacità di sette celle. La notizia è arrivata direttamente dal Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità di Roma, con una nota emessa dal direttore generale, Giuseppe Cacciapuoti: i lavori di ristrutturazione sono quasi finiti e termineranno il prossimo 28 febbraio quando l’Istituto penale per minorenni...
di Ylenia Magnani
incronaca.unibo.it, 23 febbraio 2023 Risse, tentativi di suicidio, disordini: quello che era un modello cerca normalità. “Dopo le violenze, al carcere minorile del Pratello il numero dei detenuti è drasticamente sceso e questo permette la ripresa di un lavoro più proficuo con i ragazzi”. Il Garante dei detenuti del Comune di Bologna Antonio Ianniello sembra soddisfatto della risposta che le autorità hanno dato alla grave crisi del 2022. Lo dice a metà gennaio dopo un incontro con la giunta e i consiglieri comunali, proprio all’interno del minorile che ospita...
di Andrea Gianni
Il Giorno, 23 febbraio 2023 Progetto pilota ideato da don Rigoldi per un bacino potenziale di 600 persone recluse. Ma il lavoro nei penitenziari resta un’opportunità per pochi: mancano spazi e risorse. L’idea è partita da don Gino Rigoldi, da sempre in prima linea nelle carceri, per offrire ai detenuti di Opera “un lavoro che significa dignità, in grado di fornire i mezzi per realizzare un nuovo progetto di vita”. Per la prima volta, attraverso un accordo tra amministrazione penitenziaria, sindacati, costruttori e Umana - l’ente di formazione Esem...
oristanonoi.it, 23 febbraio 2023 Incontro promosso da Camera Penale e Socialismo Diritti Riforme. “Sanità Penitenziaria: stato dell’arte e prospettive” è il tema dell’incontro-dibattito in programma sabato prossimo, 25 febbraio, a Oristano, dalle 9.30 alle 13.30 nella sala conferenze Ascomfidi. in via Sebastiano Mele - Lottizzazione Cualbu.
Il Giorno, 23 febbraio 2023 L’uomo ha trascorso 4 anni in carcere prima di essere assolto per l’omicidio di Lidia Macchi: ora guiderà la “Valle di Ezechiele” a Busto Arsizio (Varese). Ha passato 1.286 giorni in carcere prima di essere assolto con formula piena, ora Stefano Binda, accusato e assolto per l’omicidio di Lidia Macchi diventa volontario per i carcerati. Binda infatti è stato nominato presidente di La Valle di Ezechiele OdV, nuova associazione di volontari al servizio dei detenuti nel carcere di Busto Arsizio.
AFFARI SOCIALI
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 23 febbraio 2023 Nessuna norma di rango primario per la coercizione dei migranti rimpatriati forzatamente, problemi di barriera linguistica e altre criticità che inevitabilmente rischiano di violare i diritti fondamentali. Il Garante nazionale delle persone private della libertà ha pubblicato il terzo rapporto sulle operazioni di rimpatrio forzato dei migranti irregolari, effettuati tra luglio 2021 e settembre 2022 verso cinque paesi diversi: Tunisia, Nigeria, Egitto, Albania e Georgia.
torinoggi.it, 23 febbraio 2023 “L’idoneità strutturale è ormai compromessa”. È questo il giudizio della Garante comunale dei detenuti Monica Cristina Gallo sul Cpr, al termine del sopralluogo effettuato questa mattina in corso Brunelleschi.
di Francesca De Benedetti
Il Domani, 23 febbraio 2023 A un anno di distanza dall’invasione russa in Ucraina, l’occidente è più unito ma anche più isolato. Quando la guerra è iniziata, in molti l’hanno interpretata come un conflitto che avrebbe ridisegnato l’ordine internazionale. Oggi possiamo dire che questa guerra guarda al passato molto più di quanto guardi al futuro: frammenta più che ricomporre. Uno studio dello European Council on Foreign Relations che sonda l’opinione pubblica in nove paesi europei, nel Regno Unito, negli Usa, in Russia, Cina, Turchia e India...
di Alberto Simoni
La Stampa, 23 febbraio 2023 Alla vigilia dell’anniversario dell’invasione russa la diplomazia internazionale si sposta al Palazzo di Vetro di New York. Tajani: “È tempo di raddoppiare gli sforzi”.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 23 febbraio 2023 Il Sottocomitato delle Nazioni Unite ha ufficialmente posto fine alla sua visita in Australia già interrotta nell’ottobre 2022. Il governo australiano non ha dato le garanzie necessarie circa l’accesso adeguato degli esperti Onu ai centri di detenzione, come invece sarebbe stato obbligato a fare ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura. Una situazione imbarazzante: in precedenza era successo solo una volta, col Ruanda. Lo scopo della visita era quello di indagare...
di Gianni Beretta
Il Manifesto, 23 febbraio 2023 Presi all’alba da tutto il Paese, caricati su un aereo a Managua, spediti a Washington: così il presidente si è liberato di 222 detenuti politici. Solo il vescovo Alvarez ha rifiutato il volo. Ha del clamoroso la repentina liberazione giovedì scorso di pressoché tutti i prigionieri politici in Nicaragua, insieme alle sue sorprendenti modalità: 222 detenuti che senza nulla sapere sono stati concentrati all’alba dalle carceri di tutto il Nicaragua all’aeroporto di Managua per montare su un volo ad hoc che li ha trasferiti a Washington.
di Sara Gandolfi
Corriere della Sera, 23 febbraio 2023 Nell’ex convitto sull’isola di Vancouver potrebbero essere sepolti centinaia di bambini nativi. I sopravvissuti raccontano di aborti forzati e piccole bare trasportate nottetempo. L’horror story delle scuole residenziali canadesi, gestite dalla Chiesa per “civilizzare gli indigeni”, non ha fine. La Prima Nazione di Tseshaht ha annunciato l’individuazione con i radar di 17 tombe sospette nel terreno dell’ex convitto di Port Alberni, sull’isola di Vancouver. Potrebbero contenere i corpi di decine di ex piccoli alunni.
CASO COSPITO
Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo. "Giustizia e misericordia: conversazione con Elvio Fassone", di Valter Giuliano
Articolo. "Condotte suicidarie in carcere e responsabilità penale del terzo", di Sergio Romice
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 febbraio 2023
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 febbraio al 5 marzo 2023
Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali