Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 22 febbraio 2023

Ristretti Orizzonti, 22 febbraio 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Antonella Patete

redattoresociale.it, 22 febbraio 2023 L’appello di oltre 100 organizzazioni e privati cittadini per mantenere le videochiamate introdotte durante la pandemia. “Gentili direttori, non fateci tornare al peggio del passato, usate il vostro “potere” per prevenire i suicidi con quello straordinario strumento che può essere sentire una voce famigliare nel momento della sofferenza e della voglia di farla finita. Lasciate le telefonate in più, in nome dell’emergenza suicidi, e anche per dare continuità a quella che la Corte Costituzionale nell’ordinanza...

 

di Veronica Rossi

vita.it, 22 febbraio 2023 Manpower, Fondazione Human age institute e Fondazione Severino hanno attivato un protocollo d’intesa per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone detenute ed ex detenute. A Viterbo, la prima persona a trovare un impiego grazie all’iniziativa.

 

torinoggi.it, 22 febbraio 2023 Tutte le forze politiche hanno chiuso ad un dibattito sul 41bis, fermandosi all’assunto che il regime è necessario e non si tocca”. Il 41-bis è stato introdotto dalla legge n.663 del 10 ottobre 1986 e prevede il “carcere duro” per i detenuti incarcerati per reati di criminalità organizzata, terrorismo ed eversione. Il regime prevede l’isolamento della persona, che non ha accesso a spazi comuni del carcere, la limitazione dell’ora d’aria, così come dei colloqui con i familiari. Il 24 febbraio la Corte di Cassazione si esprimerà...

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 22 febbraio 2023 Come il distintivo antimafia è sufficiente ad assicurare carriere e ad assolvere qualsiasi sproposito, così quello di segno opposto, lo stigma di mafiosità, basta di per sé a deprivare di qualsiasi diritto chi ne sia portatore. Il caso di Alfredo Cospito, la cui iniziativa - secondo la teoria del fronte della “fermezza” - sarebbe stata intrapresa su istigazione o per procura “dei mafiosi”, ha reso evidente e fatto trionfare a destra e a manca il pregiudizio che profondamente comanda i movimenti delle viscere antimafia: e cioè l’idea ...

 

dai carcerati della Casa di reclusione di Reggio Emilia

Avvenire, 22 febbraio 2023 Gentile direttore, Abbiamo notato la mancanza di consapevolezza su ciò che le persone sanno del 41bis, e ancor più del poco che si sa riguardo la sua “ostatività”. Ci ha colpito quanto venga addirittura distorta dai media la sostanza stessa di questo provvedimento.

 

di Giuseppe Romano

Il Dubbio, 22 febbraio 2023 L’appello dell’associazione Giuristi democratici “Emanuele Battain” di Venezia. Signor Ministro, i Giuristi Democratici di Venezia, Associazione intitolata all’ avv. Emanuele Battain, a lei ben noto per la strenua difesa dei diritti di tutti e in particolar modo di chi non può agire a difesa dei propri, Le rivolgono appello da quella laguna che l’ha vista protagonista per molti anni: Cospito non deve e non può morire sotto la sua custodia, non ora, non così.

 

di Francesco Bonito

Gazzetta del Mezzogiorno, 22 febbraio 2023 La recente riforma Cartabia in materia di giustizia penale merita, anzi impone, qualche riflessione a chi, come chi scrive, per oltre mezzo secolo si è occupato di questi temi.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 22 febbraio 2023 “Mi permetta innanzitutto di ringraziare il Consiglio per la fiducia che ha voluto accordarmi. Sono ben consapevole che questa responsabilità rappresenta un privilegio da mettere a frutto, nei prossimi quattro anni, nell’interesse dell’Avvocatura ambrosiana”, afferma Nino La Lumia, neo presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano. Palermitano d’origine, 44 anni, La Lumia ha vinto la scorsa settimana con la lista “Fare Avvocatura” le elezioni per il rinnovo del Consiglio e prende il posto di Vinicio Nardo.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 22 febbraio 2023 Il capo della Dna si rivolge al ministro della Giustizia: “Le finalità deflattive della nuova legge avevano invaso anche il campo delle indagini su mafia e terrorismo”.

 

Il Dubbio, 22 febbraio 2023 La lettera di Rete Dafne Italia. Oggi è la Giornata europea delle vittime di reato, che fu dichiarata nel 1990, quando 12 organizzazioni di assistenza alle vittime si sono riunite per fondare Victim Support Europe. La loro visione era quella di un’Europa unita negli sforzi per aiutare ogni persona vittima di reato.

 

ansa.it, 22 febbraio 2023 Ferrarese di 40 anni era detenuto in attesa di giudizio. Un uomo di 40 anni è morto in carcere a Modena, probabilmente per le esalazioni da gas provenienti da un fornello da campeggio. La vittima, Fabio Romagnoli, di Portomaggiore (Ferrara) si trovava in carcere in attesa di giudizio.

 

di Bernardo Basilici Menini

La Stampa, 22 febbraio 2023 Dal 2012 al 2022 sono stati 10 i decessi, 4 solo lo scorso anno. Nel penitenziario 400 persone oltre la capienza. Il carcere di Torino è uno di quelli in cui si verificano più suicidi. Ieri sono stati presentati i dati relativi ai detenuti che si sono tolti la vita tra le pareti degli istituti penitenziari italiani. Al Lorusso e Cutugno le persone che si sono uccise sono state quattro, la stessa cifra di quella registrata a San Vittore. È andata peggio solo a Foggia, con cinque morti. Altre grandi carceri italiane...

 

milanotoday.it, 22 febbraio 2023 La posizione del sindaco rispetto al carcere milanese. “Credo sia ormai inaccettabile vedere i detenuti vivere a San Vittore in quelle condizioni”. Così il sindaco di Milano, Beppe Sala nella puntata del suo podcast Buongiorno Milano di mercoledì 22 febbraio.

 

di Anna Campaniello

Corriere della Sera, 22 febbraio 2023 I detenuti sono 387 per 226 posti. Lunedì un’altra aggressione. I volontari: “Le attività educative sono a rischio”. I rappresentanti sindacali degli agenti hanno proclamato lo stato di agitazione.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.cn, 22 febbraio 2023 La storia è quella di Luigi Gallini, attualmente ospite della Comunità forense San Giovanni di Dio di San Maurizio Canavese, che con la sua raccolta dal titolo “Ergastolo bianco: sogno a occhi aperti”, fino a fine febbraio espone 16 tavole nell’ambito della mostra “Il mondo nuovo” allestita nella galleria d’arte irregolare Gli Acrobati di Torino.

 

di Arianna Finos

La Repubblica, 22 febbraio 2023 Presentata al Berlino Film fest, da aprile su Disney+, ripercorre la storia delle mogli, figlie, madri di ‘ndrangheta che si sono ribellate al sistema. È doloroso ed emozionante vedere nei cinema affollati dal pubblico internazionale della Berlinale le storie di Lea Garofalo (e sua figlia Denise), Giuseppina Pesce e Concetta Cacciola, tre donne capaci di ribellarsi al sistema patriarcale della ‘Ndrangheta pagando un prezzo altissimo, spesso la vita, a volte senza il sostegno delle istituzioni.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 febbraio 2023 Il sistema di accoglienza per migranti non è al collasso. Risulta che al 31 dicembre 2021 c’erano oltre 20mila posti liberi nei vari centri Italia. Eppure il sistema è in emergenza, come mai? Non per una “invasione” inesistente, ma perché è senza programmazione né trasparenza. Vero che nel 2022 sono sbarcate in Italia 105mila persone, una cifra superiore rispetto all’anno precedente, ma bisogna tenere presente che nel 2016 furono quasi il doppio del 2022. Questo e altro ancora emerge nel nuovo Report...

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 22 febbraio 2023 La prefettura di Agrigento scrive all’associazione che aveva sollevato il caso: “Avviata la procedura per lo scioglimento del contratto con Badia Grande”. Aerei, motovedette, traghetti di linea, navi militari. Da Lampedusa i trasferimenti proseguono senza sosta con qualsiasi mezzo a disposizione, ma dal mare continuano gli arrivi e l’hotspot è ormai un lager dove tocca litigare persino per avere un pasto, vestiti asciutti, un vecchio materasso sporco per dormire.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 22 febbraio 2023 Nel primo e unico confronto televisivo tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini, un tema centrale come il diritto alla cittadinanza è stato liquidato con poche parole. “E poi vorrei dire che ci vuole una legge sullo Ius soli perché chi nasce e cresce in Italia è italiana o italiano”. “D’accordo ovviamente sullo Ius soli...”.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 22 febbraio 2023 A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, quelli che chiamerò Uopl (Umani orientati al progresso e alla libertà) rivelano sintomi e disturbi da stress post-traumatico. Mi riferisco a quei cittadini che si collocano, o comunque vogliono continuare a collocarsi, nella parte sinistra dello schieramento politico, e che, dall’esperienza della guerra e dalla sua mancata elaborazione, ricavano uno stato di vero e proprio smarrimento psicologico e ideologico.

di Andrea Nicastro

Corriere della Sera, 22 febbraio 2023 Il 24 febbraio di un anno fa la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina. La reazione delle associazioni del Terzo settore è stata spontanea e ha svolto un ruolo fondamentale. Come nel 1992 in Bosnia.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 22 febbraio 2023 Gonzalez v. Google: il gigante tech accusato di aver amplificato i contenuti dell’Isis. La famiglia di una vittima degli attentati di Parigi contro l’algoritmo di YouTube.

 

di Alessandra Muglia

Corriere della Sera, 22 febbraio 2023 L’attivista in esilio negli Usa è oggi a Roma per audizioni al Parlamento: il dissenso si sta organizzando in altre forme come scioperi e disobbedienza civile e punta a trovare un leader. “La rivoluzione iraniana sta entrando in una nuova fase” assicura al Corriere Masih Alinejad, scrittrice e attivista iraniana in esilio negli Stati Uniti, arrivata oggi a Roma per audizioni nel nostro Parlamento.

 

CASO COSPITO

Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

Articolo. "Sciopero della fame. I diritti della persona detenuta che rifiuta di alimentarsi e doveri di protezione", di L. Busatta, M. Piccinni, D. Rodriguez, G. Marsico, P. Zatti et al.

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: "Rapporto sulle operazioni di rimpatrio forzato da luglio 2021 a settembre 2022"

Sportelli Lavoro e Diritti negli istituti di pena di Bollate, Opera, San Vittore: firmato il protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria, Afol Metropolitana, CGIL, CISL e UIL

APPUNTAMENTI

Presentazione libro: "Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario", a cura di Elton Kalica e Simone Santorso (Padova, 22 febbraio 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero" (Roma, 23 febbraio 2023)

Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 febbraio 2023

Convegno: "La legge n. 110/2017 sulla tortura. Il percorso di un "nuovo" reato" (Firenze e online, 27 febbraio 2023)

Convegno: "Su di noi potete contare. Ruolo e potenzialità degli Enti del Terzo Settore nell'Area Penale Esterna" (Padova, 28 febbraio 2023)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze. "Giustizia riparativa nella riforma Cartabia: quali spazi e possibilità?" (Online, 28 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Presentazione libro: "Morti in una città silente. La strage dell'8 marzo 2020 nel carcere Sant'Anna di Modena", di Sara Manzoli (Perugia, 4 marzo 2023)

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Carceri. 8 marzo 2023, Antigone presenta "Dalla parte di Antigone", primo rapporto sulle donne detenute in Italia (Roma, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali